Top   -1

This is it

Group
    Administrator

Status

Concert director brings tearful testimony to Michael Jackson death trial

by Alan Duke

130401123822-keeney-ortega-jackson-horizontal-gallery

Los Angeles (CNN) -- Kenny Ortega choked up with emotion as he read aloud an e-mail he wrote days before Michael Jackson's death.
    "He was like a lost boy," Ortega read. "There still may be a chance he can rise to the occasion if we get him the help he needs."
    What did AEG know about MJ's health? AEG CEO e-mail: Big trouble with MJ Prince Jackson testifies against AEG
    The director of Jackson's comeback concerts testified for a third day Wednesday in the wrongful death trial of AEG Live, the promoter and producer of the This Is It tour.
    "I'm not OK right now," Ortega told the judge. "Can I have a second?"
    Judge Yvette Palazuelos allowed Ortega to go alone into the jury room for several minutes before returning for more testimony.
    It was one of several times that Ortega shed tears during testimony that described a weak and paranoid Michael Jackson six days before his death, but a revived Michael Jackson in his last two days. Jackson's mother, who is suing AEG Live, also cried as she listened to Ortega.
    The Jacksons contend that AEG Live executives hired, retained or supervised Dr. Conrad Murray, who admitted to police he was giving the singer nightly infusions of propofol. The coroner ruled Jackson's June 25, 2009, death was the result of an overdose of the surgical anesthetic, which Murray said he was using to treat Jackson's insomnia. Murray was convicted of involuntary manslaughter.
    AEG Live lawyers argue Jackson chose and controlled Murray, and their executives had no way of knowing about the dangerous treatments he was giving Jackson in the privacy of the entertainer's bedroom.
    But, according to testimony and e-mails, AEG Live execs put Murray in charge of Jackson's rehearsal schedule after Ortega complained that Jackson had been missing so many rehearsals that the tour was in danger.
    Jackson lawyers argued that Murray was influenced by a conflict of interest -- created by his arrangement with AEG Live -- to continue dangerous propofol infusions to help Jackson rest for rehearsals. He was $1 million in debt and had abandoned his medical practice two months earlier to serve as Jackson's personal physician for the tour. If he failed to get Jackson to rehearsals, the shows might be postponed or canceled and he would be out of a job, they argue.
    Ortega: "I felt that we should stop"
    After a poor rehearsal on June 13, 2009, and a missed rehearsal the next day, Ortega expressed his concern in an e-mail to AEG Live co-CEO Paul Gongaware: "Were you aware that MJ's Doctor didn't permit him to attend rehearsals yesterday? Are Randy and Frank (DiLeo, another Jackson manager) aware of this? Please have them stay on top of his health situation without invading MJ's privacy. It might be a good idea to talk with his Doctor to make sure everything MJ requires is in place."
    The AEG Live executives later told him they met with Murray and put him in charge of getting Jackson to rehearsals, Ortega said. The director said he was told that if he needed to know whether Jackson was coming to a rehearsal, he should call the doctor. Ortega was given Murray's cell phone number, which he said he programmed into his own phone.
    Conrad Murray: Fast Facts
    After Jackson was a no-show for another week, Ortega had a 30-minute conversation with Murray.
    "I was told he was creating the schedule and the schedule wasn't working," Ortega testified. "He was my lifeline, so to speak." Ortega said he was venting his frustrations with Jackson and was "crying out."
    While Jackson showed up on June 19, "he appeared lost, cold, afraid," Ortega said.
    "I saw a Michael that frightened me, a Michael that was shivering and cold," Ortega testified. "I thought there was something emotional going on, deeply emotional, and something physical going on. He seemed fragile."
    He persuaded Jackson not to go onstage that night because he was afraid he would hurt himself, he testified. Instead, Jackson agreed to watch the rehearsal with choreographer Travis Payne dancing his parts.
    Jackson appeared paranoid and afraid, he said. "He was repeating for me not to quit or to leave him. He was afraid that I was going to quit or leave him."
    With just a dozen days left for rehearsals before the touring company moved to London for the opening, Ortega testified, he was worried "that all that we had worked for together, Michael and I -- this dream, this desire -- was going to fall away."
