Ma chi è John McClain?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous

    Ma chi è John McClain?



    Per quanto possa sembrar tardi per questo genere di curiosità, ho pensato che archiviare, facendo un distinguo fra ciò che è detto senza alcuna prova specifica, rispetto a quanto di poco si sa su uno dei due Esecutori Testamentari della Michael Jackson's Estate potrebbe servire in futuro a capire forse alcune cose, o avere anche maggior confusione, rispetto a quanto è accaduto in passato o accadrà in futuro.

    John McClain:
    Classe 1943.. ( così riporta un video relativo ad una premiazione che purtroppo non è più visibile, ma così si legge nel trafiletto sottostante).

    Questa è una foto del 1987, McClain è l'uomo a destra dell'immagine.

    Dal libro di Jermaine ( You Are Not Alone) si riesce a ricostruire un pò della sua storia, o almeno come si sono conosciuti con Michael e i fratelli.
    John McClain conosce i fratelli Jackson, quando dalla casa di Gary si trasferirono ad Encino, in California.
    Michael e i suoi fratelli frequentavano una scuola privata a Panorama City, intorno agli anni 70.. primi anni 70. E casualmente( così lo descrive almeno Jermaine).. si misero a chiacchierare di fronte ai cancelli della scuola.
    John viveva ad Hancock Park all'epoca, ed era figlio di un impresario di Pompe funebri, ma la sua scuola era troppo lontana da dove viveva, così John non frequentava la scuola.
    Dopo aver conosciuto in Jacksons( tutti i fratelli erano li, tranne Jackie), riprese a frequentare, diventando presto un amico di famiglia, accolto ad Encino e considerato come un fratello adottivo.

    Le poche immagini che si hanno di lui.. al massimo entro i primi anni 90, risalgano invece all'epoca della sua collaborazione discografica con Janet e Tito, la A&M Records, una casa discografica di New York.


    Il suo inserimento nel mondo della musica venne chiaramente a seguito del suo frequentare i Jackson, che lo introdussero presso la Motown e la dove Barry Gordy gli insegnò molti trucchi del mestiere.
    Del suo carattere dell'epoca, Jermaine dice solo che era un burlone e giocherellone un pò come Michael, così che i due passavano anche tutto il tempo a disposizione a giocare e ridere insieme.
    Ma il suo carattere nel tempo sembra poi essere cambiato. Sempre molto schivo , forse anche per non voler rendere l'evidenza della sua amicizia con una star leggendaria come Michael.

    John McClain è stato manager e produttore di Janet Jackson, e pare anche co- fondatore della Interscope Records.
    Qui sotto in una altra foto accanto a Michael e Jermaine alla sua destra:

    La foto risale al festeggiamento del 54mo compleanno di Katherine, riconoscibile come evento dal completo indossato da Michael.
    Un video su quella giornata:


    La presenza di John nella vita di Michael nel tempo è testimoniabile anche da ringraziamenti che Michael fa verso di lui agli AMA del 2002

    al min: 4:27 si sente Michael dire: " Ringrazio le persone che sono molto importanti nella mia vita, mia madre e mio padre, John McClain ... " etc etc..

    Ma non soltanto per questo.. il nome di John McClain come co-produttore o collaboratore, appare un pò dovunque.
    Nel 2003, McClain risulta ad esempio come produttore esecutivo di Number Ones, ma altro.. ne parliamo dopo.
    Pe quanto riguarda foto o altro.. l'unica altra foto dove presumibilmente si tratta di McClain è questa:

    La foto proviene dalla visita di Michael alla Marvel.. nel 2000, se non ricordo male..
    Il video:

    Ma sul fatto che questo sia McClain ci sono alcuni dubbi.
    --------------
    Altre notizie non accertate:
    Il team Michael sostiene che McClain era stato licenziato insieme a Branca nel 2003.
    La lettera , giusto per ricordarla:

