Michael Jackson inventore: la storia del brevetto per le scarpe magiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    8,147
    Location
    Lost Country

    Status


    Michael Jackson inventore:

    la storia del brevetto per le scarpe magiche





    31 mar 2015


    Il mito di Michael Jackson è sempre solidissimo e il tempo - nonostante lo scorrere inesorabile - non sembra scalfirlo minimamente. Peraltro su questo personaggio sfaccettato, talentuoso e chiacchierato emergono ciclicamente curiosità e informazioni che mantengono vivo l'interesse nei confronti del re del pop... come ad esempio la vicenda recentemente trattata dal popolarissimo blog Mashable, che - riprendendo un articolo di Smithsonian.com, magazine collegato al prestigioso Smithsonian Institution - si è occupato di uno speciale paio di scarpe "magiche", brevettato da Jackson e concepito appositamente per eseguire alcuni passi di ballo molto spettacolari.

    Tutto ebbe inizio dal video di "Smooth criminal" (il singolo del 1987), il cui Jacko si esibiva in una figura che sfidava le leggi della gravità, formando con il corpo un angolo di 45° con il terreno, senza cadere - potete vederlo subito in apertura del clip qui sotto:





    Questo effetto sul set, come svelava già lo scorso anno Smithsonian.com, venne ottenuto utilizzando dei semplici fili invisibili, ma Michael desiderava poter ripetere quella "magia" anche durante le esibizioni dal vivo. E così, spiega Mashable, chiese aiuto per assemblare uno strumento che potesse aiutarlo nell'impresa:

    Insieme a due co-inventori, Jackson sviluppò una scarpa speciale. Una cavità nel tacco si fissava a un picchetto retrattile che poteva essere sollevato dal pavimento del palco. Con il tacco fissato al terreno, il ballerino poteva piegarsi in avanti appoggiandosi a delle speciali fasce che gli sostenevano le caviglie.




    L'oggetto di scena entrò così a far parte dell'attrezzatura indispensabile per le esibizioni di Jackson e nel 1993, addirittura, venne registrato con brevetto ufficiale, concesso dall'organo preposto



    Il documento che vedete qui sopra è stato peraltro esposto, nel marzo del 2014, nell'ambito di una mostra curata proprio dallo Smithsonian Institution presso l'Archivio Nazionale di Washington D.C. e intitolata "Making their mark: stories through signatures": era interamente dedicata alle firme di personaggi famosi su documenti importanti che hanno influenzato la storia e/o la cultura degli USA


    http://www.rockol.it/news-642965/michael-j...iche?refresh_ce
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2015, 21:52   37 views
  Share  
.