Riassunto della lunga intervista di Mesereau del 29 agosto 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ligary
        Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    8,147
    Location
    Lost Country

    Status



    Riassunto della lunga intervista di Mesereau del 29 agosto 2014



    Traduzione di Laura Messina




    Riporto questa importantissima intervista, a futura memoria, in vista del pronunciamento del giudice a seguito delle accuse postume di Wade Robson......"Io non piaccio a Stacey Brown, questo mi fa sentire molto bene, mi piacerebbero più nemici come lui. La mia opinione, sulla base di tutto ciò che ho visto e sentito, è che Stacey Brown fosse controllato dall'accusa, lui voleva che Michael Jackson fosse condannato, ha pubblicato questo libro ridicolo verso la fine del processo, uno dei libri più mediocri che abbia mai letto, ed io penso che la tempistica fosse stata progettata per accrescere le possibilità che lui fosse condannato, lui non era né amico della famiglia, né amico di MJ, sembrava fosse scioccato quando Michael è stato assolto, credo sia andato su Court Tv e abbia proprio usato le parole "Sono scioccato"… non credo che lui meriti di essere chiamato giornalista, lui è un reporter di tabloid, la sua testimonianza ed il suo libro erano progettati per aiutare l’accusa, Stacey Brown e Diane Dimond sono cloni l'uno dell'altro… Michael Jackson citò in giudizio Diane Dimond per diffamazione e Tom Sneddon si levò in sua difesa e penso che alla fine il caso sia stato congedato... Ho sempre pensato che Stacey Brown e Diane Dimond abbiano sentito come se le loro carriere fossero state fatte a pezzi dall'assoluzione di Michael per ogni capo d'accusa, 10 reati maggiori e 4 reati minori inclusi. Io ho letto il libro della Dimond, lei aveva firmato un contratto prima dei verdetti, quando uscì dall'aula dopo averli sentiti sembrava un fantasma, era in uno stato di shock totale, lei si professa una giornalista, ma nel suo libro non menziona mai i 4 reati minori inclusi, parla solo dei 10 maggiori, forse era troppo per lei... io ho sempre pensato che lei stesse cercando di aiutare l'accusa, e penso tutti sappiano che lei era al matrimonio di Gavin Arvizo, con Zonen e uno dei testimoni chiamati da Zonen. Lei ha un qualche legame con i procuratori, è un suo diritto come libero membro di una comunità, semplicemente io non ho una buona opinione di lei per svariate ragioni. La cosa buffa è che io non conoscevo i suoi trascorsi con Michael Jackson quando ho preso il caso, lei aveva seguito per Court Tv la mia difesa dell’attore Robert Blake nel suo caso per omicidio ed era stata molto adulatoria nei miei confronti, quando io arrivai a Santa Maria non sapevo della sua storia con MJ, quando mi presentai per salutarla, lei ricambiò ma c’era qualcosa di strano, ricordo di averne parlato con Susan Yu, non sapevo cosa c’era stato prima… Io non sono dentro al caso, l’Estate non ha parlato con me del caso, non ha chiesto la mia opinione su di esso, nulla del genere, io, come sapete, ho le mie preoccupazioni in merito per il loro passato di accordi extragiudiziari nei casi di abuso su minore che hanno coinvolto MJ, Weitzman ha firmato l’accordo nel caso Chandler, è stato lui ad annunciare l’accordo in una conferenza