Jury applauds witness in Michael Jackson death trial

« Older   Newer »

1. two4mj
        Top   -1

User deleted

Jury applauds witness in Michael Jackson death trial

By Alan Duke, CNN

Los Angeles (CNN) -- Jurors hearing the Michael Jackson wrongful death case seem to be enjoying themselves after 15 weeks of testimony, even after the judge told them they could be in court through September.

They've leaned forward, taken close notes and often laughed while watching lawyers for Michael Jackson's mother and children spar with attorneys for concert promoter AEG Live.

"I'm not going to be babysitting you two," Judge Yvette Palazuelos told Jackson lawyer Brian Panish and AEG Live lawyer Marvin Putnam this week as the attorneys traded barbs in court.

Several jurors even applauded famed choreographer and director Kenny Ortega at the end of his lengthy testimony Thursday.

While some of the 65 days of testimony has covered tedious medical and legal ground, Jackson's music and intimate home videos are often shown on two big screens in the tiny Los Angeles courtroom

The jurors were getting an inside look Friday at how Jackson's family tried to intervene in the singer's prescription drug use as AEG Live's lawyers showed them video of their questioning of Randy Jackson, Michael Jackson's youngest brother.

The jury will eventually have a billion-dollar decision to make: Is AEG Live liable in Jackson's death and, if so, how much should the promoter-producer of his comeback tour pay the family in damages?

Katherine Jackson and her grandchildren -- Prince, Paris and Blanket -- contend AEG Live negligently hired, retained or supervised Dr. Conrad Murray, the physician now serving a prison term for involuntary manslaughter in Jackson's death.
    Murray told investigators he gave the entertainer nightly infusions of the surgical anesthetic propofol to treat his insomnia so he could rest for rehearsals while preparing for his "This Is It" shows set to debut in London in July 2009. The coroner ruled Jackson's June 25, 2009, death was caused by an overdose of propofol.
    AEG Live argues Jackson, not the company, chose and controlled Murray. A contract the company negotiated with Murray to work as Jackson's personal tour doctor for $150,000 a month was signed by Murray and returned to AEG Live on June 24, 2009. With Jackson's death the next day, no AEG Live executive ever signed it.

The company also argues its executives had no way of knowing about the dangerous and unusual treatments Murray was giving Jackson in the privacy of his bedroom. AEG Live lawyers are using Randy Jackson's testimony about his family's attempts to intervene with the pop icon's use of painkillers to bolster their contention that he was a secretive drug addict.

AEG lawyer testifies in Michael Jackson death trial

Red flags missed?

The Jackson lawsuit accuses AEG Live executives of ignoring a series of red flags signaling that the artist was at risk in the weeks before his death -- including warnings from Kenny Ortega and others working on the production.

"He was like a lost boy," Ortega wrote in an e-mail to AEG Live CEO Randy Phillips days before Jackson's death. "There still may be a chance he can rise to the occasion if we get him the help he needs."

After a poor rehearsal on June 13, 2009, and a missed rehearsal the next day, Ortega expressed his concern in an e-mail to AEG Live co-CEO Paul Gongaware: "Were you aware that MJ's doctor didn't permit him to attend rehearsals yesterday? Are Randy and Frank (DiLeo, another Jackson manager) aware of this? Please have them stay on top of his health situation without invading MJ's privacy. It might be a good idea to talk with his doctor to make sure everything MJ requires is in place."

The AEG Live executives later told Ortega they met with Murray and put him in charge of getting Jackson to rehearsals, Ortega said. The director said he was told that if he needed to know whether Jackson was coming to a rehearsal, he should call the doctor. Ortega was given Murray's cell phone number, which he said he programmed into his own phone.

When Jackson finally showed up for a rehearsal on June 19, "he appeared lost, cold, afraid," Ortega said. It is a day he will never forget, he testified.

"I saw a Michael that frightened me, a Michael that was shivering and cold," Ortega testified. "I thought there was something emotional going on, deeply emotional, and something physical going on. He seemed fragile."

