TRIAL-JACKSON FAM vs AEG LIVE Trascrizioni dall'aula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
        Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Giorno 46° 10 Luglio 2013
    Katherine Jackson e Trent sono in tribunale

    Testimonianza di Kenny Ortega

    jpg


    Esame diretto per i Jackson

    Ortega ha detto di non aver rivisto niente da ieri. (ABC7)

    Ortega ha ricevuto una tariffa giornaliera per lavorare nel tour dei Rolling Stones. L'importo è stato negoziato/stabilito dal suo agente. (ABC7) L'avvocato del querelante Brian Panish ha chiesto a Ortega di come è stato pagato quando ha lavorato con i Rolling Stones. Ortega ha detto che aveva una indennità giornaliera. (AP)

    AEG sta pagando per l'avvocato di Ortega in questo caso e sta ottenendo un'onere per la testimonianza di 35 dollari al giorno (ABC7). Panish ha poi chiesto se Ortega veniva pagato da AEG per la sua testimonianza. Ortega ha detto di no. (AP)

    All'inizio della sua testimonianza, a Kenny Ortega è stato chiesto circa la frase "staccare la spina" in riferimento agli spettacoli di "This Is It". Ortega ha detto che è una frase che usa, ma lui non ricorda che Randy Phillips di AEG live l'abbia usata nuovamente:"This Is It". (AP) Panish: "Staccare la spina, è un termine che si usa? Ortega: "sì". Panish ha chiesto se Ortega ha suggerito di staccare la spina a MJ. Ortega ha risposto: "posso (averlo suggerito), non per quanto riguarda MJ, ma lo per lo spettacolo." Panish: "Il signor Phillips ha parlato di staccare la spina? Ortega: "Non so se ha usato questa terminologia, ma abbiamo discusso di fermare lo spettacolo. La discussione è accaduta quando MJ era assente dalle prove, ha detto Ortega. Il regista scrisse una email suggerendo di fermare lo spettacolo. Ortega ha detto che discusse con Phillips che se le cose non cambiavano avrebbero potuto fermare lo spettacolo. "Senza Michael non so come si possa continuare". Panish: "Ha usato il termine "staccare la spina?" Ortega: "possa averlo usato". (ABC7) Jackson aveva perso "una buona settimana" di prove e l'unico modo per raggiungerlo era attraverso il dottor Conrad Murray ha detto Ortega. "Abbiamo discusso che a meno che le cose non cambiavano, "potevano "staccare la spina" sul tour. (CNN) Ortega inizialmente ha detto che pensava che lui e Phillips avevano discusso di fermare lo spettacolo, ma poi ha chiarito. Ortega: "Non penso che abbiamo discusso di fermare lo spettacolo. Penso che abbiamo parlato che a meno che le cose non cambiavano, forse avremmo dovuto". (AP)

    Panish ha chiesto a Ortega se era a conoscenza che i dirigenti di AEG live volevano "staccare la spina" su di lui. Ha detto che non era a conoscenza. (AP)

    Sull'email che Ortega ha inviato a Gongaware chiedendo se sapeva che il dottor Murray ordinò a MJ di non provare, Ortega ha detto che voleva avvisare AEG di questo. Panish: "è mai stato in uno show in cui il medico ha detto all'artista di non fare le prove? Ortega: "Penso che ho lavorato in uno spettacolo in cui gli artisti erano malati”. (ABC7)

    Dopo una brutta prova venerdì 13 giugno e una prova persa il giorno dopo, Ortega ha espresso la sua preoccupazione in una e-mail al vice-amministratore di AEG live Paul Gongaware: "Lo sapevi che il dottore di MJ non gli ha permesso di frequentare le prove ieri? Randy e Frank (DiLeo, un altro manager Jackson) sono a conoscenza di questo? Per favore digli di vegliare sulla situazione della sua salute, senza invadere la privacy di MJ. Potrebbe essere una buona idea parlare con il suo medico per assicurarsi che ogni cosa che MJ richiede sia a posto". I dirigenti di AEG live in seguito gli hanno detto che si erano incontrati con Murray e che gli affidarono di portare Jackson alle prove, ha detto Ortega. Il regista ha detto che gli era stato detto che se aveva bisogno di sapere se Jackson stava andando ad una prova, avrebbe dovuto chiamare il medico. A Ortega è stato dato il numero di cellulare di Murray, che ha detto mise nel proprio telefono cellulare. Dopo che Jackson non si era presentato per un'altra settimana, Ortega ha avuto un colloquio di 30 minuti con Murray. "Mi è stato detto che stava creando il calendario e il programma non funzionava", ha testimoniato Ortega. "Era la mia ancora di salvezza, per così dire." Ortega ha detto che stava sfogando le sue frustrazioni con Jackson e stava "strillando". (CNN)

    E-mail del 14 giugno 2009 da Ortega a Gongaware: "Paul, MJ non ha avuto un buon venerdì e non si è presentato sabato. E' abitualmente in ritardo (la norma). Mi rendo conto che lui è in conflitto un sacco. Ho un tonnellata di amore/simpatia per ciò che ha passato. Dobbiamo fare tutto quello che possiamo come una squadra per informarsi delle sue esigenze quotidiane. Ha richiesto più attenzione e gestione. Come ho già detto credo davvero che ha bisogno di assistenza per l'alimentazione e di fisioterapia (massaggi) per i suoi muscoli affaticati e per le ferite. Non è in gran forma fisica. Credo che stia male. E' stato lento ad afferrare il lavoro. Abbiamo 20 giorni, non possiamo lasciarselo sfuggire. Sto facendo tutto quello che posso ogni giorno per costruire la sua fiducia e per creare il calendario che lo aiuterà a essere pronto e farci arrivare ai nostri obiettivi. Ogni volta che è in ritardo o annulla le prove, getta via questa possibilità. Non ci possono essere più chiamate per Travis chiedendogli di andare a casa. MJ ha bisogno di sentirsi dire che è il momento di svegliarsi. Deve prendersi cura di sé in modo che possa soddisfare la pianificazione o ci saranno conseguenze. Abbiamo bisogno di un sano, riposato e pronto MJ al Forum e allo Staples per tutte le restanti prove, in aggiunta alle poche che abbiamo alla O2 nel mese di luglio. Grazie, Kevin Ortega". (ABC7)

    Kenny Ortega ha discusso delle email che ha inviato il 14 giugno 2009 per quanto riguarda le prove perse di Jackson, le cattive condizioni. Frammento dell'email di Ortega: "Lui non è in gran forma fisica. Credo che stia male. E' stato lento ad afferrare il lavoro". Questa email è stata inviata grosso modo un mese prima della premiere prevista di" This Is It " alla O2 Arena. Ortega disse che aveva seri problemi a questo punto, indipendentemente che gli spettacoli di "This Is It" sarebbero avvenuti. (AP)
    Ortega ha detto che voleva solo assicurarsi che MJ avesse a disposizione tutti i benefici per la salute per essere in grado di fare lo show. (ABC7)

    E-mail del 14 Giugno 2009 da Gongaware a Ortega: "Frank ed io abbiamo già discusso e richiesto un incontro faccia a faccia con il medico. Vogliamo ricordargli che si tratta di AEG, non MJ, che sta pagando il suo stipendio. Vogliamo fargli capire che cosa ci si aspetta da lui". (ABC7)

