TRIAL-JACKSON FAM vs AEG LIVE Trascrizioni dall'aula

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valerie77
        Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    18,911
    Location
    Los Angeles

    Status
    Giorno 44° 8 Luglio 2013
    Katherine e Rebbie Jackson sono in aula.

    Deposizione Video del Dr. Stuart Finkelstein

    071113-finkelstein-launch-1


    Il Dott. Finkelstein ha detto che ha lavorato alla Cerritos Family Clinic fino a 2 anni fa con la sua ex-moglie Petra Wong, ora lavora al suo studio Stuart Finkelstein, MD. Il Dott. Finkelstein è uno specialista in medicina interna e dipendenza da medicinali. Ha descritto la sua esperienza e il suo internato alla giuria. È un leader nel trattamento della dipendenza da oltre 20 anni e ha detto che si considera un esperto. (ABC7)

    Il Dott. Finkelstein era stato assunto per lavorare al Dangerous Tour nel 1993. Ha detto che era a Bangkok, MJ si era esibito in un concerto. Dopo l'esibizione il dottor Finkelstein ha detto che gli fu chiesto di andare nella camera d'albergo di MJ. (ABC7)

    Boyle: Chi l'ha ingaggiata per il Dangerous Tour? Dr. Finkelstein: Marcel Avram B: Qual era il suo ruolo? Dr: Essere il medico del team (ABC7)

    Il Dott. Finkelstein ha detto che non era stato assunto per curare l'artista. Ma a Bangkok fu chiamato dalla sicurezza. "Lui disse devi andare dal principale" ha ricordato il medico. Dr. Finkelstein: Sembrava soffrire molto fui collegato al telefono con il suo medico curante a Los Angeles, il dottor Alan Metzger. Il dottor Metzger disse che MJ aveva un forte mal di testa, soffriva molto. Finkelstein ha detto di non ricordare se gli fu detto quale medicina usare. Il Dott. Finkelstein ha detto che cercò di fargli un'iniezione, ma aveva le natiche così piene di ascessi che l'ago si piegò quasi. "Pensai che non fosse prudente" ha detto. Il Dott. Finkelstein allora gli somministrò della morfina. Il medico ha detto che nel 1993 non era un esperto in dipendenze. Boyle: Ma passava la metà del suo tempo in medicina della dipendenza? Dr. Finkelstein: sapevo quello che stavo facendo ed ero qualificato, avevo la licenza. Dr. Finkelstein: trascorsi le successive 24 ore nella sua stanza somministrandogli farmaci a intermittenza finché MJ non fu in grado di salire sul palco a Bangkok. Il dottore disse che aveva somministrato morfina e fluidi per endovena. MJ era cosciente e parlava. Il medico ha detto che guardavano i 3 Marmittoni e facevano le battaglie con i fucili ad acqua. Parlarono di com'era stato crescere a Encino, ad Hayvenhurst. Boyle: Lei prese fiducia che era in grado di andare in tour? Finkelstein: Domanda sbagliata, gli somministrai medicinali fino a che non fu in grado di andare in scena. Il Dott. Finkelstein guardò MJ sul palco e disse che era in grado di esibirsi. Il secondo concerto a Bangkok fu rinviato di un giorno. Il medico ha detto che il pubblicista gli disse di andare in onda sulla CNN e dire che MJ aveva messo così tanto impegno nello show e che era disidratato. (ABC7)

    Il Dott. Finkelstein ha detto che MJ aveva un problema con gli oppiacei, una dipendenza. Dr. Finkelstein: MJ aveva un cerotto da 100 microgrammi di Durogesic e c'erano 2 fiale di Demerol che gli erano state inviate tramite un altro membro del team. Il dottore ha detto che aveva a che fare con qualcuno che pensava che, ovviamente, avendo ricevuto un sacco di farmaci in passato aveva una elevata tolleranza ai farmaci. Finkelstein: Ero all'inizio della mia formazione, ma era ovviamente una preoccupazione per me. Il Durogesic è anche chiamato Fentanyl, un altro oppiaceo. Boyle: Lei ha testimoniato circa 2 fiale - di cosa stava parlando, le fiale di Demerol? Dr. Finkelstein: Stiamo parlando di oppiacei naturali e oppiacei sintetici. Con il cerotto il farmaco viene assorbito attraverso la pelle. Il medico ha detto che le fiale gli furono date dalla truccatrice, Karen Faye. Erano per MJ. (ABC7)

    Boyle: C'erano quattro fattori che la portarono a credere che MJ era dipendente dagli oppioidi? Dr. Finkelstein: Sì, il cerotto, le 2 fiale di Demerol da Karen Faye, l'osservazione che MJ aveva una elevata tolleranza e le cicatrici sulle sue natiche. "Lui aveva ovviamente avuto iniezioni multiple nelle sue natiche prima di venire a Bangkok", ha detto il dottor Finkelstein. (ABC7)

