John Landis says Michael Jackson was too ‘grotesque’ to film: Howell

« Older   Newer »

1. two4mj
        Top   -1

User deleted

John Landis says Michael Jackson was too ‘grotesque’ to film: Howell

Thriller director John Landis rejected Michael Jackson’s plea to make another film together because he was appalled by the pop star’s “Phantom of the Opera” face.

John Landis directed Thriller for Michael Jackson but rejected a request to make another film because he was appalled by the pop superstar’s “grotesque” face

Thriller director John Landis rejected Michael Jackson’s plea to make another film together because he was appalled by the pop superstar’s “grotesque” face, ruined by cosmetic surgery.

The “desperate” request from Jackson came less than two years before his June 2009 death, Landis told the Star, at a time when Jackson was hoping to revive his stagnant career.

“I went and met with him, and he asked me if I would do another film with him and he was so disfigured by then, it was so grotesque what he had done to himself,” Landis said from Los Angeles.

“He had no nose! It was like the Phantom of the Opera! He wore a little (nose) piece. I was so horrified. You look at the cover of Off the Wall (his 1979 album): this was a good-looking guy!”

Landis said he already knew that Jackson had gone “completely crazy” at some point after they’d teamed for the award-winning 1983 “Thriller” music video, because he’d worked with him again in 1991, directing Jackson’s “Black or White” video.

“I still liked him, but he lived on another planet.”

It wasn’t until Landis met him again in 2007 that he realized just how much more damage Jackson had inflicted upon himself through excessive cosmetic surgery. It’s believed that Jackson had a dozen or more nose jobs alone in the decades before his death from cardiac arrest at age 50 on June 25, 2009, although he admitted to just two such procedures.

“Just that self-loathing . . . he bleached his skin! He was a black guy when I met him! I found him such a tragic figure. I liked him, but I was heartbroken and truthfully I couldn’t figure out a way to shoot him (for a new film).”

Jackson tried to persuade Landis to work with him, offering complete creative control, but the plea didn’t work.

“He wanted to do whatever I wanted . . . he felt he had done good work with me and he just was desperate. He clearly was not in good health.”

Landis, 62, made the Jackson revelations during an interview to advance his July 18 Toronto visit for the reunion at TIFF Bell LightboxAnimalHouse reunion at TIFF Bell Lightbox. The 1978 frat-boy comedy, which Landis directed and which made the late John Belushi a movie star, was the first of a string of hits by the Chicago-born filmmaker, who also helmed The Blues Brothers, An American Werewolf in London and Trading Places.

Our Animal House conversation (watch for a future column) also included discussion of Thriller. The 14-minute musical horror homage, marking its 30th anniversary this year, sees Jackson morph into both a werewolf and zombie.

Based on the title track of Jackson’s record-breaking 1982 Thriller album, the video was an immediate smash upon its December 1983 release, despite having a running time far exceeding the three-minute standard for pop tunes and videos.

The “Thriller” video would go on to win many awards and “best video ever” accolades, including a 2009 admission by the Library of Congress to the National Film Registry, the first music video to be so honoured.

A 45-minute documentary The Making of Thriller, produced in 1983 by Landis and also co-starring him, would go on to reap sales and awards kudos of its own.

Landis first met Jackson after the pop superstar had seen his 1981 comedy-horror hybrid An American Werewolf in London. Jackson was impressed by the werewolf faces created by the film’s Oscar-winning makeup man Rick Baker, and he wanted to do something similar with Landis and Baker. At that time, Jackson’s desire to look grotesque was make-believe, not reality.

“He just wanted to turn into a monster,” Landis said.

“I realized immediately that, gosh, this guy’s celebrity is so gigantic, instead of doing a little needle-drop video, a classic music video, I would much rather make a theatrical short, a ‘two-reeler.’

“And I thought that hopefully we could use Michael’s celebrity to bring back theatrical shorts, because I love shorts.”

But Landis discovered that even a Michael Jackson project could hit a road block. Walter Yetnikoff, then the president of CBS Records, objected to the $500,000 proposed budget of this “vanity video,” because regular music videos at the time cost between $20,000 to $50,000 to make.

“Walter Yetnikoff literally said, ‘We’ve made all the money (from the Thriller album), f--- you.’ And it was a union shoot and very ambitious. I wanted the dancers to have at least a week’s rehearsal, that’s expensive.

“The makeup call at that time was the biggest makeup call in history, although I think that (record) has been passed. We had like 40 makeup artists. It went big! . . . We were able to raise the money by selling The Making of Thriller to Showtime, which was a brand new cable channel.”

Landis says he has mostly fond memories of Jackson, even though he ended up suing him and later Jackson’s estate for $2.3 million (U.S.) he felt he was owed from Thriller’s immense success. The suit was settled last year for an undisclosed sum.