When AEG Live's lawyer asked Ortega if Jackson could've just had "a really bad flu," the show director said that was "not the best way of describing it."

A sleep expert hired by the Jacksons' lawyers testified earlier that he believed the singer was suffering from long-term sleep deprivation caused by two months of nightly propofol infusions. The drug interrupts crucial REM sleep cycles, depriving the brain of real rest and repair, the expert said.

Ortega persuaded Jackson not to go onstage that night because he was afraid he would hurt himself, he testified. Instead, Jackson agreed to watch the rehearsal with choreographer Travis Payne dancing his parts.

Jackson's ex-bodyguard testifies about singer's drug use

Jackson appeared paranoid and afraid, Ortega said. "He was repeating for me not to quit or to leave him. He was afraid that I was going to quit or leave him."

With just a dozen days left for rehearsals before the touring company moved to London for the opening, Ortega testified, he was worried "that all that we had worked for together, Michael and I -- this dream, this desire -- was going to fall away."

Ortega testified that on June 19, he "felt that we should stop" the production, but he was "torn because I did not want to break Michael's heart."

Ortega sent a series of e-mails that night and the next morning to AEG Live executives warning that they needed professional help for Jackson.

"There are strong signs of paranoia, anxiety and obsessive-like behavior," Ortega wrote. "I think the very best thing we can do is get a top psychiatrist in to evaluate him ASAP. It's like there are two people there. One (deep inside) trying to hold on to what he was and still can be and not waiting us to quit him, the other in this weakened and troubled state."

A contentious meeting

Ortega testified that he was called to a meeting with AEG Live CEO Randy Phillips, Jackson and Murray at Jackson's home on June 20, hours after he sent those e-mails.

Murray angrily confronted him, Ortega testified. "He said I had no right to not let Michael rehearse, that Michael was physically and emotionally capable of handling all his responsibility as a performer and I should be a director and not an amateur doctor or psychologist. I should stick to my job and leave the rest to him."

Phillips watched Murray's attack on him in silence, Ortega testified Thursday.

Jackson died while under Murray's care five days later, in a bedroom just upstairs from the parlor where the meeting took place.

"A different Michael" showed up for the next rehearsals on June 23 and 24, Ortega testified. Jackson "seemed healthy and ready and happy. There didn't seem to be any leftover issues."

"I was feeling that we were back on track and grateful and believing that we were now in a new chapter," Ortega said.

Jackson lawyer Brian Panish asked Ortega what he thought caused the "metamorphosis" he witnessed in Jackson. "Maybe a lot of rest," he said. "He seemed rested, stronger."

"I assume sleep had to be a part of it," Ortega added. "He just looked rested. Deep sleep, real sleep."

Murray told investigators he stopped using propofol to induce Jackson's sleep for the two previous nights -- after 60 nights of it. Jackson lawyers contend that is why Jackson was revitalized.

Jackson lawyers argued that Murray was influenced by a conflict of interest -- created by his arrangement with AEG Live -- to continue dangerous propofol infusions to help Jackson rest for rehearsals. He was $1 million in debt and had abandoned his medical practice two months earlier to serve as Jackson's personal physician for the tour. If he failed to get Jackson to rehearsals, the shows might be postponed or canceled and he would be out of a job, they argue.

Blame game

Lawyers for both sides used Ortega's appearance in court to argue over who was responsible for Jackson's death -- the promoter or the artist.

"At the time, did you think Mr. Jackson was responsible for his own health?" AEG Live's Marvin Putnam asked.

"I didn't think he was being very responsible, but it was his responsibility, in my opinion," Ortega answered. "I wanted to take care of him, you always want to take care of someone if they're not feeling well, but you can't be responsible for them. They have to be responsible for themselves."

When Jackson lawyer Brian Panish had a chance to again question Ortega, he focused on AEG Live's responsibility in retaining Murray.

