Michael Jackson/Robson NEW CHILD MOLESTATION CLAIM[Updating]

« Older   Newer »

1. two4mj
        Top   -1

User deleted

[

Michael Jackson, Delayed Allegations and Witch Hunts

This article, written by Michael Jackson scholar Joseph Vogel, provides a linear timeline of events, some background information, as well as his personal opinion on the matter.

When Michael Jackson died unexpectedly in June of 2009, then-26-year-old choreographer Wade Robson – who has recently made headlines for accusing the pop star of molestation – wrote about his longtime friend and mentor:

Michael Jackson changed the world and, more personally, my life forever. He is the reason I dance, the reason I make music, and one of the main reasons I believe in the pure goodness of humankind. He has been a close friend of mine for 20 years. His music, his movement, his personal words of inspiration and encouragement and his unconditional love will live inside of me forever. I will miss him immeasurably, but I know that he is now at peace and enchanting the heavens with a melody and a moonwalk.

Such a gushing statement came as no surprise to those who knew Robson’s backstory. During Jackson’s Bad World Tour in 1987, five-year-old Robson won a local dance competition in Australia. The reward was attending a backstage meet-and-greet with the King of Pop and the opportunity to join his idol on stage at the end of the concert.

Two years passed before Robson saw Jackson again. This time he was performing at Disneyland when his mother, Joy, decided to reach out to Jackson’s secretary to see if they could meet again. Jackson allowed the Robson family to visit him at the recording studio at Record One where he was working on his Dangerous album. He also invited them to stay at his Neverland Ranch. This hospitality was not unusual for Jackson. Around this same time, Jackson also spent countless hours at his Ranch with AIDS victim, Ryan White, who had been shunned, taunted and bullied at his school in Kokomo, Indiana. “Those trips to California kept me going,” Ryan White said. Similar positive experiences have been shared by hundreds of others.

Not long after their visit to Neverland, the Robson family decided to move to California to allow Wade and his sister, Chantal, more opportunities in the entertainment industry. Over the subsequent years, a friendship blossomed between the Robsons and Jackson. Wade Robson was ambitious and talented, and Jackson took on the role of mentor, teaching him the nuances of his craft and signing him to his MJJ Productions label. Jackson also gave him small parts in his music videos, including “Black or White.”

Robson went on to have a successful career in the industry, choreographing for the likes of Britney Spears and ‘N Sync, and later having his work showcased on shows like So You Think You Can Dance. In 2005, he married Hawaii native Amanda Rodriguez.

That same year, Robson, who had every reason to avoid the circus that was the 2005 Michael Jackson child molestation trial, decided to testify under oath about his experiences with the singer. First questioned by Jackson’s attorney Thomas Mesereau and then under rigorous cross-examination, Robson matter-of-factly gave his account of his time with the artist. Robson repeatedly and adamantly denied being molested or of any other inappropriate sexual activity.

After Jackson was acquitted of all charges a few months later, Wade Robson’s mother Joy spoke of their family’s relief about the verdict. “We were crying and screaming and crying and screaming…We all believed ultimately the truth would come out…I’ve always said to Michael, ‘I wished the world could know the Michael we do.’”

Wade Robson invited Jackson to his wedding later that year, but Jackson decided not to attend because he did not want to turn the joyous occasion into a media circus.

Jackson and Robson, however, remained good friends. Whenever asked, Robson continued to praise Jackson as his biggest inspiration.

They last met in Las Vegas in 2008. Jackson was living there with his three children and Robson was working on a show in the city. “Me, my wife and him and his three kids had a barbecue,” recalled Robson. “It was the most normal thing in the world.”

It had been over twenty years since they first met, and Robson was still, by his own admission, completely unaffected by any past abuse or trauma. His life and career were thriving. He also seemed to have no concerns about Jackson’s own young children.

According to initial reports, Robson’s attorney, Henry Gradstein, claimed the reason his client lied under oath and continued to praise the pop star following his death was because the alleged abuse was a “repressed memory.” Repressed memories — instances in which an individual believes they have blocked or forgotten a traumatic event before “recovering” it years or decades later — has become a highly controversial subject in the field of psychology. According to the American Psychological Association, “experienced clinical psychologists state that the phenomenon of a recovered memory is rare (e.g., one experienced practitioner reported having a recovered memory arise only once in 20 years of practice).” The overwhelming consensus by experts is that such “memories” are not reliable without corroborating evidence. Dr. Richard McNally, Professor and Director of Clinical Training in the Department of Psychology at Harvard University, describes the phenomenon of belatedly recovered memories as “the most pernicious bit of folklore ever to infect psychology and psychiatry.”