“On Thriller, I think I was never paid. I own half of it. My deal was with Michael’s company and Michael’s company was mismanaged. . . . I mean, I just received my Thriller money — or I should say my 30 per cent Thriller money — last year. It was finally settled. I was suing him for 14 years.”

Landis had just turned 33 when the “Thriller” video was released, just eight years older than Jackson, yet he felt a lot older than him.

“It was like dealing with a gifted 10-year-old. He really was childlike. And he was emotionally damaged: he was an abused kid and had a very difficult childhood. But when I made “Thriller,” he hadn’t gone totally crazy yet.

“He still had a lot of joy within him. He wasn’t that intense yet. He was tortured, but he was happy-go- lucky for a lot of it. He worked very hard. He was just great. If you see The Making of Thriller, you see I treated him like a kid, which is what he was. And I really liked him.”

Landis still has plans for “Thriller,” despite everything. The Jackson estate wants to make a 3D vision of the video, for release next year. Landis expects to be involved, although he has mixed emotions about it.

“I think they’re going to restore and convert ‘Thriller,’ which they have to do with me, I own it, and that may be released theatrically next year . . .

“They’re going to figure every way they can to get money out of that poor dead guy.”

Traduzione:

:angry: :angry: :angry:

John Landis: Michael Jackson era troppo 'grottesco' per il cinema

Il direttore 'Thriller', John Landis ha respinto l'appello di Michael Jackson di fare un altro film insieme perché era inorridito dal volto alla "Fantasma dell'Opera" della star.

La richiesta di "disperata" da Jackson venne meno di due anni prima della sua morte, nel giugno 2009, ha detto Landis sulla star, in un momento in cui Jackson sperava di rilanciare la sua carriera stagnante.

"Sono andato e mi sono incontrato con lui, e mi ha chiesto se volevo fare un altro film con lui, ma si era così sfigurato da allora, era così grottesco quello che aveva fatto a se stesso", ha detto Landis a Los Angeles.

"Non aveva il naso! Era come il Fantasma dell'Opera! Indossava un moncherino (di naso). Ero così sconvolto. Guardate la copertina di Off the Wall (il suo album del 1979): quello era un bel ragazzo "!

Landis ha detto che già sapeva che Jackson era diventato "completamente pazzo" a un certo punto, dopo che avevano collaborato per il premiato video musicale del 1983, "Thriller", perché aveva lavorato con lui nel 1991, alla regia di "Black or White" .

"Mi piaceva ancora, ma viveva su un altro pianeta."

Landis lo incontrò nuovamente nel 2007 e si rese conto quanti danni Jackson aveva inflitto su se stesso attraverso la chirurgia estetica eccessiva.

Si ritiene che Jackson aveva una dozzina o più di interventi al naso, nei decenni prima della sua morte per arresto cardiaco all'età di 50 anni il 25 Giugno 2009 , anche se ha ammesso di aver fatto solo due procedure.

Era un ragazzo nero quando l'ho incontrato! L'ho trovato una figura tragica.
    Mi piaceva, ma ero affranto e sinceramente non riuscivo a trovare un modo per girare (per un nuovo film). "

Jackson cercò di convincere Landis a lavorare con lui, che gli offriva un controllo creativo completo, ma nonostante le premesse non lo ha convinto.

"Voleva fare tutto quello che volevo.

"Sentiva di aver fatto un buon lavoro con me ed era disperato. Lui non era chiaramente in buona salute ".

Landis, 62 anni, ha fatto le rivelazioni di Jackson durante un'intervista per promuovere il suo film in uscita il 18 luglio a Toronto, Animal House.

La commedia del 1978, che Landis ha diretto e che ha reso il compianto John Belushi una star del cinema, è stato il primo di una serie di successi da parte del regista di Chicago, che ha diretto anche The Blues Brothers, Un lupo mannaro americano a Londra e Trading Laught.

La nostra conversazione Animal House, comprendeva anche la discussione di Thriller.

I 14 minuti di omaggio all'horror musicale, che segna il suo 30 ° anniversario quest'anno, vede Jackson trasformarsi sia in un lupo mannaro che in zombie.

Sulla base della title track del 1982 dell'album Thriller di Jackson, il video è stato un grande successo immediato alla sua uscita nel dicembre 1983, pur avendo una durata di gran lunga superiore alla norma di tre minuti per un video pop.

Il video di "Thriller" avrebbe vinto molti premi cosi come il riconoscimento "miglior video di sempre", tra cui far parte dal 2009 dalla Biblioteca del Congresso al National Film Registry, il primo video musicale ad essere così onorato.

Un documentario di 45 minuti The making of Thriller, prodotto nel 1983 da Landis e anche con lui co-protagonista, avrebbe continuato a mietere vendite e premi gloriosi.

Landis incontrò Jackson nel 1981 dopo l'uscita della commedia-horror Un lupo mannaro americano a Londra.