    Paul Gongaware era stato road manager per Rick James, ha detto il Dott. Finkelstein. Lui e Gongaware andavano a sciare insieme. Il Dott. Finkelstein ha detto che Gongawarelo chiamò per andare in un tour rock nel 1993. Il medico doveva essere pagato dal promotore. (ABC7)

    Il dottore ha detto che rinviò il tour di Bangkok. "Penso che avremo un problema", disse il dottor Finkelstein a Gongaware. Il Dott. Finkelstein ha detto di aver detto a Gongaware che non voleva essere un Dottor Nick. Il Dottor Nick era stato il medico di Elvis Presley. Il Dott. Finkelstein ha detto che Elvis aveva circa 14 diversi farmaci nel suo sistema quando è morto. "Tu non vuoi mandare in overdose una rock star e farla morire per mano tua", ha spiegato il dottor Finkelstein. (ABC7)

    Finkelstein: Quando ho provato a somministrare il farmaco e il suo sedere era pieno di ascessi, ho cercato di dare l'allerta ai promotori che c'era un problema. Ha detto di ritenere che MJ avesse un problema di farmaci. "Ma nessuno mi ha creduto", ha detto il dottor Finkelstein. Dr. Finkelstein: non ero stato assunto come specialista in dipendenze, ma come un medico di famiglia per andare in tour. Il medico ha detto che hanno cominciato a credergli a Città del Messico durante il Dangerous Tour. (ABC7)

    Dopo il trattamento del Dr Finkelstein a MJ fu portato un medico inglese, il Dr. Forecast. Un giorno, il dottor Finkelstein ha detto di essere tornato da un tour delle piramidi e la sua borsa con tutti i farmaco era stata forzata. Il Dr. Finkelstein ha detto che il Dott. Forecast aveva forzato la sua borsa per prendere dei farmaci per il dolore da dare a MJ. Il Dott. Finkelstein ha detto che voleva disintossicare MJ in Svizzera e andare in tour. Il Dr. Forecast era l'altro medico curante di MJ. Il Dott. Finkelstein ha detto che aveva abbastanza farmaci per tutte le 160 persone del tour, per qualsiasi scenario. (ABC7)

    Dr. Finkelstein: I grandi capi si riunirono. Chiamarono Elizabeth Taylor per fare un intervento e lei portò MJ in un ospedale di Londra. Il Dott. Finkelstein ha detto di non sapere esattamente chi erano i poteri forti. "Lui non collassò," ha detto il Dott. Finkelstein. "Sembrava che stesse diventando sempre più difficile gestire il suo dolore". C'era anche una deposizione video di MJ a Città del Messico relativa al caso di molestie Chandler. Lo sforzo intensificava il desiderio di MJ per gli oppioidi, ha detto il dottor Finkelstein ha detto. Elisabeth Taylor si recò personalmente a Città del Messico per parlare con MJ. (ABC7)

    Il Dr. Finkelstein ha detto che il Dott. Forecast curava il principale, il signor Jackson. Lui non sa chi stava pagando il Dr. Forecast. (ABC7)

    Finkelstein e Gongaware sono amici, ha detto. Boyle: Ha discusso con il signor Gongaware sulla dipendenza da oppiacei di MJ? Finkelstein: Sì (ABC7)

    Dr. Finkelstein: so che ho somministrato antidolorifici un'altra volta in cui il dottor Forecast non era disponibile. "Ho visto il dottor Forecasts omministrare farmaci antidolorifici a Città del Messico durante la deposizione," ha detto il Dott. Finkelstein. Il Dott. Finkelstein ha detto che lui e il dottor Forecast erano in comunicazioni e il dottor Forecast era preoccupato di essere incolpato per il lavoro svolto dai precedenti medici. (ABC7)

    Boyle: L'abuso di sostanze è un difetto del carattere?
    Dr. Finkelstein: No. Credo che sia una predisposizione genetica o persone che esposti a queste sostanze chimiche subiscono cambiamenti del cervello (ABC7)

    "Era un innamorato, gentile, dolce, divertente," ha detto il Dott. Finkelstein di MJ. "Sulla base della mia osservazione era gentile con tutti." (ABC7)

    Boyle: Gongware era a conoscenza dei problemi che MJ stava avendo? Dr. Finkelstein: Sì (ABC7)

    Il Dott. Finkelstein ha detto che lui e il dottor Forecast convenivano che MJ aveva bisogno di un intervento e di disintossicarsi. (ABC7)

    Il Dott. Finkelstein ha spiegato che è conosciuto come un "Rock Doc", perciò viene chiamato da produttori e promotori per lavorare ai concerti. (ABC7)

    Finkelstein ha testimoniato che Gongaware lo chiamò circa due mesi prima della morte di MJ e gli disse che MJ stava andando in tour a Londra, voleva un medico. Il Dott. Finkelstein si disse entusiasta, voleva essere il medico di MJ, ha avuto 5-10 conversazioni con Gongaware al riguardo. Il Dott. Finkelstein ha detto che ha chiesto se Gongaware sapeva se MJ era pulito. La risposta è stata sì. Il medico ha spiegato che non sarebbe voluto andare in tour se MJ aveva problemi di farmaci. "Io non voglio essere il Dr. Nick," ha detto il Dott. Finkelstein. Gongaware gli ha detto che MJ era pulito e aveva superato un esame fisico per l'assicurazione. Il Dott. Finkelstein ha detto che si sarebbe fatto pagare 40.000 dollari al mese, 10.000 alla settimana. Si ricorda che il dottor Murray aveva chiesto un sacco di soldi per andare in tour. (ABC7)