In his interview with Matt Lauer on the Today Show, however, Robson claimed that that his memories of abuse were not repressed; he was simply unable to process them emotionally or psychologically. Robson claims that he was fully aware Jackson was a child abuser at the time of his 2005 trial, but decided to lie under oath because he didn’t yet realize what happened to him was wrong. Robson was 22 at the time. But perhaps, one might assume, in the months or years to come he regretted his decision and went to authorities — at least to prevent further “victims.” Nope. Instead, he was barbecuing with MJ and family in 2008, and praising him without any pressure or prompt in 2009, 2010, 2011, and 2012.

It goes without saying that accusations of abuse must always be taken seriously. When an individual has told one story very credibly and convincingly as an adult, however, and then suddenly changes it with no corroborating evidence (letters, photos, phone conversations, witnesses, etc.) to file a creditor’s claim, it deserves a healthy dose of skepticism. Believing such claims on faith can be dangerous, destroying lives and reputations with absolutely no proof beyond the accusation.

According to Wade Robson’s attorney, Henry Gradstein, it was sometime in 2012 when the choreographer had a mental breakdown, and “collapsed under the stress” of his recovered memory. Robson’s career had also taken a downturn with the choreographer mysteriously dropping out of many projects. Soon after, Robson decided to file a creditor’s claim against Jackson’s estate. Robson also filed a civil lawsuit in L.A. County Superior Court, in which he is reportedly targeting companies associated with Jackson. Whatever one makes of his allegations, then, they are not simply to heal. Robson clearly wants a payout.

In a statement, Howard Weitzman, an attorney representing Jackson’s estate, called Robson’s accusations “outrageous and pathetic…This is a young man who has testified at least twice under oath over the past 20 years and said in numerous interviews that Michael Jackson never did anything inappropriate to him or with him. Now, nearly 4 years after Michael has passed this sad and less than credible claim has been made. We are confident that the court will see this for what it is.“

Jackson’s attorney, Thomas Mesereau, feels Robson’s claims are shamelessly motivated by money, given the timing (a high-stakes trial between Jackson’s mother and concert promoter AEG Live, is currently being litigated) and the enormous amount of wealth the Jackson estate has generated since the singer’s death.

Regardless of one’s views of Jackson, Robson’s case raises serious questions about the nature and validity of decade-delayed allegations, especially when attached to money.

Dr. Elizabeth F. Loftus, a renowned cognitive psychologist and human memory expert from the University of Washington, notes that these memories can often be triggered by therapist suggestion. “Some contemporary therapists have been known to tell patients, merely on the basis of a suggestive history or symptom profile, that they definitely had a traumatic experience…Once the ‘diagnosis’ is made, the therapist urges the patient to pursue the recalcitrant memories.”

Wade Robson, then, could very well believe he was abused even if it never happened.

In any case, objectivity and fairness should compel at least some burden of proof. Robson’s own family members have repeatedly defended Jackson over a period of twenty years. Were all of them completely oblivious to what happened until just months ago?

Numerous other individuals who were close to Jackson as children continue to defend him with no apparent incentive for doing so. Since the latest allegations, several people who visited Jackson’s Neverland Ranch as children, have once again spoken out in support of the artist, including Alfonso Ribeiro, Frank Cascio, Brett Barnes, and Jackson’s nephews, Taryll, T.J. and Taj Jackson.

In defense of his uncle, Taj Jackson wrote movingly on Twitter:

I will not sit back and let someone flat out lie about my uncle. PERIOD. I am writing these words knowing that the minute I press send, my life will never be the same afterwards…I was sexually abuse[d]. By an uncle on my mom’s side of the family when I was a kid. My uncle [Michael Jackson] was a support system for me and my mom. He wrote a letter to her that many have seen already, u just didn’t know what it was about. That is how I KNOW Wade is lying. Because I AM a survivor. My hands are still trembling. Don’t forget I was living at Neverland when Wade testified during my uncle’s case. I sat there and ate dinner with him and his family. I will not let them smear my Uncle’s legacy. I don’t want to go on TV. I don’t want publicity, I just want the truth. I hate that Wade made me do this, this way. But since my uncle Michael is no longer here to defend himself. I will.