    Quanto alla email di Gongaware, Ortega ha detto di non sapere se lui ne ha discusso con Gongaware. (ABC7)

    Panish:“Sarebbe giusto dire, a partire dal 14 giugno 2009, che pensava che lo spettacolo era in pericolo?"
    Ortega:"Sì"
    Panish: Sarebbe giusto dire, a partire dal 14 giugno 2009, che tutti erano sotto pressione?"
    Ortega:"Sì". (ABC7)

    Panish ha chiesto se Payne ha mai detto a Ortega che MJ sembrava assistito quando veniva per le prove. Ortega ha detto che non si ricorda se lui ha usato quella parola. Ortega ha detto che capisce che essere assistito significa essere sotto l'influenza di qualcosa. (ABC7) A Ortega è stato poi chiesto di Jackson che si presentava alle prove sotto l'influenza di qualcosa. Ha detto di non ricordare che Travis Payne gli ha detto che Jackson sembrava "assistito", ma lui non mette in discussione che sia successo. (AP)

    "Non ho la minima idea delle sue capacità, ma sapevo che era, mi era stato presentato, come il suo medico", ha detto Ortega sul dottor Murray. (ABC7)

    Ortega ha detto che non ricorda la conversazione con Payne su MJ che era trattato per problemi di sonno. Egli non nega che può averlo fatto. Ortega: "Credo di aver avuto l'impressione che Michael stava vedendo un medico. Credo che quando si presentava in quel modo era stato da un medico. "Io non avevo bisogno del signor Payne per informarmi di questo", ha detto Ortega, spiegando che poteva vedere lui stesso i problemi. Panish:" Ha visto, almeno quattro volte, MJ venire alle prove in una condizione che ci descrivono come sotto l'influenza di qualcosa? Ortega: "sì". Ortega ha detto che lui non è uno specialista nella tossicodipendenza. Panish ha chiesto se avesse discusso con Payne a riguardo. Ortega: "Non ricordo la conversazione, ma molto probabilmente sì, non sto contestando la sua testimonianza. (ABC7) Ortega ha detto di aver visto Jackson sotto l'influenza di qualcosa, non sapeva cosa, durante almeno quattro prove. Panish: "Era abbastanza ovvio, non è vero?" Ortega: "Sì". (AP)

    Panish: “Sa se a questo punto AEG aveva una risoluzione per malattia? Ortega: "No". Ortega ha detto che lui era stato assicurato per grandi eventi, come le Olimpiadi. Accettò l'esame fisico per questo. (ABC7)

    Ortega ha detto che Karen Faye, Travis Payne, Alif Sankey, gli assistenti Stacy Walker e James Faris sollevarono preoccupazioni circa le condizioni fisiche di MJ. "Non credo che tutti ne hanno parlato, ma erano consapevoli e preoccupati", ha detto Ortega. (ABC7) Più tardi, Ortega avrebbe riconosciuto Payne, Karen Faye, e Alif Sankey come lavoratori che hanno espresso preoccupazioni su Jackson che era sotto l'influenza di qualcosa. Il regista ha detto che anche Stacy Walker, che ha testimoniato in precedenza, aveva espresso preoccupazione. (AP)

    Ortega e Faye non vanno d'accordo a livello personale, ha detto Ortega. "Io pensavo che lei si stava occupando dei migliori interessi di Michael", ha detto Ortega della Faye. Lei non teneva isolato MJ questa volta, però. (ABC7)

    Michael Bearden era il direttore musicale in "This Is It", il responsabile della musica. Ortega ha detto che lui è il top, molto rispettato nel settore. Panish ha chiesto se anche Bearden era preoccupato per la salute di MJ. "poteva esserlo (preoccupato), sì", ha risposto Ortega. Bearden è brillante, un musicista di successo. (ABC7)

    Email del16 giugno da Bearden a Ortega: "Hey ragazzi! si ri-canta sulla voce solista di MJ. Non sono sicuro che otterremo quello che ci serve nel tempo. Vorrei provare ad ottenere alcune registrazioni alternative o tracce non trattate se possiamo. Posso cominciare con M. Prince e re-mixare le cose di cui abbiamo bisogno per il 22 (il nostro giorno suggerito). Possiamo ottenere tutto quello di cui abbiamo bisogno, posso usare quello che abbiamo ed estrarre andando a braccio, come per cercare di farlo sentire nuovo. MJ non è in forma ancora abbastanza per cantare questa roba dal vivo e ballare allo stesso tempo. Lui può usare le ballate per cantare live e ritrovi la sua energia. Una volta che lui è abbastanza sano e ha più forza, ho piena fiducia che possa cantare la maggior parte dello spettacolo dal vivo. La sua voce sembra incredibile in questo momento, ha solo bisogno di ricostruirla". (ABC7)

    "Non era vocalmente ancora pronto, non era in forma per cantare e ballare", ha detto Ortega di MJ. Ortega ha spiegato che MJ stava ancora ricostruendo la sua voce, che è quello a cui Bearden si riferiva, di avere il potere di cantare/ballare l'intero spettacolo. Questo scambio è accaduto circa 18 giorni prima del giorno di apertura. (ABC7) Panish ha poi mostrato a Ortega altre email che avevano a fare con la voce di Jackson. In una, si suggeriva che MJ cantasse solo le ballate durante lo show. Panish ha poi mostrato a Ortega altre email che riguardavano la voce di Jackson. In una, si suggeriva che MJ cantasse solo le ballate durante lo spettacolo. Bearden nella mail ha scritto che la voce di Jackson andava bene, lo voleva solo abbastanza forte per ballare e cantare allo stesso tempo. (AP)

    Risposta del 16 giugno 2009 da Ortega:"ho un meeting alle 14:30 a casa di MJ oggi con Frank, Randy, Paul e lui, il dottore. Vorrei aggiungere alle tue preoccupazioni/richieste una lista sempre crescente di punti che ho già in programma di discutere con MJ. Il piano è che ci stia unendo stasera per lavorare sulla band. Di quanti voci individuali stiamo parlando? Se si concentra su questo, quanto tempo ci vorrebbe?" (ABC7)

    "Non necessariamente deve essere fatto, ma ho bisogno che Michael dia il suo contributo", ha detto Ortega. (ABC7)

    Ortega non ricorda se fosse andato a casa di MJ il 16 giugno. Non sta contestando che lo ha fatto, però. "Vorrei chiamare la riunione del 20 un intervento", ha detto Ortega. "Potrei aver avuto questo incontro, ma c'erano così tante cose in corso, avrei potuto essere lì il 16, solo che non ricordo", ha detto Ortega. Ortega ha spiegato che non si ricorda che nessuno gli ha detto di non andare alla riunione del 16 giugno. (ABC7)

    Panish ha poi chiesto a Ortega se lui è andato a casa di Jackson per un meeting il 16 giugno 2009. Kevin Ortega ha detto di non ricordarsi di essere andato a casa. Panish ha mostrato a Ortega una mail che indicava che stava progettando di andare ad un incontro con Randy Phillips e altri. Ortega ha detto che aveva così tanto da fare in quel momento, lui proprio non lo ricorda. "Avrei potuto avere questo incontro", ha detto. Panish ha chiesto se le cose sono andate meglio o peggio dopo la riunione del 16 giugno a casa di MJ. Ortega ha detto che peggiorarono. (AP)

