« Older   Newer »

1.     Top   -1

This is it

Group
    Administrator

Status

MJJC Exclusive Q&A with Brad Sundberg

tumblr_mko1f0cT0J1qcqvito3_1280

Brad Sundberg was technical director to Michael Jackson for nearly two decades. He recently announced a series of seminars to take place this June in New York called "In The Studio with Michael Jackson"

MJJC: What exactly is the job of a technical director and what did this position entail, as you worked in this role on some of the MJ albums?

Brad Sundberg: There is the short answer and the long answer. The short answer is “be ready for anything.” The long answer would go something like this: My responsibility was to have whatever recording studio we worked in, anywhere in the world, be up to Michael Jackson quality. I worked very closely with Bruce Swedien (not just on MJ albums, but also Quincy Jones, Barbra Streisand, among others), and his attention to detail is second-to-none. Every microphone, every patch-point, every machine and device in the studio had to tested and (if possible) calibrated to perfection. It was not uncommon for this process alone to take 1-2 weeks before the projecting would even start. The funny thing is that so few production teams do this, yet it is a vital part of the reason our projects sounded so good.

Additionally, I would be involved in day-to-day recording, setting up microphones, headphones, booking studios, keeping tapes organized, getting Michael’s hot water ready for his vocals, transcribing Michael’s lyrics for the liner notes, even making coffee! With various production teams working on the same project, it made for long yet very rewarding days. The hard work and dedication was also very rewarding in that I was privileged to see and be a part of so much musical history being created.

MJJC: Were you a fan of Michael's before you started working on his team back in the Captain EO days?

Brad Sundberg: As I kid growing up in Santa Cruz, CA in the 70s, I listened to a lot of music: Pink Floyd, Steely Dan, Led Zeppelin, Van Halen, etc., but I also loved dance music like Abba, The BeeGees, Gloria Gaynor, Blondie, Donna Summer and of course Michael Jackson. I found myself sort of “dissecting” songs as I listened to them, because I wanted to understand every sound, every reverb and effect. I played the “Thriller” album until it was scratched and worn out, so I bought another copy. The depth of sound blew me away, even before I understood recording. Yes, I was a fan.

MJJC: What are your top 3 favorite songs from Michael and why?

Brad Sundberg: That’s a tough one, but here goes:

1) Human Nature. I have always loved that song, and my friend Steve Porcaro knows it. We recorded a follow-up to it called “Someone Put Your Hand Out,” but it didn’t quite make the “Dangerous” album.

2) Smooth Criminal. The bass line, the groove, David Williams insane rhythm guitar, Jerry Hey’s horn section, Quincy directing this who’s-who of musicians and Michael front and center… it’s an amazing piece of work! I wish you could have been there.

3) Lady In My Life. It was never a single, but what a record. Speaking from a technical standpoint, it is like a 5-minute recording class. Every sound is pure and simple. From a musical standpoint, I am a huge fan of Rod Temperton. I have worked with Rod for years, and he is pure genius. Beautiful song.

4) I know, you only asked for 3, but I’m feeling generous. Streetwalker. This is the little engine that could. That song blew me away every time I heard it, but Quincy didn't like it. I remember driving home from the studio one night after Michael recorded the lead vocal, and I was listening to it in my car, with the sunroof open at like 3 in the morning. I nearly blew the speakers out, singing along at the top of my lungs. It may not be the most well-crafted songwriting, but that groove grabs you and will not let you go.

It isn't fair to have a list than doesn't include Will You Be There, Who Is It, Earth Song, Stranger In Moscow, Billie Jean, Startin’ Something, She’s Out Of My Life, Jam, etc. I never was good at following the rules.

MJJC: You said Michael commissioned you to bring music to virtually every corner of Neverland. What kind of music was played on the grounds of Neverland? What types of music was on the playlists that Michael created for those particular areas of the ranch?

Brad Sundberg: I don’t want to give too much away, but there was one unbreakable rule at Neverland: Michael would not allow his music to be played, despite my protests. But he was the boss, so his vote was stronger than mine.

The grounds (around the lake, main house, guest houses, etc.) played a custom playlist of classical and Disney favorites. In the amusement park he selected songs by Janet, Yes and Joe Satriani. Seriously. Even some Van Halen and Led Zeppelin was selected on certain rides. In the horse area and petting zoo behind the amusement park we went with more traditional cowboy music. The trains also played primarily classical music.

