« Older   Newer »

1.     Top   -1

This is it

Group
    Administrator

Status

Michael Jackson cuckoo clocks and mayhem: Tobias Rehberger's art

Tobias-Rehbergers-Home-an-012

With migraine-inducing blizzards of dots, rooms full of booby-traps and a Jacko soundtrack, the ever-provocative Tobias Rehberger's new installation in Frankfurt feels like modernism gone wonky

theguardian.com, Friday 28 February 2014 14.35 GMT

Tobias Rehberger's Home and Away and Outside exhibition
    Blurred lines … Tobias Rehberger's Home and Away and Outside installation. Photograph: Norbert Miguletz/Schirn Kunsthalle Frankfurt
    I have a blinding migraine, the result of spending too much time lost in a blizzard of dots. I can't tell if they're printed on the mirror on the wall before me, or on the shiny metal sculpture on the plinth in front of that. The dots swarm like a flock of starlings, along with my reflection. It's like a 60s movie of an acid trip in here.

All the mirrors on the walls seem to be cracked. The floor, walls and even benches in the first room of Tobias Rehberger's Home and Away and Outside, at the Schirn Kunsthalle in Frankfurt, are seasick with razzle-dazzle patterns, derived from first world war nautical camouflage. Jagged black-and-white splinters, stripes and optical distortions make looking difficult. You can't isolate one work from another. The sculptures in this first, mad-house room of Rehberger's show hide in plain sight.

Maybe all this visual confusion is a metaphor. It certainly sharpens the eyesight and keeps you on your toes. Occasional bursts of orange and green claw at my retinas. One vaguely Picassoid form has smoke spilling from something like a nose. It has a kind of nonchalant insouciance. Here comes a great green fist, belonging to another sculpture that leans at a belligerent angle. The speech bubble above its head is empty of everything except a kind of cartoon violence. The visual noise in the room makes you want to shout to be heard. The paintings that double as cuckoo clocks don't help. It's like walking into the wrong bar on a bad night.

Tobias Rehberger is a sort of sculptor. In 2009, he gave the cafe in the former Italian pavilion at the Venice Biennale an aggressively op-art makeover, which won him a Golden Lion award. During the last Frieze art fair in New York he installed a fully functioning replica of his favourite Frankfurt watering-hole, Bar Oppenheimer, in the Hotel Americano. One might call this sort of thing social art. Personally, I prefer the anti-social kind.

Tobias Rehberger in his Home and away and outside exhibition
    Tobias Rehberger … the artist installs himself in his own installation. Photograph: Gaby Gerster/Schirn Kunsthalle Frankfurt
    I ended up with Rehberger in the original Oppenheimer bar, in Frankfurt, after his opening last week. It was like being stuck in a crowded ashtray. Recently, Rehberger wanted to buy the bar itself, rather than the usual round of drinks, but the owner declined. He also got enmeshed in a controversy and legal suit over his appropriation of Bridget Riley's 1961 Movement in Squares, for a work he installed at Berlin's national library. Rehberger could have saved himself a lot of bother and cash if he had acknowledged Riley in the title of his work. Maybe he should have bought her a drink. Or a bar.

Just like people, most of Rehberger's works have something wrong with them. There's always a mistake or small sign of damage. One sculpture is slightly incontinent, while another includes a little strip-light that keeps going on the blink. Even when there isn't anything discernably amiss with his sculptures, their wonky, vaguely cubist forms frequently feel like modernism gone wrong.

In 1994, Rehberger travelled to Cameroon, where he sketched, entirely from memory, a number of classic modernist pieces of furniture – chairs and stools by Donald Judd, Marcel Breuer, Alvar Aalto and Gerrit Rietveld. He had local carpenters remake the chairs from his drawings. This was modern design as Chinese whisper, and the approximations of these design classics not just were a comment on his own faulty memory, but also an exercise in translation. The same might be said of the Bridget Riley piece he copied. In any case, Rehberger told me, he has found lots of other examples of arrangements of squares similar to Riley's, some even pre-dating her own.

Art often develops by way of wilful misinterpretation and wild thinking, borrowing and theft. It is vanity to imagine any painting or sculpture that remains immune to the passing of fashion and the vagaries of time. Flies shit on them. They get old, they decay. They get beaten up, stabbed and shot. Those that manage to get through OK can still be deeply annoying, including the audio speaker here that functions as a Michael Jackson cuckoo clock. Every 15 minutes the bass-speaker membrane protrudes to the sound of a Jackson "oooh", a thud and one of those nasal yelps he did.