    Fu allora che poi Ortega ha testimoniato circa la notte del 19 giugno 2009 e di essersi "spaventato" dalla condizione di Jackson. (AP) Ortega non ricorda se MJ era alle prove il 16, 17 e 18 giugno. Sa che MJ era alle prove il 19 giugno. Ortega ha detto che MJ arrivò la sera per le prove il 19 giugno, probabilmente verso le 21. "Ho visto un Michael che mi spaventò, un Michael che stava tremando e aveva freddo", ha detto Ortega. Ortega: “Sì, ho pensato che ci fosse qualcosa di emotivamente in corso, di profondamente emotivo, ho pensato che stava succedendo qualcosa di fisico”. Aveva freddo. Panish: “preoccupante?” Ortega: “molto preoccupante in quanto riguardava la sua condizione fisica”. Ortega ha detto che MJ tremava, sembrava fragile. Panish: "Magro?" Ortega: "Magro?" No, non era una persona pesante per cominciare. Non era preoccupato del peso, era per il suo aspetto”. Panish: "sembrava aver perso peso? Ortega:" sì". "Ho osservato Michael come non lo avevo mai visto prima", ha detto Ortega. “Mi ha turbato profondamente, lui sembrava perso, aveva freddo, paura ". Ortega ha detto che MJ era coerente." Penso che quando arrivò non sembrava coerente, ma quando ho iniziato a parlare con lui lo è diventato di più ". Ortega: “Sembrava riscaldarsi e sentirsi un pò meglio, ma non lo era. Panish: "Ha sentito che qualcosa non andava". Ortega: "Sì, non stava bene abbastanza per provare Ortega:"Ero in una stanza, a ridosso della sala principale . Penso che MJ fosse già in camera. Karen mi chiamò e mi chiese di entrare nella stanza.(ABC7)

    Panish ha mostrato la foto della prova costume di MJ del 19 giugno e ha chiesto se è così che lo ha sempre visto. Ortega: “No. Io non l'ho vedevo in T-shirt, quindi non so se era magro. Panish: “È così che lo ha sempre visto? Ortega: “No” Panish: “Cosa c'era di diverso?” Ortega: “Il suo corpo, sembrava molto sottile”. Panish: "Un po’ emaciato?" Ortega:”Sì”. Ortega ha detto che MJ era coperto quando lo vide il 19 giugno, quindi lui non lo aveva visto come nella foto. Panish: "Ha mai visto qualcosa di simile prima?" Ortega: “No”. (ABC7)

    "Ricordo di aver chiesto del cibo, ho chiesto se MJ aveva mangiato" ha ricordato Ortega. "Mi ricordo di aver chiamato il medico, ero molto arrabbiato e preoccupato". "Volevo un professionista che fosse consapevole del fatto che Michael si era presentato in quelle condizioni", ha spiegato Ortega. Ortega: “So che ho fatto del mio meglio per occuparmi di Michael. Non ricordo se il medico mi ha mai risposto al telefono o ho lasciato dei messaggi vocali. Ortega: “Abbiamo parlato, Karen ha messo un calorifero sul pavimento, tolsi le sue scarpe, ho cominciato a strofinare i suoi piedi, ha detto che si sentiva molto bene. Ortega ha detto che MJ gli ha detto che non aveva massaggiato i piedi prima. "Non riuscivo a crederci!" ha detto Ortega. Ortega ha detto che ha tagliato l'insalata, Michael ha mangiato, hanno parlato e Michael ha detto che non voleva andare a casa, voleva vedere la prova. Ortega ha detto che Michael ha chiesto che Travis Payne fosse sul palco, in modo da poter sedere con il regista e vederlo.

    Panish: “ricorda di aver pianto?”
    Ortega: "sì".
    Panish: Stava piangendo perché era preoccupato per Michael? Ortega: "Sì"
    Panish: “una reazione eccessiva?
    Ortega:“No”
    Panish: E’ una persona melodrammatica?
    Ortega: “No”
    Panish: "era una preoccupazione seria?"
    Ortega: "Sì"
    Panish: "E ha fatto tutto il possibile?"
    Ortega: “Sì”
    Panish: “Ha provato a raccontare a AEG che c'era un problema?” Ortega: "Credo che lei abbia i documenti su questo" (ABC7)

    Panish ha mostrato la catena di email "problemi al fronte". Ortega ha detto che ha inviato le mail a AEG solo quando ha pensato che era assolutamente necessario. Ortega ha preso un respiro profondo. Panish gli ha chiesto se stesse bene. Ha risposto: “andiamo avanti, per favore”. E-mail da Leiweke a Phillips che chiede di fissare un incontro. Poi Phillips ha inoltrato l'e-mail per Kevin Ortega per chiedergli di essere presente alla riunione. Ortega: “Ho pensato che Michael avesse avuto un problema il 19. Non stavo pensando alla produzione il 19. Stavo solo pensando a Michael!” (ABC7)

    Email del 19/06/09 da John Hougdahl a Gongaware e Phillips. Oggetto: “Problemi al fronte”: “Paul/Randy non sono una persona melodrammatica, qui Kenny mi ha chiesto di informare entrambi. MJ è stato mandato a casa senza aver messo il piede sul palco. Era un caso disperato e Kenny era preoccupato che sarebbe stato lui stesso in imbarazzo sul palco, o peggio ancora, farsi del male. La società sta provando in questo momento, ma il DUBBIO è dilagante. È il momento di fare quadrato. Bugzee" (ABC7)

    "Questa non è la mia email, io non gli ho chiesto di scrivere questa e-mail, gli ho chiesto di entrare in contatto con Paul e Randy", ha detto Ortega. "Queste non sono le mie parole". "L’ho messo a conoscenza della situazione", ha detto Ortega di Hougdahl. "Io non so nemmeno se gliel'ho detto personalmente oppure ho mandato qualcun altro." (ABC7)

    Ortega: “Non ho lasciato MJ fino alla sua partenza. Volevo stare con lui, non volevo lasciarlo. Ortega ha detto che ricorda di avere pensato allo Staples Center e di aver digitato la sua e-mail probabilmente mentre era ancora lì. Ortega ha detto che non ha risposto alla catena di email, ma stava solo offrendo il suo rendiconto della giornata. (ABC7)
    "Ho pensato che Michael aveva avuto un problema il 19", ha detto Ortega. "Non stavo pensando alla produzione di 'This Is It' il 19." Ortega è apparso infastidito quando Panish gli ha chiesto di essere preoccupato per la produzione. "Stavo solo pensando a Michael," ha detto. La corte ha preso una pausa di 10 minuti intorno a questo punto. Quando sono ritornati, Ortega ha letto una delle sue e-mail inviate dopo le prove del 19 giugno. (AP)