The letter Taj Jackson referred to was written by Jackson some time in the 1980s. It reads:

Dee Dee Please read this article about child molestation and please read it to Taj, T.J., and Taryll, it brings out how even your own relatives can be molesters of children, or even uncles or aunts molesting nephews or nieces, please read. Love MJ.

Later faced with the public perception that he himself was a child molester, Jackson wrote these lyrics to an unreleased song, called “An Innocent Man”:

Traduzione:

Michael Jackson, ritardato accuse e caccia alle streghe

In questo articolo, scritto dallo studioso Michael Jackson Joseph Vogel, fornisce una timeline lineare di eventi, alcune informazioni di base, così come sua opinione personale sulla questione.

Quando Michael Jackson morì improvvisamente nel giugno del 2009, poi-26-year-old coreografo Wade Robson – che ha recentemente ha fatto notizia per accusare la pop star di molestie su minori – ha scritto circa il suo amico e mentore:

Michael Jackson ha cambiato il mondo e, più personalmente, la mia vita per sempre. Egli è il motivo che io ballo, il motivo per che fare musica e uno dei principali motivi che credo nella pura bontà dell'umanità. Egli è stato un mio amico stretto per 20 anni. La sua musica, suo movimento, sue parole personali di ispirazione e di incoraggiamento e il suo amore incondizionato, vivrà dentro di me per sempre. Mi mancherà immensamente, ma so che egli è ora in pace e incantevoli i cieli con una melodia e un moonwalk.

Tale dichiarazione zampillante è venuto come nessuna sorpresa per chi conosceva il retroscena di Robson. Durante Bad World Tour di Jackson nel 1987, cinque-anno-vecchio Robson ha vinto un concorso di danza locale in Australia. La ricompensa è stato frequentato un dietro le quinte si incontrano-e-saluto con il re del Pop e l'opportunità di unire il suo idolo sul palco alla fine del concerto.

Due anni passati prima Robson ha visto Jackson nuovamente. Questa volta si esibiva a Disneyland quando sua madre, gioia, ha deciso di raggiungere le Segretario di Jackson per vedere se poteva incontrare nuovamente. Jackson ha permesso alla famiglia Robson fargli visita presso lo studio di registrazione a un Record, dove stava lavorando sul suo album Dangerous. Egli inoltre li ha invitati a rimanere nel suo Ranch di Neverland. Questa ospitalità non era insolito per Jackson. Intorno a questo stesso tempo, Jackson anche trascorso innumerevoli ore nel suo Ranch con la vittima di AIDS, Ryan White, che era stato eluso, schernito e bullismo presso la sua scuola a Kokomo, Indiana. "Quei viaggi in California mi ha tenuto in corso," ha detto Ryan White. Simili esperienze positive sono state condivise da centinaia di altri.

Non molto tempo dopo la loro visita a Neverland, la famiglia Robson ha deciso di trasferirsi in California per consentire Wade e sua sorella, Chantal, maggiori opportunità nel settore dello spettacolo. Negli anni successivi, un'amicizia sbocciata tra il Robsons e Jackson. Wade Robson era ambizioso e di talento, e Jackson ha assunto il ruolo di mentore, insegnandogli le sfumature del suo mestiere e firmare lui con la sua etichetta MJJ Productions. Jackson diede anche piccole parti nei suoi video musicali, tra cui "nero o bianco.

Robson andò su per avere una carriera di successo nel settore, coreografia per artisti del calibro di Britney Spears e ' n Sync e avendo seguito il suo lavoro presentato spettacoli come So You Think You Can Dance. Nel 2005, ha sposato Hawaii nativo Amanda Rodriguez.

Nello stesso anno, Robson, che aveva tutte le ragioni per evitare il circo che è stato il 2005 Michael Jackson molestie trial, ha deciso di testimoniare sotto giuramento sulle sue esperienze con la cantante. Robson prima interrogato dall'avvocato di Jackson Thomas Mesereau e poi sotto interrogatorio rigoroso, mescolandole diede il suo conto del suo tempo con l'artista. Robson ripetutamente e categoricamente negato essere molestato o di qualsiasi altra attività sessuale inappropriata.

