TRIAL-JACKSON FAM vs AEG LIVE Trascrizioni dall'aula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
        Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Giorno 48° 15 Luglio 2013
    Katherine Jackson è in tribunale

    Testimonianza di Arthur Erk


    t293826_33nl2so_zpscbd1e82a


    Esame diretto dei Jackson
    Erk ha spiegato l'amministrazione aziendale, il pagamento delle fatture, la proprietà intellettuale. Una registrazione master è quando un artista regista un brano in studio, ha detto Erk. Il compositore completa una canzone, ha detto Erk. Un individuo che si pubblica da solo scriverà note e parole, invierà il tutto all'ufficio copyright di Washington DC. La licenza d'uso esiste se l'artista su internet non ha firmato con un'etichetta discografica o una casa discografica, ha spiegato Erk. I calcoli delle royalties non sono cambiati, ha detto, solo la distribuzione. I progressi tecnologici hanno cambiato l'industria, ha testimoniato Erk. Erk: L'artista per pubblicare una canzone deve andare da un editore degli autori o da una grande casa editrice che sfrutti la canzone di questo particolare autore. L'editore riceve 50 centesimi per ogni canzone e l'artista ottiene 50 centesimi, ha detto Erk. Ha spiegato la formula che le stazioni radio usano per calcolare e raccogliere via etere le royalties. Per un Folio (materiale stampato di una canzone) un autore ottiene il 10% del prezzo, ha testimoniato Erk. Nei film c'è una licenza di sincronizzazione per ottenere il diritto di sentire la canzone nel film. Richiede una licenza mondiale. Non era insolito che l'autore rinunci ai diritti e diventi un membro del personale, ha spiegato Erk. Man mano che il business si è evoluto, i manager del settore sono diventati più esperti, gli autori non rinunciavano al 100% dei diritti di autore, vendevano il 50% e ottenevano un accordo di co-publishing.

    "MJ era un autore e artista collaudato da quando aveva 5 anni," ha spiegato Erk, dicendo che differiva da altri artisti defunti. Panish ha chiesto se Erk conosce alcune dei successi di MJ. Ha risposto Beat It, Billie Jean, Man in the Mirror, Heal the World, Can’t Stop Loving You. Erk ha spiegato che un album per ottenere il disco d'oro deve vendere 500.000 copie, di platino un milione e di diamante 10 milioni.

    Erk ha detto che addebita normalmente 475 dollari l'ora. Ha lavorato poco più di 200 ore su questo caso.

    L'esperto ha svolto un lavoro sulle royalties per Jackson a metà degli anni '80. Nel 1983 lo ha fatto per "Thriller", uno dei più grandi album di tutti i tempi. "Quando delle vendite di quella portata c'è di solito molto denaro il che significa che non hanno pagato in base al contratto", ha spiegato Erk. Quando il manager di MJ John Branca stava dietro al catalogo dei Beatles, con 4000 brani, Erk fu assunto per determinarne il valore. "Noi lo chiamiamo quota netta dell'editore, che è l'importo che resta all'editore dopo aver pagato tutti i co-autori e tutti gli altri", ha detto Erk. Erk:. Il nostro lavoro era di andare da Robert Holmes a Court, il miliardario australiano che possedeva il catalogo. Dovevamo testare la volontà. Erk: Valutammo il 40 milioni di dollari, lui lo valutava 49 milioni di dollari, inoltre non voleva rinunciare a Penny Lane, perché aveva un familiare con quel nome. L'affare fu portato a termine senza quella canzone. Erk ha detto che MJ era abbastanza intelligente per tenersi i propri diritti d'autore.

    Panish: Quando qualcuno muore, cosa succede? Erk: La media di registrazione di un artista maschio è di 75 anni. MJ ha perso 25 anni di reddito da diritto d'autore. Più a lungo si vive più a lungo dura il diritto d'autore, ha detto Erk.