    E dove si può benissimo vedere che il nome di McClain non era nemmeno menzionato.
    E poi questa lettera mi ha sempre lasciata un pò così.. la firma di Michael sembra anche ad occhio poco esperto molto strana, e nello stile classico di chi cerca magari tremolante, di ripetere una firma di qualcun'altro.
    Per quanto non sia assolutamente un esperta di calligrafia, capisco anche io che Michael era abituato a firmare anche nelle condizioni più disparate, così che certamente le firme cambiano.. ma questa io la trovo davvero davvero strana.
    Ma al di la della mia opinione, dei conflitti di interesse che Branca aveva fra Michael e Sony, molte cose vennero a galla anche nel processo del 2005, e nel mentre si parlava degli aspetti finanziari legati alle attività di Michael.
    Tuttavia John McClain non è mai parte del contendere.

    Il resto che dirò non ha riferimenti di alcun tipo:
    Nel 2001, quindi Era Invincible, pare che Michael e John McClain abbiano avuto un diverbio, ma è palese che se poi nel 2002 è produttore di una sua raccolta è evidente che se anche successo sono poi riusciti a recuperare il rapporto.
    Si attesta, ma anche qui senza nessun genere di conferma, un infarto nel 2005. Le condizioni di salute di McClain quindi da quella data sarebbero state compromesse, portandolo ancor più di prima ad essere schivo,a non partecipare a cerimonie o premiazioni ( dove infatti si vede sempre e solo Branca) a non risultare la parte attiva indubbiamente o pubblica dell'Estate.
    Ma John McClain sembra tutt'altro che in difficoltà, se non risulta come produttore esecutivo è parte delle collaborazioni, ma il suo nome anche nelle recenti uscite discografiche come l'album Michael o Xscape è sempre sempre presente( questo si può tranquillamente verificare solo guardando i cd.. ed infatti è così).
    In alcune interviste e prima dedll'uscita di Xscape, alcuni collaboratori parlano apertamente del rapporto diretto ,con il produttore esecutivo.. appunto McClain, riportano le sue opinioni , le sue risposte..ma da lui direttamente non si sa mai nulla.

    In riferimento ai Testamenti di Michael, e tutte le polemiche che sono saltate fuori,sono spesso stati menzionati anche i precedenti Testamenti. Uno del 1995 e uno del 1998, dopo la nascita di Paris.
    Si è sempre detto che sia il Trust che i precedenti, fossero pressochè identici, quindi con i co-esecutori che all'epoca comprendevano anche Barry Sigel, un contabile, che poi e invece rassegnò le dimissioni se non ricordo male proprio nel 2003(ma non ricordo).
    Quindi Michael anche nei suoi precedenti testamenti avrebbe nominato Branca e McClain quali suoi esecutori.
    Tuttavia, non si è mai vista nemmeno uno straccio di documentazione, così non so dirvi se anche questa faccia parte delle Leggende metropolitane che a volte nascono spontaneamente nel web, o come a volte si sospetta.. messe in giro appositamente.

    Non c'è nulla altro.. ma il suo Nome è in ogni dove:
    John McClain risulta addiritttura come uno dei soci dell'Editoria personale di Michael, il catalogo MJJJac.
    Ma niente foto, niente apparizioni, anche fugaci, nulla.. non si hanno quindi notizie di prima mano o dirette, su di lui, o certe, dal 1990.. tranne quanto specificato sopra che comunque non presenta riferimenti a dimostrazioni delle tesi.

    Relativamente al suo stato di salute e di recente, in occasione della denuncia dell'Estate contro il manager Tohme Tohme, e viceversa( riassumo.. Tohme ha denunciato l'Estate per la pretesa di introiti mai pagati e legati a 3 contratti che aveva stipulato come suo manager o fatto stipulare a Michael, fra questi rientra anche l'accordo con la Colony Capital e la cessione della proprietà di Neverland, l'Estate ha risposto con una contro denuncia : sempre in breve e poi fate i bravi e andate a leggere qui che ci sono tutti i dettagli: #entry490442455 , attraverso le verifiche di un investigatore l'Estate ha scoperto che Tohme non aveva nemmeno la licenza per poter agire in nome di o poter ricoprire la carica di Manager, così chiede che i contratti vengano annullati, etc etc.. leggete !! :angry1: :ammazz:
    Morale, la salute di McClain, è tornata alle cronache.. e il mistero sulla sua identità fa il paio con la sua salute adesso.
    Le cause sono in fase di stallo perchè McClain deve testimoniare, così come ha fatto Branca, e su richiesta degli avvocati di Tohme che hanno da porre delle domande, richiesta avallata dal tribunale, ma sembra esserci un veto assoluto, da parte di Branca, su ogni fronte.