    Ortega testified that on June 19, he "felt that we should stop" the production, but he was "torn because I did not want to break Michael's heart."
    Ortega sent a series of e-mails that night and the next morning to AEG Live executives warning that they needed professional help for Jackson.
    Promoter grilled about 'smoking gun' e-mail in Jackson death trial
    "There are strong signs of paranoia, anxiety and obsessive-like behavior," Ortega wrote. "I think the very best thing we can do is get a top psychiatrist in to evaluate him ASAP. It's like there are two people there. One (deep inside) trying to hold on to what he was and still can be and not waiting us to quit him, the other in this weakened and troubled state."
    Ortega testified that he was called to a meeting with AEG Live CEO Randy Phillips, Jackson and Murray at Jackson's home on June 20, hours after he sent those e-mails.
    Murray angrily confronted him, Ortega testified. "He said I had no right to not let Michael rehearse, that Michael was physically and emotionally capable of handling all his responsibility as a performer and I should be a director and not an amateur doctor or psychologist. I should stick to my job and leave the rest to him."
    Jackson died while under Murray's care five days later, in a bedroom just upstairs from the parlor where the meeting took place.
    "A metamorphosis"
    A much different Jackson appeared at the next scheduled rehearsal on June 23. "It was miraculous," Ortega testified.
    "I was overjoyed at his energy, his state of mind, his enthusiasm," he said. "He had a metamorphosis. It was pretty extraordinary."
    Murray told investigators he stopped using propofol to induce Jackson's sleep for the two previous nights -- after 60 nights of it. Jackson lawyers contend that is why Jackson was revitalized.
    Ortega said Jackson appeared to have gotten "real sleep, organic sleep."
    A sleep expert testified last month that someone can recover quickly from heavy use of propofol, which interrupts the normal sleep cycles. All of the symptoms that Ortega saw in Jackson on June 19 suggested Jackson had been deprived of real sleep for weeks, the expert said.
    Expert: Michael Jackson went 60 days without real sleep
    Jurors watched a video of "Earth Song," the final song Jackson performed at the June 24 rehearsal -- his last. "I love this piece," Ortega said as he watched.
    "Our boy is gone"
    Ortega was standing on the Staples Center stage in Los Angeles the next day when he got a call from AEG Live Co-CEO Paul Gongaware telling him Jackson was dead.
    "Our boy is gone" Gongaware told him, he said.
    "I think I was in shock," Ortega said. "I wanted to believe that it was some weirdo on the phone."
    Ortega, who had worked with Jackson on other tours and projects, testified Tuesday that he would have been less likely to agree to direct This Is It if he had known what happened the day Jackson was to appear in London to announce the tour.
    AEG Live CEO Randy Phillips testified last month that he "slapped" and "screamed" at Jackson because he was "nerve-racked" on that day, March 5, 2009. Phillips recounted that it was "a miracle" that a "drunk and despondent" Jackson finally appeared at the London event. AEG was hosting thousands of Jackson fans and hundreds of journalists for the anticipated announcement, which was to be seen live around the world.
    "I screamed at him so loud the walls were shaking," Phillips wrote to AEG parent company CEO Tim Leiweke. "Tohme (Jackson's manager) and I have dressed him, and they are finishing his hair, and then we are rushing to the O2. This is the scariest thing I have ever seen. He's an emotionally paralyzed mess, filled with self-loathing and doubt now that it is show time. He is scared to death. Right now I just want to get through this press conference."
    AEG exec feared Michael Jackson would sabotage his comeback tour
    AEG Live executives did not tell Ortega about the incident when they approached him days later to direct the show, he said. He would have been "less likely" to accept the job had he known, because of his concern about how the preparation for the tour would affect Jackson emotionally and physically, he said.
    Taj Jackson, Michael Jackson's oldest nephew, returns to the witness stand Thursday morning to continue his testimony begun last month.
    The trial, which is in its 11th week, is expected to conclude sometime in August. The Jackson lawyers said they should call their last witness next week, which would be followed by AEG Live presenting its defense.