    Email "Problemi al fronte" : Ortega ha scritto: “Farò tutto il possibile per essere di aiuto a questa situazione. La mia preoccupazione è che ora abbiamo portato il dottore e abbiamo giocato la carta della fermezza, ora o mai più, è che l'artista non sia in grado di essere all'altezza della situazione a causa di una roba emotiva reale. E' apparso molto debole e affaticato questa sera. Aveva un terribile caso di brividi, tremava, era incoerente e ossessivo. Tutto mi dice che dovrebbe essere valutato psicologicamente. Se abbiamo qualche possibilità di farlo tornare alla ragione, si deve prendere un buon terapista per aiutarlo a superare questo, così come un immediato nutrimento fisico. Mi è stato detto dal nostro coreografo che durante la prova costume con il suo stilista stasera ha notato che ha perso più peso. Per quanto ne so, non c'è nessuno che si prenda la responsabilità (di prendersi cura), per lui ogni giorno. Dov'era il suo assistente stasera? Questa sera gli stavo dando da mangiare, l’ho avvolto nelle coperte per riscaldarlo, ho massaggiato i piedi per calmarlo e ho chiamato il suo medico. C'erano quattro guardie di sicurezza fuori dalla sua porta, ma nessuno gli ha offerto una tazza di tè caldo. Infine, è importante per tutti, credo che in realtà lui voglia questo (spettacolo). E lo distruggerebbe, gli spezzerebbe il cuore, se staccassimo la spina. Ha una gran paura di poter perdere tutto. Mi ha chiesto ripetutamente stanotte se stavo per abbandonarlo. E mi sta praticamente implorando la mia fiducia. Mi ha spezzato il cuore. (Ortega ha iniziato a piangere durante la lettura di questa parte del messaggio.) Era come un bambino perduto. Ci può essere ancora una possibilità che possa essere all'altezza della situazione, se gli diamo l'aiuto che gli serve”. (ABC7)

    Ortega è scoppiato a piangere durante la lettura dell’email. Dopo aver letto la riga, "Mi ha spezzato il cuore. E 'come un bambino perduto ", ha dovuto smettere. "non sto bene in questo momento", ha detto alla corte. Il giudice ha chiesto se aveva bisogno di una pausa. Ha detto che voleva solo un secondo, ma il giudice ha ordinato la sospensione. (AP) "non sto bene in questo momento", ha detto Ortega. Il giudice ha chiesto se voleva una pausa, ha chiesto pochi minuti. Il giudice ha concesso una pausa di 10 minuti. Dopo la pausa, Ortega si è scusato con tutti. La testimonianza è ripresa. (ABC7) Come Ortega la letto l'email ad alta voce, si è fermato, poi ha iniziato a piangere. Si è tolto gli occhiali e si è asciugato gli occhi con un fazzoletto. "non sto bene in questo momento", ha detto, e il giudice ha chiamato una sospensione di 10 minuti. Quando Ortega è tornato in aula, si è potuto sentire che raccontava a Brian Panish, l'avvocato della famiglia Jackson: "E' devastante." (LATimes)

    Panish ha mostrato I tabulati telefonici di Ortega dove chiamò il dottor Murray diverse volte il 19 giugno. Ortega ha detto che non si ricorda di aver parlato con il medico. Ha detto che crede che ha fatto del suo meglio per raggiungerlo, però. (ABC7)

    Anche se Jackson si presentò il 19 giugno, era "freddo, aveva I brividi" e incapace di provare, ha detto Ortega. "Il 19 ho avuto più di una seria preoccupazione. Non credo che si poteva andare avanti." Con appena una dozzina di giorni per le prove prima che la compagnia itinerante si trasferisse a Londra per l'apertura, ha testimoniato Ortega, era preoccupato "che tutto ciò per cui avevamo lavorato insieme, io e Michael, questo sogno, questo desiderio, stava per svanire". Ha mandato una serie di email ai dirigenti di AEG per avvertire che Jackson aveva bisogno di "un ottimo psichiatra per valutarlo al più presto." Ortega e Murray si sono scambiati 11 chiamate dopo quel giorno, secondo i tabulati telefonici. Hanno discusso "un piano per riuscire a rientrare nel programma, perché la mia sensazione era che non avevamo intenzione di farlo", ha testimoniato Ortega. (CNN)

    Ho visto un Michael che mi ha spaventato", ha testimoniato Ortega. Ha detto che Jackson, che era venuto al Forum, dove si svolgevano le prove, per una prova costume, sembrava emaciato." Ho osservato Michael come non lo avevo mai visto prima, e mi ha turbato profondamente, "ha detto Ortega. Ortega chiamò Murray diverse volte ma non ha gli mai parlato di quella sera. Ha detto che non c'era nessun problema. Jackson aveva bisogno di un dottore." Volevo qualcuno che era un professionista che fosse a conoscenza che Michael si era presentato in questa condizione," ha detto. (LAtimes)

    Dopo la pausa, Panish ha chiesto a Ortega se era preoccupato di Conrad Murray. Ortega ha detto di sì. Ortega ha detto che voleva che Jackson fosse valutato da un professionista, una persona diversa da Murray. (AP)

    Panish: “era preoccupato del dottor Murray in questo momento?
    Ortega: “Io davvero non sapevo quello che faceva il dottor Murray, ma presentandosi Michael in questa condizione, mi sono preoccupato”. "Ero preoccupato per Michael che si trovava in questo stato quando aveva un medico", ha detto Ortega. (ABC7)

    "Il medico integrato significava che lui era responsabile del programma di Michael e ciò mi ha coinvolto", ha detto Ortega. "Credo che questa fosse qualcos'altro, non era stata la fermezza, era necessario presentarsi e questo non stava accadendo", ha detto Ortega. "Era una cosa davvero emotiva", ha testimoniato Ortega. "sentivo che non era presente, lui non c'era. Ortega: “Io non sono un medico, sentivo solo che c'era qualcosa da fare, più che un esame medico. La mia risposta era di avere un professionista che lo valutasse (ABC7).

    Panish: “e aveva una preoccupazione reale con il dottor Murray?"
    Ortega: “sì”. Panish ha chiesto se Ortega pensava che MJ non era curato. "Non al livello che mi aspettavo che Michael meritasse", ha risposto. (ABC7)

    Panish ha chiesto a Ortega di una riga nella sua e-mail in cui ha descritto l'alimentazione di Jackson. Ortega ha detto che non lo alimentava letteralmente. (AP) "Non gli stavo dando da mangiare (MJ), letteralmente, non nutrivo Michael", ha detto Ortega. Panish: “ha avuto paura per Michael?” Ortega: “all'inizio assolutamente, un pò meno alla fine, quando era un po' caldo, stava meglio. Ortega: “Ho provato con il medico, pensavo che sarebbe stato più naturale, e poi mi sono messo in comunicazione con AEG, i partner di Michael, per chiedere aiuto. (ABC7) Kenny Ortega era d’accordo quando l’avvocato dei querelanti Brian Panish gli ha chiesto se l'e-mail era stata un "grido di aiuto". (AP)

    Il regista ha detto che ha chiamato Murray ripetutamente quella notte, che era la persona più logica per raggiungere l’aiuto. Poi ha informato AEG. Ortega ha detto che era disposto ad allontanarsi dallo spettacolo, a questo punto, lasciandolo senza un regista. "Penso che avrebbe gravemente danneggiato la possibilità dello show di andare avanti", ha detto Kenny Ortega. (AP) Ortega ha detto che avrebbe potuto abbandonare e MJ sarebbe stato lasciato senza un regista. "Io non credo che poteva andare avanti a quel punto, in quella notte", ha detto Ortega. "Lo volevo per lui, so che era quello che voleva per se stesso" (ABC7)