Jackson fu colpito dal lupo mannaro, creato dal premio Oscar per trucco uomo, Rick Baker, e voleva fare qualcosa di simile con Landis e Baker.
    A quel tempo, il desiderio di Jackson era apparire grottesco per finzione, non nella realtà.
    "Voleva solo trasformarsi in un mostro", ha detto Landis.

"Ho capito subito che, caspita, la celebrità di questo ragazzo era così gigantesca, invece di fare un piccolo video, un video di musica classica, preferirva di gran lunga fare una breve recita teatrale.'

«E io pensavo che potevamo usare la celebrità di Michael per riportare sulla scena i corti teatrali, perché amavo quel genere."

Ma Landis ha scoperto che il progetto di Michael Jackson poteva colpire il grande pubblico.

Walter Yetnikoff, poi presidente della CBS Records, ha contestato la proposta di bilancio di 500 mila dollari per questo "video vanità", perché i video musicali regolari avevano un costo tra i $ 20.000 a $ 50.000.

"Walter Yetnikoff ha letteralmente detto: 'Abbiamo guadagnato tutti i soldi possibili (dall'album Thriller), fot **** vi.'

Ed è stato un progetto molto ambizioso. Volevo che i ballerini provassero avere almeno una settimana di prove, ed era costoso.

"Il responsabile al trucco a quel tempo era il più grande truccatore nella storia, anche se penso che il (record) è stato sorpassato.
    [ltr]Avevamo [/ltr]
    avuto come 40 truccatori. E 'andata alla grande!

"Siamo stati in grado di raccogliere il denaro con la vendita di The Making of Thriller allo Showtime, che era un nuovo canale via cavo. "

Landis dice che ha per lo più ha bei ricordi di Jackson, anche se poi ha finito per citare lui e poi il patrimonio per $ 2,3 milioni (US) si sentiva che era dovuto dal successo immenso Thriller. La causa è stata risolta l'anno scorso con una somma non comunicata.

"Su Thriller, penso di non essere stato mai pagato. Il mio contratto era con la compagnia di Michael e la compagnia di Michael è stata gestita male.

Voglio dire, ho appena ricevuto il mio denaro per Thriller - o dovrei dire che il mio 30% dei soldi ricavati da Thriller l'ho ricevuto solo l'anno scorso. La disputa è stata finalmente risolta.
    Ero in causa da 14 anni. "

Landis aveva appena compiuto 33 anni quando è stato rilasciato il video di "Thriller", di soli otto anni più grande di Jackson, ma si sentiva molto più vecchio di lui.

"E 'stato come avere a che fare con un talento più grande di 10 anni. Era davvero infantile.

Lui era emotivamente danneggiato: era un ragazzino che era stato abusato e ha avuto un' infanzia molto difficile. Ma quando ho fatto "Thriller", non era ancora totalmente pazzo.

"Aveva ancora un sacco di gioia dentro di lui. Non era ancora quella gioia intensa.
    È stato torturato, ma sentiva di essere felice e fortunato. Ha lavorato molto duramente. Era semplicemente fantastico.

Se vedi The Making of Thriller, si vede che lo trattavo come un bambino, ed è quello che era. E mi è piaciuto. "

Landis ha ancora piani per "Thriller", nonostante tutto.
    [ltr]L'Estate di Jackson vuole fare una visione 3D del video, in uscita il prossimo anno. Landis si aspetta di essere coinvolto, anche se ha emozioni contrastanti a riguardo.[/ltr]

"Credo che stiano andando a restaurare e convertire 'Thriller', quindi mi chiameranno perché io possiedo il nastro originale, e sarà immesso nelle sale l'anno prossimo.

"Stanno calcolando ogni modo possibile per guadagnare soldi da quel povero ragazzo morto."

www.thestar.com/entertainment/movie...ilm_howell.html

Traduzione Giuspe MJFA

Edited by valerie77 - 14/6/2013, 20:17

2.     Top   -1

This is it

Group
    Administrator

Status
    Se non arriva a breve una smentita su questa intervista.. beh, penso e spero che Landis, se lo possa solo sognare di far parte del prossimo Progetto dell'Estate legato a Thriller..
    Francamente..
    Ma chissà se Branca saprà dimostrare una qualche integrità.
    Lascio ancora il "beneficio del dubbio" circa quanto possa aver detto veramente oppure no..
    Trovo assai curioso, di nuovo, il riferimento alla protesi( nemmeno nominata nell'autopsia mah) e venuta fuori di recente e di nuovo nel processo..
    Diciamo che mi pare un altra coincidenza.. davvero strana.. no?
    Diversamente,Landis.. ma quanto ti rode che dopo 2 successi, ti abbia mandato a spassoooooooooo!! :D

1 replies since 14/6/2013, 08:18   91 views