    Ad ogni modo se leggete nel link messo sopra.. anche gli ultimi aggiornamenti capirete di che parlo..
    JM.. è l'uomo del mistero, ma in ogni dove.. Così.. mi è sembrato diventare quanto meno argomento attuale e di nuovo e adatto a questa sezione :P..
    A voi le conclusioni o ipotesi.. se vi va :P
    Ma chi è McClain.. esiste?

    Edited by Valerie77 - 28/1/2015, 19:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Dangerous
    Posts
    12,784

    Status
    Anonymous
    Devo assimilare prima di fare un commento... mi colpisce un fatto: abbiamo "visto" Branca invecchiare ( per modo di dire) .. come mai le uniche foto reperibili di McClain sono di quando era giovane? .. può darsi che mi siano sfuggite ma... va bene che tenga molto alla sua privacy o che abbia problemi di salute ecc.., ma non si può negare che tutto ciò che ruota intorno a McClain è molto strano..
     
    Top
    .
  3. Wivvy
     
    .

    User deleted


    Ottima ricerca Vale, brava sul serio! E quanto da te raccolto mi fa pensare che questo McClain in effetti è esistito (cominciavo a pensare che potesse essere una sorta di 'fantasma' o uno degli 'scherzetti' di MJ) almeno fino agli anni '90: allora forse la domanda da farsi è un'altra e cioè...che fine ha fatto? Ad un certo punto penso che debba essere successo qualcosa, questo non avere più 'riferimento' alcuno da un certo momento in poi è indubbiamente strano, specie per uno che, con la 'morte' di MJ, dal 2009 ha assunto un ruolo rilevante e fondamentale per il patrimonio e l'eredità di MJ. È forse malato al punto da non poter più essere in grado di occupare il suo ruolo?
    Può questo infarto (ammesso che ci sia stato perché pure qua il mistero rimane...) aver avuto conseguenze serie e lasciato diciamo così degli 'strascichi'? E se è così perché non dichiararlo? A qualcuno forse conviene avere McClain 'presente' ma solo sulla 'carta' e non 'operativo' nei fatti? Per carità, solo ipotesi e domande in libertà così nell'immediato... certamente anche io come Arco, devo prendermi del tempo per assimilare e provare a capire benché mi pare un fatto che qui qualcosa non torni... :shifty:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    No no.. io ho solo raccolto quel poco che si trova nel web... quindi non è farina del mio sacco.. Ci sono altri che hanno fatto i compiti.
    Come per esempio ci sono sempre altri, non accreditati fans prima del 2009, ma dopo il 2009 diventati iper esperti, addirittura in materie legali e tanto da avere " informazioni" di prima mano.. che parlano appunto di questo infarto del 2005, dicendo " è cosa nota che nel 2005.... etc etc.." nota... ma dove? negli archivi non si trova nulla...
    John McClain, su IMDB... :
    Michael Jackson: Slave to the Rhythm (Short) (executive producer) 2014
    Michael Jackson Live at Wembley 7.16.1988 (Video) (executive producer) 2012
    Bad 25 (Documentary) (executive producer) 2012
    Michael Jackson's This Is It (Documentary) (executive producer) 2009
    Hide HideMusic department
    Michael Jackson's This Is It (Documentary) (producer: companion album) 2009


    manca tutto il pregresso e gli album, ma alcune cose ve le ho già indicate sopra..
    www.imdb.com/name/nm3788867/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Quando tutti intorno a te sono in preda al panico e tu sei perfettamente tranquillo, forse non hai capito qual è il problema