    Il dottor Finkelstein ha detto che non ci sono molti casi di dipendenza da Propofol, dal momento che è un farmaco che è davvero difficile da ottenere. Ha detto che il tasso di mortalità nei dipendenti da Propofol è molto alto, circa l'80%. La maggior parte dei dipendenti sono nel campo medico. Il Dott. Finkelstein ha detto che le persone di ogni ceto possono diventare dipendenti da oppiacei. (ABC7)

    Il fratello del medico, Bob Finkelstein, ha lavorato alla Concerts West con Paul Gongaware. Lui conosce Randy Phillips socialmente. (ABC7)
    Il dottor Finkelstein ha detto che non ci sono state molte discussioni sul tour, dal momento che non ha ottenuto il lavoro. "Michael voleva qualcun altro", ha detto il dottor Finkelstein che Gongaware gli ha detto. "Gongaware era mio amico, ha cercato di farmi ottenere il lavoro, non l'ho avuto." (ABC7)

    Kathryn Cahan, avvocato di AEG, fa il controinterrogatorio. Il dottor Finkelstein ha detto che somministrava 50-100 mg di Demerol a MJ, nelle natiche. Ha detto che c'erano diverse cicatrici sulle natiche di MJ, cosa che lo portò a concludere che MJ era dipendente da oppioidi. Il Dott. Il Finkelstein ha detto che il Demerol fu prescritto dal Dr. Alan Metzger a nome di Karen Faye. Il farmaco non era per lei, però. Il Dott. Finkelstein ha detto che dava a MJ 10 mg di morfina. La dose iniziale abituale è di 2-4 mg, ma MJ aveva un'elevata tolleranza agli oppioidi. Il medico ha detto di ritenere che MJ soffrisse ogni volta che gli somministrava la morfina. (ABC7)

    Cahan ha chiesto al dottor Finkelstein se ha mai somministrato il Propofol a Michael Jackson. Ha risposto di no, ridendo. Il dottor Finkelstein ha detto la sua interazione con MJ era molto limitata. Il Dr. Forecast era incaricato dell'artista. Quando altri medici, come Steve Hoefflin e Arnold Klein, venivano in visita a un concerto, lo spettacolo veniva ritardato, ha detto il dottor Finkelstein . "Tutto era riservato", ha detto il Dott. Finkelstein, spiegando che sembra che nessuno abbia mai saputo tutta la storia. "Era tutto compartimentato e le persone venivano separate e segregati", ha detto il dottor Finkelstein. Il Dr. Klein si presentava ai concerti molto frequentemente, il Dr. Hoefflin è venuto un paio di volte, trascorreva il fine settimana, ha detto il Dott. Finkelstein. (ABC7)

    Al Dott. Finkelstein fu chiesto di trattare MJ a Città del Messico, quando il dottor Forecast non c'era. MJ aveva mal di schiena, il dottor Finkelstein gli dette la morfina. Finkelstein ha detto che il Narcan è antidoto agli oppiacei. Lo aveva a portata di mano. "Se sto per somministrare dei farmaci ho un piano di sicurezza" (ABC7)

    Il Dott. Finkelstein ha detto che teneva un diario di tutto quello che aveva fatto durante il tour e che era dietro le quinte, i suoi dati sono stati rubati. Ha detto che aveva lasciato alcune cartelle a casa di sua mamma e ha tolto i dati di MJ dal '95 dato che non era un paziente da 7 anni. (ABC7)
    "Michael aveva un sacco di dolore, ho fatto un'iniezione e basta", ha detto il dottor Finkelstein. (ABC7)

    Finkelstein ha detto di aver sospettato che Jackson avesse una dipendenza da farmaci per il dolore nel 1993 mentre lavorava nel tour "Dangerous". Ha raccontato di aver passato 24 ore nella suite del cantante somministrandogli morfina per via endovenosa per curare il dolore di Jackson.
    Ha detto che ha dato a Jackson morfina durante il loro primo incontro, perché le natiche del cantante erano segnate da precedenti trattamenti non specificati e lui non era tranquillo a fargli un'iniezione dell'antidolorifico Demerol. Ha detto che ha anche notato che Jackson sembrava avere una elevata tolleranza per la morfina e aveva un cerotto che somministrava un altro farmaco oppiaceo. Finkelstein ha detto che ha dato a Jackson un altro trattamento antidolorifico prima che il tour "Dangerous" fosse stoppato dopo quello che ha descritto come un intervento da parte di Elizabeth Taylor e altri, a Città del Messico. (AP)

