Michael Jackson - I Am A Loser (Unreleased)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
        Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status

    Esclusivo: Le origini della canzone "I Am A Loser" di Michael Jackson rivelate!!

    by Damien Shields


    michael-jackson-2007


    Il misticismo che circondava il brano inedito " I am a Loser" è stato finalmente svelato oggi, dopo un fan ha fatto trapelare il brano completo online. Tuttavia, anche se i fan possono ora godere della traccia in tutta la sua gloria, c'è ancora molta confusione per quanto riguarda le vere origini della canzone.

    I Fan di Michael Jackson hanno ipotizzato per parecchio tempo che il brano sia stato scritto e inciso alla fine degli anni '90 - Prima del rilascio dell'album 'Invincible' del 2001. Tuttavia, queste informazioni si sono dimostrate imprecise.

    "I am a Loser" è stata scritta più di un anno dopo l'uscita di 'Invincible', nel gennaio del 2003, poco dopo aver terminato l'ultima di una serie di interviste per il "Living with Michael Jackson" di Martin Bashir lo sfortunato documentario .

    Jackson e il suo collaboratore di lunga data, Brad Buxer, che ha inoltre collaborato con Jackson su altri brani quali "Who Is It" e "Stranger In Moscow", alloggiavano in camere di albergo vicine a Las Vegas mentre stavano lavorando insieme.

    Buxer, che era arrabbiato per una lite , era sveglio a tarda notte. Stava camminando avanti e indietro per la stanza ripetendo: "I am a loser! Sono solo un perdente! "

    In poco tempo Jackson, che poteva sentire Buxer attraverso il muro, bussò alla sua porta ,entrò e chiese: "Qual è il problema?"

    "Oh, io sono un perdente ..." rispose Buxer, prima di spiegare la sua situazione.

    "Scriviamo una canzone su questo", aveva suggerito Jackson.

    E così Jackson e Buxer si misero a lavorare co-scrivendo e componendo il singolo "I am a Loser", fino alle prime ore del mattino.

    "Abbiamo messo su i nostri strumenti di lavoro", spiega l' ingegnere / produttore della coppia, Michael Prince. "strumenti professionali, tastiere, un microfono allestito con cuffie - tutto. In sostanza, un mini studio di registrazione. "

    "Brad suonava i tasti e Michael cantava le parti grezze. E 'successo molto rapidamente ", ricorda Prince che ha iniziato a lavorare sulla canzone dopo che la prima parte vocale era stata registrata.

    michael-jackson-brad-buxer-michael-prince-e1378633236252


    "Michael aveva registrato le varie parti( coro e voce) per ottenere una traccia completa", dice Prince. "Abbiamo poi lavorato di nuovo al brano al ranch(Neverland) e anche da altre parti. Michael ama ritoccare e cambiare . Non faceva che chiedere un nuovo sound, o qualche hit hat( colpi ritmici) "

    Il brano è un classico dal marchio Jackson / Buxer , la ritmica della batteria e i suoni beatbox sulla scia di "Stranger in Moscow" e "Beautiful Girl", e sostenuta dai sintonizzatori ed una lieve accenno d'arpa. Jackson racconta la storia di Buxer di un amore perduto e il testo è struggente "Ti dico ciao / ma è un addio. Potrei raggiungerti / Non ci provo nemmeno. Io sono un perdente. Io sono un perdente. "

    Esaminando ciò che è trapelato oggi, Prince può confermare che questa non è la versione più recente della traccia.

    "Voglio dire la versione trapelata è vocalmente completa, ma si può dire che sia la demo perché dopo il secondo o il terzo ritornello si sente Michael dire 'Ahh' , nel modo in cui si preparava a cantare una parte per poi fermarsi " come spiega Prince. "Nessuno ha messo insieme questa traccia. Nel senso che non è stata incisa con l'idea di metterla su disco. Proprio come in [il brano inedito] "Gloucestershire" - Michael comincia a fare un pò le parti del coro con la sua voce, in modo da memorizzare bene la melodia - ecco perchè dico che si tratta di una traccia vocale grezza".

    "La versione trapelata è praticamente la demo finita prima che diventasse 'I Was The Loser'."

    "Quello che si sente è Michael che canta e Brad che suona Questo è la vera demo. la voce è originale e inedita nemmeno passata al sintonizzatore ", dice Prince.

    "La traccia originale 'I am a loser' demo", gli piaceva "aggiunge Prince "Ma sul titolo abbiamo avuto una lunga conversazione e Michael diceva: 'Io non voglio essere un perdente. Non mi importa se ero un perdente, ma io non voglio dire che sono ancora un perdente '. Quindi abbiamo cambiato il titolo ".

    "I was The Loser" è la versione finale della traccia.

    Jackson non ha registrato nuovamente la canzone quando è stata cambiata da "I Am A Loser "a" I Was The Loser ". Ha semplicemente ri-registrato le parti del ritornello, mentre la composizione musicale è rimasta esattamente la stessa.

    La registrazione di "I was The Loser" è quindi stata realizzata in uno studio improvvisato in una camera del Bel Air Hotel alla fine del 2008 - lo stesso periodo di tempo a cui si fanno risalire altre tracce esistenti fra cui "Best of Joy" e "Hollywood Tonight".

    Questi, insieme ad altri, sono anche i brani su cui stava lavorando prima della sua morte, il 25 giugno 2009. Una nota scritta a mano, descrive 28 delle canzoni che Jackson sperava di poter completare, tra cui "The Loser", come Jackson la chiamò,e fu trovato accanto al letto. Vedi sotto:

    28-songs-MJ-was-working-on-copy-e1378633010515


    Ci sono tante cose che sono rimaste nella sua mente", dice Prince "A volte si scriveva nuove canzoni ,ma a volte preferiva andare a riprendere qualcosa del passato e rimasto li come gioiello grezzo."

    "Mi ricordo che lavorammo un pò anche su Scared Of The Moon 'per l'album' Invincible ', in realtà. E mi ricordo di Steve Porcaro che scherzava, 'Oh una nuova canzone?' E 'così divertente, perché non l'ho mai sentita prima'. Ma questo era il modo con cui Michael lavorava - tornando sulle canzoni che lui preferiva. Diceva: 'Perché non abbiamo messo questo nell'album? Ascoltiamolo di nuovo. Possiamo fare di meglio? ' A volte poi finiva nell'album e a volte no".

    Così "I am a loser" e "I was the loser" sono rimaste ufficialmente inedite.


     
    Top
    .
4 replies since 8/9/2013, 09:54   232 views
  Share  
.