    "Lui sembrava perso, non come il Michael che avevo visto", ha detto Ortega. "Non riuscivo a vedere il suo corpo, ma la sua presenza fisica non era quello che avevo visto ultimamente". Ortega ha detto che crede che la sua e-mail era una forte proposta che MJ aveva bisogno di essere visitato da un medico per la sua condizione psicologica. (ABC7) "Ho visto un Michael che mi faceva paura", ha detto Ortega, chiamando l’apparizione di Jackson "molto, molto preoccupante." La condizione di Jackson ha impedito al cantante di provare quel giorno. ha detto Ortega. (AP) "Il 19 (di giugno) ho avuto più che una seria preoccupazione", ha testimoniato Kenny Ortega. "Non pensavo che potesse andare avanti." (CNN)

    Ortega ha detto che non ha visto Randy fino al giorno successivo, il 20, quando era alla riunione a casa di Carolwood. Panish: “Ha discusso con Randy Phillips, 5 giorni prima della morte di MJ, di staccare la spina?” Ortega: “Non che io ricordi”. Panish: "come sarebbe stato per MJ se lo spettacolo veniva annullato? Ortega: “So quanto profondamente fosse importante per lui fare questi spettacoli. "Ho detto che pensavo che avrebbe spezzato il suo cuore", ha spiegato Ortega. (ABC7)

    Ortega ha detto che non si ricorda di una risposta via email da Randy Phillips alla sua email. (ABC7)

    E-mail da Phillips: “Kenny, ti chiamerò quando risolvo questo. Abbiamo una persona così, Brigitte, che è a Londra per anticipare il suo soggiorno. La riporteremo indietro appena possibile e anche Frank, tuttavia sono ostacolato su chi portare come terapeuta e come riuscire a comunicare con lui in un tempo così breve. (ABC7)

    Dopo la pausa pranzo, Panish ha chiesto a Ortega sulle email che scambiava con Randy Phillips, il 20 giugno 2009. Phillips, dopo la lettura dell’email di Ortega prima di quel giorno, rispose che avrebbe chiamato "quando ho risolto questo". Phillips ha aggiunto che, nonostante il suggerimento di Ortega che Jackson aveva bisogno di un terapeuta, Phillips si è detto "ostacolato" su chi portare. Phillips ha anche messo in dubbio l'efficacia che avrebbe avuto un terapeuta. Panish: "eravate ostacolati nel far coinvolgere un terapeuta?” Ortega ha detto di no. (AP)
    Panish: “Non era preoccupato per la parte del business, ma per Michael Jackson? Ortega: “sì”. Ortega: “non volevo spezzare il cuore di Michael, ero combattuto. Il mio istinto era quello di fermare lo spettacolo, ma non volevo spezzare il cuore di Michael. (ABC7) Ortega ha detto che era combattuto sul fatto che "This Is It" doveva continuare. "Il mio istinto era che dovevamo smettere", ha detto. Ma Ortega sapeva che MJ voleva andare avanti. (AP)

    Ortega ha risposto a Phillips: "Randy, io sono a casa in attesa di una tua chiamata o di istruzioni. Onestamente non credo che lui sia pronto per questo, è basato sul suo continuo indebolimento fisico e sul profondo stato emotivo. Rievoca ciò che Karen, Bush, Travis ed io ricordavamo poco prima che lui svenisse causando la cancellazione dei concerti per HBO. Ci sono forti segni di paranoia, ansia e un disturbo ossessivo del comportamento. Penso che la cosa migliore che possiamo fare è di avere un ottimo psichiatra per valutarlo al più presto. E' come se ci sono due persone. Una (nel profondo) sta cercando di tenere a ciò che è stato e ancora può essere e non vuole abbandonare, l'altro in questo stato di debolezza e di inquietudine. (ABC7)

    Ha detto che dopo l'invio di una risposta a Phillips, ha ricevuto una telefonata che gli diceva di un incontro nella villa di Jackson dopo quel giorno. Quel pomeriggio, ha detto di aver ricevuto una email da Phillips invitando lui e tutti a non "diventare psichiatri dilettanti o medici." (AP)
    Ortega: “Aveva paura di una cosa, che stavo per lasciarlo”. Ansia: "era ansioso, non voleva che me ne andassi o interrompessi il lavoro”. Ortega: comportamento ossessivo: "mi stava ripetendo di non interrompere o di non lasciarlo. "Non c'era alcun dubbio nella mia mente che Michael voleva fare gli spettacoli", ha detto Ortega. Ortega: 'Non c'è niente di cui aver paura, ci accingiamo a fare questo, “This is it”. Questo è il Michael a cui avevo giurato fedeltà. (ABC7)

    Phillips rispose a Ortega che lui non era un psichiatra dilettante. Ortega ha detto che non era sua intenzione. Ortega ha detto che non sapeva se il dottor Murray era di successo, imparziale ed etico. Il regista non ha controllato il medico. Ortega non pensava che il dottor Murray stava fornendo una buona cura di MJ. (ABC7) L'e-mail includeva la dichiarazione di Phillips che AEG live aveva controllato Conrad Murray e che era "imparziale ed etico". Ortega aveva avuto solo una conversazione precedente con Murray. Ha detto che non sapeva se era di successo, etico o che era stato controllato. Phillips ha anche detto che avevano bisogno di "circondare Mike con amore e sostegno". Ortega ha detto che ciò era quello che aveva cercato di fare. (AP)

    Panish ha chiesto a Ortega se era il "tipo di persona che urla alla gente e getta capricci, o cerca di lavorare con loro?": "Entrambi." La risposta di Kenny Ortega ha portato un po’ di risate in aula, anche da parte della giuria. (AP)

    Panish: "Pensa che stava tentando di suonare un allarme?" Ortega: “Sì”.
    Panish: “ha sollevato un pericolo”?
    Ortega: “Sì”
    Panish: "Stava cercando di interessare il signor Phillips di questa situazione?"
    Ortega: “Sì”
    Panish: “Perché”?
    Ortega: “Perché ero preoccupato”. (ABC7)

    "Ho visto una cosa che mi ha turbato profondamente e ho sentito che aveva bisogno attenzione", ha detto Ortega. Ortega: “Avevo visto qualcosa di profondamente inquietante e volevo essere preso sul serio. "sentivo che Michael era in difficoltà e aveva bisogno di aiuto", ha detto Ortega. Panish: se Phillips erano più preoccupato di cominciare lo show piuttosto che MJ, quello la preoccupava? Ortega: “Sì, perché si stava parlando della salute di una persona, ero più preoccupato per la salute di Michael che di qualsiasi altra cosa in quel momento. Phillips ha testimoniato che pensava che Ortega era trincerato nella situazione e di non essere di mentalità aperta. Ortega non è d'accordo con la percezione di Phillips'. "Ho avuto l'impressione che Randy avrebbe esaminato e indagato lui stesso", ha spiegato Ortega. Panish: “Randy Phillips ha mai detto quale era il problema con MJ?” Ortega: “No. Il Dr. Murray, in qualche modo, ha cercato di raccontare a Ortega quello che stava accadendo. Ma il regista non ha mai avuto una risposta di ciò che era sbagliato con MJ. Ortega: “Volevo che fosse curato, qualunque cosa fosse, voluto che fosse esaminato e che se ne prendesse cura”. (ABC7).
    La risposta di Phillips è uno dei numerosi messaggi di posta elettronica che Ortega dice che ha visto, ma non ricorda di averla ricevuta o letta nel giugno 2009. Panish ha chiesto a Ortega se sapeva che Phillips aveva scritto agli altri che diceva che il regista stava iniziando a preoccuparsi di lui. Ortega ha detto di no. (AP)

    Ortega ha detto che stava cercando di interessare Phillips perché era allarmato da ciò che aveva visto la notte del 19 giugno. Ortega: "Ho visto qualcosa che mi ha turbato profondamente e ho pensato che aveva bisogno di attenzione". Ortega ha detto che si fidava di Phillips e ha avuto l'impressione che il dirigente stava andando a cercare di andare a fondo ai problemi di Jackson. Panish: "Visto quello che in definitiva è successo a Michael, pensa che stava esagerando" Ortega ha risposto: "No" Ortega ha detto che non aveva mai visto Jackson in cattive condizioni come lo era la notte del 19 giugno 2009. Ha detto che questo lo ha lasciato stressato. (AP)

    Panish: “In tutto il tempo che ha conosciuto MJ, lo ha mai visto nella condizione in cui era il 19 giugno?”
    Ortega: “No” "Volevo solo Michael fosse ok", ha detto Ortega. Si fidava di entrambi, Phillips e Gongaware.
    Panish: “come si sentiva”?
    Ortega: “Ero stressato”
    Panish: “Affranto?”
    Ortega: “Sì” (ABC7)

    Gongaware ha detto di Ortega in merito alla riunione del 20. "Né Phillips né il dottor Murray hanno mai detto a Ortega di aver parlato al telefono per 20 minuti. La riunione del 20 era tra Michael, il dottor Murray, Randy Phillips e il sottoscritto. E' successo nel salone della casa". Ortega ha detto che quando ha realizzato che l'incontro era su di lui, si è alzato per esprimere i suoi sentimenti. Ortega non è rimasto molto a lungo a quella riunione. Egli stima 10-15 minuti, sicuramente sotto la mezz'ora. Se ne andò solo Ortega. Gli altri sono rimasti: Jackson, il dottor Murray e Phillips. Ortega ha detto il Dott. Murray ha iniziato l'incontro. Ha detto che aveva la sensazione che l'incontro sarebbe stato sulla sera prima e sulla gravità delle sue preoccupazioni. Ortega ha descritto l'incontro come "accusatorio".

    Panish: “Chi era quello accusato”?
    Ortega: “io”
    Panish: "Chi la stava accusando?"
    Ortega: “il Dr. Murray”. Il dottor Murray era arrabbiato con Ortega, ha detto il regista.
    Panish: “Phillips ha mai detto che ha avuto una conversazione telefonica, per 20 minuti, il 20 giugno con il dottor Murray?” Ortega: “Si, tramite e-mail. Ortega ha detto che tutto quello che ha notato è che Phillips ha avuto una lunga conversazione con il dottor Murray a un certo punto. (ABC7)

    Panish: “Pensava che MJ fosse in declino?”
    Ortega: "Sì"
    Panish: “mentalmente era capace e stabile?”
    Ortega: “io di certo non pensavo al 19 giugno”. (ABC7)

    Ortega ha detto il dottor Murray era arrabbiato con lui nel corso della riunione, "Sono rimasto scioccato", ha spiegato Ortega. Ortega: “Ero scioccato perché quello che stava dicendo non stava affatto riflettendo quello che era successo. Ortega ha detto che si scusò. Il dottor Murray ha detto che MJ stava bene e in grado di gestire tutte le responsabilità per lo spettacolo. "Sono rimasto sbalordito! Perché non credevo che fosse possibile", ha testimoniato Ortega, dicendo che si sentiva ferito, insultato. Panish ha chiesto se era mai stato trattato così nella sua lunga carriera. "Oh, certo!" ha risposto Ortega. Ortega: “sono mai stato trattato con sufficienza, ferito, insultato? Sì, così tante volte che non posso dire! (ABC7)

    Panish: “Michael ha preso le sue difese”? Ortega: “sì.” Ortega: Lui (il dottor Murray) era arrabbiato con me, e mi ha detto che non avevo il diritto di non lasciare MJ provare. Ortega: ”il dottor Murray ha detto che MJ era fisicamente ed emotivamente in grado di gestire tutte le responsabilità della performance. Ortega ha detto che il dottor Murray gli disse di attenersi al suo lavoro e di lasciare il lavoro di medico a lui. Ortega ha testimoniato che ha chiesto a Michael di spiegare al dottor Murray che MJ aveva chiesto di restare, ma la sera era diverso. E MJ ha fatto proprio questo. MJ si alzò, abbracciò Ortega prima di andarsene. "Il medico insinuò che MJ gli aveva detto una cosa e adesso ne diceva un’ altra" ha detto Ortega. "Michael disse no, no, no, erano troppo in disaccordo", ha detto Ortega. Il regista ha detto che a MJ gli importava solo di MJ. Ortega ha detto che MJ rispose "Lo so, lo so, ti voglio bene, prenderò le redini". (ABC7)

    Ha poi raccontato del meeting del 20 giugno nella villa di Michael Jackson. Ha detto che è rimasto per la maggior parte della riunione. Panish ha chiesto a Ortega di usare una parola per descrivere l'incontro. Ha chiesto un momento, poi ha risposto: "accusatorio". Ortega ha detto che Murray era arrabbiato con lui, gli ha detto di non essere un medico dilettante o uno psichiatra. Ortega si è detto scioccato per la reazione. Ha detto che Murray gli disse che Jackson stava bene e in grado di gestire lo spettacolo. "Sono rimasto sbalordito", ha detto Ortega. Ha detto che è stato insultato. Panish: "E' mai stato trattato così?" Ortega ha risposto: "Oh, certo". La giuria ha riso alla risposta. Ortega ha riferito della sua lunga carriera dello spettacolo e ha detto che era stato in alcuni incontri difficili, ma non aveva mai parlato in quel modo con un medico. Ha detto che Jackson venne in sua difesa, ma solo dopo che lui lo aveva richiesto. Ha detto che sembrava che Jackson disse a Murray diverse versioni. Che portò Murray e Jackson ad essere in disaccordo. Non era con la stessa intensità, però, ha detto Ortega. Ortega ha detto che Jackson poi gli disse di non avere paura e che avrebbe "prendo le redini. Vedrai", ha ricordato che gli disse Jackson. (AP)

    Panish: "E dopo 5 giorni Michael era morto".
    Ortega: "Sì" (ABC7)

    Quando Michael Jackson si presentò alle prove il 23 giugno, Ortega ha detto: "E' stato miracoloso!" Ortega: Qualunque influenza, qualunque cosa fosse, non era presente. Non ho chiesto domande, ero solo felicissimo. Ortega ha detto che tutti notarono il drastico cambiamento. "Io non so niente di qualsiasi farmaco." "aveva avuto una metamorfosi", ha detto Ortega, in soggezione. "Abbastanza straordinario." "ho dubitato di me stesso, mi ricordavo di aver visto qualcosa?" ha detto Ortega. Michael non sembrava il Michael che vide il 19 giugno. (ABC7)