    Ha valutato le aree del tour, il film sarebbe uscito, il merchandising (t-shirts, cappelli), i testimonial (annunci pubblicitari, poteva ottenere cartelloni nell'arena). Erk ha inoltre calcolato che MJ avrebbe fatto uno show tematico e avrebbe guadagnato royalties aggiuntive sui "grand rights" (in pratica i diritti per mettere in scena un'opera teatrale, ndt).

    Erk ha descritto la sua esperienza nel settore. Ha lavorato con molti artisti, sulla proprietà intellettuale, l'amministrazione aziendale, le royalties. Ha detto che la Bravado è la più grande società di merchandising di abbigliamento.

    Erk ha esaminato il budget di AEG, che inizialmente richiedeva 30 show "This Is It". Erk ha esaminato le deposizioni, il contratto di AEG con MJ, la bozza e lo sviluppo dell'accordo che MJ ha firmato con AEG, le testimonianze del processo, i contratti di Ortega e della Faye. Ha letto le email relative ai piani di AEG, i budget, le note scritte a mano da MJ; ha letto la testimonianza di Ortega se MJ avrebbe avuto successo nel cinema.

    L'esperto ha detto che ha visto le prove che MJ voleva fare degli show a Las Vegas e aveva intenzione di registrare della musica in futuro.
    Erk ha valutato un valore numerico per eventuali perdite sulla base di stime molto prudenti.
    Panish: Perché parla di analisi conservativa? Erk: Perché ho usato i numeri del budget di AEG che ho tradotto.

    Erk ha utilizzato diverse email di Randy Phillips per mostrare i piani di AEG per tour futuri. In una Phillips diceva che MJ aveva venduto 750mila biglietti in 5 ore. AEG aveva preparato i budget. Uno era con un tasso di cambio di 1,45 dollari e un altro di 1,65 dollari, in quanto hanno usato le sterline inglesi. Erk ha detto che AEG aveva determinato quanto sarebbe stato il reddito lordo per i biglietti, stimato le vendite di merchandising in base ai 30 spettacoli originari, non 50. La O2 arena ha una capacità di 20mila posti. Hanno venduto 750mila biglietti per 50 spettacoli. Erk ha detto che 1,4% della popolazione della Gran Bretagna ha acquistato i biglietti per lo spettacolo.

    Panish: Come valuta i prezzi dei biglietti? Erk: Abbiamo preso il prezzo medio del biglietto dei primi 5 tour in base agli incassi.

    Erk, che ha descritto il suo calcolo finanziario come conservativo, ha detto che le sue proiezioni includevano un tour di 37 mesi con gli show di Londra e una media di due concerti a settimana in Europa centrale, Asia, Australia e Stati Uniti. Ha detto che ha anche incluso uno show di 10 anni a Las Vegas sulla base della musica di Jackson, in cui il cantante non si sarebbe esibito. Ha incluso anche le vendite di merchandising e i contratti come testimonial. (LATimes)

    Erk ha detto che stava usando stime prudenti per capire il potenziale di guadagno di Jackson se avesse vissuto per diversi altri anni, avesse completato un tour in tutto il mondo e avesse creato uno show a Las Vegas sulla base della sua musica. Le stime hanno tenuto conto dei contratti come testimonial e delle royalties che Jackson avrebbe potuto guadagnare e dipendono fortemente dal fatto che Jackson avrebbe compiuto un tour mondiale di 37 mesi e 260 concerti. (AP)

    Erk ha mostrato una tabella con le proiezioni dei posti che pensavano sarebbero stati venduti per il tour di MJ in Gran Bretagna, Europa centrale, Asia, Australia e Stati Uniti. Ha stimato che la proiezione dei posti in 12,9 milioni, su 5,9 miliardi di persone, avrebbe generato un'entrata per MJ di 452.155.095 dollari. Erk ha detto di non aver considerato le presenze dei tour passati di MJ, dato che MJ aveva detto che This Is It sarebbe stato il suo ultimo tour; ha aggiustato la proiezione. Erk ha detto che gli album di MJ sono andati "fantasticamente" in tutto il mondo, le vendite raddoppiate e triplicate in tutto il mondo.