Panish: "You would expect a responsible concert promoter and producer to make sure anyone they hired to be checked out as fit and competent?"

Ortega: "Yes."

Panish: "Check them out to make sure they had no conflict?"

Panish: "It would be irresponsible not to do that?"

As Ortega stepped off the witness stand Thursday afternoon, several jurors applauded.

Debbie Rowe, the mother of Michael Jackson's two oldest children, may finally appear in court next week as a witness called by AEG Live. She was married to Jackson for several years and traveled with him on tour in the 1990s.

TRADUZIONE:

Giuria plaude testimone nella morte di Michael Jackson trial
    Da Alan Duke, CNN

Los Angeles (CNN) - giurati sentendo il Michael Jackson caso colposo sembrano essere divertirsi dopo 15 settimane di testimonianza, anche dopo che il giudice ha detto loro potrebbero essere in tribunale a settembre.

Hanno si sporse in avanti, prese note strette e rideva spesso durante la visione di avvocati per spar, madre e figli di Michael Jackson con gli avvocati per promotore di concerto AEG Live.

"Non sto andando a essere baby sitter voi due," giudice Yvette Palazuelos detto avvocato Jackson Brian Panish e AEG Live avvocato Marvin Putnam questa settimana come gli avvocati scambiati frecciate in tribunale.

Diversi giurati applaudivano anche famoso coreografo e regista Kenny Ortega alla fine della sua lunga testimonianza giovedì.

Mentre alcuni dei 65 giorni di testimonianza ha coperto noioso suolo medica e legale, intimo home video e la musica di Jackson sono spesso indicati su due grandi schermi nella piccola aula di Los Angeles

I giurati sono stati sempre un interno Guarda venerdì presso come famiglia di Jackson ha provato a intervenire nell'uso di droghe di prescrizione del cantante come avvocati di AEG Live mostrato loro dei video di loro interrogatorio di Randy Jackson, fratello minore di Michael Jackson.

La giuria avrà finalmente una decisione miliardi di dollari per fare: È responsabile nella morte di Jackson AEG Live e, se è così, quanto dovrebbe il promotore-produttore del suo tour di ritorno paga la famiglia danni?

Katherine Jackson e i suoi nipoti - Prince, Paris e Blanket - sostengono AEG Live per negligenza assunto, mantenute o supervisionato il dottor Conrad Murray, il medico che ora serve un termine della prigione per omicidio involontario in morte di Jackson.
    Murray ha detto che gli investigatori diede l'intrattenitore notturne infusioni del propofol anestetico chirurgico per trattare la sua insonnia così lui poteva riposare per le prove mentre si prepara per il suo "This Is It" spettacoli set per il suo debutto a Londra nel luglio 2009. Il coroner ha stabilito la morte di Jackson 25 giugno 2009, è stato causato da un'overdose di propofol.

AEG Live sostiene Jackson, non l'azienda, ha scelto e controllato Murray. Un contratto l'azienda ha negoziato con Murray per lavorare come medico personale tour di Jackson per $150.000 al mese è stato firmato da Murray e tornò a AEG Live il 24 giugno 2009. Con la morte di Jackson il giorno successivo, non esecutivo di AEG Live mai firmato.

L'azienda sostiene anche i suoi dirigenti non avevano modo di conoscere i trattamenti pericolosi e insoliti che Murray stava dando Jackson nell'intimità della sua camera da letto. Avvocati AEG Live utilizza testimonianza di Randy Jackson su tentativi della sua famiglia ad per intervenire con l'uso di antidolorifici per sostenere la loro tesi che egli era un tossicodipendente segreta di icona pop.

Avvocato AEG testimonia in morte di Michael Jackson trial

Bandiere rosse perso?

La querela di Jackson accusa i dirigenti AEG Live di ignorare una serie di bandiere rosse che l'artista era a rischio nelle settimane prima della sua morte - tra cui gli avvisi da Kenny Ortega e altri lavorando sulla produzione di segnalazione.