stampa, e il suo studio legale ha concluso l’accordo con Jason Francia, non so se in questo caso Weitzman fosse direttamente coinvolto, ma il problema qui è che l’avvocato dei querelanti è molto bravo e sa che sta affrontando avvocati che hanno concluso con degli accordi i casi che hanno coinvolto MJ. Ho paura che se loro non riescono ad avere questi casi congedati dal giudice, ed io spero ci riescano perché questi casi depositati anni dopo la sua morte sono un oltraggio, ma se il giudice non li rigetta, temo che Branca e Weitzman non abbiano il coraggio di affrontarli in forma pubblica, non penso vogliano assumersene il rischio, io penso che li si possa vedere balzare sulla conclusione di un accordo, troverei oltraggioso sentire che abbiano pagato milioni di dollari per dei casi così falsi. Dopo la Clip di Howard Weitzman nel 2004, prima che Mesereau assumesse la guida della difesa di MJ, in cui Weitzman dice che lui non voleva fare l’accordo, ma è stato Michael a volerlo e ad agire contro i suoi consigli: “Non ci credo. All’epoca io non stavo rappresentando Michael e non l’avevo mai incontrato, conoscevo suo fratello Randy, ma non avevo mai incontrato Michael. Però, se si legge il capitolo sul caso Chandler nel libro di Randall Sullivan, e lui riporta le informazioni che gli sono state date, Bert Fields, che era il co-difensore insieme a Weitzman, riferisce che Weitzman era decisamente a favore dell’accordo, perciò la domanda è: a chi credere? Weitzman ha firmato l’accordo, c’è la sua forma sulla copia originale. Ha annunciato lui l’accordo in una conferenza stampa, perché presenziarvi se sei stato contrario ad esso? Può essere che a un certo punto abbia cambiato idea, ma le sue azioni non suggeriscono che lui fosse contrario all’accordo. Perché partecipi alla conferenza stampa, allora? Io conosco avvocati che non hanno firmato un accordo se hanno ritenuto che non fosse nell’interesse del loro cliente, altri avvocati lo hanno firmato, e certamente non sono apparsi nella conferenza stampa per annunciare un accordo verso cui erano contrari. E anche le sue parole su cosa pensava riguardo al fatto che Michael fosse un molestatore di bambini oppure no sono parole ambigue. Non percepisco una grande fiducia da parte sua nell’innocenza di Michael. “Io ho scelto di credere” sono parole ambigue secondo me. Sembra come se stesse cercando di parlare a gruppi diversi che sono in disaccordo sull’argomento, questa è la mia interpretazione. Lui è libero di dire ciò che vuole, ma io so che il suo studio legale ha fatto un accordo con Jason Francia un paio d’anni più tardi. Non so, non credo stia mandando un gran messaggio all’avvocato dell’accusa con il suo coinvolgimento in quegli accordi, la mia speranza è che il giudice rigetti il caso, se non succederà questo, io ho i miei dubbi sul fatto che lui e Branca arrivino a un processo pubblico, penso che pagheranno e faranno l’accordo, questa è la mia idea. Spero di sbagliarmi perché una cosa simile sarebbe un disastro per la reputazione di Michael. Questa è la mia opinione a distanza, loro non hanno confidato in me, non mi hanno chiesto cosa ne penso, ed io non sono assolutamente parte dell’Estate. Comunque, quell’intervista di Weitzman risale a quando io non ero ancora coinvolto nel caso e c’era Geragos.