    Erk ha spiegato che il Livello 1 è ciò che è ragionevolmente garantito che MJ avrebbe fatto, nessuna speculazione, una stima molto conservativa. Al Livello 1 ci sono i migliori artisti: U2, Madonna, Bruce Springsteen, Bon Jovi, ha detto Erk. "MJ è in una propria classe, il Re del Pop, nessuno lo ha avvicinato."

    Billboard è la rivista del settore della musica, che ha una classifica del Box Office per i concerti. Negli incassi dei primi 25 artisti nel 2009, Paul McCartney ha fatto 10 spettacoli, ma era il terzo maggiore incasso, visto che aveva i biglietti molto costosi e grandi locali. Solo due artisti sono stati sold out per tutti gli spettacoli del 2009: gli U2 e Madonna. Billy Joel ed Elton John hanno fatto quasi il tutto esaurito, ha detto Erk. Alla giuria è stato mostrato un grafico dalla rivista Billboard dei tour con il maggior incasso del 2009, guidata da U2, Madonna e Paul McCartney. Jackson, ha detto, li avrebbe battuti tutti.
    "Michael Jackson era in una propria classe", ha detto Erk. "Era conosciuto come il Re del Pop. Non c'è nessuno che si avvicini a lui." (LATimes)

    Erk ha calcolato prezzo medio dei biglietti per MJ in MJ di 108,18 dollari. "E' il vertice della piramide," ha opinato l'esperto. Panish ha chiesto se il prezzo avrebbe potuto essere maggiore. Erk ha detto che AEG non si aspettava questa richiesta selvaggia.Erk: La domanda è stata così selvaggia che probabilmente poteva vendere i biglietti a un prezzo molto più alto e avere ancora il tutto esaurito.

    Totale proiezione danni economici: 1.511.182.374 dollari per la perdita della capacità di guadagno economico di MJ sulla base di 200 dollari a biglietto meno le spese di MJ. Totale proventi pervisti in base a 108,18 dollari di prezzo del biglietto: 1.261.745.023 dollari

    Erk ha stimato che se AEG addebitava 108 dollari per un biglietto per i concerti, il tour mondiale di Jackson e lo show di Las Vegas gli avrebbero portato un netto di 1.127.378.787 dollari. Se i biglietti fossero stati di 200 dollari ciascuno, che sono stati descritti come i suoi "danni per perdita economica", ammonterebbe a 1.511.182.374 dollari. "La domanda era così selvaggia che probabilmente avrebbe potuto addebitare di più per i biglietti e avere ancora il tutto esaurito", ha detto Erk.
    Erk ha indicato le vendite record del cantante. "Thriller" ha venduto 65 milioni di copie in tutto il mondo, "Bad" 45 milioni, "Dangerous" 32 milioni, "Off the Wall" e "HIStory" 20 milioni e "Invincible", 13 milioni di copie. "Guardando storicamente, ha una grande base di fan", ha detto il contabile. (LATimes)

    Le sue proiezioni includono un totale di spese da parte di Jackson di 134.386.236 dollari nei successivi 15 anni, alla fine dei quali, a 65 anni, si sarebbe ritirato, ha detto Erk. (LATimes)

    [Senza la presenza di giuria, il giudice Palazuelos ha detto al pubblico che qualcuno ha scattato delle foto dell'aula e/o della giuria attraverso la finestra dell'aula. Ha ammonito di nuovo tutti che non sono ammesse foto né in aula né nel palazzo di giustizia. Le finestre ora sono coperte, gli sceriffi stanno indagando. Il giudice ha detto ai giurati che potrebbe mettere in atto nuove procedure per proteggerli, ma non vuole ancora parlarne.]