http://edition.cnn.com/2013/07/10/showbiz/...harebar_twitter
    --------

Il direttore dei Concerti, in lacrime durante la testimonianza nel processo per la morte di Michael Jackson

Los Angeles (CNN) - Kenny Ortega strozzato dall'emozione mentre leggeva ad alta voce una e-mail che ha scritto giorni prima della morte di Michael Jackson.
    "Era come un bambino perduto", legge Ortega. "Non può esserci ancora una possibilità che possa essere all'altezza della situazione, se non gli forniremo l'aiuto che gli serve."

Il direttore dei concerti per il ritorno di Jackson ha testimoniato ancora Mercoledì nel processo per omicidio colposo di AEG Live, il promoter e produttore del This Is It tour.
    "Io non sto bene in questo momento", ha detto Ortega al giudice. "Posso avere un secondo?"
    Il Giudice Yvette Palazuelos gli ha quindi permesso di stare un pò da solo nella stanza della giuria per diversi minuti prima di tornare per proseguire la testimonianza.
    Ha pianto più volte durante la testimonianza nella quale ha descritto un debole e paranoico Michael Jackson sei giorni prima della sua morte, e nel rivivere Michael Jackson nei suoi ultimi due giorni. Anche la madre di Jackson, che ha citato in giudizio AEG live, ha pianto mentre ascoltava Ortega.
    I Jackson sostengono sostengono che AEG live ha assunto ma negligemente sorvegliato il dottor Conrad Murray, che ha ammesso alla polizia che stava dando la cantante delle flebo di Propofol. Il medico legale ha stabilito che il 25 Giugno 2009, la morte di Jackson è stata il risultato di una dose eccessiva dell'anestetico chirurgico che Murray ha detto che stava usando per curare l'insonnia di Jackson. Murray è stato condannato per omicidio colposo.
    Gli avvocati di AEG live sostengono che lo stesso Jackson ha scelto e controllato Murray, ed i loro dirigenti non avevano modo di sapere quali trattamenti medici pericolosi stava dando a Jackson nella privacy della camera da letto della intrattenitore.
    Ma, secondo la testimonianza e le e-mail, i dirigenti di AEG live ritenevano Murray responsabile del programma di prove di Jackson dopo che Ortega si era lamentato che Jackson era stato assente da così tante prove che il tour era in pericolo.
    Gli avvocati dei Jackson sostengono che Murray è stato influenzato da un conflitto di interessi - creato da suo accordo con AEG live - e ha pertanto continuato a dare delle pericolose flebo di propofol a Jackson per aiutarlo a riposare ed essere alle prove. Era all'incirca con 1 milione di dollari di debito e aveva abbandonato la pratica medica da due mesi prima di lavorare come medico personale di Jackson per il tour. Se non fosse riuscito ad ottenere che Jackson fosse stato in grado di andare alle prove, gli spettacoli potevano rischiare di essere posticipati o essere cancellati e lui sarebbe rimasto senza lavor, sostengono.
    Ortega: "Ho sentito che avremmo dovuto interrompere"

Dopo una brutta prova generale il 13 giugno 2009 e una prova persa il giorno dopo, Ortega ha espresso la sua preoccupazione in una e-mail al Co CEo Paul Gongaware: "Lo sai che il Dottor Murray non gli ha permesso di essere presente alle prove ieri? Randy e Frank (DiLeo, un altro manager di Jackson) sono a conoscenza di questo? Di loro che ci dobbiamo interessare della sua salute, senza invadere la privacy di MJ. Potrebbe essere una buona idea parlare con il suo medico per assicurarsi che tutto ciò di cui Mj ha bisogno è ok ".
    I dirigenti di AEG live successivamente si sono incontrati con Murray e gli dissero di mettere Jackson in condizioni di essere presente alle prove, ha detto Ortega. Il regista ha detto che gli venne risposto che se aveva bisogno di sapere se Jackson sarebbe stato presente ad una prova, doveva chiamare il medico. Gli hanno dato il numero di cellulare di Murray.

Conrad Murray: Fatti in breve

Dopo che Jackson non si era presentato per un altra settimana alla prove, Ortega ha avuto un colloquio di 30 minuti con Murray.
    "Mi disse che stava sistemando il calendario e che il programma non funzionava", ha detto Ortega "Era la mia ancora di salvezza, per così dire." Ortega ha detto di non aver parlato con Jackson delle sue frustrazioni..
    "Jackson si presentò il 19 giugno alle prove ", ma sembrava perso, aveva freddo e paura", ha detto Ortega.
    "L'ho visto così male che mi sono spaventato, tremava e aveva freddo", ha detto Ortega. "Ho pensato che ci fosse qualche problema emotivo, profondamente emotivo, e che anche fisicamente qualcosa non stesse andando bene. Sembrava fragile."
    Convinse Jackson a non andare sul palco quella sera perché aveva paura che si sarebbe fatto del male, ha testimoniato. Invece, Jackson accettò di assistere alla prova generale con il coreografo Travis Payne che ballava le sue parti.
    Jackson era apparso paranoico e spaventato, ha detto. "Mi ripeteva continuamente di non andarmene di non lasciarlo. Aveva paura che stavo per andar via(lasciare lo show)."
    Mancavano poco meno di 10 giorni alla chiusura delle prove, e alla partenza per Londra, ero preoccupato "che tutto ciò che avevamo fatto , io e Michael - questo sogno, questo desiderio - stesse per finire "
    Ortega ha testimoniato che il 19 giugno, ha sentito la produzione dire " dovremmo fermare tutto" , ma la sua opinione era che "chiudere avrebbe significato spezzare il cuore a Michael"
    Ortega ha inviato una serie di e-mail sia quella notte che la mattina successiva ai dirigenti di AEG avvertendoli che c'era bisogno di un aiuto professionale.