Dopo che Jackson è stato assolto da tutte le accuse a pochi mesi più tardi, madre di Wade Robson ha parlato di gioia di sollievo della loro famiglia circa il verdetto. "Siamo stati gridando e urlando e gridando e urlando...Tutti abbiamo creduto in definitiva che la verità sarebbe venuto fuori...Ho sempre detto a Michael, «ho voluto che il mondo poteva conoscere Michael facciamo.' "

Wade Robson invitato Jackson per il suo matrimonio che più tardi quell'anno, ma Jackson ha deciso di non partecipare perché non voleva trasformare l'occasione gioiosa in un circo mediatico.

Jackson e Robson, tuttavia, sono rimasti buoni amici. Ogni volta che viene chiesto, Robson ha continuato a lodare Jackson come la sua più grande ispirazione.

Ultima si incontrarono a Las Vegas nel 2008. Jackson viveva lì con i suoi tre figli e Robson stava lavorando su uno spettacolo in città. "Me, mia moglie e lui e suoi tre bambini avevano un barbecue,", ha ricordato Robson. "Era la cosa più normale del mondo".

Era stato più di vent'anni dal loro primo incontro, e Robson era ancora, per sua stessa ammissione, completamente indipendente da qualsiasi abuso o traumi del passato. Sua vita e carriera prosperavano. Anche lui sembrava avere nessun preoccupazioni per i bambini piccoli di Jackson.
    Secondo i rapporti iniziali, avvocato di Robson, Henry Gradstein, ha sostenuto il motivo suo cliente ha mentito sotto giuramento e ha continuato a lodare la pop star dopo la sua morte era perché il presunto abuso era una "memoria repressa". Represso ricordi — le istanze in cui un individuo ritiene che hanno bloccato o dimenticato un evento traumatico prima di "recupero" anni o decenni più tardi, è diventato un argomento molto controverso nel campo della psicologia. Secondo l'American Psychological Association, "psicologi clinici esperti affermano che il fenomeno di una memoria recuperata è raro (ad esempio, un professionista esperto segnalato avendo una memoria recuperata presentano una sola volta in 20 anni di pratica)." Il travolgente consenso dagli esperti è che tali "ricordi" non sono affidabili senza corroborante prova. Dr. Richard McNally, professore e direttore di addestramento clinico nel dipartimento di psicologia all'Università di Harvard, descrive il fenomeno dei ricordi tardivamente recuperati come "il più pernicioso bit del folklore mai per infettare, psicologia e psichiatria".

Nella sua intervista con Matt Lauer sul Today Show, tuttavia, Robson ha sostenuto che i suoi ricordi di abuso non erano repressi che; era semplicemente incapace di elaborare emotivamente o psicologicamente. Robson afferma che egli era pienamente consapevole di Jackson era un tossicodipendente di bambino al momento del suo processo del 2005, ma ha deciso di mentire sotto giuramento, perché egli non ha ancora realizzare ciò che è accaduto a lui era sbagliato. Robson fu 22 al momento. Ma forse, si potrebbe presumere, in mesi o anni a venire si rammarica la sua decisione e andò alle autorità — almeno per prevenire ulteriori «vittime». . Invece, fu il barbecue con MJ e la famiglia nel 2008 e lodandolo senza pressione o prompt dei comandi nel 2009, 2010, 2011 e 2012.

Va da sé che le accuse di abuso devono sempre essere prese sul serio. Quando un individuo ha raccontato una storia molto credibile e convincente come un adulto, tuttavia, e poi improvvisamente cambia con nessun corroborante prova (lettere, foto, conversazioni telefoniche, testimoni, ecc.), file di un creditore, che merita una sana dose di scetticismo. Credendo che tali affermazioni sulla fede può essere pericoloso, distruggendo la vita e una reputazione con assolutamente nessuna prova di là dell'accusa.
    Secondo la procura di Wade Robson, Henry Gradstein, è stato "compresso sotto stress" e qualche volta nel 2012 quando il coreografo ha avuto un crollo mentale della sua memoria recuperata. Carriera di Robson aveva anche preso una recessione con il coreografo misteriosamente abbandonano molti progetti. Poco dopo, Robson ha deciso di file di un creditore contro immobiliare di Jackson. Robson ha anche intentato una causa civile in Los Angeles County Superior Court, in cui egli è il targeting riferito per aziende associate con Jackson. Qualunque cosa uno fa delle sue affermazioni, quindi, non sono semplicemente per guarire. Robson chiaramente vuole una vincita.