    Erk ha analizzato cinque categorie: Tour, Merchandising, Testimonial, Show a Las Vegas e royalties da Las Vegas. La valutazione si è basata sul prezzo di vendita dei biglietti. La stima del guadagno di MJ è stata tra i 1.127 milioni di dollari e 1.511 milioni di dollari. Erk ha detto che lui è stato in attività nel settore per più di 34 anni. Ha detto che gli artisti tornano sempre a fare quello che sanno fare bene.

    Erk quindi calcolato la categoria di Livello 2, che è per i guadagni futuri delle attività che MJ avrebbe molto probabilmente fatto. Ha detto che ha stimato MJ in un tour molto più ridotto, un periodo di pausa, un altro tour ridotto e il calo da lì fino all'età di 65 anni. "La mia convinzione e la percezione dei dirigenti di AEG, è che non c'è nessun altro artista come Michael Jackson," ha opinato Erk.

    Erk ha fatto una previsione con MJ che avrebbe fatto 260 spettacoli, la media di 2 a settimana. Ha detto che MJ era molto più grande di qualsiasi altro artista.

    Beyonce aveva un contratto di testimonial per la Pepsi da 50 milioni di dollari nel 2012. Il suo ultimo incasso lordo da un tour è stato di 119,5 milioni dollari. L'incasso lordo di MJ per TII (2009 e 2010) - 638.976.138 dollari. Erk ha fatto un calcolo basato sulla cifra della Pepsi di Beyonce ed è arrivato a 267.354.032 dollari Ha aggiunto 50 milioni di dollari come testimonial di abbigliamento ed è arrivato a 317.354.032 dollari. Erk ha detto che non poteva confrontare Beyonce con MJ. "Era il Re del Pop", ha spiegato Erk. "Non c'era nessun altro come lui." Proiezioen reddito di MJ -Las Vegas: 269 milioni di dollari, per lo show dopo la morte di MJ, in cui MJ non doveva esibirsi. Royalties, per l'uso della musica, avrebbe pagato il 5% del box office: 102 milioni in totale.

    Erk ha detto che il calcolo del Livello 1 si è basato su cose che MJ avrebbe ragionevolmente fatto. "Ho cercato di sbagliare verso il basso." Perdita Futura: Per 37 mesi 1.127-1.511 milioni di dollari - per 48 mesi 1.462-1.960 milioni di dollari. Compensi professionali: avvocato del settore dell'intrattenimento, business manager e manager personale. Erk ha calcolato che MJ avrebbe speso il 20% in compensi. Perdita Futura meno compensi professionali: 10%, range da 1.014 a 1.764 milioni di dollari; 20% - range da 901,6 a 1.568 milioni di dollari.

    "Penso che la loro opinione è che non ci sarebbe stata perdita di reddito futuro", ha detto Erk riguardo all'economista ed esperto contabile di AEG. Erk non è d'accordo.

    Panish ha chiesto se ha familiarità con artisti che dicono questo è l'ultimo e poi tornano in tour. "Non personalmente, ma l'ho visto sotto i riflettori."
    Erk non ha calcolato quanti soldi MJ poteva guadagnare facendo film. Ha detto che pensava che era meglio lasciar decidere alla giuria.

    Il Livello 2 sono i tour futuri. 373.985.179 di dollari - totale danni economici previsti per il Livello 2, compreso il merchandising. Erk ha calcolato altri 4 tour fino al 2024. Proiezione Reddito MJ - Merchandising 79.407.278 dollari.

    Controinterrogatorio di AEG
    L'avvocato di AEG Sabrina Strong ha condotto il controinterrogatorio.

    Erk ha detto che passa metà del suo tempo a fare amministrazione aziendale e l'altra metà sugli accordi per le royalties. In gran parte Erk ha detto che ha fatto le stime sulla base dei tour, ma non è un tour manager. Erk ha testimoniato di aver redatto budget per i tour prima. Ma nella sua deposizione Erk ha detto che il budget del tour non faceva parte delle sue responsabilità.