"Era come un ragazzo perduto", Ortega ha scritto in una e-mail a giorni di AEG Live CEO Randy Phillips prima della morte di Jackson. "Ancora non ci può essere una possibilità che si può salire all'occasione se lo otteniamo l'aiuto che ha bisogno."

Dopo una povera prove su 13 giugno 2009 e una prova persa il giorno successivo, Ortega ha espresso la sua preoccupazione in una e-mail a AEG Live co-CEO Paul Gongaware: "siete stati consapevoli che medico di MJ non ha permesso a frequentare le prove ieri? Randy e Frank (DiLeo, un altro manager di Jackson) sono consapevoli di questo? Per favore li hanno di rimanere in cima della sua situazione di salute senza invadere la privacy di MJ. Potrebbe essere una buona idea parlare con il suo medico per assicurarsi che tutto ciò che richiede MJ è a posto."

I dirigenti di AEG Live più successivamente detto Ortega si sono incontrati con Murray e lo mise in carica sempre Jackson alle prove, ha detto Ortega. Il direttore ha detto che gli era stato detto che se aveva bisogno di sapere se Jackson era venuta per una prova, egli deve chiamare il medico. Ortega è stato dato il numero di telefono cellulare di Murray, che ha detto che ha programmato nel suo telefono.

Quando Jackson si presentò finalmente per una prova generale il 19 giugno, "apparve perduto, freddo, paura," ha detto Ortega. È un giorno che non dimenticherà mai, ha testimoniato.

"Ho visto un Michael che mi spaventava, un Michael che era freddo, e brividi" Ortega ha testimoniato. "Ho pensato che c'era qualcosa di emotivo succedendo, profondamente emotivo e fisico andando qualcosa. Sembrava fragile."

Quando avvocato di AEG Live ha chiesto Ortega se Jackson potrebbe hai appena avuto "un'influenza davvero male", il regista Visualizza ha detto che era "non il modo migliore di descrivere esso."

Un esperto di sonno assoldato dagli avvocati Jacksons' testimoniato prima che credeva che il cantante era affetto da privazione del sonno a lungo termine causata da due mesi di infusioni di propofol ogni sera. La droga interrompe i cicli di sonno REM cruciale, privando il cervello di vero riposo e di riparazione, ha detto l'esperto.
    Ortega persuase Jackson di non andare sul palco quella notte perché aveva paura che lui stesso avrebbe fatto male, ha testimoniato. Invece, Jackson ha accettato di guardare le prove con il coreografo Travis Payne ballare le sue parti.

Ex-guardia del corpo Jackson testimonia sull'uso di droga del cantante

Jackson è apparso paranoico e paura, ha detto Ortega. "È stato ripetuto per me di non uscire o di lasciarlo. Aveva paura che stavo per uscire o lasciare lui."

Con appena una dozzina di giorni prima che il tour con la compagnia si trasferì a Londra per l'apertura, Ortega ha testimoniato, a sinistra per le prove era preoccupato "che tutto quello che avevamo lavorato per insieme, Michael e - questo sogno, questo desiderio-- stavo andando a cadere lontano.

Ortega ha testimoniato che il 19 giugno, "sentiva che dovremmo smettere di" la produzione, ma egli è stato "strappato perché non voglio spezzare il cuore di Michael."

Ortega ha inviato una serie di e-mail quella notte e la mattina successiva ai dirigenti di AEG Live avvertenza che avevano bisogno di un aiuto professionale per Jackson.

"Ci sono forti segni di paranoia, ansia e comportamento ossessivo-like", ha scritto Ortega. "Penso che la cosa migliore che possiamo fare è ottenere un psichiatra superiore nel valutare lo ASAP. È come se ci sono due persone là. Uno (dentro) cercando di tenere quello che fu e ancora può essere e non aspetta noi per uscire da lui, l'altro in questo indebolito e turbato stato. "

Un incontro polemico

Ortega ha testimoniato che egli è stato chiamato per un incontro con AEG Live CEO Randy Phillips, Jackson e Murray a casa di Jackson il 20 giugno, ore dopo ha mandato quelle e-mail.