MJJC: Of all the songs that you worked on with MJ in the studio, what was your favorite? Or what song had a creative process, from the demos to the finished song, that was impressive and just blew you away?

Brad Sundberg: Another tough one, because there are so many. I think I will go with Man In The Mirror. I was still learning my way around the studio, and it was an honor to be asked to sit in and watch, learn and help on the Bad album.

Man in the Mirror was such a big song, such a huge production we all knew it was unstoppable. I was able to see the initial track being recorded, the various musicians bringing their talents, the layers of vocal harmonies, the Andre Crouch choir, and finally the commanding lead vocals with Siedah and Michael. There was so much talent in Westlake Studio D during that time that it was mind-blowing. Bruce and Michael would play that song at full, and I mean full volume (118 db) to any guest that stopped by. People would be speechless, sometimes teary, when the final note rung out.

379224_129449863895583_1786262628_n

MJJC: Can you tell us in detail exactly how the demo process was? What would MJ say to you after playing his ideas and how involved were the rest of you besides MJ; did you just do everything he said or was it collaboration with him listening to your input ideas with the arrangements?

Brad Sundberg: There was no regular or exact way the demos came to be, but it was not uncommon for Michael to ask one of us to work with him after a session on a new song.

We would bring in a keyboard player/programmer (John Barnes, Michael Boddicker, Larry Williams, Rhett Lawrence, Brad Buxer) and Michael would sing the groove and rhythm tracks to us. The programmer would translate Michael’s request into the drum machine. The bass and melody line would be added. Usually we would record a scratch vocal, and some harmony vocals, just for reference. The whole process might take 3 or 4 hours, and the song was born. It was very collaborative, and many ideas were accepted and recorded. Not every idea was kept and used, but it was very much a group effort of kicking around ideas and trying them out.

MJJC: If you could describe the most difficult aspect on working as part of the production team on a Michael Jackson album- what would it be?

Brad Sundberg: SLEEP!!! The hours were rough, as I would typically be at the studio 2 hours before anyone else, and quite often 2-3 hours after everyone left. My day usually started around 9-10 am, and often lasted until 2 am, and I lived about 40 minutes from the studio. That’s not bad for a few days, but try it for 10 -14 months. Still, I honestly loved going to work. Once in the studio, the teams were great to work with. Good food, beautiful studios, great music, incredible talent – I didn't have a lot to complain about.

MJJC: Which project during your time working with Michael, would you say has impacted your career the most?

Brad Sundberg: Dangerous. It was a transitional time for me. I was running my installation business BSUN Media Systems (which I really enjoy), and working in the studio at the same time. Quincy was not part of the project, which felt odd. The music industry and what the public was listening to was changing, so Michael used three production teams on the project, which was brilliant.

On a technical level, we were making and breaking all of the rules with more tracks, more studios, bigger mixes, etc. I think the song Jam was something like 160 tracks on 4-tape machines, which had to mixed on 2 consoles in 2 studios at the same time. It was nuts, but we made it happen. I suppose I would say it impacted my career (both in and out of the studio) in terms of not being afraid to try anything, and push for perfection all the time.

MJJC: Over the years, working on the albums from Bad to Blood on the Dance Floor, how did MJ mature or change? How did he improve?

Brad Sundberg: During Captain Eo he was still almost a kid, just 5 years older than me. I can honestly say that his humor, his level of trust, his commitment to excellence, and his love of performing and creating didn't change or diminish, if anything it blossomed with age. I think in the later albums he started experimenting with songs and sounds like Morphine and Ghosts. Darker themes, but great grooves.

MJJC: How did MJ work in the album selection stages, how did he choose the songs for his albums? Do you have some inside info about what and why the songs we know got chosen and not the ones that weren't? And are there any good examples of songs that almost made the cut on any album that we haven`t heard that you thought could have been a super hit today?

Brad Sundberg: The infamous cork board!! On every album I recall, he would have a cork-board on an easel in his lounge/office. Every song title was written on a 3 x 5 index card, and they would be tacked to the board, in order of strongest to weakest. These would move around on the board as new parts were added, new songs recorded, etc. Generally, depending on the project, this was Quincy/Michael/Bruce driven. Once the 15 or songs would be chosen, the board was used more for song-order on the album.