    La Strong ha detto che Erk ha stimato che MJ avrebbe fatto 260 spettacoli per il TII tour, più altri 4 tour successivamente. Ha chiesto se non fosse troppo. Lui ha risposto di no.

    La Strong he messo in discussione la competenza di Erk nei tour, testimonial, merchandising, show a Las Vegas. Erk: Ho fatto affidamento su quello che sarebbe dovuto essere un esperto, i numeri di AEG. Erk non ha mai incontrato Michael Jackson. La Strong ha chiesto se Erk aveva avuto un colloquio personale con MJ circa i suoi piani futuri. Ha detto di no.

    L'azienda di Erk ha speso 650-700 ore di impegno complessivo di tutti i dipendenti della società, comprese le sue 200 ore, in questo caso.
    Strong: Se MJ non fosse morto nel 2009 lei stima che sarebbe andato in tour altri 3 anni e avrebbe fatto altri 4 tour dopo questo fino a 66 anni, giusto? Erk: Altri 4 tour, fino all'età di 66 anni, era la mia opinione professionale.

    "Lo spettacolo era stato chiamato This Is It, lui lo avrebbe incrementato", ha detto Erk, aggiungendo che MJ aveva pianificato di guadagnare quanto più denaro possibile. Strong: Quando MJ è morto, TII era previsto per 50 spettacoli, giusto? Erk: La prima serie, sì. Erk ha detto che TII aveva venduto 750 mila biglietti in 5 ore, 525 mila persone erano in attesa di acquistare i biglietti. "Mai successo prima, mai successo di nuovo", ha testimoniato Erk.

    Erk ha detto che aveva avuto un intervento chirurgico di triplice fusione appena prima di fare la deposizione.

    "Se fosse vissuto sono convinto che avrebbe fatto gli spettacoli," ha testimoniato Erk. "Credo che se fosse vissuto sarebbe stato al centro dell'attenzione".

    Per le sue proiezioni Erk ha assunto che MJ fosse in buona salute. Strong: Non ha considerato che MJ stava prendendo il Demerol in maniera regolare? Erk: No. Erk ha detto di non aver preso in considerazione l'uso di MJ del Propofol, l'abuso di farmaci. "Non sono a conoscenza che abusasse di farmaci" ha detto Erk; non ha esaminato le cartelle cliniche. Erk ha detto che non avrebbe cambiato la sua opinione sapere che MJ stava usando il Propofol.

    La Strong hja chiesto a Erk se sapeva MJ era stato condannato a pagare 5 milioni di dollari per violazione di contratto per essersi tirato indietro ai Concerti del Millennio. Marcel Avram era il promotore. "E ha anche trascorso qualche tempo in prigione", ha detto Erk. La Strong ha mostrato un verdetto per Avram vs MJ per violazione del contratto. "Il signor Jackson ha infranto in contratto del 14 gennaio 1999 omettendo di esibirsi nei Concerti del Millennio?" La giuria ha risposto "Sì". C'era un verdetto di 5,3 milioni di dollari per violazione contrattuale. Erk ha detto che non sapeva nemmeno di questo verdetto, non lo ha usato nel suo parere. La Strong ha presentato diverse cause legali che MJ aveva avuto per non essersi esibito. Erk ha detto che non aveva esaminato nessuna delle cause precedenti.
    Strong: Non ha preso in considerazione nessuno dei suoi precedenti progetti falliti? Erk: No. Lui aveva bisogno di lavorare. Erk ha detto di non aver preso in considerazione il fatto che MJ non era andato in tour né si era esibito da 12 anni, né la testimonianza di Prince che il padre non voleva fare altri tour.