Murray lo affrontò irosamente, Ortega ha testimoniato. "Disse che non aveva alcun diritto di non lasciare Michael prove che Michael è stato fisicamente ed emotivamente in grado di gestire tutte le sue responsabilità come esecutore e dovrei essere un regista e non un dilettante medico o psicologo. Dovrei aderire al mio lavoro e lasciare il resto a lui."

Phillips visto attacco di Murray su di lui in silenzio, Ortega ha testimoniato giovedì
    Jackson è morto mentre sotto la cura di Murray cinque giorni più tardi, in una camera da letto appena al piano superiore da salotto dove l'incontro ha avuto luogo.

"Un diverso Michael" ha rivelato per le prove prossime 23 giugno e 24, Ortega ha testimoniato. Jackson "sembrava sano e pronto e felice. Non sembrano esserci problemi avanzi."

"Mi sentivo che eravamo indietro sulla pista e grato e credere che siamo stati ora un nuovo capitolo," ha detto Ortega.

Avvocato Jackson Brian Panish chiesto Ortega che cosa pensava che ha causato la "metamorfosi" ha testimoniato in Jackson. "Forse un sacco di riposo," ha detto. "Sembrava riposata, più forte".

"Suppongo che sonno doveva essere una parte di esso," ha aggiunto Ortega. "Ha appena guardato riposato. Sonno profondo, sonno reale."

Murray ha detto che gli investigatori ha smesso di usare il propofol per indurre il sonno di Jackson per le due notti precedenti - dopo 60 notti di esso. Gli avvocati di Jackson sostengono che è per questo che Jackson è stato rivitalizzato.

Gli avvocati di Jackson ha sostenuto che Murray è stato influenzato da un conflitto di interessi - creato da suo arrangiamento con AEG Live - continuare infusioni di propofol pericoloso per aiutare Jackson riposare per le prove. Egli è stato di $1 milione in debito e aveva abbandonato la pratica medica due mesi prima per servire come medico personale di Jackson per il tour. Se non è riuscito a ottenere Jackson per le prove, gli spettacoli potrebbero essere rinviati o annullati e lui sarebbe fuori un lavoro, essi sostengono.

Gioco dello scaricabarile

Gli avvocati di entrambe le parti usato aspetto di Ortega in tribunale a discutere su chi è stato responsabile della morte di Jackson - il promotore o dell'artista.

"Al momento, ne pensi che Mr Jackson era responsabile per la sua salute?" Marvin Putnam di AEG Live ha chiesto.

"Non pensavo che lui fosse molto responsabile, ma era sua responsabilità, a mio parere," rispose Ortega. "Ho voluto prendere cura di lui, hai sempre voglia di prendersi cura di qualcuno, se non senti bene, ma non si può essere responsabile di loro. Devono essere responsabili di se stessi."
    Quando l'avvocato di Jackson Brian Panish ha avuto la possibilità di interrogare nuovamente Ortega, concentrò su responsabilità di AEG Live in Murray ritegno.

Panish: "si aspetterebbe un concerto responsabile promotore e produttore per assicurarsi che nessuno che hanno assunto per essere verificato come fit e competente?"

Ortega: «Sì».

Panish: "Check them out per assicurarsi che non avevano alcun conflitto?"

Panish: "sarebbe irresponsabile non farlo?"

Come Ortega ha fatto un passo fuori dei testimoni giovedì pomeriggio, hanno applaudito i giurati diversi.

Debbie Rowe, madre di due bambini più antichi di Michael Jackson, infine possono comparire in tribunale la settimana prossima come un testimone chiamato da AEG Live. Lei era sposata con Jackson per diversi anni e ha viaggiata con lui in tour nel 1990.

http://edition.cnn.com/2013/08/09/showbiz/...rial/index.html

0 replies since 10/8/2013, 03:23   73 views