TRIAL-JACKSON FAM vs AEG LIVE Trascrizioni dall'aula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
        Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Giorno 70° 15 Agosto 2013
    Katherine e Trent Jackson sono in tribunale.

    Testimonianza di Debbie Rowe


    Controinterrogatorio per i Jackson
    Deborah Chang, uno dei legali di Katherine Jackson, ha condotto il controinterrogatorio della Rowe. Per gran parte della precedente testimonianza la Rowe stava spiegando i problemi medici di cui Jackson soffriva. Tramite foto, ha spiegato alla giuria come appaiono la vitiligine, il lupus discoide, e i loro effetti. (AP)

    L'avvocato dei Jackson Deborah Chang ha ripreso il controinterrogatorio. La Chang ha chiesto se il traffico era meglio oggi. "E' Palmdale... in realtà era anche peggio oggi," ha risposto la Rowe. (ABC7)

    La Rowe ha detto che non potevi osservarlo e dire era lupus. Poi la Chang ha mostrato foto di un uomo nero con la vitiligine. "La cosa che accade con la vitiligine, il colore può andare e venire, e se si sta al sole è possibile ustionarsi", ha spiegato la Rowe. (ABC7)

    La Rowe ha detto che la vitiligine è più difficile da trattare nelle persone con la pelle più scura, e ha spiegato che lo schiarire della pelle può andare e venire. Ha detto che a un certo punto era diventato chiaro che la vitiligine di Jackson non sarebbe andata via, e la cosa gli ha provocato un'ansia tremenda. Jackson, in consultazione con il dottor Klein, ha scelto di depigmentare tutta la sua pelle, ha detto la Rowe. La vitiligine è stato uno dei motivi per cui Jackson cercava frequentemente il trattamento dal Dr. Klein, ha detto la Rowe. (AP)

    "Per Michael, è andata e venuta per un buon periodo di tempo. Era facile coprirla con il make-up," ha testimoniato la Rowe. "Tutti dicevano che si era sbiancato, ma non l'ha fatto", ha detto la Rowe. Rowe: E' più facile andare verso il colore più chiaro e cercare di abbinare con il make-up. E' difficile abbinare la pelle scura, non fanno un buon make-up per la pelle scura. La Rowe ha detto che Michael era arrivato a un punto in cui (la vitiligine) sarebbe rimasta, non sarebbe migliorata. "Ogni volta che il pigmento scompariva diventava sempre più grande." Ha detto che provocava un'ansia tremenda in Michael. La Rowe ha detto che fino al '99 MJ aveva ancora problemi con la malattia. "La vitiligine è stagionale, va e viene. A volte va meglio e qualche volta no. La Rowe ha detto che il dottor Klein ha provato diversi trattamenti, in ultima analisi ha cercato di depigmentare. "Non puoi solo schiaffarci della crema ogni volta che vuoi, è necessario far controllare la pelle", ha detto la Rowe. Questa è una delle ragioni per cui MJ vedeva Klein. (ABC7)

    La Chang ha poi chiesto riguardo le ustioni al cuoio capelluto che Jackson si è procurato durante le riprese dello spot Pepsi. (AP) La bruciatura di Michael era molto grave, ha spiegato la Rowe. Rowe: Non volevo che si sentisse senza speranza come si sentiva. Potremmo non essere in grado di renderlo perfetto, ma vediamo cosa possiamo fare. "E 'molto timido, perciò dover gestire tutte queste cose che stavano succedendo ed essere in pubblico era molto difficile," ha testimoniato la Rowe. La Rowe ha detto che MJ piangeva, era imbarazzato e si sentiva sfigurato. Era preoccupato che le persone avrebbero prima visto lo sfregio e poi lui. Chang ha chiesto se c'era un confronto con l'uomo elefante. Ha detto sì. "In realtà non si fidava di nessuno", ha spiegato la Rowe. (ABC7)

    La testimonianza di giovedì, tuttavia, è iniziata con la descrizione della Rowe dei problemi della pelle di Jackson, inclusa la vitiligine - una malattia per cui il pigmento scompariva, lasciando ampie macchie bianche su viso, mani e corpo. "Tutti dicono che si sbiancava, ma non l'ha fatto", ha detto la Rowe. Molte delle sue visite al Dr. Arnold Klein, il dermatologo di Beverly Hills dove lei ha lavorato per 18 anni come assistente medico, erano per trattare la malattia, ha testimoniato. Jackson si paragonava all'"Elephant Man", un inglese del 19° secolo che era diventato un fenomeno da baraccone a causa di gravi deformazioni, ha detto. "Era preoccupato che qualche volta la gente vedesse la malattia o la deturpazione prima di vedere lui che lavorava," ha testimoniato la Rowe. Soffriva anche di lupus discoide, che rendeva il suo tessuto cutaneo "molle", soprattutto sul suo cuoio capelluto, ha detto. (CNN)

    Testimoniando nel corso di una causa legale per negligenza intentata dalla madre di Jackson, Debbie Rowe ha detto che il cantante veniva curato per le ferite subite quando il cuoio capelluto si era bruciato girando uno spot e per la malattia della pelle vitiligine. La Rowe ha detto che le lesioni, nonché gli effetti della vitiligine, facevano sentire Jackson come se fosse sfigurato. (AP)

    La Rowe ha offerto forse la declamazione pubblica più dettagliata dei disturbi medici di Jackson, dicendo che soffriva di vitiligine, lupus discoide e cheloidi da gravi ustioni sul cuoio capelluto riportate durante le riprese di uno spot Pepsi nel 1984. Le malattie, ha testimoniato la Rowe, sarebbero difficili da gestire per chiunque. Per Jackson, ha detto, era peggio. "Lui è molto timido. Per lui che gli succedesse tutto questo e dover essere in pubblico, era davvero molto difficile per lui," ha detto. Il cantante era imbarazzato della condizione della sua pelle, ha detto, e si paragonava all'Elephant Man. La vitiligine di Jackson - in cui la pelle perde pigmento in macchie - "andava e veniva", ha detto la Rowe, ma è progressivamente peggiorata. Ha preso la decisione di "depigmentare" la sua pelle, perché non riusciva a trovare del trucco decente, ha detto. "Tutti dicono che si è sbiancato, ma non l'ha fatto," ha detto. (LATimes)

    La Rowe, sul suo ruolo di accompagnare Jackson alle procedure: "Io non volevo che si sentisse senza speranza come si sentiva e impotente come si sentiva" Ha detto che ognuna delle malattie di Jackson sarebbe stata difficile da gestire per una persona , ma MJ doveva gestirle sotto gli occhi del pubblico. Chang: "Si sentiva sfigurato?" Sì, ha risposto la Rowe. La Chang ha chiesto se Jackson si sentiva in imbarazzo. La Rowe ha detto che si sentiva imbarazzato. "Era preoccupato che le persone avrebbero visto la malattia e la deturpazione prima che lo vedessero lavorare", ha detto la Rowe. Alla Rowe è stato chiesto se Jackson si paragonava all'Elephan Man. Ha detto che lo faceva. (AP)

    La Rowe ha detto che Michael non l'ha rivelato a sua madre. Voleva farle sapere che stava bene e che lei non doveva preoccuparsi per lui. (ABC7) La Rowe ha detto che lei e Jackson parlavano di tutto, e che lui non voleva gravare sua madre dei particolari delle sue malattie. (AP)

    La Rowe ha osservato che non era una fan di Michael Jackson quando si sono incontrati e lei glielo ha detto. "A quanto pare non ho nessun filtro, come dice mia figlia", ha detto. A Jackson piacque la sua onestà, ha detto la Rowe. Ha iniziato ad accompagnarlo alle visite mediche per metterlo a suo agio, stare attenta a lui. (AP) Chang: Lo faceva sempre ridere? Rowe: Beh, questo era il nostro rapporto. La Rowe ha detto che Michael aveva davvero un buon senso dell'umorismo e cercavano di trovare l'umorismo nelle cose. "E se si sentiva giù facevo qualcosa per distrarlo", ha detto la Rowe. "A quanto pare non ho nessun filtro, come dice mia figlia." Chang: Apprezzava questo suo lato? Rowe: Sì, penso che si sentisser riavere. Perché lui non poteva farlo, era felice che io potessi. (ABC7)