    Dr. Stuart Finkelstein ha detto che gli è stato poi chiesto dal promotore di concerti AEG Live di fare da medico personale di Jackson durante lo sfortunatoa "This Is It" tour nel 2009, ma voleva sapere se Jackson era "pulito". Il dirigente di AEG Paul Gongaware gli ha detto di non credere che Jackson avesse problemi di farmaci da prescrizione, ha testimoniato Finkelstein. Finkelstein ha detto che lui e Gongaware hanno avuto da 5 a 10 conversazioni nel 2009 perché lui lavorasse sullo show di Jackson "This Is It". Finkelstein ha detto che voleva 40 mila dollari al mese, e non è stato assunto. (AP)


    Testimonianza di Kenny Ortega
    Prima che Kenny Ortega iniziasse a testimoniare il giudice ha ascoltato le argomentazioni sul fatto che doveva essere classificato come testimone "avverso". Essere classificato come testimone avverso non significa che Ortega sarebbe ritenuto ostile, cambia solo il modo in cui le domande possono essere poste. L'avvocato del querelante Brian Panish voleva che fosse classificato come testimone avverso, ma il team di AEG live ha detto che era improprio. Il giudice era d'accordo che Ortega non doveva essere considerato un testimone avverso all'inizio, ma ha detto che poteva rivedere la decisione a seconda delle risposte di Ortega. Panish voleva la classificazione come testimone avverso perché sosteneva che Ortega era un "agente" di AEG Live. La società ha contestato tale etichetta. (AP)

    20091016-tows-kenny-ortega-290x218


    Esame diretto dei Jackson
    L'avvocato dei Jackson Brian Panish fatto l'esame diretto.

    Ortega ha riesaminato la sua deposizione, ma non ha letto la testimonianza resa al processo penale del Dr. Murray. Ortega ha detto di aver letto alcuni articoli su questo processo. Ha anche letto la deposizione di Karen Faye, datagli dal suo avvocato. Il regista ha deposto nel contenzioso con i Lloyds di Londra per diversi giorni. (ABC7)

    Panish ha chiesto cosa Ortega abbia esaminato per preparare la sua testimonianza. Ortega ha detto che ha passato in rassegna le proprie e-mail, la testimonianza di Karen Faye, e la sua testimonianza al processo penale di Conrad Murray. Ha detto che non ha verificato la sua testimonianza all'udienza preliminare. Panish detto che la deposizione della Faye era di sette giorni, cosa che ha sollevato un'obiezione da Putnam. Gli avvocati si sono beccati su quanti giorni è durata. Putnam ha anche criticato un paio di volte le domande di Panish, dicendo che erano allusive. Il giudice ha respinto le obiezioni. Panish poi ha detto ad Ortega, "Faranno obiezioni, quindi cerchi di non lasciarsi distrarre." (AP)

    Panish e Ortega hanno esaminato le fasi del contratto del coreografo per il "This Is It". (AP) Ortega ha detto che aveva un contratto con AEG Live. "Stavo lavorando in comunicazione con loro," ha detto. Per certe cose, Ortega ha detto che riportava a Paul Gongaware e Randy Phillips. Ortega ha detto che il suo agente e procuratore hanno negoziato il contratto con AEG Live. Gongaware rappresentava AEG Live. Ortega ha detto che a un certo punto il suo rappresentante ha detto che la trattativa è andata da AEG Live a Michael Jackson. Non conosce i dettagli, però. (ABC7)

    Ortega aveva problemi a sentire Panish e ad un certo punto gli ha chiesto di parlare a voce più alta. Ortega ha avuto problemi con un paio di domande. Ortega: "Io in realtà ho una perdita di udito, quindi non è colpa sua." Panish ha cominciato a parlare a voce più alta, ma il procedimento è diventato meno teso. (AP) Ortega ha detto che aveva una perdita di udito perciò non riusciva a sentire bene. Ha chiesto a Panish di parlare a voce più alta. (ABC7)

    Ha detto che è un regista, coreografo e talvolta produttore. "Il mio ruolo in This Is It, ero il partner creativo di Michael nello spettacolo." Ortega ha detto che per la parte creativa riportava a Michael e alla AEG in materia di budget o di programmazione. Ortega ha detto che AEG era partner di Michael nella promozione e produzione di TII, ed erano finanziatori del progetto. (ABC7) Panish ha chiesto a Ortega del "This Is It" e del suo ruolo nello show. Il coreografo ha detto che era partner creativo di Michael Jackson. Ortega ha aggiunto che riportava sulle questioni finanziarie e di pianificazione ad AEG Live. Dice che li teneva aggiornati sulla "crescita creativa." (AP)

    Panish ha chiesto se Ortega ha lavorato con AEG live da "This Is It". Ha detto di sì, ha lavorato sul recente tour dei Rolling Stones. (AP) Il regista ha detto che era stato chiamato da Mick Jagger a lavorare al tour dei 50 anni, lavorando con AEG. Ortega: Credo che Mick Jagger mi abbia fatto un'offerta e abbiamo accettato. Il mio agente mi ha chiamato, mi ha detto dell'offerta, ho accettato. Il rappresentante di Ortega ha trattato con Paul Gongaware per il tour dei Rolling Stones. (ABC7) Ortega ha detto che ha visto lo show degli Stones quando era a Los Angeles. Ha visto e parlato con Paul Gongaware allo show. Ortega ha detto che ha visto Randy Phillips allo spettacolo degli Stones, ma non ci ha parlato. Ortega ha detto che è amico di Gongaware e Phillips. Panish ha chiesto ad Ortega se lui era amico di Michael Jackson. Il coreografo ha detto sì. (AP)

    Panish: Si considera amico di Gongaware? Ortega: Sì
    Panish: Si considera amico di Randy Phillips? Ortega: Sì
    Panish: Si considera amico di MJ? Ortega: Sì (ABC7)

    Ortega era stato originariamente nominato imputato in questo caso. Panish ha chiesto se sapeva perché era stato tolto dalla lista degli imputati. "Io non sono un dipendente di AEG," ha risposto Ortega. (ABC7) Panish ha menzionato che Ortega era in origine un imputato di questa causa. Ha chiesto se Ortega sapeva perché era stato rimosso dalla lista. Lui ha detto di sì. Il regista ha detto di ritenere che era stato rimosso perché non era un dipendente della AEG Live. (AP)

    Panish ha poi chiesto ad Ortega della sua biografia. E' nato a Redwood City, in California, ed è cresciuto nella contea di San Mateo. Ha raccontato di aver visto i Jackson 5 nel teatro locale, quando era ragazzino. Vide Michael Jackson dopo lo spettacolo. Ortega: "Michael stava camminando attraverso il backstage e ho avuto un contatto visivo con lui... Avevo un tale timore reverenziale di lui e dei fratelli." "E' stato un momento importante per me, è stato come essere toccato da una stella", ha detto Ortega di quando ha visto Michael Jackson. Panish ha poi chiesto a Ortega dei suoi riconoscimenti. Ha diretto i film della saga "High School Musical", "Gli strilloni". Ha fatto anche la coreografia di "Dirty Dancing", le scene della parata di Chicago in "Una pazza giornata di vacanza" e il video "Material Girl" di Madonna. Panish ha fatto vedere clip da tutti i film e dal video di Madonna di cui sopra per mostrare le credenziali di Ortega. (AP)

    Ortega ha detto che è di Redwood City, CA, è cresciuto nella zona della baia. Ortega ha detto che ha iniziato a ballare all'età di 4 anni. C'era sempre la musica a casa sua, guardava i suoi genitori ballare. Ha aperto la sua compagnia di teatro quando aveva 18 anni. Ortega ha detto che intorno al 1963-1964, Michael stava camminando attraverso il backstage e i loro occhi si sono incrociati. "Lui mi guardò e sorrise. Fui sopraffatto", ha detto Ortega. Ortega: Ero in tale timore reverenziale di lui e dei fratelli. E' stato un momento così importante per me, è stato come essere toccato da una stella. Il coreografo crea i passi di danza, i movimenti in uno spettacolo teatrale o un concerto o musical, ha spiegato Ortega. Ortega ha detto che non ha fatto la coreografia per il This Is It tour. Era di molte persone, alcune erano classiche e appartenevano a MJ. Travis Payne era partner di MJ per la nuova coreografia in TII. Ortega ha lavorato su High School Musical 1, 2 e 3, Dirty Dancing, Gli strilloni, Bella in rosa, St. Elmo's Fire, ecc. Ortega ha fatto coreografie per Cher, Madonna, Kiss, Diana Ross, Barbra Streisand, Bette Midler. Panish ha mostrato un video di "Material Girl" di Madonna. A Ortega è stato chiesto di fare un nuovo "Dirty Dancing", ma lui non è sicuro che sarà fatto. Panish ha mostrato un estratto con Patrick Swayze e Jennifer Grey, un frammento de "Gli strilloni", il primo film che ha diretto/coreografato. Panish ha mostrato clip di High School Musical. Ha diretto e coreografato tutti e tre i film. High School Musical 1 e 2 sono stati trasmessi solo in TV, il 3 era un film. "E's tato il numero week-end di apertura numero uno per un", ha detto Ortega. (ABC7)

    Michael ed i bambini erano andati a vedere High School Musical a Las Vegas. Panish: Come si è sentito? Ortega: (lunga pausa) Sono senza parole, non riesco a pensare P: È stata una grande emozione? O: Oltre. "So per certo che Paris stava cantando, erano tutti in piedi e si divertivano", ha ricordato Ortega. MJ è andato dietro le quinte. "Il cast, piangevano e urlare, erano senza parole", ha detto Ortega. "Era molto generoso, molto dolce e gentile con tutti", ha detto Ortega su Michael Jackson. (ABC7) Ortega ha raccontato di quando l'"High School Musical" live tour si è esibito a Las Vegas, Michael Jackson ha portato i suoi figli allo spettacolo. Prince, Paris e Blanket erano in piedi per tutto lo spettacolo, battendo le mani e cantando insieme alcune delle canzoni, ha detto Ortega. Ortega ha raccontato la reazione del cast per aver incontrato Jackson. "Piangevano, urlavano ed erano senza parole", ha ricordato Ortega. (AP)