"Ci sono forti segnali di paranoia, ansia e disturbo ossessivo-compulsivo", ha scritto Ortega . "Penso che la cosa migliore che possiamo fare è chiamare uno psichiatra e farlo valutare al più presto. "Si comporta come se ci fossero 2 personalità. Una, incosciamente, cerca di aggrapparsi a ciò che è stato e che ancora potrebbe essere se gli diamo modo, l'altra è in questo stato travagliato e persa"
    Ortega ha testimoniato che venne convocato ad una riunione con il CEO di AEG,Randy Phillips, Jackson e Murray a casa di Jackson il 20 giugno, diverse ore dopo aver inviato quelle e-mail.
    Murray con rabbia lo affrontò, ha detto Ortega "Ha detto che non avevo il diritto di non lasciare che Michael provasse, che Michael era fisicamente ed emotivamente in grado di gestire tutta la sua responsabilità come performer e dovrei essere un regista e non un medico o psicologo dilettante. Dovevo occuparmi del mio lavoro e lasciare il resto a lui ".
    Jackson è morto sotto le cure di Murray cinque giorni dopo, in una camera da letto al piano di sopra dal salotto dove l'incontro ebbe luogo.

"Una metamorfosi"

Un Jackson in gran forma apparve alle prove del 23 giugno. "E 'stato miracoloso", ha detto Ortega .
    "Ero felicissimo nel vedere la sua energia, il suo stato d'animo, il suo entusiasmo," ha detto. "Ha avuto una metamorfosi. Era abbastanza straordinario."
    Murray ha detto agli investigatori di aver smesso di usare il propofol per indurre il sonno a Jackson nelle due notti precedenti - dopo aver praticato infusioni per 60 giorni. Gli avvocati dei Jackson sostengono che questa è la ragione per cui Jackson era in gran forma.
    Ortega ha detto che Jackson sembrava essere riuscito ad avere un "vero sonno, un sonno biologico."
    Un esperto del sonno ha testimoniato il mese scorso che è possibile recuperare rapidamente da un uso pesante di propofol, che interrompe i normali cicli di sonno e veglia. Tutti i sintomi che Ortega ha visto su Jackson il 19 giugno suggeriscono che Jackson era stato privato del sonno reale per settimane.

I giurati hanno visto in aula un video di "Earth Song", la canzone che Jackson aveva eseguito il 24 giugno alle prove . "Amo questo pezzo", ha detto Ortega mentre guardava.

"Il nostro ragazzo è andato"

Ortega era in piedi sul palco Staples Center di Los Angeles il giorno dopo quando aveva ricevuto una telefonata dal Co-CEO di AEG Paul Gongaware e che gli aveva comunicato che Jackson era morto.
    "Il nostro ragazzo è andato" gli aveva detto Gongaware .
    "Penso di essere rimasto in uno stato dfi shock", ha detto Ortega. "Ho voluto per un pò pensare che si trattasse di qualche stramba diceria"
    Ortega, che aveva lavorato con Jackson per altri tour, ha testimoniato ,Martedì ,che sarebbe stato meno propenso ad accettare di dirigere il This Is It, se avesse saputo quello che era successo il giorno che Jackson è apparso a Londra per annunciare il tour.
    Randy Phillips ha testimoniato il mese scorso di averlo schiaffeggiato e di avergli "urlato" perché era molto nervoso per quello che stava accadento il 5 marzo 2009. Phillips ha raccontato che era stato "un miracolo" che un "ubriaco e scoraggiato" Jackson finalmente fosse apparso alla conferenza a Londra. AEG stava ospitando migliaia di fan di Jackson e centinaia di giornalisti per l'annuncio atteso, che doveva essere visto live in tutto il mondo.
    "Gli ho urlato così forte che i muri tremavano," ha scritto Phillips al Presidente della capogruppo di AEG, Tim Leiweke. "Tohme ( il manager di Jackson) lo ha vestito, e stanno finendo di sistemargli i capelli, e ci stanno mettendo pressione dalla O2 Questa è la cosa più spaventosa che abbia mai visto. Lui è un pasticcio emotivamente paralizzato, pieno di disgusto e di dubbi su di se, ora che è arrivato il momento. E' spaventato a morte. Ora voglio solo che andiamo oltre a questa conferenza "
    L'esecutivo di AEG temeva che Michael Jackson stesse sabotando il suo tour

I dirigenti di AEG non avevano raccontato l'episodio a Kenny Ortega, quando pochi giorni dopo ebbe dei contatti per dirigere il Tour. Sicuramente, se avesse saputo sarebbe stato "meno propenso" ad accettare il lavoro , a causa della sua preoccupazione per come la preparazione per il tour poteva incidere sulla salute fisica ed emotiva di Jackson , ha detto.
    Taj Jackson, uno dei nipoti di Michael Jackson, tornerà sul banco dei testimoni Giovedi mattina per continuare la sua testimonianza iniziata il mese scorso.
    Il processo, che è nell'11ma settimana, si prevede possa concludersi in agosto . Gli avvocati dei Jackson hanno detto che chiameranno la loro ultima testimonianza la settimana prossima, subito dopo la difesa inizierà a presentare il loro testimoni

221 replies since 25/4/2013, 18:44   8187 views