A room in Tobias Rehberger's Home and Away and Outside exhibition
    Perilous … a room in Tobias Rehberger's Home and Away and Outside exhibition. Photograph: Norbert Miguletz/Schirn Kunsthalle Frankfurt
    And now for some quiet. Vases of flowers line the shelves. There are portraits of Rehberger's artist friends, who were asked to bring along their favourite blooms (without being told why), and which Rehberger then arranged in vases he'd already selected. Wolfgang Tillmans bought pink roses; Jorge Pardo, tiger-lily orchids; Ólafur Elíasson, white and violet lupins. For his self-portrait, Rehberger chose red, fluorescent orange and pink gardenias along with a blue crystal vase. I kept thinking of Gertrude Stein's line: "Before the flowers of friendship faded, friendship faded." Fashions and tastes also fade, come back in new guises or are forgotten

The bouquets lull one into a false sense of security. The last, disconcertingly white rooms of Rehberger's show are full of traps, with sunken seating areas to fall into, steps to trip on, ramps to stumble up. This is a perilous place, even though the works here – a children's room in which the movie Kramer vs Kramer plays, bookshelves and seating arrangements and items of furniture remade from memory of the artist's own childhood – speak of a disturbed domestic calm. Even the tangles of Velcro ribbon that double as lampshades are called Infections. His art seems to thrive on flaws and misrememberings.

Outside hangs a sculpture of neon and metal that looks like a mangled American flag. It's all shiny metal tubes and stripes and light bulbs, only some of which work. The sculpture casts a shadow on to a low circular disc on the ground. The shadow spells the word Regret. Regret what? It's too late now anyway. I think I need a bar.

http://www.theguardian.com/artanddesign/20...urt-show-review

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
    traduzione google

Orologi a cucù Michael Jackson e caos: l'arte di Tobias Rehberger
    Con-emicrania che inducono bufere di punti, stanze piene di trappole e una colonna sonora Jacko, nuova installazione il sempre provocatorio Tobias Rehberger di Francoforte si sente come il modernismo andato wonky
    , Venerdì 28 febbraio, 2014 14.35 GMT

Casa di Tobias Rehberger and Away e all'esterno dell'area espositiva
    Linee Offuscata ... Home di Tobias Rehberger and Away ed esterno. Fotografia: Norbert Miguletz / Schirn Kunsthalle di Francoforte
    Ho un emicrania accecante, il risultato di spendere troppo tempo perso in una tormenta di punti. Non posso dire se sono stampate sullo specchio sulla parete di fronte a me, o sul metallo lucido scultura sul piedistallo di fronte a questo. I punti sciame come uno stormo di storni, insieme con la mia riflessione. E 'come un film degli anni '60 di un viaggio acido qui.

Tutti gli specchi alle pareti sembrano essere incrinato. Il pavimento, le pareti e persino panchine nella prima stanza della di Tobias Rehberger Home and Away e fuori , alla Schirn Kunsthalle di Francoforte, sono il mal di mare con i modelli baldoria, derivati ​​dalla prima guerra mondiale camuffamento della nautica . Jagged schegge in bianco e nero, strisce e distorsioni ottiche rendono difficile guardare. Non si può isolare un lavoro da un'altra. Le sculture di questa prima, stanza manicomio di show hide di Rehberger in bella vista.

Forse tutta questa confusione visiva è una metafora. Si acuisce certamente la vista e ti tiene sulle spine. Raffiche occasionali di arancio e verde artiglio a mia retina. Una forma vagamente Picassoid ha fumo fuoriuscita da qualcosa di simile a un naso. Ha una sorta di spensieratezza disinvolto. Ecco che arriva un grande pugno verde, appartenente a un'altra scultura che si appoggia ad un angolo belligerante. Il fumetto sopra la sua testa è vuota di tutto, tranne una sorta di violenza dei cartoni animati. Il rumore visivo nella stanza fa venire voglia di urlare per farsi sentire. I dipinti che fungono anche da orologi a cucù non aiutano. E 'come camminare nella barra sbagliato su una brutta notte.

Tobias Rehberger è una sorta di scultore. Nel 2009, ha dato il caffè nell'ex padiglione italiano alla Biennale di Venezia un restyling aggressivo op-art , che ha vinto un Leone d'oro. Durante l'ultima fiera Frieze Art di New York, ha installato una replica perfettamente funzionante del suo favorito Francoforte annaffiare buche, Bar Oppenheimer , presso l'Hotel Americano. Si potrebbe chiamare questo genere di cose dell'arte sociale. Personalmente, preferisco il tipo anti-sociale.