In una dichiarazione, Howard Weitzman, un avvocato che rappresenta immobiliare di Jackson, chiamato accuse di Robson "scandaloso e patetico...Questo è un uomo giovane che ha almeno due volte testimoniato sotto giuramento degli ultimi 20 anni e ha dichiarato in numerose interviste che Michael Jackson ha mai fatto nulla di inappropriato a lui o con lui. Ora, quasi 4 anni dopo che Michael ha passato questa triste e meno credibile reclamo è stato fatto. Siamo fiduciosi che la Corte si vedrà per quello che è."

Avvocato di Jackson, Thomas Mesereau, si sente attestazioni di Robson spudoratamente sono motivati dal denaro, dato i tempi (una prova di high-stakes tra promotore di concerto AEG Live e la madre di Jackson è attualmente essere contestati) e l'enorme quantità di ricchezza della tenuta di Jackson ha generato dalla morte del cantante.

Indipendentemente dal fatto di uno visualizzazioni di Jackson, caso di Robson solleva seri interrogativi circa la natura e la validità delle accuse decennio-in ritardo, soprattutto quando attaccato al denaro.

Dr. Elizabeth F. Loftus, un rinomato psicologo cognitivo e la memoria umana esperto dell'Università di Washington, osserva che questi ricordi spesso possono essere scatenati da suggerimento del terapeuta. "Alcuni terapeuti contemporanei sono stati conosciuti per dire i pazienti, semplicemente sulla base di una storia suggestiva o profilo del sintomo, che avevano sicuramente un'esperienza traumatica...Una volta fatta la 'diagnosi', il terapeuta invita il paziente a perseguire i ricordi recalcitranti."
    Wade Robson, poi, potrebbe benissimo credere che egli è stato abusato anche se non è mai accaduto.

In ogni caso, obiettività e imparzialità dovrebbe costringere almeno qualche onere della prova. I membri della famiglia di Robson hanno ripetutamente difeso Jackson in un periodo di venti anni. Tutti loro sono stati completamente ignaro di ciò che è accaduto fino a pochi mesi fa?

Numerose altre persone che erano vicino a Jackson come bambini continuano a difenderlo con nessuna apparente incentivo per farlo. Poiché le accuse più recenti, molte persone che hanno visitato Neverland Ranch di Jackson come bambini, hanno ancora una volta parlato a sostegno dell'artista, tra cui Alfonso Ribeiro, Frank Cascio, Brett Barnes e nipoti di Jackson, Taryll, T.J. e Taj Jackson.

In difesa di suo zio, Taj Jackson commovente ha scritto su Twitter:

Non sedersi e lasciare che qualcuno flat out si trovano su mio zio. PERIODO. Sto scrivendo queste parole sapendo che il minuto che si preme INVIO, la mia vita non sarà mai lo stesso in seguito...Sono stato sessualmente abuso [d]. Da uno zio dal lato di mia madre di famiglia quando ero un ragazzino. Mio zio [Michael Jackson] era un sistema di supporto per me e mia mamma. Ha scritto una lettera a lei che molti hanno già visto, u solo che non sapevo che cosa si trattava. Che è come sapere Wade sta mentendo. Perché io sono un sopravvissuto. Le mie mani sono ancora tremando. Non dimenticate che vivevo a Neverland quando Wade ha testimoniato durante il caso di mio zio. Mi sono seduto lì e mangiato cena con lui e la sua famiglia. Non vi permetterà loro striscio eredità di mio zio. Non voglio andare in TV. Non voglio pubblicità, voglio solo la verità. Odio che Wade mi ha fatto fare questo, in questo modo. Ma poiché mio zio Michael non è più qui a difendersi. Va bene.

Taj Jackson di cui alla lettera è stata scritta da Jackson qualche tempo negli anni ottanta. Si legge:

Dee Dee Please leggere questo articolo su molestie e leggere a Taj, Taryll e TJ, si porta fuori come anche i tuo parenti possono essere molesters dei bambini, o anche zii o zie molestare i nipotini o nipotine, si prega di leggere. Amore MJ.

Più tardi di fronte la percezione pubblica che egli stesso era un molestatore di bambini, Jackson ha scritto questi testi per una canzone inedita, chiamata "An Innocent Man":

http://ohnotheydidnt.livejournal.com/77913086.html

60 replies since 8/5/2013, 04:48   2109 views