    Group
    Dangerous
    Posts
    10,628

    Status
    Anonymous
    Allora, quanti anni avrebbe il soggetto ?
    Perché un infarto, per quanto grave, può essere trattato in molte diverse maniere purtroppo in relazione con l'età.
    Per il resto...tante ipotesi anche in contraddizione tra loro sono sul tavolo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Betelgeuse @ 28/1/2015, 20:38) 
    Allora, quanti anni avrebbe il soggetto ?
    Perché un infarto, per quanto grave, può essere trattato in molte diverse maniere purtroppo in relazione con l'età.
    Per il resto...tante ipotesi anche in contraddizione tra loro sono sul tavolo

    72?73?.. la data che riporto in cima 1943 è una trascrizione da quel video che non si vede più( rimosso per lesione del copyright), così va presa un pò, in forse... negli anni 70.. il 1971.. Michael aveva 12-13 anni, e andava a scuola con gli altri fratelli, tutti tranne Jackie,( Tito il più anziano degli altri è del 1953) .. andavano tutti alla stessa scuola privata.. ma anche ad occhio, tutti più giovani no?.. 15 anni in più , rispetto a Michael e 9 più di Jermaine e 10 più di Tito, e questo tizio è stato preso nella stessa scuola?..
    eppure Jermaine così dice.. allora forse l'anno di nascita è sbagliato?
     
    Top
    .
  7. Wivvy
     
    .

    User deleted


    Beh a meno che quella 'scuola', intesa però come 'edificio', non comprendesse tutte le 'classi' dalla materna alle superiori (a Roma per esempio ne esistono ma è una metropoli con edifici molto grandi, cosa che non si può certo dire di Gary :sogghigno: ) e McClain era parecchio avanti rispetto ai Jackoson e magari anche parecchio asinello, ripetente a ripetizione per intenderci :ok: :ihih: :ihih:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    Ma invece può essere.. sembra strano a me.. ma in effetti.. erano già a Encino.. quando Michael frequentava la scuola privata la famiglia si era già trasferita a Los Angeles... così magari ci sta che anche con 15 anni di differenza ci fossero classi per ogni età... ??.. :maaah:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Bad"

    Group
    You Are Not Alone
    Posts
    689

    Status
    Anonymous
    Nella prima foto postata da Valerie, John McClain è insieme al famoso trombettista Herb Alpert (in camicia blu).
    La fotografia dovrebbe risalire all'anno di uscita del suo album Rise (1979).
    Herb Alpert è nato nel 1935 e nel 1979 aveva 44 anni, quindi se la data di nascita fosse corretta John McClain avrebbe avuto 32 anni all'epoca della foto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tweety.t @ 28/1/2015, 21:22) 
    Nella prima foto postata da Valerie, John McClain è insieme al famoso trombettista Herb Alpert (in camicia blu).
    La fotografia dovrebbe risalire all'anno di uscita del suo album Rise (1979).
    Herb Alpert è nato nel 1935 e nel 1979 aveva 44 anni, quindi se la data di nascita fosse corretta John McClain avrebbe avuto 32 anni all'epoca della foto.