    "Per come era occupato non era la persona migliore a cui pensare per organizzare e tenere traccia delle sue cure mediche", ha detto la Rowe. La Rowe ha spiegato alla giuria perché Jackson aveva bisogno di due medici per curare il suo lupus discoide. Ha detto che aveva bisogno di un trattamento da un reumatologo (Dr. Allan Metzger) e un dermatologo, (Dr. Arnold Klein.) Entrambi avevano avuto una formazione in più nei loro rispettivi campi. (AP) Rowe: Sapeva che mi sarei presa cura di lui, volevo che vedesse il miglior medico, trovasse gente che si sarebbe presa cura di lui. La Rowe ha detto che aveva detto a MJ che aveva bisogno di essere organizzato con i suoi farmaci, prendere uno di quegli "organizer" mattina, pomeriggio, sera per le pillole. (ABC7)

    Rowe andava con Michael da altri medici. Il dottor Metzger è un internista e reumatologo che cura le malattie autoimmuni, come il lupus. Chang: Quindi ci vuole un dermatologo e un reumatologo per il trattamento del lupus discoide? Rowe: Sì. La Rowe ha detto che il dottor Metzger è straordinario, divenne l'internista di MJ. "Ed è stato testimone al nostro matrimonio", ha detto. (ABC7) La Chang ha fatto alla Rowe qualche domanda su Metzger. Lei ha detto alla giuria che Metzger è stato il testimone al matrimonio suo e di Jackson nel 1996. (AP)

    "Era quasi fobico degli aghi?", ha chiesto la Chang. "No, era fobico", ha risposto la Rowe. (AP) Chang: Ed era quasi fobico degli aghi? Rowe: Oh, era fobico. C: E a volte doveva letteralmente tenere la sua mano? R: Lo facevo sempre. La Rowe ha detto che Michael voleva che lei fosse presente a tutte le procedure. Ha detto che ha sempre avuto problemi con la cicatrice sull'ustione del cuoio capelluto. Chang: Il dottor Hoefflin era un chirurgo plastico molto importante? Rowe: Sì, e molto, molto bravo. (ABC7)

    La Rowe ha anche fatto i complimenti alle competenze di Hoefflin come chirurgo plastico quando ha trattato Jackson. Ha poi spiegato che Jackson aveva dei cheloidi, una serie di dossi grumosi sulla sua pelle che a volte capita alle vittime di ustioni. Sono state mostrate un paio di foto. Nessuna delle immagini che la Chang ha mostrato alla Rowe per dimostrare le condizioni mediche erano di Jackson. La Rowe ha detto che i cheloidi sono estremamente dolorosi. Su Jackson iniziavano "dalla metà del cuoio capelluto posteriore fino alla sommità della testa", ha detto. Il tessuto cheloide è molto duro e compatto e richiede regolari iniezioni per il trattamento. Ha detto che veniva utilizzata una pistola ad aria per alcuni dei trattamenti. "E' terribilmente doloroso", ha detto la Rowe. Ha detto che in alcuni trattamenti, si può sentire la pelle scoppiare mentre il farmaco viene somministrato. (AP) Chang: Aveva cheloidi dolorosi dall'ustione? Rowe: Erano cheloidi, non credo che ci sia una differenza tra ustione o taglio. Un cheloide è un cheloide. La Rowe ha spiegato che c'erano zone in cui le cicatrici erano lineari ed elevate, in altre zone sembrava che la pelle fosse stata tesa, in altre era molto sottile. La Rowe ha detto che la pelle asiatica e quella nera sono le peggiori per il trauma. Chang: E lei sa che i cheloidi possono essere molto dolorosi? Rowe: Lo sono. La Rowe ha detto che il tessuto cheloide è molto denso, duro. Perché il cortisone entri dentro non va aggirato il cheloide, deve essere iniettato nella zona. Il cortisone ammorbidisce il tessuto. "Si sentiva la pelle scoppiare quando il farmaco stava entrando", ha detto la Rowe. "Era terribilmente doloroso." (ABC7)

    Dopo i trattamenti su Jackson non c'era abbastanza pelle perché il chirurgo plastico Steven Hoefflin potesse fare una riduzione del cuoio capelluto. Ecco perché Jackson ha dovuto avere un impianto posto sotto il cuoio capelluto per espandere la pelle. Questo è stato fatto dal Dr. Gordon Sasaki. L'obiettivo era di ottenere un unico cheloide con cui avere a che fare i conti nel cuoio capelluto di Jackson, ma non era riuscito, ha detto la Rowe. Si è sgretolato nel 1996 o nel 1997. Alla fine i cheloidi erano "ancora più spessi e grumosi". La Rowe ha detto che un altro intervento chirurgico non era un'opzione. (AP) Rowe: Ha avuto un così significativo esito cicatriziale che non era rimasto abbastanza tessuto, non c'era pelle da tirare (per fare la chirurgia plastica di riduzione). Nella zona ustionata non crescevano i capelli, anche la calvizie cresceva. "La odiava", ha detto la Rowe. E' a questo punto che hanno chiamato il dottor Sasaki, intorno al 1993. Rowe: quello che mostrano qui è quello che è successo a Michael. Ci mettevano soluzione salina ogni 7-10 giorni e la lasciavano estendere. Chang: Si espande letteralmente, si estende la pelle? Rowe: Sì. "Era brutalmente doloroso", ha detto la Rowe. "E' necessaria una terapia del dolore." (ABC7)

    I cheloidi, ha detto, erano cicatrici dense, irregolari che andavano dalla metà del cuoio capelluto posteriore di Jackson alla sommità del capo. Klein e altri medici iniettavano cortisone nel tessuto per ammorbidire le cicatrici - una procedura che la Rowe ha detto era "orribilmente dolorosa". "Si poteva sentire la pelle scoppiare quando il farmaco entrava," ha detto. In ultima analisi, ha detto, i medici hanno cercato di inserire un "espansore tissutale" per espandere la parte sana della pelle che era rimasta sulla testa del cantante. Un lembo veniva riempito con soluzione salina ogni 7-10 giorni per allungare la pelle, ha detto, ancora una volta descrivendo il trattamento come "brutalmente doloroso." (LATimes)

    "Ci sono volte in cui tagli i cheloidi e finisce per avere dei cheloidi più grandi", ha detto la Rowe. Volevano dover trattare solo 1 cheloide lineare sulla testa di MJ. Intorno al 1997 si è sgretolato. "A causa del lupus non ha retto", ha detto la Rowe. Aveva cheloidi più spessi, più grumosi. La Rowe ha detto che dopo l'iniezione di cortisone a volte il cheloide diminuiva, a volte peggiorava. (ABC7)

    Chang: E lei ha visto in prima persona la sua lotta con il dolore? Rowe: sì. Rowe: non ero stata incaricata di aiutarlo a recuperare, mi prendevo cura di lui quando veniva dal dottor Klein. La Rowe ha detto, piangendo, che è andata con Michael ad altre procedure per amore, non perché doveva. "Perché lui era un mio amico, volevo assicurarmi che stesse bene." (ABC7) La Rowe ha iniziato a piangere quando la Chang ha chiesto di descrivere il suo aiuto a Jackson durante i suoi trattamenti medici. Ha detto che voleva assicurarsi che il suo amico stesse bene, ma non era parte del suo lavoro accompagnarlo ai trattamenti al di fuori dello studio di Klein. (AP)

    La Rowe ha detto che chiedeva a Jackson del suo dolore in una scala da 1 a 10, e lui si spaventava se il suo dolore si avvicinava al livello 3. (AP) La Rowe aveva sviluppato una scala del dolore per aiutare a misurare il dolore di Michael. Lei ha detto che era più valutare il dolore in quel modo. Chang: A che numero lui aveva paura? Rowe: 3. "Io non so se il suo livello di dolore è passato da 3 a 10, io che la sua paura accelerava perché la sua paura del dolore era così forte", ha spiegato la Rowe. Chang: Quando aveva dolore aveva i sudori freddi? Rowe: Sì C: Era pallido? R: Sì. La Rowe ha detto che era come un mal di testa con disturbo visivo, non riusciva a vedere, non si esibiva al momento, non poteva fare nulla. Chang: Lei è d'accordo che era debilitante? Rowe: Sì C: Ed era reale? R: Sì (ABC7) Ha detto che lo ha visto avere tanto dolore, aveva sudorazione fredda, impallidiva e non riusciva a vedere o pensare chiaramente quando accadeva. Chang: "Non poteva essere creativo" "Lui non poteva fare nulla", ha risposto la Rowe. (AP)

    Rowe: non volevo che lui li prendesse senza necessità, non si prende il vicodin se è possibile risolvere con il motrin, per esempio. Ha detto che stavano usando il Demerol dopo l'intervento chirurgico, poi il Percocet. Chang: Aveva bisogno legittimo di farmaci per il dolore? Rowe: Sì C: E' d'accordo che MJ voleva essere responsabile per la gestione del dolore? R: Sì. "Lui non voleva essere 'strambo'", ha detto la Rowe. "Quando prendeva gli antidolorifici, non andava fuori. Stavamo dentro perché farfugliava." Chang: Non voleva essere così? Rowe: Corretto C: Era un perfezionista? R: Meticoloso. Chang: E' d'accordo che lui ha fatto del suo meglio? Rowe: Sì. (ABC7)

    "Il suo problema più grande era che il dottor Klein e il dottor Hoefflin cercavano di prescrivere troppi farmaci", ha opinato la Rowe. Chang: Giusto per essere chiari, non su richiesta di MJ? Rowe: Sì. Lui non voleva il dolore", ha detto la Rowe. Ha detto che non aveva altra scelta che avere a che fare con i medici. (ABC7)

    Jackson aveva molta paura del dolore, ha detto, notando che aveva paura degli aghi e che lei gli teneva "sempre" la mano. Il dolore era così intenso, ha detto, che soffriva di "emicranie cieche," aveva sudori freddi e impallidiva. "Lui non poteva fare nulla", ha detto la Rowe. Ma, ha detto la Rowe, non ha mai visto Jackson fare il "doctor shopper" al fine di ottenere più farmaci per il dolore. Aveva molta fiducia nei medici ed era "molto fedele" al suo, ha detto. "Diceva: 'Loro fanno il giuramento. Non fare del male'", ha testimoniato la Rowe. (LATimes)

    La Rowe ha detto che Jackson "voleva essere in grado di concentrarsi sul suo lavoro. Ha detto che quando prendeva gli antidolorifici non uscivano. Le lotte di Jackson con i farmaci per il dolore erano ben note nel suo tour "Dangerous", ha detto la Rowe. Rowe: "Non era un segreto. Io frequentavo i ballerini e le persone che lavoravano con lui." La Chang ha chiesto se la Rowe ricordava Paul Gongaware dal "Dangerous tour ". Non lo ricordava. (AP)

    Rowe: Dopo la procedura nel 93, MJ è andato in tour e stava facendo quella parte del tour con Forecast, io l'ho incontrato una volta, non sapevo chi fosse. "La volta successiva ho incontrato Michael a Città del Messico e lui era un disastro", ha ricordato la Rowe. Chang: Ha fatto un annuncio al mondo che aveva bisogno di aiuto? Rowe: Sì (ABC7)

    Chang: Ha mai sentito il nome di Paul Gongaware? Rowe: Io non so perché conosco quel nome. (ABC7)

    La Rowe ha detto che non le era permesso parlare con Forecast. La Chang ha chiesto se sapeva che Forecast era stato assunto dalla compagnia di assicurazione. Obiezione. La Chang ha chiesto se i tour causavano a MJ estremo stress o ansia. Ha detto di sì. (ABC7)

    Chang: Cercava di nasconderle qualche farmaco? Rowe: Non che io sappia (ABC7) La Rowe ha detto che pensava che Jackson fosse sempre stato aperto e onesto con lei. Chang: "Ha mai cercato di nasconderle qualche farmaco" "Non che io sappia" (AP).

    A Debbie Rowe è stato anche chiesto di quando guardava gli spettacoli di Jackson. Ha detto che sedeva sul palco in modo da non essere schiacciata dai fan. Anche se non era inizialmente una fan della sua musica, la Rowe ha detto che le performance di Jackson erano incredibili e lei avrebbe voluto che tutti avessero avuto modo di vedere uno dei suoi spettacoli (AP) Rowe: Quando andavo ad un concerto e avevo la fortuna di essere sul palco lo vedevo. "MJ era mio amico prima di ogni altra cosa", ha detto la Rowe. "Sono così dannatamente fortunata." "Era surreale, perché non ero una fan, ero prima una sua amica", ha spiegato la Rowe. Rowe: Lo spettacolo era incredibile, i ballerini erano incredibili, Michael era così sensuale quando faceva la sua performance. Rowe: Lui mi chiedeva 'Come sono andato? Sono andato bene?' Davvero ragazzo mio, non hai sentito le 55.000 persone che strillavano? Penso tu sia andato bene. "Era un evento sportivo vederlo esibirsi", ha spiegato la Rowe. La Rowe ha detto che nel "This Is It" MJ non si esibiva, era solo una prova generale di quello che avrebbe fatto nel suo show. (ABC7) Ha parlato dei suoi concerti, che ha descritto come "incredibili", e di quando li guardava da un posto sul palco. "Vedevo lui e pensavo: è questo Michael Jackson? Michael Jackson era mio amico prima che fosse qualcos'altro, "ha detto. "Lo vedevo e dicevo 'Oh mio Dio, io lo conosco.' ... E pensavo, 'Sono così dannatamente fortunata'". (LATimes)

    La Chang ha mostrato una linea temporale dei risultati di Jackson tra il 1983 e il 2000, quando lui e la Rowe erano amici intimi. La Chang ha dovuto mostrare la timeline all'avvocato difensore di AEG Marvin Putnam, al quale non era stata mostrata prima dell'udienza di oggi. Ci sono state un po' di battibecchi e la Rowe ha detto agli avvocati, "ma condividere è avere a cuore." A Putnam andava bene che i giurati vedessero la timeline. Mentre c'erano un sacco di successi professionali, la Rowe ha osservato che Jackson è diventato papà durante quel periodo di tempo. (Era sul grafico) (AP)

    "La cosa più importante, è diventato padre", ha detto la Rowe. "Diceva loro fanno il giuramento di non nuocere. Lui era molto fedele ai suoi medici." Rowe: Sapevo che l'unico che aveva a cuore l'interesse di Michael era il dottor Metzger. Lui lo trattava come un paziente, un essere umano e un amico. (ABC7)

    La Rowe ha detto che il peggiore tipo di assistenza medica è: - molto ricco: può comprarla - molto povero: non può permettersene una - molto famoso: può dettarla. "Quando si trattava di dolore lui non dettava, implorava per il sollievo," ha descritto la Rowe. "Si fidava di quello che stavano facendo i medici". La Rowe ha detto che ha cercato di dire a MJ che permetteva ai medici di controllarlo troppo, avrebbe dovuto non essere remissivo. (ABC7)

    La Rowe ha ribadito che Jackson aveva fiducia e rispetto per il suo medico. "Era molto fedele ai suoi medici," ha detto. "Ha sempre pensato che i medici avevano a cuore i suoi interessi", ha detto la Rowe. Questo era vero per Metzger, ha detto. Le è stato anche chiesto se Jackson cercava di dettare la sua cura. Rowe ha detto che MJ non metteva in discussione le decisioni del suo medico. Rowe: "Quando si trattava di dolore, io non direi che dettava, era più una supplica per il sollievo che ogni altra cosa". (AP)

    "Il molto ricco, il molto povero e il famosissimo ottengono le peggiori cure mediche", ha detto giovedì. "Il molto ricco la può comprare, il più povero non può ottenerne nessuna e il famosissimo può dettarla." (LATimes)

    La Rowe, stringendo un fazzoletto di carta e piangendo a volte, ha descritto come Jackson abbia vissuto nel dolore debilitante durante i quasi 20 anni che lo ha conosciuto. Ha detto che suo marito aveva fiducia nei suoi medici e dipendeva da loro perché gli dessero farmaci adeguati. Jackson non chiedeva specificamente dei farmaci, ma aveva una forte paura del dolore causato dalle procedure per cercare di riparare il suo cuoio capelluto, ha detto. "Quando si trattava di dolore ... era più una supplica per il sollievo che ogni altra cosa", ha detto la Rowe. "Rispettava i medici perciò non metteva in discussione quello che stavano facendo." (AP)

    Quando le è stato chiesto se pensava che Jackson dettasse le sue cure ai propri medici la Rowe ha detto: "Quando si trattava di dolore, io non direi che dettava. Direi che era più una supplica per il sollievo." "Rispettava i medici e non metteva in discussione quello che facevano", ha detto. (LATimes)

    Chang: Veniva trattato come una vacca da mungere? Rowe: Sì. Chang: Era impegnato in "doctor shopping" (quando un paziente richiede le cure da più medici, spesso contemporanemente, senza informare i medici stessi. Sistema utilizzato per ottenere farmaci da pazienti con una dipendenza, ndt)? Rowe: No. Rowe: Può essere accaduto, non lo so. Non avevo sentito parlare di doctor shopping, specialmente al livello che abbiamo oggi, allora. (ABC7)

    La Chang ha detto che nel 2000 MJ stava vedendo un sacco di medici. La Rowe ha detto che aveva i suoi medici a Los Angeles. La Rowe ha detto che ha sempre istruito le tate per avere dei medici in stand-by quando viaggiavano e per tenere nota del loro trattamento. (ABC7)

    E' a questo punto che alla Rowe è stato chiesto se pensava che Jackson fosse dedito al "doctor shopping". Ha detto di no. La Rowe ha detto che doctor shopping non era un termine che conosceva quando stava vicino a Jackson. La Chang ha chiesto se era d'accordo che Jackson non ha mai cercato medici esclusivamente per ottenere i farmaci. "A mia conoscenza, no", ha risposto. La Rowe era piuttosto seccata da alcune delle domande della Chang, che ha detto che erano troppo generiche. (AP)

    Chang: Doveva cercare i medici che gli dessero i farmaci. Rowe: No. Chang: Secondo lei, quando vedeva i medici è perché ne aveva bisogno? Rowe: Questo è molto generico... Rowe: Non ogni appuntamento era 'devo vedere un dottore.' Era 'devo fare una performance, ho bisogno del collagene'. Chang: Lei è d'accordo che MJ non ha mai cercato i medici solo per ottenere farmaci? Rowe: Non che io sappia. La Rowe ha detto che è una ficcanaso, perciò controllava tutti i farmaci che i medici gli davano. (ABC7)

    Gli avvocati parlavano gli uni sugli altri obiettando. "Capisco il loro dolore", ha detto la Rowe indicando i giurati. (ABC7)

    Per quanto riguarda Hoefflin che ha addormentato MJ e non lo ha curato, la Rowe ha detto: "Non pensavo di averlo visto, l'ho visto! Ero lì, ho visto!" La Rowe ha detto che quando lavorava con il dottor Klein, la vitiligine di MJ stava progressivamente peggiorando. (ABC7)

    La Chang poi è passata a domande sul rapporto della Rowe con Jackson. Ha detto che guardavano film insieme, di persona e al telefono. La Rowe non aveva visto "Il buio oltre la siepe", così Jackson la chiamò una volta, quando lo davano in tv. Non sapevano che cosa significava una parola, così, ha detto la Rowe, Jackson chiamò Gregory Peck perché rispondesse alle domande sul film. "Michael si divertì moltissimo," ha detto. (AP)
    La Rowe ha detto che guardava sempre i film con MJ. Alcune volte andavano al cinema, anche se MJ aveva un cinema a Neverland. La Rowe ha detto che MJ la chiamò per dirle che c'era "Il buio oltre la siepe". "Era grande amico di Gregory Peck," ha spiegato. Non sapevano cosa fosse schiferella, così MJ le disse fammi chiamare Gregory Peck. Peck spiegò loro un sacco di cose del film. La Rowe ha detto che quando MJ era molto contemplativo andavano al Forest Lawn (cimitero) in Griffith Park. "Michael ama la scultura", ha spiegato. "Non ho mai capito che è un posto dove poteva andare e stare tranquillo, e essere se stesso. Era bello, era bello", ha ricordato la Rowe. Ha detto che non c'era un mucchio di persone, poteva andare e rilassarsi. (ABC7) La giuria sembrava pendere dalla labbra della Rowe su ogni parola della sua testimonianza, che ha incluso le condizioni mediche del cantante, e il momento in cui stavano guardando "Il buio oltre la siepe" e ha chiamato Gregory Peck con una domanda sul film che aveva interpretato ( LAtimes)

    C'erano pochissimi posti dove Jackson poteva andare in pubblico e non essere assalito o notato, ha detto. Un luogo dove portava la Rowe era il Forest Lawn sulle colline di Hollywood, dove guardavano le sculture e le opere d'arte in pace. Il corpo di Jackson è stato tenuto per diverse settimane al cimitero dopo la sua morte, e lui è sepolto in un altro cimitero di Forest Lawn. La Rowe ha detto che un modo in cui lei e Jackson sgattaiolavano in giro era che lei lo andava a prendere con la sua Toyota Celica. Andarono al Tower Records un giorno. Nessuno li notò, ha detto la Rowe, fino a quando Jackson ha parlato e ha chiesto di un particolare artista. Allora tutti hanno riconosciuto la voce di Jackson. La Rowe ha detto che dovettero nascondersi nel bagno del negozio fino a quando la sicurezza di Jackson arrivò. Lei ha detto che si è messa nei guai per la gita. (AP)

    La Rowe ha detto che quando lui si sentiva depresso, lei lo portava fuori. C'erano un sacco di imitatori negli anni '80 e '90. Rowe: Io guido una Celica, davvero, MJ in una Celica. Ha detto che una volta sono andati al Tower Records senza sicurezza. Ha detto che c'erano solo poche persone là, MJ stava guardando i CD. Rowe: Poi sento dall'altra parte della stanza 'Debbie, lo conosci questo?' A quel punto tutti sapevano chi era, il negozio era pieno in 20 minuti. La Rowe si chiuse nel bagno al Tower Records con MJ e chiamò la sua sicurezza perché venisse a prenderli. "Ho passato dei guai", ha ricordato. (ABC7)

    Rowe: “Diceva devi incorporare i cavalli con il tuo amore per gli animali”. Ha pagato per me per farmi ritornare a scuola. "Aiutava chiunque poteva" ha detto la Rowe. (ABC7)

    Rowe: “Nei concerti, quelle ragazze ti uccideranno per arrivare vicino al palco” i fan ridevano nella sala piena. Rowe ha detto che la sicurezza avrebbe dato orologi e anelli. MJ prendeva una ragazza per ballare con lui. "Ho pensato che era così dolce." La Chang ha mostrato il video di donna sul palco che abbracciava Michael durante la canzone "You are not alone". La Rowe ha pianto a guardarlo. (ABC7) La Chang ha mostrato una clip di Jackson mentre eseguiva "You are not alone" in Germania. Una donna arrivò sul palco, si aggrappò a Jackson e si rifiutò di lasciarlo andare. La giuria rideva a crepapelle della donna aggrappata a Jackson. Diede un calcio quando la sicurezza l’ha levata dal palco. La Chang ha mostrato anche il video musicale di "Remember the Time". La Rowe ha sottolineato che uno dei cammelli nel video di Jackson era di Neverland. (AP)

    Alla Rowe è stato chiesto se Jackson era facilmente manipolabile. "Potrebbe essere", ha risposto la Rowe. La Chang ha chiesto se succedeva quando era spaventato; la Rowe ha detto di sì. La Rowe ha detto alla giuria che Jackson aveva così tanta adrenalina dopo gli show che in seguito non riusciva a dormire. (AP)

    Chang ha fatto alcune domande su Jackson che ha ricevuto il propofol per aiutarlo a dormire a Monaco di Baviera, in Germania, nel tour "History". Alla Rowe sono state fatte più domande circa il trattamento di propofol in Germania. Ha detto che era preoccupata che lo coinvolgesse. Ha detto che Jackson era pulito, e lei era preoccupata che ricevendo l'anestesia, avrebbe potuto innescare una sorta di ricaduta. In risposta alle domande della Chang, la Rowe ha detto che i medici tedeschi hanno portato la loro attrezzatura attraverso la porta d'ingresso dell'hotel. La Chang stava cercando di fare il punto che il trattamento di Jackson il propofol in quel caso non era totalmente nascosto. (AP)

    "Aveva difficoltà a dormire dovunque, non era solo un problema di tour", ha detto la Rowe. La Rowe: "lo vedevo stare 4 giorni senza dormire perché stava pensando ad una canzone o ad un progetto che voleva fare." Chang: “Fournier non ha mai dato a MJ l’anestesia solo per dormire, giusto? Rowe: “Corretto. Intorno al 1997, verso la fine del tour, ha usato il Propofol per dormire a Monaco di Baviera”. Chang: “MJ non ha mai richiesto l’anestesista solo per lo scopo di dormire prima di quello, giusto?” Rowe: “sì”. Rowe: “dopo History non riusciva a dormire, lui me ne parlò e mi disse che doveva parlare con Metzger. Chang ha chiesto delle conversazione che la Rowe e MJ hanno avuto con il dottor Metzger riguardo che lui non dormiva mentre era in Germania. C'erano 2 anestesisti che vennero, ha detto la Rowe. Portarono il monitor per il cuore e le attrezzature all’hotel, non fu nascosto nulla. Chang: “In base alle sue osservazioni, lui non ha mai chiesto i farmaci per dormire? Rowe: “Non che io sappia”. Rowe: “ne ho discusso, posso supporre che il dottor Metzger ha avuto una discussione con questi medici su ciò che stavano per fare. Chang: “fuori dagli Stati Uniti, usano il Propofol per curare l'insonnia?” Rowe ha corretto: “Era il Diprivan”. Rowe: “Metzger aveva avuto una conversazione con MJ. A quanto pare si è deciso che questi medici gli avrebbero somministrato l'anestesia per metterlo a dormire 8 ore. La Rowe ha detto che ha parlato con i medici per assicurarsi che lei sapesse quello che stavano facendo. I medici parlavano inglese. Rowe: “parlai con Metzger per assicurarmi che fosse lo stesso farmaco. "Sapevo che erano anestesisti, che esercitavano a Monaco. Non so se andavano negli hotel a fare questo", ha detto la Rowe. Nel 1996, la legge ha vietato l'uso di qualsiasi anestesia fuori da un centro chirurgico. Chang: “le non avrebbe consentito alcuna procedura illegale nella stanza di un albergo, è corretto? Rowe: “sì. Non lo sapevo”. La Rowe ha detto che i medici avevano un prontuario con loro. Dissero che per Michael non c'era rischio, compresa la morte. Rowe: “La mia paura oltre al danno, era perché lui era pulito, questo è stato dopo che lui andò in riabilitazione. "Io non volevo che gli dessero niente per influenzare la sua dipendenza da Demerol," ha testimoniato la Rowe. La Rowe ha detto che i medici erano molto dettagliati sulle cartelle cliniche. Se lei non si sentiva tranquillizzata, non avrebbe permesso che il trattamento avesse luogo. Questo è stato cinque mesi dopo la nascita di Prince, ha ricordato Rowe." C’è voluta una pianificazione per mettere insieme l'attrezzatura", ha detto la Rowe. Chang: “le ha mai detto di portare l'attrezzatura al buio, nel bel mezzo della notte, attraverso un vicolo?” Rowe: “è arrivata attraverso la porta d'ingresso”. Chang: “E la sicurezza li ha portati su?” Rowe: “Non credo che mai nessuno sia salito senza sicurezza. I medici sono stati lì in 2 occasioni, con tutte le stesse attrezzature. A volte Michael riceveva la flebo per la disidratazione dopo gli spettacoli, ha detto la Rowe. Chang: “usava le flebo per i liquidi, le vitamine durante il tour, giusto?” Rowe: “sì.” Chang: In base alle sue osservazioni in quel tour, il signor Jackson non stava chiedendo farmaci per sballarsi?” Rowe: “No”. "Non gli piaceva essere sballato", ha testimoniato la Rowe. Chang: “Durante i 20 anni che siete stati amici non era abituato al Diprivan o a qualche anestesia per dormire? Rowe: “Non che io sappia”. (ABC7)

    Alla Rowe è stato poi chiesto dei suoi figli con Jackson. Lei ha detto che lui era devastato dopo il suo divorzio da Lisa Marie Presley. Ha detto che chiese a Jackson perché, e lui menzionò che non aveva figli. La Rowe ha detto che lei disse che era la sua amica e che poteva ancora essere un padre. La Rowe ha detto che lei disse a Jackson, "lasciami fare un bambino con te. Puoi avere la gioia di essere un genitore. "Jackson ci ha pensato per un paio di settimane prima di accettare di avere un figlio con lei. (AP) Chang: “Ha avuto delle discussioni che voleva essere un padre? Rowe: “Amava i bambini, lo faceva”. Rowe: “Era devastato dopo il divorzio, stavo cercando di aiutarlo. Che cosa significa per te essere più felice? 'Voglio essere un padre, disse”. La Rowe ha detto che lei gli disse che avrebbe potuto essere ancora un padre. Hanno parlato e poi ... è successo. (ABC7) In un altro argomento, la Rowe ha detto che Jackson era devastato dal suo divorzio da Lisa Marie Presley e perché non aveva avuto figli. La Rowe ha detto che lei gli disse che avrebbero dovuto avere un bambino insieme. A quel punto, lei e Jackson erano amici da più di un decennio, con la Rowe che teneva la mano del cantante mentre lui riceveva le numerose iniezioni di procedure mediche e parlava con lui diverse volte alla settimana. "Volevo che fosse un padre," ha detto. "Volevo che lui avesse tutto ciò che non aveva avuto crescendo. Volevo che lui lo vivesse con il proprio figlio, con i suoi propri figli." (AP)

    La Chang ha poi mostrato una foto di Jackson, truccato per il suo cortometraggio "Ghost", a cavallo nella parte posteriore della sua moto Harley-Davidson. La Rowe ha detto che lo disse a Jackson e lui era così eccitato, corse sulla pista dell'aeroporto, dove sono state fatte le riprese di "Ghost". (AP) La Chang ha mostrato la Rowe e MJ su una moto Harley, lui era truccato.


    Lui aveva sempre una troupe con se per documentare la roba, ha detto la Rowe. Lo portò a fare un giro e lo portò su una pista e disse “ho bisogno di parlare con te. "dissi stai per diventare un papà”, ha detto la Rowe, singhiozzando. "Era così eccitato, corse in pista urlando." La Chang ha chiesto se ha comprato tutti i libri in giro. La Rowe ha detto che era un grande lettore comunque. "Voleva essere il miglior padre che poteva", ha ricordato. La Rowe ha detto che chiese a Michael di fare due cassette per Prince, lei voleva che il bambino sentisse la sua voce. "avevo un auricolare su il mio stomaco in modo che il bambino potesse sentirlo, in modo che il bambino sapesse chi era," ha descritto la Rowe. "Conoscevano la sua voce." La Chang ha mostrato le immagini del dottor Metzger e Rowe con MJ a Sydney durante il matrimonio, MJ, Debbie e i bambini. "Era incredibile", ha detto la Rowe di MJ come un padre. La Rowe disse a Michael che Paris lo avrebbe avvolto intorno al suo dito (espressione usata tra padre e figlia: praticamente che lo avrebbe convinto a fare qualsiasi cosa, ndt). Rowe: “Prima che qualcuno sapesse che ero incinta di questo bambino, lui stava facendo shopping per i vestiti, li regalava alcune volte. "Ero incinta, lui stava scegliendo i vestiti per i propri figli", ha detto la Rowe. Chang: “Ha preso la decisione di lasciare i bambini con Michael? “Rowe: “Sì” Chang: “mai pentita?” Rowe: “No”. Rowe: “Michael voleva essere un padre. Non ho firmato per essere una mamma. Lo amavo molto, e lo amo ancora”. Rowe: “Volevo che fosse un padre, per avere tutto ciò che non ha potuto avere mentre cresceva, di viverlo con i propri figli. Chang: “di avere un'infanzia piena? “Rowe: “Si” Chang: “Pensava che MJ sarebbe stato un buon padre? Rowe: “Non ho mai messo in dubbio che egli non lo sarebbe stato”. Chang: “li ama ancora?” Rowe: “Sono così orgogliosa di loro.” (ABC7)

    Ha detto che il cantante di "Thriller" era "devastato" quando Lisa Marie Presley chiese il divorzio nel 1996, e lei voleva alleviare il suo dolore. La Rowe ha detto che lei gli chiese che cosa lo rendeva "più triste", e lui disse che era il fatto che non avevano avuto figli. "disse: 'fammi fare un bambino con te'", ha detto la Rowe alla giuria di Los Angeles. "si prese un paio di settimane, andava avanti e indietro, ci pensava, e abbiamo parlato di questo." La Rowe non ha mai approfondito su come hanno perseguito la concezione, ma ha descritto nei minimi dettagli il pomeriggio che ha guidato la sua moto Harley Davidson in tutta la San Fernando Valley per incontrare Michael all’aeroporto Van Nuys sul set del suo cortometraggio "Ghosts" nel 1996 e dando la notizia del bambino. Michael si stava preparando a fare un servizio fotografico, ha ricordato, ma lei lo convinse a salire sul retro della sua Harley in modo da poter trovare un posto privato per parlare. "dissi: 'Stai per diventare un papà!' Ero incinta", ha ricordato la Rowe. "Era così eccitato, corse intorno alla pista urlando." Ha detto che Michael registrava le cassette che lei con le cuffie avrebbe riprodotto sopra la sua pancia in modo che il bambino conoscesse la sua voce. (NYDailyNews)

    Rowe ha detto che Michael era ugualmente al settimo cielo quando ha saputo che Paris era per strada. "Gli dissi, 'stai per essere "sottomesso", ha testimoniato la Rowe. "Prima che qualcuno sapesse che ero incinta di questo bambino, stava facendo shopping per i vestiti." La Rowe ha detto che non aveva rimpianti per "aver lasciato" i bambini con Michael quando il loro matrimonio di 3 anni terminò con un divorzio nel 1999. "Michael voleva essere un padre. Non ho firmato per essere una mamma. Lo amavo molto e lo amo ancora," ha detto, scoppiando in lacrime. "Volevo che fosse un padre, volevo che avesse tutto quello che lui non ha potuto avere crescendo, volevo che lui lo vivesse con suo figlio, i suoi propri figli." Ha concordato con l'avvocato di Katherine che "mai" avrebbe hanno lasciato i bambini a Michael se lei pensava che fosse "un drogato". (NYDailyNews)

    La Chang ha mostrato diverse vecchie immagini dei figli di Jackson quando erano bambini, alcuni con loro quattro insieme. La Rowe ha detto che quando disse a Jackson che stava per avere una figlia, lei gli disse che stava per avere grossi guai. Rowe: "Gli disse, 'Stai per essere "sottomesso". Lei ti avvolgerà al suo dito". Alla Rowe è stato chiesto della sua decisione di lasciare i bambini con MJ quando si sono separati e divorziati. Ha detto che non ha rimpianto quella scelta. "Lo amavo molto e lo amo ancora", ha detto la Rowe. "Volevo che fosse un padre. Volevo che avesse tutto ciò che non ha potuto avere mentre cresceva". La Rowe ha detto che era molto orgoglioso dei tre figli di Jackson, tra cui Blanket. Ha detto che non li avrebbe lasciati se Jackson era un tossicodipendente. (AP)

    La Chang ha chiesto come ha visto MJ nel film This Is It . "Sembrava orribile", ha risposto. La Rowe ha appreso della morte di MJ alla radio, stava tornando a casa. (ABC7) La Chang ha chiesto se la Rowe ha visto il film "This Is It", e cosa ha pensato di Jackson. "Sembrava orribile," ha detto. (AP)

    Alla Rowe è stato poi chiesto del suo rapporto con Prince e Paris. Ha detto che era più vicina a Paris di Prince. (AP)

    La Rowe ha detto di aver visto Prince, almeno una volta dopo che MJ è morto. "Noi non ci odiamo", ha detto. Ma lei è più vicino a Paris. La Rowe ha detto che ha iniziato a vedere Paris alla fine di marzo, parlavano al telefono tutti i giorni. "Rimaneva con me nei fine settimana", ha testimoniato Rowe. (ABC7)

    Alla domanda sul suo rapporto con il 16enne Prince, che frequenta un liceo privato nella San Fernando Valley, ha alzato le spalle. "Noi non ci odiamo, se è questo che vuole dire," ha detto. "Sono più vicino a mia figlia." La Rowe ha detto che lei e Paris, 15 anni, hanno iniziato a vedersi alla fine di marzo. Ha detto che parlavano al telefono e si mandavano messaggi di frequente e che Paris rimaneva con lei durante i fine settimana. La Rowe, che alleva cavalli a Palmdale, singhiozzava mentre ha spiegato come la morte di Jackson ha colpito Paris, facendo riferimento ad un tentativo di suicidio del 5 giugno, che la mandò all'ospedale. "Ho quasi perso mia figlia", ha detto la Rowe. "Lei è devastata. Ha cercato di uccidersi .... lei sente come non avesse più una vita ". (LATimes)

    Rowe ha detto che prima del ricovero di Paris, lei e Paris stavano comunicando ogni giorno e lei stava trascorrendo il fine settimana nel ranch della Rowe. La Chang ha chiesto come Paris era stata colpita dalla morte del padre. La Rowe è scoppiata a piangere ed è rimasta in silenzio per qualche istante. "Il loro padre è morto," ha detto con voce roca, e poi ha iniziato a parlare del programma di Jackson. L'avvocato di AEG live ha obiettato. La Rowe si è coperta il volto con le mani e la sua obiezione è stata accolta. Lei ha detto alla giuria: "Ho quasi perso mia figlia." La Chang ha chiesto se la Rowe aveva parlato a Paris della morte di suo padre. "Lei è devastata", ha detto la Rowe. "Ha cercato di uccidersi." "Lei è devastata. Lei non ha una vita. Lei sente che non ha più una vita", ha detto la Rowe di sua figlia, Paris Jackson. La Chang ha concluso il suo esame. La Rowe era incredibilmente sconvolta a questo punto. La corte ha preso una breve pausa prima di riprendere. (AP)

    "Il loro padre è morto ", ha detto una Rowe emotiva." Quando ho visto il tour che usciva, il programma ...""Ho quasi perso mia figlia ", ha detto la Rowe, singhiozzando alla sbarra." Lei è devastata, ha cercato di uccidersi, è devastata. Non ha una vita, lei sente che non ha più una vita ", ha detto la Rowe " I miei figli non sono mai stati un sacrificio ", ha detto la Rowe. La Rowe ha lasciato l'aula singhiozzando. Il Giudice ha interrotto la sessione per un paio di minuti. (ABC7 ) Quando un avvocato per Katherine Jackson ha insinuato che la morte di Michael non è stato qualcosa che la Rowe aveva contemplato quando ha fatto il "sacrificio" di dare a lui la custodia dei loro figli, l’assistente dell'ex dermatologo ha risposto seccamente. "I miei figli non sono mai stati un sacrificio", ha detto, scoppiando a piangere al punto che ha avuto bisogno di tempo per ricomporsi fuori dal tribunale (NYDailyNews)

    La madre dei due figli maggiori di Michael Jackson è scoppiata in lacrime quando le è stato chiesto di descrivere l'impatto della morte del cantante sulla figlia Paris. "Il loro padre è morto," ha risposto Debbie Rowe. "Ho quasi perso mia figlia! Lei è devastata. Ha cercato di uccidersi. Lei è devastata. Lei non ha una vita. Lei sente che non ha più una vita." (CNN) La Rowe è scoppiata a piangere quando ha descritto il suo recente rapporto con la figlia Paris. Ha detto che era in contatto quotidiano con l'adolescente fino a quando lei ha dovuto essere ricoverata in ospedale il 5 giugno, quando i paramedici sono stati chiamati a casa della famiglia Jackson, a Calabasas. Alla Rowe è stato chiesto come la morte di Jackson aveva colpito la sua unica figlia. "Lei è devastata", ha detto Rowe. "Ha cercato di uccidersi. Lei è devastata. Lei non ha una vita. Lei sente che non ha più una vita." (AP) L’ex moglie di Michael Jackson ha pianto con angoscia sul banco dei testimoni giovedì, mentre descriveva la "devastazione" che ha quasi rivendicato per la sua unica figlia con il Re del Pop. "Il loro padre è morto ... ho quasi perso mia figlia", ha detto la Rowe tra forti singhiozzi quando gli viene chiesto della ricaduta di overdose fatale di Jackson nel giugno 2009. "Lei è devastata, ha cercato di uccidersi," gemeva la Rowe, descrivendo la 15 enne Paris. "Lei sente che non ha più una vita." (NYdailyNews)


    Riesame per AEG
    L’avvocato di AEG live Marvin Putnam è subentrato all’interrogatorio. E’ stato relativamente breve. (AP)

    Nel riesame, la Rowe ha detto che il dottor Klein curava MJ per l'acne, il lupus, le cicatrici e la vitiligine. La Rowe ha detto che non era presente quando Michael riceveva il Botox perché quando lavorava dal Dr. Klein non era ancora stato approvato dalla FDA. Putnam: “lui usava il Diprivan per la procedura di collagene?” Rowe: “sì”. La Rowe ha detto che era solo il Demerol quando il collagene era iniettato intorno alla zona della bocca. "Ma quando l'iniezione era sotto l'occhio, era dolorosa, questo è quando abbiamo iniziato l'anestesia", ha spiegato la Rowe. (ABC7)

    Ha chiesto alla Rowe circa le sue preoccupazioni che Jackson stava nell'ufficio di Klein per più di semplici trattamenti di collagene. “Non capivo perché veniva due volte in una settimana", ha detto la Rowe. Putnam: "Era preoccupata che poteva venire per i farmaci?" “Sì”, ha risposto la Rowe. (AP) La Rowe ha detto che chiese a Michael Jackson “stai qui perché hai realmente bisogno del collagene, o perché sei qui?”. “Non capivo perché lui veniva due volte per il collagene, quando lo aveva appena fatto", si interrogava la Rowe. Questo è stato all'inizio degli anni '90. Era preoccupata che MJ venisse per i farmaci. Putnam: “le cresceva la preoccupazione per l'assunzione di Diprivan, ha affrontato Klein?” Rowe: “quello era il Demerol, ho chiamato il dottor Metzger, ero preoccupata per il Demerol. Il dottor Metzger disse aumenta il Disteril, riduci il Demerol”. Putnam: “Ha chiesto al dottor Klein se Michael era dipendente dal Diprivan perché lo stava usando di frequente? Rowe: “sì. Fine degli anni '80, primi anni '90”. (ABC7)

    La ex moglie di Michael Jackson ha riconosciuto giovedì che era preoccupata che alcune delle sue frequenti visite mediche erano motivate più dal desiderio dei farmaci che per i trattamenti che riceveva. Debbie Rowe ha testimoniato durante il processo che disse a Jackson delle sue preoccupazioni quando si recava dal suo dermatologo di lunga data, più di una volta alla settimana negli anni ‘80 e all'inizio degli anni ‘90. "Non capivo perché veniva due volte in una settimana", ha detto la Rowe, aggiungendo che lei era preoccupata che poteva essere in cerca di farmaci, piuttosto che per i trattamenti per gli inestetismi con le iniezioni di collagene. "Non necessariamente vedevo quello che lui voleva fosse fatto." La Rowe ha offerto un ritratto contrastante dei trattamenti medici di Jackson durante la sua testimonianza, dicendo che in precedenza lei non lo vedeva impegnarsi nel “doctor shopping” o richiedere farmaci antidolorifici specifici. Ha detto che molte delle visite erano legittimamente legate ai trattamenti per schiarire la pelle per la patologia della vitiligine e per le cicatrici subite dopo essere stato bruciato durante uno spot commerciale della Pepsi. (AP)

    La Rowe ha detto che Michael l'ha chiamata mentre era in riabilitazione in Inghilterra. Ha detto che lei gli disse che stava lavorando, dal momento che le persone normali lavoravano. Lei gli disse che lui doveva fermare tutto. Lui rispose che stava lavorando su quello. Putnam: “Compreso il Diprivan?” Rowe: “Sì, tutto” Putnam: “Nel 1993?” Rowe : “Sì”. (ABC7)

    Il Tour History era nel 96-97, Monaco di Baviera. Putnam: “Metzger aveva in mente l’interesse di Jackson?” Rowe: “sì”. La Rowe ha detto che il dottor Metzger la dirigeva per portare un sacco di farmaci al Peninsula Hotel per il Dr. Forecast. Il dottor Klein è andato all’ HIStory tour per fare ritocchi di collagene e per il trattamento dell'acne. Ha somministrato a MJ il Demerol. (ABC7)

    Putnam ha anche chiesto se la Rowe era preoccupata che Jackson potesse essere dipendente da propofol. Ha detto che lo chiese, ma le fu detto che non era possibile diventare dipendenti da propofol. Lei ha detto che disse a Jackson di interrompere l'assunzione di tutti i farmaci quando lui era in riabilitazione. (AP) "Mi è stato detto che non si può diventare dipendenti da Diprivan," ha testimoniato la Rowe. Ha detto che era una anestesia. Prima di addormentarsi, c'è un po’ di perdita di controllo, ha spiegato. "Ero preoccupata che la sensazione poteva innescare una dipendenza." "Lui era un po’ un maniaco del controllo, non gli piaceva essere sballato", ha detto la Rowe. Rowe: “Ero solo preoccupata che quella parte dell'anestesia avrebbe contribuito. Mi era stato detto che non si può diventare dipendenti dal Diprivan. Rowe: “Dr. Metzger ha voluto provare lo Xanax e Michael disse che non aveva funzionato. Dissi che ne dovevano parlare tra loro e di farmi sapere che cosa fare”. (ABC7) Putnam ha chiesto del ruolo di Metzger nel disporre il trattamento del propofol in Germania. Ha detto che i medici sono venuti dopo che lei e Jackson avevano parlato con Metzger. I dottori tedeschi hanno portato un sacco di apparecchiature di monitoraggio. Metzger suggerì inizialmente a Jackson di prendere una pillola di Xanax, ma Jackson disse di aver provato e che non aveva funzionato. (AP)

    Putnam ha chiesto del video di Jackson che si esibisce a Monaco di Baviera, e se questo era prima o dopo il trattamento di propofol. La Rowe non sapeva quando il video era stato girato e ha detto che non poteva dire se era prima o dopo i trattamenti. (AP) "Gli spettacoli erano tutti uguali, solo le ragazze erano diverse", ha detto Rowe. E ha scherzato: "UAH, questo sembra così a buon mercato!" Tutti hanno riso. (ABC7)

    Dopo il divorzio, la Rowe non ha mai più parlato con i medici del trattamento di Michael. Putnam: “Dopo il 2000, qualsiasi cosa che è successa a Mr. Jackson lei non ne è a conoscenza? Rowe: “Corretto” (ABC7) Infine, Putnam ha chiesto se la Rowe aveva alcuna conoscenza di prima mano del trattamento di Jackson dopo che la coppia era divorziata. Ha detto di no. (AP)

    Riesame per i Jackson

    Nel riesame, la Chang ha domandato: “quando ha chiesto al dottor Klein se qualcuno avrebbe potuto essere dipendente da Diprivan, lui disse di no, giusto?” Rowe: “sì”. Chang: “c’era una borsa di farmaci per disabituare MJ dal Demerol prima della riabilitazione del 1993? Rowe: “Si” Chang: “Ha fatto tutto il possibile per fare del suo meglio?" Rowe: “Lo ha fatto” (ABC7)

    La Chang ha chiesto un'ultima domanda finale, sul fatto che Jackson ha fatto il meglio che poteva con i suoi farmaci. Sì, ha detto la Rowe, molto debolmente. (AP)

    La Rowe è stata esonerata.

    Video Deposizione del Dottor David Slavit


    Il Dr. David Hal Slavit è un otorinolaringoiatra iscritto all’albo. Ha la licenza per esercitare la professione medica a New York e nel New Jersey. Non è mai stato sospeso. Il Dr. Slavit ha eseguito esami fisici in centinaia di pazienti. Esegue esami medici per scopi assicurativi, ha detto. Ha spiegato la differenza degli esami medici: mette a fuoco il problema, in modo più completo ed esauriente.

    Il Dr. Slavit ha eseguito esami medici per la polizza di annullamento delle esibizioni. Ha detto che lui controlla i segni vitali, orecchio, naso, gola, collo, occhi, esamina il cuore, polmoni, addome e pulsazioni periferiche. Domanda: “Chi la contatta tipicamente per le polizze di annullamento delle esibizioni?" Il Dr. Slavit ha detto che di solito è il mediatore dell’assicurazione o il management dell’artista. Ha detto che ha fatto circa 30 esami medici per la polizza di annullamento delle esibizioni, soprattutto per i cantanti, ma non tutti. La maggioranza delle volte, l'assegno arriva dal broker assicurativo. Ha fatto esami medici in alberghi, sale prove, casa dell'artista, uffici. Il Dr. Slavit ha detto che lo ha fatto circa 20 volte per Robertson Taylor, broker assicurativo.

    Il 4 febbraio 2009, il Dr. Slavit ha condotto un esame medico su Michael Jackson in connessione con una polizza di annullamento delle esibizioni. Bob Taylor ha contattato il dottor Slavit da qualche parte nei mesi precedenti l’esame. "Mi ha praticamente chiesto se ero d'accordo di fare un esame medico su MJ". "Era mia opinione che stava per esibirsi," ha detto il Dott. Slavit. “Sì, chiesi di rivedere i precedenti cinque anni delle cartelle cliniche", ha detto il dottor Slavit. Voleva essere il più preciso possibile. "Direi che non è tipico," il Dott. Slavit ha testimoniato di aver chiesto i precedenti 5 anni della storia medica, ma che lo aveva fatto prima di MJ. Il Dr. Slavit detto questo viene fatto se non ci sono domande precedenti di salute medica. "Ci sono state questioni che erano state sollevate dal broker", ha detto il dottor Slavit. Lui non sa precisamente ciò che è stato chiesto. Il Dr. Slavit ha detto che il broker assicurativo lo ha interrogato sulla capacità respiratoria di MJ, sul suo status polmonare e la salute generale. Domanda: “Niente sul precedente abuso di farmaci”? Dr. Slavit: “Non che io ricordi”. Il medico non chiese altro che i 5 anni di storia medica. Ha detto che non si limitò nella visita medica di MJ in nessun momento. Il Dr. Slavit non ha mai ricevuto alcuna storia medica di MJ, oltre che quello che l'artista gli disse durante l'esame.

    L’esame medico è stato fatto a casa di MJ a Los Angeles, ha detto il medico. Il procuratore ha mostrato i documenti che il dottore aveva preparato durante e dopo l’esame. Il nome del paziente sulla richiesta dell’esame del sangue: Mark Jones. “E' un alias”, ha detto il dottor Slavit, “solo per proteggere la privacy di Michael Jackson”. Domanda: “Ha trovato MJ che era in ottima condizione fisica?” Risposta: “in base alle informazioni che ho avuto, sì”. La nota sul modulo dice "oggi ha trovato il signor Jackson essere in ottime condizioni." Dice anche che MJ aveva un’allergia e un po’ di freddo. “Era in un breve ciclo di antibiotici", ha detto il Dr. Slavit, “lui non prendeva nessun altro farmaco”.

    Domanda: “le ha detto che stava prendendo antidolorifici?” Risposta: “Mi ha detto che non stava prendendo alcun antidolorifico. "Ha dichiarato che non stava prendendo dei farmaci diversi dagli antibiotici," ha testimoniato il Dott. Slavit. Dr. Slavit non ha visto niente che suggeriva che MJ non stava dicendo la verità. Egli non ha trovato segni tipici di intossicazione da narcotico.

    "Il dottor Conrad Murray segue il signor Jackson su base regolare", dice la scheda. Il Dr. Slavit ha spiegato che Murray era stato identificato da Mr. Jackson come suo medico personale e aveva riferito di vederlo quando necessario. Dr. Slavit: “Ha riferito di averlo visto un paio di mesi prima dell’esame medico solo per il check-up .. "Era stato un check-up di routine ", ha detto il dottor Slavit. MJ non discusse i dettagli della visita. Nessun altro medico era stato menzionato, ha detto il dottor Slavit. Domanda: “lei ha detto che MJ disse che gli piaceva il dottor Murray? Risposta: “Sì”. Domanda: “disse che era un buon medico?” Risposta: “Non so se usò quella parola”. "Quella era il medico che si stava prendendo cura di lui, che era soddisfatto con la cura che stava avendo, che è fondamentalmente quello che disse", ha detto Dott. Slavit.

    Il modulo del Dr. Slavit dice che i segni vitali di MJ erano normali. Il suono del cuore era normale, senza mormorii. Dr. Slavit: “Ho valutato la sua condizione polmonare con lo stetoscopio, senza fare un ulteriore test polmonare”. Domanda: “Ha avuto difficoltà nel prelievo di sangue?” Risposta: “Ho avuto un po’ di difficoltà nel prelievo di sangue. Ho usato il braccio sinistro di MJ, e ho portato il campione stesso al laboratorio. Il risultato delle analisi del sangue era normale e coerente con il buono stato di salute di MJ.

    Il modulo annota che MJ era maturo, aperto e sincero con il Dott. Slavit.
    Domanda: “Era capace di prendere decisioni?”
    Risposta: “Sì".
    Domanda: “In grado di controllare la sua salute?”
    Risposta: “Sì”.
    Domanda: “Perché aperto?”
    Risposta: “Questa è la percezione che ho avuto”.
    Domanda: “Era lucido?”
    Risposta: “Sì”.
    Domanda: “difficoltà di parola?”
    Risposta: “No”.
    Domanda: “Stanco?”
    Risposta: “No”.
    Domanda: “Ha detto che aveva problemi a dormire?”
    Risposta: “Non ha detto che aveva problemi a dormire, lui non ha detto che aveva l'insonnia ..
    Dr. Slavit: "Ha negato qualsiasi problema medico precedente tranne per il freddo”.

    Dr. Slavit scrisse che MJ era in buona salute, faceva una buona dieta ed esercizio fisico. Aveva interagito con il suo medico per un controllo di routine. MJ ha visitato il suo laringoiatra per problemi minori, sembrava attivo e conforme con la sua salute. C'era stata un'ammissione di necessità di riposo o l'evitare un esaurimento. Domanda: “MJ le ha chiesto di prescrivere qualche farmaco?” Risposta: “No”.

    Michael Jackson firmò i moduli. Il Dr. Slavit ha detto di aver visto MJ firmarlo. Al momento dell'esame, il modulo è stato compilato con Michael Jackson. "Abbiamo esaminato il modulo prima che lui firmasse. Ci sono domande del modulo che sono stati riempiti durante l’esame medico". Il Dr. Slavit ha detto che MJ era l'unica fonte delle risposte. Domanda: “C'era stato un cambiamento significativo del peso?” Risposta: “No” La domanda per quanto riguarda l'uso eccessivo di farmaci o alcool era stata cerchiato 'no'. MJ disse al dottor Slavit che era stato esaminato un paio di mesi prima per routine. Il dottor Murray è stato identificato come medico personale. Quando è stato chiesto se si sentiva in buone condizioni fisiche, il dottor Slavit ha detto che MJ ha risposto di sì. "E 'stata la sua risposta." La temperatura era di 36.7 gradi. Peso: 58 kg. MJ gli ha detto che è quello che pesava. Domanda: “Sulla base della sua analisi, sembrava esatta?” Risposta: “Sì”. Anche l’altezza ha segnalato da sé. Ha detto al dottor Slavit che era 175 cm. Il Dr. Slavit ha ricevuto il pagamento completo per l’esame medico su Michael Jackson. Domanda: “Ha notato qualche traccia di iniezione su MJ quando lo ha esaminato? Risposta: “Non ce ne era nessuno” Domanda: “Ha guardato le sue braccia?” Risposta: “Sì”. Domanda: “Le sue gambe?” Risposta: “Sì”. "Nel corso della revisione della sua storia precedente non c’erano interventi segnalati," ha detto il Dott. Slavit.

    Dr. Slavit ha dato una copia del verbale al Coroner ai sensi del mandato di comparizione. Febbraio 2009 fu l'unica volta che il Dr. Slavit parlò con MJ.

    Le spese: Dr. Slavit 6.000 dollari per il servizio, 3.000 per il laboratorio e 5849 per il viaggio e l'albergo. Il Dr. Slavit: "la mia idea sul mio lavoro era quello di scoprire se era in grado fisicamente di esibirsi. "Non ho mai avuto a disposizione le cartelle mediche", ha detto il dottor Slavit. Non ha mai contattato il dottor Murray direttamente per ottenere una cartella medica. "Avrei dovuto richiedere l'autorizzazione da MJ per farlo (il test per gli oppiacei o farmaci)," ha detto il Dott. Slavit. Non c'era stato bisogno, al momento di metterlo alla prova.

    Il Dr. Slavit aveva lavorato con Bob Taylor per circa 10 anni prima di fare l’esame medico con MJ.
    Domanda: "Il signor Taylor disse che MJ era stato parecchio maltrattato dalla stampa in Inghilterra e che stava avendo delle difficoltà per ottenere l'assicurazione? "
    Risposta: “No." Il dottor Slavit non sapeva da dove provenissero le voci.
    Domanda: “Era chiaro che MJ aveva fatto interventi di chirurgia plastica?”
    Risposta: “Sì”.
    Il Dr. Slavit ha detto che ha esaminato l’interno del naso di MJ e di come gli è sembrato.
    Domanda: “E le sembrato ok? “
    Risposta: “Sì.
    Il Dr. Slavit è stato a casa di MJ tra le 2,5 e 3 ore per l’esame medico.
    Domanda: “Se lei avesse avuto il sospetto che MJ stava usando oppioidi o altri farmaci in modo improprio, gli avrebbe fatto il test?
    Risposta: “avrei potuto”.
    Domanda: “Il signor Jackson negò qualche cosa che lei le aveva richiesto? “
    Risposta: “No”.

    Source: http://www.mjjcommunity.com/forum/threads/...l=1#post3889231
    Traduzione Niki64.mjj MJFS
     
    Top
    .
87 replies since 27/5/2013, 11:46   3018 views
  Share  
.