As for songs that almost made it: My personal favorites were Streetwalker, Someone Put Your Hand Out, and Monkey Business.

MJJC: Do you remember any of Michael's songs that remain unreleased to this day and if yes, which ones are your favorites? Can you tell us a little about these unreleased songs?

Brad Sundberg: Sorry – I know many songs, but I am going to pass on that one.

MJJC: How good was Michael at operating the buttons and stuff in the studio, would he get more into that after you worked with him for some years?

Brad Sundberg: Michael was not technical at all. Zero! He might nudge a fader now and then, but he was not adjusting EQs or reverb settings. That said, I do think the studio was so comfortable for him, almost like going home. It was very safe and a place he could just work, laugh and be himself.

MJJC: How many instruments could MJ really play? Which instruments were those and how good was he? (Honestly)

Brad Sundberg: He could play melodies on a keyboard, but I wouldn't call him a great player. Keep in mind when you have Greg Phillinganes and Randy Kerber on speed-dial, you don’t really need much more. Before my time he played the bottle-sound percussion on “Don’t Stop.” Michael’s instrument was his voice – we had plenty of talent to handle everything else.

MJJC: What did your tour prep for MJ's tours consist of?

Brad Sundberg: Tour prep was the time after the album was released (or in pressing), and the band was in rehearsals. Essentially we had to re-work the songs to make them easier for Michael to sing and perform them show after show. This is something I go into considerable detail discussing in my seminars.

MJJC: Please tell us more about “Keep the Faith” and how you had to scrap the original version and re-record a new version in an all-night session?

Brad Sundberg: Sorry I need to pass on that one for now, as it is one that I dig into in the seminar. I can’t give too much away! : )

tumblr_lx3ujiFXKZ1r5g2kao1_500

MJJC: We would love to hear a story based on personal experience working with MJ. What is one of your most memorable?

Brad Sundberg: He was remarkably curious, and loved my daughters. When my daughter Amanda was just a toddler, my wife Debbie would bring her into the studio (during Dangerous) so we could see each other once in a while. Michael would be on the floor with Amanda, on her blanket, playing with toys and characters. He would say, “She’s in her own little world isn’t she?”

Another time we delivered one of the trains to the ranch. I had been installing a huge music system on the train, so it would be ready when Michael first saw it. He was beyond excited, laughing and smiling as we got it fired up. Deb and Amanda were at the ranch that day, and he held Amanda’s hand as the train made its inaugural circle around the ranch. He could not stop smiling.

MJJC: What is the fondest memory that you have of Michael (as a human being, not as an artist?)

Brad Sundberg: Make-A-Wish Foundation. When Neverland was ready for guests, we would start seeing guests from all over the world, who wanted to spend time with Michael. Many of these young guests were part of the Make-A-Wish program, and they were gravely ill. For Michael to take them on a tour a ranch, let them touch a giraffe or ride on the Ferris Wheel goes way beyond what many people are willing to do. This was their final wish, and he was making it happen. I remember their faces, their grateful parents, and knowing that there would be immeasurable grief in their future. Michael was giving of his time, which was a huge gift.

MJJC: Did Michael play some pranks on you? Any funny story that you can tell us?

Brad Sundberg: It isn’t really a prank, but there is a funny memory I sometimes share. I have zero dance skills, yet I love dance music. It was very common for us to be working on a song like The Way You Make Me Feel, Jam, Bad, Streetwalker, etc., and I would be doing a head-bob to the beat. Michael would burst out laughing, saying “Brad is groovin’!,” I couldn’t’ help it… the music was so strong! This was part of the reason he started calling me “Really Really Brad.” I loved his teasing, because he was so good-natured and light-hearted.

MJJC: In your memoir you say, "I could write page after page of simple acts of kindness I have seen firsthand." Can you remember a few? It's always warms fans' hearts to hear such stories.

Brad Sundberg: I already mentioned the Make-A-Wish visits on the ranch, but we also had visits in the studio from his friends and fans. We had some fans outside of the studio in New York during HIStory, and he brought them in a for a tour and some autographs. During the recording of a kid’s choir in New York, he had me dress as Santa and we gave them all Christmas gifts. When one of our assistant engineers was going in major surgery, we had a huge family dinner in the studio in his honor, and Michael showered him with gifts and movies. But again, he did these things in person, which made it all the more meaningful.