    Ortega ha coreografato le Olimpiadi di Atlanta del 1996, le Olimpiadi invernali di Salt Lake City del 2002, l'intervallo del Super Bowl, la Coppa del Mondo. Ortega: La coreografia riguarda il movimento del corpo umano, tecnica, linguaggio della danza, fisico, come istruire (ABC7)

    Ortega ha conosciuto MJ nel 1990. "MJ mi ha chiamato per aiutarlo a mettere su il Dangerous Tour," ha detto. "Mi sentivo incredibilmente, era il più grande performer del pianeta per quanto mi riguardava . Il più grande cantante e ballerino di sempre" Ha detto che è stato co-regista del Dangerous con MJ. MJ aveva un sacco di idee, gli chiese di realizzare quelle sul palco. "E' stato emozionante, stimolante, impressionante", ha detto Ortega. Ortega ha descritto Michael Jackson: Musicista, Cantante di classe mondiale, ballerino unico nel suo genere, il migliore. (ABC7)

    Il coreografo ha ricordato che MJ lo chiamò nel 1990 per lavorare al tour "Dangerous". Ortega ha detto che era entusiasta di lavorare con Jackson. "Era il più grande performer del pianeta, per quanto mi riguardava." Ortega ha fatto molti complimenti a Jackson. "Penso che sia stato il ballerino più influente per generazioni di bambini", ha detto a un certo punto. Panish ha fatto vedere l'apertura del "This Is It", il film concerto. E' la parte con i ballerini che parlano dell'influenza di MJ. Ha detto che Jackson diceva che "This Is It" era principalmente la visione di Jackson. "Voleva 'spaccare' ill mondo, lui voleva che sapessero che era tornato". Panish poi ha mostrato a Ortega l'apertura del tour "Dangerous". Jackson è spuntato sul palco ed è rimasto fermo per alcuni istanti. Ortega ha spiegato gli effetti. Jackson è emerso da un "tostapane" - un dispositivo che "ti fa saltare fuori come un pezzo di pane tostato." La lunga pausa di Jackson sul palco - per un tifo senza fine -era quello che il cantante chiamava "prosciugare la folla", ha ricordato Ortega. Ha detto che Jackson differiva da alcuni altri artisti. Voleva che le aperture dei suoi concerti fossero immense. Panish ha chiesto a Ortega se sapeva che Jackson ha donato i profitti di "Dangerous" in beneficenza. Ortega ha detto che non lo sapeva. L'avvocato voleva anche che Ortega descrivesse una delle visite di Jackson in un orfanotrofio in Romania. Ortega ha detto di non ricordare la visita. (AP)

    Ortega ha lavorato nel settore per più di 40 anni. Panish ha chiesto ad Ortega come MJ abbia influenzato altri ballerini. "Come nessun altro nella sua generazione", ha detto Ortega. "Penso che sia stato il ballerino più influente per generazioni di bambini ancora oggi". Panish ha mostrato la clip dal film "This Is It" che mostra i giovani ballerini che erano stati scelti per ballare con MJ e di come lui li avesse influenzati. Ortega: Era principalmente la visione di Michael che io condividevo. Voleva mettere su il più grande spettacolo che chiunque avesse mai visto. "Voleva 'spaccare' il mondo", ha detto Ortega. "Voleva far sapere che era tornato." L'apertura dello shos era significativa per MJ. Voleva che il pubblico pensasse 'come riesce a farlo!', ha testimoniato Ortega. "Ha sempre voluto qualcosa che fosse di prima classe ed emozionante", ha detto Ortega. Ortega ha aiutato a preparare l'apertura del tour Dangerous nel 1992. Michael entrava sul palco da quello che chiamavano "tostapane." Il "tostapane" lo faceva saltare su e dava l'illusione che volasse. Ortega ha detto che MJ stava poi ancora sul palco per alcuni minuti. "Lo definiva 'prosciugare' la folla," Ortega ha spiegato. "Lui sapeva lavorare la folla meglio di chiunque altro." Panish ha mostrato la clip di apertura di Dangerous. "Era una delle aperture più spettacolari che qualcuno abbia visto o fatto", ha detto Ortega. "Lasciava le persone senza fiato," Ortega ha detto. MJ era andato in un orfanotrofio in Romania prima di andare al suo albergo. Ortega ha detto che MJ non voleva fare lo show prima che l'orfanotrofio fosse ripulito. MJ voleva assicurarsi che ogni bambino avesse ciò di cui aveva bisogno, ha spiegato Ortega. Ortega ha detto che MJ voleva migliorare la condizione umana dei bambini di tutto il mondo. (ABC7)