    Così ci sta che sia del 43... nel 2005, quindi per il presunto infarto.. ne aveva ? 52?..
    Ma il punto focale è la sua capacità fisica.. secondo chi sostiene nel 2005 sia stato male.. è solo una questione fisica, ma mentalmente sta benone.. così nun è chiaro.
    Sta così bene che comunque si occupa di produrre musica, film e una marea di prodotti targati MJ.. o sta così male da non poter nemmeno andare in tribunale a dare una dichiarazione sotto giuramento? :huh1:
    E poi... perchè no medici assegnati dal tribunale? potrebbero accertare che non sta bene, ma solo fisicamente.. per esempio.. o un banale funzionario che certifichi che a rispondere è lui?.. pecchè?
    Se quello nel video alla Marvel è lui.. non si vede in giro dal 2000... ma.. e qui viene il bello.. c'è chi ci parla, quanto meno..
    Dr Freeze, nel 2011 rilasciò un intervista.. nella quale racconta come arrivò a lavorare all'album Invincible..
    la trovate qui: #entry438469405
    riporto per comodità:
    CITAZIONE
    Il suo manager, John McClain, stava lavorando su un mio album insieme ai miei altri collaboratori. Purtroppo il progetto non andò come previsto e dovetti cancellare la sua uscita. Ero molto turbato. John McClain mi disse: "Non ti preoccupare Freeze. Ho un altro progetto per te. Sono in affari con Michael Jackson". Io gli dissi: "Michael... chi?" e lui: "Michael Jackson". In un primo momento non ci credevo e pensavo che stesse scherzando. Poi un giorno ero a telefono con mio padre quando qualcuno mi telefonò sulla seconda linea... era Michael!. Ecco come tutto è cominciato. Ho scritto alcune canzoni per Michael. Lui le adorava. Michael ed io abbiamo una concezione del suono molto simile. Così, ogni volta che gli proponevo una canzone, lui era felice di lavorarci sopra poiché proveniva da una mente simile alla sua. Ecco come ci siamo incontrati.

    A Place With No Name" e "Blue Gangsta" due delle canzoni poi uscite con Xscape.. lo hanno rivisto coinvolto con il progetto dell'album infatti.. ma è consolante che qualcuno ci abbia quanto meno parlato con quest'uomo .. lol.. :sogghigno:

    Edited by Valerie77 - 28/1/2015, 21:50
     
    Top
    .
  11. Wivvy
     
    .

    User deleted


    Qui www.artistdirect.com/artist/credits/john-mcclain/517813 c'è un elenco di Credit di McClain e come produttore di Alpert compare anche nel 2001 e nel 2011. Per essere uno che ha avuto un infarto nel 2005, negli anni successivi Mr. McClain non sembra essere stato tanto a riposo stando a quell'elenco!
    Quella foto comunque a me sembra più degli anni '80 che della fine dei '70 e a quanto pare i due hanno collaborato a più di un album.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "The King of Pop"

    Group
    Threatened
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Anonymous
    E' dell'87 la foto .Infatti proviene da un articolo del Black Enterprise -Magazine uscito nel novembre di quello stesso anno:



    Almeno questa data è corretta...
    Forse dovremmo invece cercare documentazione attestante magari i fatti che si dicono ma di cui non c'è traccia.. :sosi: almeno per farsi un idea di quanto ci sia di vero o quanto invece siano pura invenzione.

    Laura Messina, ieri sera intervenuta nella conversazione con un altro Fan storico di Michael e Noi( che siamo come la gramigna) ha aggiunto che il fatto che Michael non volesse più avere a che fare con entrambi ( quindi i due John) è riportato anche nella lettera che i fratelli scrissero all'Estate chiedendone le dimissioni.
    Ne abbiamo parlato qui: #entry507419616 mi può stare anche bene, però, sempre delle parole della famiglia Jackson si tratta.. io non so e non credo che i fratelli Jackson abbiano uno straccio di prova con la quale sostenere che Michael non ne voleva più sapere di entrambi. ( penso che Michael stesso, se anche queste erano le sue intenzioni, sapendoli quali suoi esecutori, voglio dire, avrebbe agito in qualche modo no?).. mah..
    Sempre Laura aggiunge che i Testamenti precedenti di Michael sono stati sigillati dalla corte per volere dell'Estate.
    Servirebbero a capire alcune cose, tipo per esempio se John McClain era nominato esecutore anche prima oppure no.
    Ma io non ricordo di questa faccenda, cioè non mi ricordo di questa richiesta al tribunale dall'Estate,.. qualcuno qui si ricorda qualcosa di simile?
     
    Top
    .
  13. BlueDawn
     
    .

    User deleted


    Magari a 73 anni ci può stare che non sia tanto in forze, tuttavia non capisco perchè rifiutare qualsiasi certificazione medica o verifica. L'unica spiegazione che può venirmi in mente è che in realtà McClain sia in fin di vita, o addirittura già morto.
     
    Top
    .
12 replies since 28/1/2015, 17:34   616 views
  Share  
.
Top