MJJC: How did Michael change over the years, according to your impression? (I don't mean physically, or his alleged "eccentricities". I mean in your personal communication with him what kind of changes in his character did you feel?)

Brad Sundberg: I was not his best friend, but I like to think I was a trusted friend. During those years I did not see any change in his character, in his child-like love of music, movies, fantasy, architecture, paintings, games, laughter, nature, etc. I don’t remember a single time of him walking into the studio or seeing him at the ranch or on stage at Radio City Music Hall where he didn't greet me with a hug. The Michael I knew didn’t change, even as the world did.

MJJC: What has inspired you to come forward and share your experiences working with Michael, with his fans?

Brad Sundberg: After Michael died, I read an article in a magazine about how crazy it was working with Michael: Chimps and Elephant-Man bones and snakes and so on. I didn’t know the author, nor had he ever been to the studio or the ranch. It was always un-named sources and tabloid vomit. I got tired of the press and people who wanted to make a quick buck saying and writing whatever they wanted, with no shred of truth behind their words. I wrote a few articles about my years with Michael, and they were well-received.

A group of fans in Paris approached me and asked me to put together a seminar and really explore our years in the studio and at the ranch. I began writing a book (currently in the works), which tries to recap a story that took 18 years to live. Being totally honest, I want to try to document what it was like to work with one of the most unique entertainers in modern history. No speculation, no deep theories, just an introduction to someone I had great respect for and considered a friend. Yes, it might be for the fans, but it is also for my kids, and maybe Michael’s kids. I want them to know what it was like to be there, and to be part of such an amazing journey.

MJJC: What can fans hope to walk away with from your "In the Studio with Michael Jackson” seminars? What will be the highlights of the seminars in NYC and in Paris?

Brad Sundberg: I am hoping the above answers give you a clue. I was part of something very special. I wasn’t special, I was just part of an amazing team, at an amazing time. No two seminars are exactly alike. New memories surface, new stories are told. I hope when someone leaves the room after the seminar, they feel as though I have introduced them to a friend.

MJJC: Michael has fans in everywhere and unfortunately despite the desire to attend, many fans will not be able going to seminar because of the distance, are there plans to share the content in a book or do other seminars at different locations around the world?

Brad Sundberg: Yes, and yes! The book is in the works, but the crazy thing is that the seminars actually help bring those memories back into focus, so I want to do a few more before the book is finished. We are offering seminars in New York and Paris this year, with groups in Germany, Norway and the UK also expressing great interest. I hope to have a really cool one in LA in January, at Westlake, where it all started.

MJJC: Do you have anything you want to say to the members of MJJCommunity or Michael Jackson fans in general?

Brad Sundberg: Michael truly loved his fans. There is no tribute show or seminar or movie that can replace the talent that he was born with. I was blessed to have known him, and I cherish the memories of watching him practice a circular moonwalk in the studio, or singing scales with Seth, or watching him from the wings on stage in front of 100,000 screaming fans. I can hear his laughter as if he were sitting across the room from me. He was a professional, a perfectionist, an entertainer, a singer, a dancer, a dad and a friend. I miss him, and I know you do also. Thanks for letting me share a few memories with you.
    http://www.mjjcommunity.com/forum/threads/...Michael-Jackson

2.     Top   -1

This is it

Group
    Administrator

Status

MJJC Exclusive Q&A with Brad Sundberg

(traduzione)

tumblr_mko1f0cT0J1qcqvito3_1280

Brad Sundberg è stato direttore tecnico di Michael Jackson per quasi due decenni. Ha recentemente annunciato una serie di seminari che si terranno a giugno a New York, "In The Studio With Michael Jackson".

Abbiamo contattato Brad Sundberg per parlare della musica di Michael e dei suoi seminari "In The Studio With Michael Jackson". Potete leggere le sue risposte qui di seguito. Controllate anche alla fine del Q & A per informazioni sui seminari e come ottenere i biglietti.

MJJC: Che cosa è esattamente il lavoro di un direttore tecnico e cosa comporta questa posizione, dato che hai lavorato in questo ruolo in alcuni degli album di MJ?

Brad Sundberg: C'è una risposta breve e una risposta lunga. La risposta breve è "essere pronti a tutto". La risposta lunga suona più o meno così: la mia responsabilità era che qualunque studio di registrazione in cui lavoravamo, ovunque nel mondo, fosse all'altezza della qualità di Michael Jackson. Ho lavorato a stretto contatto con Bruce Swedien (non solo sugli album di MJ, ma anche con Quincy Jones e Barbra Streisand, tra gli altri) e la sua attenzione al dettaglio non è seconda a nessuno. Ogni microfono, ogni connessione, ogni macchina e apparecchio in studio doveva essere testato e (se possibile) tarato alla perfezione. Non era raro che solo per questo processo servissero 1-2 settimane prima ancora che iniziasse il progetto. La cosa divertente è che pochissimi team di produzione fanno questo, ma è una parte vitale del motivo per cui i nostri progetti suonavano così bene.

Inoltre ero coinvolto nella registrazione giorno per giorno, assemblavo i microfoni e le cuffie, prenotavo gli studi, tenevo le registrazioni organizzate, preparavo l'acqua calda di Michael per la sua voce, trascrivevo i testi di Michael per il booklet, facevo anche il caffè! Con i vari team di produzione che lavoravano sullo stesso progetto, rendeva le giornate lunghe ma molto gratificanti. Il duro lavoro e la dedizione sono stati molto gratificanti anche perché ho avuto il privilegio di vedere ed essere una parte di tanta storia musicale mentre veniva creata.

MJJC: Eri un fan di Michael prima di iniziare a lavorare nel suo team ai tempi di Captain EO?

Brad Sundberg: Da ragazzino cresciuto a Santa Cruz, California, negli anni '70 ho ascoltato un sacco di musica: Pink Floyd, Steely Dan, Led Zeppelin, Van Halen, ecc, ma mi piaceva molto anche la musica dance come gli Abba, i BeeGees, Gloria Gaynor, Blondie, Donna Summer e, naturalmente, Michael Jackson. Mi sono ritrovato a fare una sorta di "dissezione" delle canzoni mentre le ascoltavo, perché volevo capire ogni suono, ogni riverbero ed effetto. Ho sentito l'album "Thriller" al punto di graffiarlo e rovinarlo, così ne ho comprato un'altra copia. La profondità del suono mi aveva lasciato senza fiato, prima ancora che capissi cos'era la registrazione. Sì, ero un fan.

MJJC: Quali sono i tuoi 3 brani preferiti di Michael e perché?

Brad Sundberg: Questa è difficile, ma ecco qua:

1) Human Nature. Ho sempre amato quella canzone, e il mio amico Steve Porcaro lo sa. Abbiamo registrato un seguito dal titolo "Someone Put Your Hand Out", ma non è entrata nell'album "Dangerous".

2) Smooth Criminal. La linea di basso, il groove, la pazzesca chitarra ritmica di David Williams, la sezione fiati di Jerry Hey, Quincy che dirige questo gotha di musicisti e Michael davanti e al centro... è uno straordinario capolavoro! Vorrei che foste stati lì.

3) Lady In My Life. Non è mai stato un singolo, ma che disco. Parlando da un punto di vista tecnico, è come una lezione di registrazione di 5 minuti. Ogni suono è puro e semplice. Dal punto di vista musicale io sono un grande fan di Rod Temperton. Ho lavorato con Rod per anni, e lui è puro genio. Bellissima canzone.

4) Lo so, avete chiesto 3 canzoni, ma mi sento generoso. Streetwalker. Questo è "the little engine that could" (il piccolo motore che ce la fa, popolare fiaba per l'infanzia degli anni '30 che insegna il valore dell'ottimismo e del duro lavoro, ndt). Quella canzone mi lasciava senza fiato ogni volta che la sentivo, ma a Quincy non piaceva. Ricordo che una notte tornavo dallo studio dopo che Michael aveva registrato la voce solista e la stavo ascoltando nella mia macchina, con il tettuccio aperto, potevano essere le 3 del mattino. Ho quasi fatto saltare i diffusori, cantando insieme a squarciagola. Potrà non essere il lavoro di scrittura fatto meglio, ma quel groove ti afferra e non ti lascia andare.

Non è giusto avere una lista che non include Will You Be There, Who Is It, Earth Song, Stranger In Moscow, Billie Jean, Startin’ Something, She’s Out Of My Life, Jam, ecc. Non sono mai stato bravo a seguire le regole.

MJJC: Hai detto che Michael ti aveva incaricato di portare la musica in ogni angolo di Neverland. Che genere di musica veniva suonata sui terreni di Neverland? Che tipo di musica era nella playlist che Michael aveva creato per quelle particolari aree del ranch?

Brad Sundberg: Non voglio rivelare troppo, ma c'era una regola infrangibile a Neverland: Michael non permetteva che venisse suonata la sua musica, nonostante le mie proteste. Ma lui era il capo, così il suo voto valeva più del mio.

Nei terreni (intorno al lago, alla casa principale, agli alloggi degli ospiti, ecc) veniva suonata una playlist personalizzata di musica classica e Disney preferiti. Nel parco di divertimenti aveva selezionato le canzoni di Janet, degli Yes e di Joe Satriani. Sul serio. Su alcune giostre c'era anche una selezione di un po' di Van Halen e Led Zeppelin. Nella zona dei cavalli e dello zoo dietro il parco di divertimenti usavamo musica country più tradizionale. Sui treni si suonava prevalentemente musica classica.

MJJC: Di tutte le canzoni su cui hai lavorato con MJ in studio, quale era la tua preferita? O quale canzone ha avuto un processo creativo, dalle demo alla canzone finita, che è stato impressionante e ti ha colpito?

Brad Sundberg: Un'altra domanda difficile, perché ce ne sono tante. Penso che sceglierò Man In The Mirror. Stavo ancora imparando come rapportarmi allo studio ed è stato un onore essere invitato a sedermi e guardare, imparare e contribuire all'album Bad.

Man in the Mirror era una così grande canzone, una così grande produzione che tutti noi sapevamo che era inarrestabile. Ho potuto vedere la traccia iniziale che veniva registrata, i vari musicisti che portano il loro talento, gli strati di armonie vocali, il coro Andre Crouch e, infine, le maestose voci principali di Siedah e Michael. C'era così tanto talento allo Studio D di Westlake in quel periodo che era strabiliante. Bruce e Michael suonavano quella canzone in pieno, e intendo a tutto volume (118 db) per ogni ospite che si fermava lì. La gente restava senza parole, a volte in lacrime, quando suonava l'ultima nota.

379224_129449863895583_1786262628_n

MJJC: Puoi dirci in dettaglio esattamente com'era il processo della demo? Cosa ti diceva MJ dopo aver fatto sentire le sue idee e in che modo era coinvolto il resto di voi, oltre a MJ? Facevate semplicemente tutto quello che diceva o collaboravate con lui che ascoltava le vostre idee sugli arrangiamenti?

Brad Sundberg: Non c'era un modo regolare o esatto con cui nascevano le demo, ma non era raro che Michael chiedesse a uno di noi a lavorare con lui dopo una sessione su una nuova canzone.

Facevamo venire un tastierista/programmatore (John Barnes, Michael Boddicker, Larry Williams, Rhett Lawrence, Brad Buxer) e Michael ci cantava il groove e il ritmo della traccia. Il programmatore traduceva la richiesta di Michael nella drum machine. La linea di basso e la melodia venivano aggiunte. Di solito registravamo una parte vocale di partenza e alcune armonie vocali, giusto per riferimento. L'intero processo poteva richiedere 3 o 4 ore, e la canzone era nata. Era un processo di collaborazione e molte idee venivano accettate e registrate. Non tutte le idee venivano tenute e utilizzate, ma era un lavoro di gruppo di analizzare idee e provarle.

MJJC: Se potessi descrivere l'aspetto più difficile di lavorare come parte del team di produzione di un album di Michael Jackson quale sarebbe?

Brad Sundberg: IL SONNO! Gli orari erano irregolari dato che ero in genere in studio due ore prima di chiunque altro, e molto spesso 2-3 ore dopo che tutti se n'erano andati. La mia giornata di solito iniziava intorno alle 9-10 del mattino e spesso durava fino alle 2 di notte, e vivevo in pratica 40 minuti fuori dallo studio. Che non è male per un paio di giorni, ma provate per 10 -14 mesi. