TRIAL-JACKSON FAM vs AEG LIVE Trascrizioni dall'aula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
        Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Giorno 49° 16 Luglio 2013
    Katherine e Trent Jackson sono in tribunale.

    La Corte ha aperto questa mattina con le argomentazioni sul fatto se fosse giusto che gli avvocati di AEG mostrassero a Erk una sentenza contro Jackson. La sentenza era correlata alla causa intentata dal promotore di concerti Marcel Avram contro Jackson a Santa Barbara. I querelanti si sono opposti al suo utilizzo. L'avvocato dei querelanti Brian Panish ha sostenuto che la sentenza di 5 milioni di dollari contro Jackson non era definitiva - era stato presentato ricorso e successivamente chiusa con un accordo. Panish sosteneva che fosse un'azione scorretta di "character evidence" (quando si presentano prove o testimonianze per dimostrare un aspetto, nell'accezione negativa, del comportamento di un individuo, ndt) e non avrebbe dovuto essere mostrata alla giuria lunedì. Gli avvocati di AEG hanno sostenuto che il caso era stato risolto con un accordo per 6,5 milioni di dollari. Il ricorso in appello era stato ritirato, hanno detto, cosa che ha reso la sentenza definitiva. Il giudice ha concordato con AEG Live e non avrebbe istruito la giuria per quanto riguarda la sentenza. "Andiamo avanti", ha detto. (AP)

    Testimonianza di Arthur Erk

    arthur-erk



    Controinterrogatorio di AEG
    I promotori degli attesissimi concerti di ritorno di Michael Jackson erano interessati a perseguire una versione 3-D di un film su "Thriller" e uno speciale TV di uno dei suoi concerti soldout alla O2 Arena di Londra, ha testimoniato un contabile martedì. (LATimes)

    Un esperto che ha fatto una proiezione in cui Michael Jackson avrebbe potuto guadagnare più di 1 miliardo di dollari con i suoi concerti di ritorno, ha testimoniato martedì che la sua analisi non includeva una ripartizione dei guadagni annuali del cantante sulla sua vita e faceva la proiezione del tour di concerti più lungo che la superstar avesse mai fatto. Arthur Erk, un contabile che è un esperto in diritti d'autore dei musicisti, ha detto che la sua analisi non ha tenuto conto delle migliaia di pagine di cifre che dettagliano la spesa di Jackson nel corso degli anni. Il contabile ha basato i suoi calcoli su documenti preparati da AEG, ma nel controinterrogatorio ha ammesso che la società non ha mai previsto che il cantante avrebbe guadagnato più di 1 miliardo dopo l'apertura degli show "This Is It". Ha detto di non avere informazioni per quanto riguarda i guadagni di Jackson nel corso della sua vita. (AP)

    Il controinterrogatorio dell'avvocato difensore di AEG Sabrina Strong si è incentrato sul tentativo di dimostrare che non c'era base storica per le proiezioni di Erk. (AP)

    Strong ha immediatamente chiesto a Erk sulla sua testimonianza che aveva usato le cifre di AEG Live per raggiungere le sue stime di più di 1 miliardo. Una grande parte delle stime di Erk si basa sull'idea che Jackson avrebbe fatto 260 show per 37 mesi in tutto il mondo per il "This Is It" tour. La Strong ha iniziato una domanda con "Sia chiaro" e ha proceduto a dichiarare che AEG Live non ha mai previsto 900 milioni di dollari di guadagni per "TII". Erk ha concordato con la Strong su questo e molte altre domande, tra cui quella in cui ha detto che AEG non aveva comtemplato 260 spettacoli. (AP)

    Strong: AEG Live non ha mai previsto che MJ avrebbe guadagnato una cifra vicina ai 900 milioni di dollari stimati, corretto?
    Erk: Questo è corretto (ABC7)

    AEG live non ha mai fatto proiezioni in cui MJ avrebbe fatto 260 spettacoli, ha chiesto la Strong. Erk ha concordato. (ABC7)

    Erk ha previsto che il tour mondiale sarebbe andato in India, in Giappone, in Europa centrale e anche il ritorno di Jackson negli Stati Uniti per gli show. (AP)

    La Strong ha anche attaccato il calcolo di Erk che Jackson avrebbe speso 134 milioni di dollari tra i 50 e i 65 anni. Ha citato le testimonianze di ex manager e revisori dei conti di Jackson in deposizioni che Jackson storicamente spendeva milioni di dollari in più dei suoi guadagni ogni anno. Ha messo in discussione il perché Erk e i collaboratori che lo hanno aiutato a compilare la sua analisi non hanno esaminato le decine di migliaia di pagine che dettagliano le spese di Jackson nel corso degli anni. Erk ha detto che non faceva parte del suo lavoro come esperto assunto e si è basato sui dati circa la spesa mensile di Jackson preparata dal contabile del cantante prima della sua morte. "Abbiamo ristretto a quello che pensavamo fosse necessario per fare i calcoli", ha detto Erk. (AP)

    La Strong poi ha cominciato a mettere chiedere a Erk circa le spese di Jackson, di nuovo affermando che quando morì aveva almeno 400 milioni di dollari di debiti. La Strong poi ha menzionato che la casa della famiglia Jackson a Encino stava per essere pignorata nel giugno 2009 e lui non aveva accesso al denaro contante. Erk: "La ragione per cui stava andando in tour era rimettersi in sesto, pagare i suoi debiti e prendersi cura della sua famiglia." La Strong ha menzionato che la casa di 'Hayvenhurst dei Jackson era vicina al pignoramento due volte questa mattina. La seconda volta la signora Jackson ha scosso la testa. (AP) La Strong ha ribattuto sul consumo, che è l'importo delle spese di MJ. Ha detto che MJ aveva 400 milioni di debiti quando morì. La Strong ha chiesto se la casa di Hayvenhurst di Katherine Jackson stava per essere pignorata. Erk ha detto sì. "La ragione per cui stava andando in tour era rimettersi in sesto, guadagnare soldi per prendersi cura della sua famiglia", ha detto Erk. (ABC7)

    La Strong ha citato la testimonianza ine deposizioni di diversi manager di Jackson che il cantante spendeva sempre più di quanto guadagnava. (AP) Storicamente, MJ spendeva più soldi di quanto guadagnava, ha detto la Strong. Erk ha detto che sulla base della testimonianza del commercialista, sì. Barry Siegel è uno degli ex contabili di MJ. La Strong ha detto che Siegel ha osservato che MJ aveva un reddito consistente in entrata e maggiori spese in uscita. La Strong ha chiesto se Erk sa perché Siegel ha lasciato il suo lavoro con MJ. L'avvocato dei Jackson ha contestato la forma della domanda. La Strong poi ha detto assumendo che Siegel abbia lasciato il lavoro perché MJ non riusciva a controllare la sua spesa, se questo avrebbe toccato i suoi numeri sulle spese. Erk ha detto di no (ABC7)

    La Strong ha parlato delle ingenti spese di Jackson, dicendo che aveva 400 milioni di debito e che la casa di sua madre sarebbe stata pignorata. Ha detto che un ex business manager di Jackson aveva lasciato il lavoro perché il cantante non mostrava alcun interesse a diminuire le sue spese. La Strong ha detto che in un caso Jackson ha acquistato un orologio da 1 milione di dollari, ma ha dovuto restituirlo perché non poteva permetterselo. Un altro ex business manager di Jackson ha detto che Jackson spendeva da 20 a 30 milioni di dollari l'anno più di quello che guadagnava, ha detto la Strong. (LATimes)

    L'avvocato ha anche detto che Jackson aveva preso in prestito soldi dando in garanzia il suo catalogo musicale. Erk ha concordato che MJ "ha avuto prestiti sulle sue risorse." La Strong ha chiesto di una cambiale in scadenza per il prestito di Jackson con il catalogo musicale SonyATV a garanzia nel 2009, dicendo che non poteva pagare. (AP) Erk ha detto che Jackson aveva avuto un prestito da 320 milioni di dollari per la sua quota del catalogo musicale Sony/ATV, che include le canzoni dei Beatles. (LATimes)
    Strong: "Michael Jackson non aveva la capacità di soddisfare tale obbligo, giusto?"
    Erk: "Corretto". (AP)

    Strong: E questo non tiene conto dei milioni di dollari di spese per acquisti?
    Erk: Io non lo chiamo consumo, lo chiamo denaro per divertimento (ABC7)

    La Strong ha chiesto se MJ spendeva da 20 a 30 milioni di dollari più di quanto guadagnava ogni anno. Erk ha detto di sì. (ABC7)

    La Strong ha detto che il miliardo di dollari che Erk ha stimato non includeva il rimborso dei debiti di MJ. (Implicitamente si sostiene che è non è possibile ottenere i danni per i soldi necessari per rimborsare i debiti) Erk ha detto che il suo lavoro non era quello di valutare se MJ avrebbe ripagato i suoi debiti. È stato assunto per stimare la capacità di guadagno di MJ se fosse vissuto. (ABC7)

    Erk ha detto di non aver preso in considerazione i debiti di Jackson oltre ai 570 mila dollari al mese di spese, compreso il rimborso del prestito Sony/ATV.
    Erk:. "Non era il mio lavoro considerare quello"
    Strong: "Le era stato solo chiesto di calcolare quanto avrebbe realizzato."
    Sì, ha risposto. (AP)

    Panish ha obiettato alle domande della Strong circa i debiti e su come ha formulato alcuni quesiti. Il giudice ha accolto alcune delle obiezioni. (AP)

    La Strong ha poi chiesto se Erk aveva considerato quanto Jackson aveva guadagnato nel 2001, 2002 e altri anni. Lui ha detto di no. Lei gli ha chiesto se avesse qualche idea di quanto Jackson ha guadagnato in un anno della sua vita. No, ha risposto Erk. (AP) La Strong ha chiesto se Erk sa quanti soldi MJ ha guadagnato nel 2001, 2002, 2003. Ha detto di no e che non aveva alcuna rilevanza per la sua valutazione. Erk ha detto che ha esaminato i documenti allegati alle deposizioni che spiegavano i guadagni e i consumi annuali di MJ. (ABC7) La Strong ha citato almeno 71.000 pagine di dati di spese di Jackson che erano state prodotte nel caso. Erk ha detto di non averli esaminati. (AP)

    La Strong ha chiesto quanto l'esperto e la sua ditta avevano fatturato per il lavoro sul caso. Ha detto che avevano fatturato 300.000 dollari. Erk ha aggiunto che se avessero esaminato i dati di spesa di cui ha parlato la Strong, il compenso della sua azienda per il caso sarebbe stato di milioni di dollari. (AP) Erk ha detto che la stima del costo del lavoro del suo studio in questo caso è di 300.000 dollari. Lui non ha esaminato migliaia di pagine, ha eliminato tutto ciò che non era necessario. Erk ha spiegato che sta facendo questo da 34 anni e che sarebbero servite una quantità incalcolabile di ore/uomo per esaminare tutti i documenti. Erk: Per l'esperianza mia e del mio partner siamo molto bravi nei giudizi. Abbiamo ristretto a quello che pensavamo fosse importante per i calcoli (ABC7) Erk ha detto che aveva 34 anni di esperienza. "Abbiamo ristretto a quello che pensavamo fosse necessario per fare i calcoli," ha detto. (AP)

    La Strong ha detto che l'opinione di Erk presume che MJ avrebbe fatto qualcosa che non aveva mai fatto prima. (ABC7)

    Strong: L'artista di solito aveva la decisione finale?
    Erk: Sì, hanno l'ultima parola, ma si consultano con i professionisti che li circondano (ABC7)

    "Quello che sta prevedendo è del tutto incoerente con la storia di Michael Jackson, non è vero?" ha chiesto l'avvocato Sabrina Strong (LATimes)

    L'avvocato di AEG live Sabrina Strong ha mostrato a Erk un grafico che mostrava che i tre precedenti tour da solista di Jackson comprendevano 275 spettacoli in un arco di 10 anni. Ha messo in discussiona la tesi di Erk che era stato prudente nel prevedere che Jackson avrebbe fatto 260 spettacoli nel corso di un periodo di tre anni. (AP)

    La Strong quindi ha iniziato a portare Erk attraverso il tour da solista di Jackson History Tour. Gli ha chiesto del "Bad", "Dangerous" e "HIStory" tour. "Bad" è stato il tour più lungo con 123 spettacoli. Jackson aveva 29 anni al momento. "Dangerous" è stato di circa 70 spettacoli; MJ aveva 33 anni. "HIStory" è stato di 82 spettacoli e Jackson aveva 38 anni. In totale la Strong e Erk hanno detto che Jackson ha fatto 275 spettacoli tra il 1987 e il 2008. (In realtà, i 275 spettacoli sono stati eseguiti in un arco di 10 anni tra il 1987 e il 1997, secondo le cifre riportate in tribunale.) (AP)

    La Strong ha mostrato la panoramica di Erk dei 260 spettacoli che l'esperto ha previsto che MJ avrebbe fatto se fosse vissuto, in 37 mesi. La Strong ha interrogato Erk circa i suoi 260 show stimati. Ha ribadito che non c'è nessun documento in cui AEG dice che MJ avrebbe mai fatto 260 spettacoli. Erk ha detto che c'erano testimonianza che MJ avrebbe potuto fare un tour di 48 mesi, il che aumenterebbe le entrate di circa il 30%. L'aumento sarebbe basato sulle vendite dei biglietti più alte e il merchandising. Lui non comprende le attività di testimonial, che potrebbero essere alte. Erk ha detto di non aver calcolato quanti altri spettacoli sarebbero stati necessari per adempiere ad un tour di 48 mesi. Utilizzando il semplice calcolo di un aumento del 30%, ci sarebbero ulteriori 78 spettacoli, per un totale di 338 spettacoli in 48 mesi. L'esperto ha detto che Randy Phillips, un dirigente apicale di AEG Live, ha detto in una e-mail che avrebbero probabilmente fatto un tour di quattro anni. (ABC7)

    La Strong ha chiesto a Erk se il record del più elevato numero di show di MJ è stato 123 per il tour "Bad" nel 1987, quando MJ aveva 29 anni. Lui ha detto di sì. Dangerous tour: iniziato nel 1992, MJ aveva circa 33 anni, ha fatto 73 show. La Strong ha detto che Gongaware ha testimoniato che erano circa 70 date. HIStory tour, 1996, MJ aveva 38 anni - 82 spettacoli. Totale di 275 spettacoli, se sommati tutti insieme. (ABC7)

    Strong: Ora lo avremmo in un unico tour, 12 anni dopo, all'età di 50 anni, che fa 260 concerti?
    Erk: Sì (ABC7)

    La Strong ha poi chiesto riguardo il posto di Jackson tra gli altri artisti nei concerti di maggior incasso. Nessuno dei suoi tour era nella Top 25. Erk ha spiegato che Jackson tendeva "a non impazzire con i prezzi dei suoi biglietti." Ha detto che addebitava meno dei suoi omologhi. Il contabile ha anche difeso i suoi calcoli, dicendo che i suoi erano in linea con quello che altri artisti avevano fatto se si aggiungevano altri spettacoli ai loro tour. (AP)

    La Strong ha detto che Erk ha calcolato che MJ avrebbe incassato in "This Is It" più di 10 volte quello che aveva mai incassato prima in un tour. Il più alto incasso lordo di MJ è "HIStory" - 165 milioni dollari per 82 spettacoli. Si colloca al numero 26 nei più alti incassi da tour di tutti i tempi. Anche se HIStory è stato il tour con il maggior incasso per MJ, lui non ha portato a casa i soldi, secondo la testimonianza di Paul Gongaware. (ABC7)

    Strong: Ha stimato un incasso lordo di 1,5 miliardi di dollari per 260 spettacoli e il più alto che MJ abbia mai fatto è stato di 165 milioni?
    Erk: Sì
    Forte: E questo è prudente?
    Erk: Sì (ABC7)

    Bad - 125 milioni di dollari lordi. "Posso dirle che quello spettacolo è stato fantastico!", ha opinato Erk sul Bad tour. La Strong ha chiesto se la proiezione di Erk fosse in contrasto con l'HIStory tour di MJ. Erk ha detto che lo spettacolo era stato chiamato This Is It, il suo spettacolo finale. "Ha preparato un sacco di spettacoli per uscire con un botto", ha detto Erk. (ABC7)

    Per quanto riguarda i numeri dei biglietti, la Strong ha detto che per le 260 date l'assunto di Erk era che avrebbe venduto circa 13 milioni di biglietti.
    Strong: Proprio come con il numero di spettacoli, MJ non ha mai venduto una cifra vicino a 13 milioni di biglietti, giusto?
    Erk: Sì
    Il numero di biglietti venduti in "Bad" era vicino a 4,5 milioni. L'"HIStory" tour ha venduto circa lo stesso numero di biglietti, 4,5 milioni. (ABC7)

    Erk ha detto di non pensare che il processo per molestie su minori avrebbe avuto alcun impatto sul fatto che la gente sarebbe andata al suo show. La Strong ha chiesto se la gente avesse problemi con MJ che faceva penzolare un bambino sul balcone dell'hotel. Ha detto che per un breve periodo di tempo sì, ma non avrebbe influenzato le presenze (ABC7) La Strong poi ha parlato del processo per molestie su minori di Jackson e il penzolare Blanket dal balcone. Erk ha detto che non erano fattori. Erk ha detto che AEG Live aveva previsto che l'immagine di Jackson sarebbe stata riabilitata dopo l'iniziale show "This Is It", fino al punto di poter fare un tour negli Stati Uniti di nuovo. (AP) Erk ha detto che la vendita di 750.000 biglietti in cinque ore per i 50 concerti di Londra ha dimostrato che la popolarità di Jackson non ne aveva sofferto. Il piano di AEG era che dopo gli show di Londra il cantante si sarebbe esibito in Europa e in Asia, terminando infine il tour negli Stati Uniti, ha detto, "e a quel punto la sua immagine sarebbe stata riabilitata." (LATimes)

    La Strong ha chiesto se Erk era d'accordo con lei che la reputazione di Jackson era migliore negli anni '80 rispetto a fine 2000. Erk ha risposto che gli anni '80 sono stati quando Michael Jackson ha ottenuto il termine di "Re del Pop". (AP)

    La Strong e Erk hanno discusso sulla possibilità che il tour mondiale fosse stato contemplato da AEG Live.
    Erk ha detto che un tour in tutto il mondo era stato considerato. Ha detto che i piani per un tour in tutto il mondo sono stati citati da Kenny Ortega e Paris Jackson nella sua deposizione. Erk ha detto che ha parlato con il figlio di Jackson Prince nella notte di aabato. Ha detto che Prince gli ha detto che suo padre aveva detto: "Andtremo in Asia". (AP) La Strong ha chiesto se MJ non ha mai accettato di fare più di 50 spettacoli. Erk ha detto che non sa se è d'accordo con questo. Erk ha detto che ha parlato con Prince sabato e lui ha detto che MJ gli aveva detto che sarebbero andati in l'Asia. (ABC7) La Strong ha insistito che Jackson non aveva accettato nient'altro che gli show di Londra, anche se il contratto di Jackson includeva la possibilità di estendere il tour. Erk ha detto che ha parlato con il figlio di Jackson, Prince, sabato sera. "Ha detto che suo padre specificamente gli disse: 'Andremo in 'Asia'", secondo Erk. (LATimes)

    Erk detto MJ aveva bisogno di lavorare, aveva bisogno di soldi, così era incentivato a compiere tutti gli spettacoli. (ABC7) Il contabile ha aggiunto che Jackson aveva bisogno di soldi, e che questo era un "grande impulso per uscire e fare gli spettacoli." (AP)

    La Strong poi è andata più addentro nelle proiezioni per il tour mondiale di MJ. Lei ha chiesto riguardo i "production kills" - posti che non possono essere utilizzati nelle sedi dei concerti. I posti non sono disponibili a causa della visuale del palco o di altri fattori. La Strong li ha usati per contestare i numeri di Erk per il tour "TII". La Strong ha chiesto dei vari stadi, tra cui il Lucas Oil Stadium di Indianapolis. La capienza è 70.000 persone, ma è più bassa per i concerti. La Strong ha notato che Erk non aveva lavorato sui tour di concerti e non si era consultato con persone che lo avevano fatto per le sue proiezioni. Ha detto a Erk di supporre che AEG avesse fatto degli show al Lucas Oil Stadium e il numero di posti fosse stato 51.000. Erk ha detto che non era d'accordo con le cifre della Strong o di AEG, dicendo che più biglietti potrebbero essere venduti per il campo in molte sedi. Il contabile ha dovuto ammettere che non sapeva il numero di posti, e non aveva parlato con nessuno che lo sapesse per i suoi calcoli. (AP)

    Erk e la Strong hanno avuto un botta e risposta su diverse sedi, e l'avvocato l'ha contestato sulla sua proiezione che MJ avrebbe fatto il tutto esaurito a ogni spettacolo. Erk ha detto che pensava che fosse possibile. "C'è una enorme quantità di domanda accumulata," per gli show di Jackson nel '09, ha detto. (AP)

    Strong: Ha stimato che MJ avrebbe venduto il 100% dei biglietti per tutti gli spettacoli?
    Erk: Sulla base della enorme, eccessiva richiesta sì
    MJ era in una categoria tutta sua, ha detto Erk, lui era il Re del Pop, non poteva essere paragonato a qualsiasi altro artista.

    Strong: MJ ha fatto soldout al Rose Bowl tre volte?
    Erk: Sì

    MJ non si è mai esibito al Rose Bowl, ha detto la Strong. Panish ha obiettato dicendo che MJ si era esibito lì nell'intervallo del Superbowl e aveva fatto il tutto esaurito. (ABC7)

    La Strong è passata alla proiezione di Erk per i concerti di Jackson in India, inclusa la sua stima per 10 spettacoli al Salt Lake Stadium, che può ospitare 120.000 persone. L'avvocato ha detto che Jackson ha fatto solo uno spettacolo nel corso della sua vita in India. Erk ha previsto che dovesse fare 60 spettacoli in India per il "This Is It" tour. La Strong ha chiesto a Erk della sua ricerca, notando che è molto basata su informazioni di Wikipedia. L'avvocato ha poi chiesto se Erk aveva notato nella sua ricerca on line che il governo ha vietato i concerti al Salt Lake Stadium nel 2009. Questo dettaglio non è attualmente sulla pagina di Wikipedia, ma la Strong ha detto che se è vero allora Jackson non avrebbe potuto fare 10 spettacoli lì. Erk ha detto che sarebbe dipeso dal fatto se sarebbe stato possibile negoziare che uno spettacolo poteva svolgersi presso la sede. (AP)

    La Strong ha chiesto se Erk ha utilizzato lo stesso prezzo per i biglietti di tutti gli spettacoli, in diversi paesi. Ha detto di sì, basta regolare l'inflazione. "Ci sono un sacco di persone ricche in India", ha detto Erk. La Strong ha chiesto se Erk sapeva che lo stadio di Salt Lake City era solo per eventi sportivi e che MJ non avrebbe avuto la possibilità di farci uno spettacolo. Erk ha detto che se non c'era nessuna trattativa, sì, non avrebbe potuto esibirsi lì. (ABC7)

    ------------------------------

    Erk dovrà tornare sul banco dei testimoni. La Strong stima un'altra mezza giornata di controinterrogatorio, il giudice le ha dato 2 ore

    Dopo la fine dell'udienza, gli avvocati di entrambe le parti hanno avuto un acceso scambio di parole nel corridoio, quando stavano parlando con i media e con i fan. Entrambi gli avvocati si urlavano contro, il cancelliere ha chiesto loro di smetterla, ha chiamato gli sceriffi. (ABC7) Una questione che può venire in tribunale domani mattina - un battibecco tra gli avvocati sul caso nel corridoio fuori dall'aula. E' successo dopo che la testimonianza si è conclusa e credo che tutti i giurati se n'erano andati quando è successo. L'avvocato del querelante Brian Panish e l'avvocato difensore di AEG Marvin Putnam si sono urlati contro dopo l'udienza. Panish ha detto che ha sentito Putnam dire qualcosa, e gli avvocati hanno avuto uno scambio di parole. Il cancelliere del giudice Palazuelosè uscito e ha calmato le cose. Il cancelliere ha chiesto a Putnam di andarsene e ha detto che avrebbe riferito le urla al giudice e che la cosa sarebbe stata affrontata mercoledì. (AP)

    Original source: http://www.mjjcommunity.com/forum/threads/...l=1#post3869717
    Traduzione 4everMJJ MJFS
     
    Top
    .
87 replies since 27/5/2013, 11:46   3018 views
  Share  
.