    La produzione è stata fuori per un paio di giorni, poi Jackson tornò alle prove il 23 giugno. E' stato miracoloso ", ha detto Ortega. "Tutto d'un tratto, era un recupero miracoloso", ha detto Ortega. "Qualunque influenza o qualunque cosa fosse, non c'era". Ortega di Jackson il 23 giugno 2009: "Per qualche ragione, tutto ad un tratto, sembrava che era risorto dai morti. Ha avuto una metamorfosi ". Ortega ha detto che la trasformazione di Jackson lo ha portato a dubitare di se stesso. Ha detto che era come uno che aveva avuto una breve malattia. Sembrava che Jackson avesse ottenuto del "vero sonno", ha detto Ortega di Jackson. (AP)

    Panish: "Sa se il dottor Murray aveva smesso di dare MJ il Propofol?" Ortega: "Non avevo idea" (ABC7) Panish ha chiesto se Ortega sapeva se il recupero di Jackson era perché Murray aveva fermato di somministrargli i farmaci. Ortega ha detto che non lo sapeva. (AP)

    Earth Song è stata l'ultima canzone che Michael ha provato. Panish ha chiesto se MJ l'ha fatta bene. Ortega ha sorriso e ha rispose di sì. Ortega prende un respiro molto profondo. (ABC7) Panish ha poi chiesto a Ortega dell'ultima canzone eseguita da Jackson. E' stata "Earth Song", la notte del 24 giugno 2009. Ortega ha iniziato a emozionarsi di nuovo. Stava prendendo respiri profondi ad un certo punto. Ha raccontato che ha sentito che Jackson era morto da Gongaware. (AP)

    Panish ha mostrato una clip di "Earth Song", in cui Jackson indossa una giacca lunga. L'avvocato ha chiesto a Ortega se lo Staples Center era freddo. "Quei luoghi sono come frigoriferi" ha risposto Ortega. Ha detto che Jackson era avvolto in una coperta, ma non come 5 giorni prima. (AP)

    Panish: “Che cosa è successo il giorno dopo”? Ortega: “Michael è morto (la voce di Ortega si è rotta un pò). "Ero in piedi sul palco, in attesa di Michael", ha ricordato Ortega. Il regista ha detto che lo Staples Center era come un frigorifero, così freddo. Panish ha mostrato il video della canzone Earth Song. Questa è l'ultima canzone che ha provato, ha detto Ortega. Era infagottato con diversi strati di vestiti. Le canzoni preferite di Ortega sono: 1 - Man in the Mirror, 2 - Billie Jean 3- altre 100 canzoni tutte pari al 3° posto. (ABC7)

    Ortega ha detto che il 25 giugno, aveva l'impressione che Randy Phillips si stava recando a casa di Jackson per prelevarlo per le prove. (AP) Phillips stava per prelevare MJ dalla casa di Carolwood per portarlo alle prove. Ovviamente, non si presentò mai, ha notato Panish. Gongaware chiamò Ortega dall'ospedale. "Il nostro ragazzo è morto". ha detto Ortega che gli disse Gongaware. Ma Ortega ha detto che non gli credeva. "dissi non mi fido, questo è Paul Gongaware." Ortega ha detto che Gongaware gli disse di sedersi. Ortega chiese a Gongaware di dirgli qualcosa che sapeva che provava che era Gongaware. "ti devi sedere e cerca di controllarti", disse Gongaware al telefono a Ortega. “Ascoltami, Michael è morto". "volevo credere che fosse qualche tipo strambo che mi stava chiamando, era una telefonata molto difficile e io non volevo credergli", ha testimoniato Ortega. (ABC7) Ortega ha poi raccontato della chiamata da Gongaware sulla morte di Jackson. Gongaware disse: "Il nostro ragazzo è morto," ha detto il regista. Ha detto che pensava che fosse uno scherzo telefonico e non ci credeva. Gongaware in qualche modo lo convinse che stava dicendo la verità. (AP)

    Phillips non disse mai nulla durante la riunione il 20, era più simile a uno spettatore, ha detto Ortega. (ABC7)

    Ortega ha detto che non hanno mai fatto una sessione di prova completa dello spettacolo. (ABC7)

    Ortega ritiene che AEG lo ha pagato per tutto quello che gli dovevano per il lavoro svolto. Sony lo ha pagato per il documentario musicale. Ortega ha detto che crede che Sony ha conservato tutto il film in una cassaforte in modo che il video non possa trapelare. (ABC7)

    Ortega ha dichiarato che l'intenzione di MJ era di portare lo spettacolo nel mondo ancora una volta e di finirlo negli Stati Uniti. Ortega avrebbe ottenuto dei bonus se ciò fosse successo. Il giudice ha chiesto perché avrebbe ricevuto dei bonus se il suo lavoro era stato fatto. Ortega ha detto che è come ottenere delle royalties, in quanto lui era uno dei creatori dello show. Ortega ha detto MJ aveva intenzione di fare film ispirati alle sue canzoni "Thriller" e "Smooth Criminal". Panish: “Come ha reagito?” Ortega: “Sì, per favore!” (ABC7)

    Panish ha chiesto quale era il background di MJ. Ortega: “Ha inventato il video musicale, la lista potrebbe continuare all'infinito. Egli ha alzato il livello in ogni cosa su cui ha lavorato. Ortega ha detto che MJ era un fantastico cantautore, cantante, musicista, ballerino e anche un regista. "Abbiamo lavorato insieme molto, molto bene", ha detto Ortega. Ortega ha ricordato che avevano la possibilità di lavorare insieme su "This Is It", hanno fatto quattro cortometraggi. Panish ha mostrato la foto di MJ che guardava il mirino della fotocamera utilizzata per i film, Ortega accanto a lui. "Qualsiasi cosa che Michael voleva fare con me mi interessava", ha detto Ortega. (ABC7)


    Panish Ortega ha chiesto diverse domande circa la realizzazione di "This Is It" prima di prendere la pausa pomeridiana. Quando sono ritornati, Panish ha chiesto della passione di Jackson per il cinema. Si è sforzato di ricordare il nome di un lavoro di Jackson. Non lo ricordava neanche Panish, così l'avvocato si è voltato e si è piegato verso il pubblico e ha chiesto a Katherine Jackson. "Captain EO", ha detto a Panish poi ha mostrato diverse foto di Jackson e Ortega insieme. Uno era una foto di lato di loro che camminano, e uno dei figli di MJ era lì. Ortega, il cui numero di telefono era stato discusso in precedenza, ha fatto una battuta, "Non mostri il mio numero di telefono, ma mostri il mio profilo". La giuria ha riso. Panish ha chiesto scusa, e poi hanno cercato di capire se era Prince o Paris nella foto perché lui /lei indossava una maschera. Ortega ha detto che pensava che il bambino mascherato era Prince, ma non ne era sicuro. Panish ha poi chiesto dei figli di Jackson. (AP)

    Foto di MJ, Ortega e il giovane Prince: "carina", ha scherzato Ortega. "Non mostri il mio numero di telefono, ma mostri il mio profilo! Ortega: "in aggiunta a come parlava di sua madre, i bambini erano la più grande benedizione, hanno portato la più grande felicità al suo mondo" ha detto. Ortega ha detto che MJ dava loro il Natale ogni giorno dell'anno "C'era solo una prova divertente". Ortega: ”Lui era lì solo per loro, era preoccupato per loro, era un genitore. Per quanto riguarda i bambini, Ortega ha detto: "amavano il loro padre, era molto chiaro, molto chiaro, era evidente. " "Lui la amava teneramente, "ha detto Ortega di MJ e Katherine Jackson." L'aveva molto a cuore. "(ABC7) Il regista racconta che era andato alla villa di Jackson nel mese di aprile scoprendo decorazioni natalizie ovunque. "Dava loro il Natale ogni giorno dell'anno", ha detto Ortega. C'erano anche aeroplani di carta gettati ovunque, ha ricordato. Panish ha chiesto dell'amore di Jackson per sua madre, che Ortega ha detto che era "molto chiaro, molto evidente." Ha poi terminato il suo interrogatorio. (AP)

    Panish ha detto che non ha altre domande in questo momento.


    Controinterrogatorio di AEG
    L'avvocato di AEG, Marvin Putnam, conduce l'esame incrociato. (ABC7) Ha detto alla giuria che Ortega avrebbe lasciato per un paio di settimane, così doveva fare in fretta. (AP)

    Ortega ha detto che AEG sta pagando le sue spese legali, perché è loro obbligo contrattuale di farlo. E' scritto nel suo contratto. (ABC7) Putnam ha chiesto di AEG che sta pagando le spese legali di Ortega. Ortega ha detto perché erano contrattualmente obbligati. Ortega: "Probabilmente non vorrebbero pagare le spese legali," ha detto. Ortega ha detto che i pagamenti non influenzano la sua testimonianza. (AP)

    Putnam si rifà al 19 giugno. Ortega ha ribadito che lui ha fatto tutto ciò che poteva quella notte. Ortega ha detto che era preoccupato per lo stato mentale di MJ prima, durante i concerti HBO nel 1995. "pensavo che era ansioso," ha detto. Nessuno di AEG era presente durante l'incidente del ‘95. Ortega ha detto che era diverso dal 19, però. Nel ‘95, era ansioso, infelice. Ortega ha spiegato che quella del 1995 è stata l'unica esperienza che ha avuto con MJ che era simile. Ortega non aveva mai visto MJ fisicamente debole come lui lo ha visto il 19 giugno. (ABC7)

    Putnam ha chiesto se la notte del 19 giugno 2009 è stata la prima volta che Ortega era preoccupato per lo stato psicologico di Jackson. Ha detto di no. Ortega ha detto che l'altra volta era stato nel 1995, durante i preparativi per una speciale della HBO. Non era stato poi così male, ha detto. Il regista ha detto che Jackson sembrava in ansia per quello show e cambiava quello che rendeva creativo. Putnam ha chiesto se poi Phillips o Gongaware sono stati coinvolti. Ortega ha detto di no. (E AEG live non esisteva.) (AP)

    MJ è migliorato come è passata la notte del 19 giugno. "Era solo più eloquente, nella stanza, caldo, impegnato e calmato", ha detto Ortega. (ABC7)

    Ortega ha detto che il primo giorno che ha incontrato Murray, MJ lo presentò come "il mio medico." Putnam ha chiesto se MJ disse che Murray era il medico del tour. Ortega ha detto di no (ABC7) Putnam ha chiesto quando Ortega ha conosciuto Murray. Ha detto che era in marzo o aprile, e Murray fu presentato come medico personale di MJ. Ortega ha detto di aver visto Murray solo tre o quattro volte prima della riunione del 20 giugno 2009. (AP)

    Putnam ha chiesto circa la mancanza di Ortega nel ricordarsi di alcuni messaggi di posta elettronica. Il regista ha detto di non leggere ogni e-mail al momento. Putnam: "Il fatto che non si ricorda di una email specifica non significa che si sta comportando in modo evasivo" Ortega ha risposto "no". (AP) Putnam: “Sta cercando di essere evasivo?” Ortega: “No, sto cercando di fare del mio meglio” (ABC7)

    L'avvocato ha riesaminato l’e-mail dal direttore di produzione John "Bugzhee" Hougdahl "problema al fronte". Poi Putnam ha chiesto le impressioni di Ortega di Phillips. "Ho pensato che era un professionista", ha detto Ortega. Putnam ha mostrato a Ortega il lasso di tempo tra l’email che segnalava i problemi di Bugzee a Phillips e alcune delle risposte dei dirigenti, circa 15 ore. Putnam ha chiesto a Ortega se era comprensibile che Phillips potrebbe essere stato confuso da informazioni contrastanti che stava ricevendo. Sì, ha risposto. Putnam ha chiesto a Ortega su come pensava che Phillips e Gongaware vedevano Jackson. "sentivo che lo amavano," ha detto. Ortega ha detto che non c’era alcun motivo per lui di pensare che Phillips e Gongaware non amassero Jackson. Egli ha detto di ritenere che i dirigenti si curavano di Jackson ", a causa del modo in cui lo hanno sostenuto durante l'intera impresa". (AP)

    Putnam ha mostrato i tabulati telefonici di Ortega del 19 giugno. Ci sono due chiamate da Ortega al dottor Murray e una da Murray a Ortega, tutte molto brevi. Dopo le chiamate al dottor Murray, Ortega ha detto che Michael stava mangiando, avevano conversato fino a tardi, si stava massaggiando i piedi. Ortega: Michael voleva stare a guardare, siamo andati in scena, Travis rimase per MJ, abbiamo fatto i fuochi pirotecnici se non mi sbaglio, poi MJ se ne andò. Ortega non contattò AEG, ma chiese a qualcuno di farlo per suo conto. Putnam ha chiesto perché voleva avvisare AEG su MJ. "Perché eravamo tutti nella stessa squadra", ha risposto Ortega. "Ho pensato che ci serviva per aiutare Michael." Putnam ha chiesto se Ortega capisce perché Phillips stava avendo difficoltà a capire cosa stava succedendo. Da un lato, Ortega stava dicendo che c'era un problema. Dall'altro, il dottor Murray diceva che tutto era ok. Ortega ha risposto di sì. Putnam ha chiesto a Ortega cosa pensava che Phillips e Gongaware provavano per MJ: "sentivo che lo amavano," ha risposto Ortega. Putnam: “Qualche motivo di credere che non lo amavano?” Ortega: “No” Putnam: “Perché? " A causa del modo in cui lo hanno sostenuto durante l'intera impresa", ha detto Ortega. (ABC7)

    Putnam ha detto che avrebbe cercato di vedere Ortega di nuovo tra poche settimane. Il regista ha impegni di business all'estero, non tornerà per settimane. (ABC7) Kenny Ortega deve viaggiare per lavoro, quindi non riprenderà a testimoniare fino al 1° agosto. Putnam ha detto a Ortega, "Non vedo l'ora di vederla tra un paio di settimane, signore." (AP)

    Original source: www.mjjcommunity.com/forum/threads/...y-Summary/page4
    Traduzione Niki64mjj MJFS
     
    Top
    .
87 replies since 27/5/2013, 11:46   3018 views
  Share  
.