    A Ortega è stato chiesto se sapeva che se Jackson era dipendente dagli antidolorifici nel tour "Dangerous". Ha detto che non lo sapeva. Ortega ha detto che non sapeva, anche fino ad oggi, che Jackson aveva avuto problemi con gli antidolorifici durante gli spettacoli di "Dangerous". (AP) Panish: Sapeva che Michael era dipendente dagli antidolorifici? Ortega: No P: Mai sentito parlare di questo? O: No P: Fino ad oggi? O: No (ABC7) Il coreografo ha detto che non ha avuto alcun ruolo nel porre fine al tour "Dangerous". Ortega ha detto che sapeva che Jackson soffriva di dolori, ma non lo ha mai visto prendere medicine. A Ortega è stato chiesto ad un certo punto se aveva mai visto Jackson comportarsi in modo diverso dopo le visite mediche. Ha detto di sì. Ha descritto MJ come un po' "fuori". (AP)

    Nel 1995 Ortega ha fatto da consulente di MJ per un evento al Beacon Theater di New York. Panish: Ha mai preso coscienza che non stava bene? Ortega: Non era contento. Ortega: Mi ha chiamato perché non era contento di quello che stava succedendo con la sua coreografia classica, non voleva che fosse cambiata. Ortega ha detto che MJ svenne e lo spettacolo fu annullato. Panish: Possiamo dire che è crollato? Ortega: sì. MJ fu poi trasportato in ospedale in ambulanza. "Poteva essere stanchezza, non lo so, non ricordo", ha detto Ortega. (ABC7) A Ortega è stato anche chiesto della preparazione di Jackson per gli show al Beacon Theatre di New York. Gli è stato chiesto se si era preoccupato della condizione di MJ. Il coreografo ha risposto che sapeva che Jackson non era contento. Ha detto che MJ gli ha detto che era dispiaciuto a causa delle modifiche ai suoi passi di danza. Ortega: "Lui non voleva che parte del suo lavoro venisse cambiato." Era lì quando Jackson crollò sul palco. Ortega ha descritto l'accaduto in questo modo: "Sembrava che fosse svenuto e lo spettacolo fu annullato." Panish gli ha chiesto se sarebbe giusto dire che è crollato. Ortega ha risposto: "Potrebbe essere stato così." Ha detto che sa che Jackson è stato portato in ambulanza, ma non conosceva altri dettagli. (AP)

    La coppia ha lavorato di nuovo insieme sul tour "HIStory". Ortega ha detto che non ha mai avuto problemi a lavorare con Jackson. Ha detto che MJ descriveva le differenze come "torneo creativo". (AP) Nel tour "HIStory" Ortega e MJ erano co-creatori e co-registi. "Lo chiamavamo torneo creativo", Ortega ha descritto il processo creativo. Ortega: Non eravamo d'accordo sempre al 100%, permettevamo a noi stessi di fare un torneo creativo, per giocare con le idee e permetterne la maturazione. Panish: La sua creatività o il suo comportamento era diverso? Ortega: Era ancora ispirato, alzava la barra per se stesso e per tutti coloro che lavoravano con lui. Ortega: Il video usato per lo show aveva sottotitoli che dicevano amatevi gli uni con gli altri, prendetevi cura del pianeta, prendetevi cura dei bambini. (ABC7)

    Ortega ha detto che è andato alle prime 6 date o giù di lì sia del "Dangerous" che dell'"HIStory" tour. Ha spiegato che era la quantità normale. (ABC7)

    Panish ha mostrato il video dell'apertura dell'"HIStory" tour. Ortega ha detto che MJ voleva che la sua musica ispirasse un cambiamento nel mondo. "Il più grande esempio è Man in the Mirror", ha detto Ortega. "Il cambiamento deve accadere all'interno di ognuno di noi perché accada un cambiamento nel mondo. Ortega ha detto che la canzone "What About Us?" (presumo intenda il verso di Earth Song, ndt) mostrava la profonda preoccupazione di Michael sulla guarigione del pianeta. "E quello andava in profondità", ha detto Ortega. Panish ha mostrato il video di Earth Song. Ortega ha parlato degli show che MJ ha fatto per beneficenza. (ABC7) Panish poi ha mostrato il video dell'apertura del tour "HIStory", che utilizza animazioni al computer per mostrare Jackson in una navicella. La navicella andava su una pista di montagne russe attraverso luoghi storici (la Sfinge, il Chrysler Building) e venivano riprodotti eventi storici. Quando il video finiva una navicella si alzava sul palco e appariva Jackson. Si toglieva il casco e la tuta e cominciava a danzare. Ortega ha detto che era importante per Jackson ispirare il cambiamento . (AP)

    Gli è stato poi chiesto dello show di Monaco di Baviera, quando un ponte è caduto con MJ sopra. Jackson ha continuato ad esibirsi, ma Ortega ha detto che è stato portato in ospedale dopo lo spettacolo. MJ ha riferito di avere mal di schiena dopo. (AP) Ortega: A Monaco Michael era su un set sorretto da cavi. Durante la grande conclusione di Earth Song c'era un ponte che doveva scendere lentamente. Ortega ha detto che a causa di una sostituzione del cavo non corretta, il ponte è sceso più rapidamente del dovuto. "So che si era fatto male alla schiena", ha detto Ortega. MJ balzò in piedi e tornò sul palco: "Lo spettacolo deve andare avanti." Ortega ha detto che pensa che MJ abbia avuto problemi alla schiena in seguito. Ma il regista ha detto di non aver mai visto MJ assumere farmaci. (ABC7)

    Panish: Ha osservato se MJ era diverso dopo aver visto un dottore? Ortega: Sì P: Spieghi per favore O: Fuori, un po' fuori P: Strambo? O: Si. "Era un po'... fuori, strambo", ha detto Ortega. Panish: Qualcuno le ha detto che pensava che MJ veniva 'aiutato' con qualcosa? Ortega: No. Ortega: Le ustioni al cuoio capelluto, non sapevo che stava prendendo dei farmaci per quello, sapevo che si era ferito nello spot della Pepsi. (ABC7)

    Ortega ha detto TII sarebbe stato a Londra e c'era speranza per tour internazionale. Ortega: se lo show fosse andato avanti in altri paesi, allora avrei ricevuto delle royalties, sì (ABC7)

    Panish ha iniziato a chiedere della preparazione del "This Is It". AEG Live aveva contattato Ortega per lavorare con Jackson sugli spettacoli di Londra. Alcune nuove email sono state visualizzate prima che finisse l'udienza. (AP) Ortega ha detto che erano stati Paul Gongaware e John Meglan a contattarlo per far parte del tour TII. L'e-mail del 10 febbraio 2009 da Gongaware a Ortega è stata la prima e-mail che il regista ricorda sul TII. Ortega ha detto che MJ continuava a riferirsi al tour come "This Is It", così Ortega ha suggerito che il tour si chiamasse TII. In quel momento Ortega stava lavorando sullo sviluppo di un film per la Paramount, il remake di "Footloose". lo avrebbe diretto. Ortega ha detto che a volte può lavorare a più progetti, ma una volta partito deve dedicarsi ad esso in esclusiva (ABC7)

    Ortega ha dichiarato che Randy Phillips non gli ha mai detto quello che è successo prima della conferenza stampa TII con Michael Jackson. Ha detto che se lo avesse saputo, avrebbe avuto un impatto se andare avanti con TII. "Non sapevo che fosse successo qualcosa e io non c'ero, quindi non c'era nulla di cui essere sorpreso", ha detto Ortega "Onestamente, non sapevo nemmeno se era vero", ha detto Ortega. Ha testimoniato nella sua deposizione che era sorpreso che Phillips non gli avesse detto niente. (ABC7) Panish ha chiesto a Ortega se Randy Phillips gli aveva detto del comportamento di Jackson prima della conferenza stampa del "This Is It" . Ortega ha detto di no. Ortega ha detto che se avesse saputo della descrizione di Phillips di un Jackson scoraggiato, potrebbe avere influenzato la sua decisione di lavorare in mostra. (AP)

    Panish poi ha mostrato un paio di nuove e-mail tra Ortega e Paul Gongaware. Erano sulle vendite dei biglietti del "This Is It". Email di Gongaware a Ortega: "Abbiamo fatto fuori 30 spettacoli oggi nella prevendita. 'Bollente' non inizia nemmeno lontanamente a descriverlo!" Ortega ha risposto: "Direi che siamo partiti alla grande LOL complimenti a tutti in AEG". In un'altra email del 13 Marzo, 2009, Gongaware ha detto ad Ortega che avevano smesso di vendere i biglietti a 50 spettacoli. Gli uomini avevano in programma anche un incontro con Jackson ai Sony Studios per mostrare alcuni nuovi effetti, indicava la seconda e-mail. AEG Live ha obiettato alle e-mail, dicendo che non erano sulla lista delle prove. Gli avvocati dei Jackson hanno detto che lo erano. (AP)

    Email del 12/3/09 da Gongaware a Ortega: Abbiamo fatto fuori 30 spettacoli oggi nella prevendita. 'Bollente' non inizia nemmeno lontanamente a descriverlo! Ortega ha risposto: Direi che siamo partiti alla grande. Complimenti a tutti. Gongaware ha risposto: Ci siamo fermati a 50 show sold out alla O2 Arena. C'era richiesta per altri 50. Questa è storia e tu sei parte di essa. Ortega ha risposto: Yeah! Buon per MJ, Dio sa che ha vissuto tanta di quella negatività che nessuna persona dovrebbe vivere. Grande notizia, non potrei essere più felice per il team. (ABC7)

    Original source:http://www.mjjcommunity.com/forum/threads/129265-Katherine-Jackson-vs-AEG-Live-Daily-Trial-Testimony-Summary/page4?p=3867284&viewfull=1#post3867284
    Traduzione 4everMJJ MJFS
     
    Top
    .
87 replies since 27/5/2013, 11:46   3012 views
  Share  
.