    Quando incontrai Michael in Florida, mi parlò delle sue percezioni negative su Geragos, lui credeva fortemente che volesse trovare un accordo ed io ero d’accordo con lui, Geragos non aveva una buona storia nei processi, gli dissi che se fosse rimasto non avrebbe vinto, e suo fratello Randy era pienamente d’accordo. Ho incontrato Randy un paio di settimane fa e Randy mi ha detto che lui si era seduto con suo fratello ad esaminare i casi che Geragos aveva perso, e le conclusioni di Randy furono che Geragos non avesse una buona esperienza per i processi penali. Randy è stato quello che ha voluto me a difendere suo fratello e per questo gli sarò sempre grato. Durante il processo, Geragos ha cercato di tornare approcciando altri membri della famiglia, Randy è stato quello che ha sempre supportato me, mi ha sempre guardato le spalle e gli sarò sempre riconoscente. Randy mi chiamò al telefono chiedendomi di prendere il caso e io all’inizio dissi di no perché stavo guidando la difesa dell’attore Robert Blake, eravamo nella fase della selezione della giuria. Randy mi telefonò e mi disse: “Tom, noi non abbiamo mai voluto questi tizi, specialmente Geragos. Incontreresti mio fratello?” Gli dissi di sì e volai in Florida, fu un viaggio riservato, incontrai Michael e alcune altre persone, mi fecero domande sulla mia visione della vita, del mio lavoro, e me ne andai presumendo che avrebbero incontrato altri, ma Randy mi richiamò subito dopo e mi disse: “Mio fratello vuole assumere te” e io gli chiesi: “Non vuole fare colloqui con altre persone?” E lui mi disse: “No, dopo averti ascoltato, vuole assumere te” ed io ne rimasi davvero lusingato, e ovviamente presi un altro aereo per la Florida e divenni il suo difensore. Ma è stato Randy a spingere per questo e quando hanno cercato di sabotarmi durante il processo, lui è stato sempre lì a proteggermi… Il Michael Jackson che io ho conosciuto era davvero molto, molto depresso e turbato dal fatto che così tanti cosiddetti “amici” lo avevano abbandonato, c’era una lunga lista di persone che lui pensava che sarebbero rimasti al suo fianco. I fan che gli hanno mostrato fiducia e supporto, lui ha sempre voluto mostrare riconoscenza a loro, ha sempre pensato che loro meritassero il suo più profondo rispetto e gratitudine… So della petizione per chiedere all’Estate di assumermi, Debbie Kunesh me ne ha mandato una copia via email, se fossi contattato, certamente mi siederei con loro per discuterne, ci sarebbero delle condizioni: la prima è che Susan Yu dovrebbe essere il mio co-difensore e la seconda è che nessun accordo dovrebbe essere preso in considerazione. L’Estate non mi ha contattato, né mi ha chiesto la mia opinione su nessuna delle questioni, se mi contattassero, io sarei disposto a discuterne. Io sono un testimone delle dichiarazioni che Robson mi ha fatto durante il processo e ancor prima che lo mettessi sul banco dei testimoni, a volte nei processi civili gli stessi avvocati possono essere testimoni, io potenzialmente sono un testimone. Sono lusingato della petizione e ringrazio i fan che hanno una così alta considerazione di me, vedremo cosa succederà, ma finora non sono stato contattato… Ho visto i video di LunaJo su youtube, penso stia facendo un magnifico lavoro per la verità, sta facendo un grande servizio per Michael e per i fan… Sinceramente sono rimasto scioccato sentendo la notizia del fidanzamento di Debbie Rowe con Marc Schaffel, non avrei mai pensato che potessero essere una coppia, non so nemmeno se sia vero, ho letto la notizia sui tabloid, sono davvero scioccato… Robson e Safechuck hanno progettato un’azione civile contro Michael Jackson molto seria, cambiando completamente la versione dei fatti. Robson ha fatto le sue dichiarazioni di supporto a Michael a me personalmente, Safechuck non l’ho mai incontrato, ma ho letto sue dichiarazioni nel corso degli anni nelle quali ha sempre negato qualsiasi comportamento inappropriato da parte di Michael. Per me è solo una colossale questione di soldi… L’Estate è a capo di queste faccende, non la famiglia, io sono stato contattato dalla famiglia, ma non ho intenzione di rivelare le nostre conversazioni, sono riservate. Ma è l’Estate a capo di questo, John Branca e John McClain prendono autonomamente le loro decisioni, loro sono gli amministratori fiduciari ai quali è dato un potere enorme dalla legge, e le decisioni su quali avvocati assumere o se chiudere un accordo oppure no competono esclusivamente a Branca e McClain e loro non hanno mostrato nessun interesse neanche a parlare con me, è un loro diritto, ma quello che a me preoccupa è il fatto che loro possano accordarsi, come suggerisce la storia di Branca e Weitzman, e questo stimolerà altre persone a salire sul carrozzone…

    La fama rende le persone sole, perché non si sa mai se le persone ti si avvicinano con buoni propositi oppure no, e Michael ha avuto una fama immensa da quando era piccolo ed io penso che lui abbia goduto dei benefici della fama pagando però un prezzo altissimo perché il Michael che ho conosciuto io era arrivato ad essere estremamente diffidente nei confronti di tutti, non sapeva proprio di chi fidarsi, non si fidava dei suoi avvocati, dei suoi manager, dei suoi agenti, delle persone coinvolte nei suoi affari. Ed ovviamente, quando è stato incriminato per quelle accuse orribili, era molto sospettoso su chi poteva esserci dietro a quelle accuse e su cosa le persone volevano ottenere da lui, l’ho incontrato in un momento di particolare solitudine e difficoltà nel quale stava imparando che molte persone che lui pensava gli sarebbero rimaste vicino, stavano semplicemente scappando… Michael aveva una sensibilità straordinaria verso le persone in difficoltà, verso i bambini, verso gli animali, lui amava gli animali, aveva un’immensa propensione a donare, un enorme desiderio di vedere gli altri felici, e nello stesso tempo lui era sempre impegnato a fare qualcosa, la sua genialità è stata costante, l’ha espressa in tutte le direzioni possibili… Sì, mi sono stati mandati dei documenti dal discovery del caso e sono a conoscenza delle affermazioni di Robson, delle sue rappresentazioni grafiche di ciò che accusa Michael di aver fatto, le trovo estremamente offensive e disturbanti e non credo a nessuna di esse. Anch’io sono un avvocato, specializzato nella difesa in casi penali, ma sono coinvolto in casi civili in certe occasioni, e la mia partner Susan Yu si occupa di molti casi civili, conseguendo risultati eccellenti per questi casi, così come nei casi penali. Perciò, io sono ben consapevole delle strategie che usano gli avvocati, gli avvocati di Robson e Safechuck vogliono lanciare delle accuse assolutamente disturbanti e imbarazzanti all’altra parte e vogliono che siano rese pubbliche, penso che vogliano semplicemente forzare l’altra parte a pagare. Vogliono che l’altra parte, cioè l’Estate di Michael Jackson, concluda che non sono affari loro e che sia preferibile pagare per chiudere questa storia, esattamente come è stato fatto con Chandler nel 1993. Ho sempre detto che quella fu la peggiore decisione mai presa da Michael Jackson, che ha aperto il vaso di pandora per molte altre persone avide, manipolatrici e disoneste. Sai, perché lavorare quando puoi citare in giudizio Michael Jackson e metterti un sacco di soldi in tasca sin da quando sei giovanissimo? E’ stata semplicemente la peggior decisione che abbia mai preso in tutta la sua carriera, ha aperto la strada alla causa di Jason Francia, alla causa delle guardie del corpo di Hayvenhurst, alla causa della sicurezza di Neverland, e in ultimo a quell’orribile caso penale. Le accuse di Robson mi disturbano moltissimo, ma so dove vogliono arrivare i suoi avvocati… So che dopo il processo Michael era stato portato in ospedale per disidratazione, la cosa non mi sorprese perché si vedeva che Michael si stava deteriorando nel corso del processo, sia fisicamente che emotivamente, e non l’ho mai visto peggio del giorno del verdetto, quando sembrava che fossero settimane che non dormiva, sembrava terrorizzato e aveva le guance scavate, non accennò nemmeno un sorriso, era semplicemente terrorizzato, perciò, io ho visto quel deterioramento, anche se non dal punto di vista mentale, perché tutte le volte che parlavo con lui in quei mesi, lui era sempre lucido, molto logico, molto razionale, quindi mentalmente era decisamente concentrato sul processo, ma fisicamente stava peggio, e mi fu detto che era disidratato. Il giorno del verdetto io ero con lui a Neverland per la conferenza stampa, lo vidi coi suoi figli e la sua famiglia, tutti piangevano ed erano grati che i giurati avessero visto la verità, e alla fine di quella giornata mi sembrò stare meglio rispetto a prima, ma lui era ancora debole e magro. Sì, so che era stato portato in ospedale, non so se fosse stato vicino alla morte, è possibile, ma non mi è stato detto questo… Grazie a tutti per il supporto che date a questa persona meravigliosa, noi siamo stati benedetti di conoscerlo, siamo stati benedetti dalla sua presenza di grazia in questo pianeta, lui ha reso il mondo un posto migliore ed io sono felice che le persone stiano mantenendo viva la sua buona reputazione e stiano combattendo tenacemente contro coloro che cercano di distruggerla, come ho già detto, lui nella morte sta subendo attacchi come li ha subiti in vita, ci sono così tante persone che vogliono approfittarsi di lui, anche adesso che è morto, ed io sono felice che i fan non stiano permettendo che questo accada".


    https://www.facebook.com/notes/armonica-es...798149600205157
     
    Top
    .
0 replies since 2/9/2014, 09:49   127 views
  Share  
.