Tobias Rehberger nella sua casa e in trasferta e la mostra al di fuori
    Tobias Rehberger ... l'artista si installa nella propria installazione. Fotografia: Gaby Gerster / Schirn Kunsthalle di Francoforte
    Ho finito con Rehberger nel bar Oppenheimer originale, a Francoforte, dopo l'apertura della scorsa settimana. Era come essere bloccato in un portacenere affollato. Recentemente, Rehberger voleva comprare la barra stessa, piuttosto che il solito giro di bevande, ma il proprietario ha rifiutato. Ha ottenuto inoltre invischiato in una polemica e un vestito giuridico sulla sua appropriazione di Bridget Riley 1961 Movimento in quadrati, per un lavoro che ha installato presso la biblioteca nazionale di Berlino. Rehberger potrebbe essersi salvato un sacco di fastidio e denaro se avesse ammesso Riley nel titolo della sua opera. Forse avrebbe dovuto averla comprato un drink. O un bar.

Proprio come le persone, la maggior parte delle opere di Rehberger hanno qualcosa di sbagliato con loro. C'è sempre un errore o un piccolo segno di danni. Una scultura è un po 'incontinente, mentre un altro include una piccola striscia di luce che continua ad andare in tilt. Anche quando non c'è nulla di male discernably con le sue sculture, i loro traballanti, forme vagamente cubista spesso si sentono come il modernismo andato storto.

Nel 1994, Rehberger ha viaggiato in Camerun, dove ha disegnato interamente a memoria, un certo numero di pezzi classici modernisti di mobili - Sedie e sgabelli da Donald Judd, Marcel Breuer , Alvar Aalto e Gerrit Rietveld . Aveva falegnami locali rifare le sedie dai suoi disegni. Questo è stato il design moderno sussurro cinese, e le approssimazioni di questi classici del design non solo fosse un commento sulla propria memoria difettosa, ma anche un esercizio di traduzione. Lo stesso si potrebbe dire del pezzo Bridget Riley ha copiato. In ogni caso, Rehberger mi ha detto, ha trovato un sacco di altri esempi di configurazione dei quadratini simili a Riley, alcuni anche pre-datano la sua.

Art si sviluppa spesso a titolo di errata interpretazione intenzionale e del pensiero selvaggio, prestiti e furti. E 'la vanità di immaginare qualsiasi pittura o scultura che rimane immune al passare della moda e dei capricci del tempo. Mosche merda su di loro. Ottengono vecchio, decadono. Vengono picchiati, accoltellato e sparato. Quelli che riescono a ottenere attraverso OK può essere ancora profondamente fastidioso, tra cui il diffusore audio qui che funziona come un orologio a cucù Michael Jackson. Ogni 15 minuti la membrana dei bassi-speaker sporge al suono di un Jackson "oooh", un tonfo e uno di questi guaiti nasali che ha fatto.

Una stanza in casa di Tobias Rehberger and Away e la mostra Outside
    Perilous ... una stanza in casa di Tobias Rehberger and Away e la mostra Outside. Fotografia: Norbert Miguletz / Schirn Kunsthalle di Francoforte
    E ora per un po 'tranquillo. Vasi di fiori fiancheggiano le mensole. Ci sono ritratti di amici artisti di Rehberger, che sono stati invitati a portare i loro fiori preferiti (senza che venga detto perché), e che Rehberger poi sistemato in vasi che aveva già selezionato. Wolfgang Tillmans hanno comprato rose rosa, Jorge Pardo , orchidee tigre giglio , Olafur Eliasson , lupini bianchi e viola. Per il suo autoritratto, Rehberger ha scelto rosso, arancio fluorescente e gardenie rosa con un vaso di cristallo blu. Continuavo a pensare di Gertrude Stein linea s ': "Prima i fiori di amicizia sbiaditi, amicizia sbiadito." Mode e gusti anche svaniscono, ritornano in nuove forme o sono dimenticati

I mazzi cullano uno in un falso senso di sicurezza. Le ultime sale, sconcertante bianchi di spettacolo di Rehberger sono pieni di trappole, con posti a sedere affondate a cadere in, passi per inciampare su, rampe di inciampare su. Questo è un posto pericoloso, anche se le opere qui - camera per bambini in cui il film Kramer vs Kramer gioca, scaffali e posti a sedere e gli elementi di arredo rifatto a memoria della propria infanzia dell'artista - parlano di una calma interna disturbato. Anche i grovigli di nastro in velcro che fungono anche da paralumi sono chiamati infezioni. La sua arte sembra prosperare su difetti e misrememberings.

Appende fuori da una scultura di neon e metallo che somiglia a una bandiera maciullato americana. Si tratta di tutti i tubi in metallo lucido e strisce e le lampadine, di cui solo alcuni lavori. La scultura getta un'ombra su di un disco circolare basso sul terreno. L'ombra lo spelling della parola rimpianto. Rammarico che cosa? E 'troppo tardi ora comunque. Penso di aver bisogno di un bar.

0 replies since 1/3/2014, 07:15   60 views