    L'avvocato difensore di AEG Live Sabrina Strong ha messo in dubbio le proiezioni di Erk durante il controinterrogatorio, perché Jackson non aveva mai completato un tour così lungo e non aveva fatto un tour da più di un decennio. La Strong ha anche interrogato Erk circa tre casi in cui Jackson è finito in dispute legali per spettacoli annullati, ma il contabile ha detto che quelle cause non sono state un fattore nella sua analisi. "Lui aveva bisogno di lavorare", ha detto Erk. (AP)

    La Strong ha fatto vedere la deposizione di Katherine. Lei ha detto che era rimasta un po' sorpresa che MJ andasse in tour, dato che MJ non voleva fare il Moonwalk sul palco a 50 anni. (ABC7) Nel video ha detto che è rimasta sorpresa quando suo figlio ha annunciato lo show "This Is It" a Londra. "Lui faceva sempre una battuta che non voleva fare il Moonwalk sul palco quando... avesse avuto più di 50 anni," ha detto. "Voleva fare qualcosa di diverso." (AP)


    La Strong ha chiesto se l'opinione di Erk era basata sulla pura speculazione. Erk ha detto che non era speculazione, lui aveva una ragionevole garanzia che MJ si sarebbe esibito.

    Strong: Sig. Erk, è a conoscenza che il signor Jackson generalmente ha speso più di 570 mila dollari al mese per vivere tra gennaio 2000 e giugno 2009? Erk: Non lo so. Erk ha fatto riferimento a una nota per tirare fuori le spese mensili di MJ. Ha note scritte a mano per un importo di 570 dollari. La Strong ha detto che ci sono testimonianze che MJ viaggiava molto, usava voli charter e soggiornava nei migliori hotel, di cui utilizzava intere ali. La Strong ha anche detto che MJ ha speso 435 mila dollari in biglietti aerei e hotel in due mesi nei primi anni 2000. (ABC7) Forte anche messo in discussione perché Erk non ha preso in considerazione la spesa sontuoso di Jackson, che l'avvocato ha detto un altro testimone ha testimoniato in deposizione consisteva di 435 mila dollari spesi più di due mesi in albergo e biglietto aereo nei primi anni 2000. (AP) Ha detto che non ha considerato il fatto che Jackson avesse una cifra stimata di 400 milioni di dollari di debiti quando è morto come un fattore nel suo potenziale di guadagno futuro. (AP)

    -------------------------------------------

    Dopo l'uscita della giuria Panish ha detto di voler mettere a verbale che AEG non sapeva se la sentenza di 5,3 milioni di dollari fosse mai stata ribaltata in appello. Panish ha chiesto se dovrebbe presentare tutte le cause in cui AEG è stata imputato, come quella del ragazzo che è caduto ed è morto allo Staples Center. "Spero proprio che sia il verdetto finale", ha detto il giudice, aggiungendo che lei non vuole dover annullare qualsiasi cosa.

    Gli avvocati hanno discusso il calendario futuro, sembra che i giurati stiano avendo problemi e hanno bisogno di giorni di riposo. A quanto pare nei mesi di agosto e settembre ci saranno un sacco di giorni senza udienze. Ci sono 3 settimane con solo due giorni di sessioni programmate. Il giudice ha detto che la metà di settembre è l'inizio della scuola, "è la natura della bestia."

    Panish ha detto che cercherà di finire questa settimana. Prossimi testimoni: Erk, un economista, il dottor Brown, Katherine Jackson e forse Tom Barrack. Il giudice ha detto agli avvocati degli imputati di essere pronti per iniziare il loro caso lunedì.

    Original source:http://www.mjjcommunity.com/forum/threads/129265-Katherine-Jackson-vs-AEG-Live-Daily-Trial-Testimony-Summary/page4?p=3869692&viewfull=1#post3869692
    Traduzione 4everMJJ MJFS
     
    Top
    .
87 replies since 27/5/2013, 11:46   3018 views
  Share  
.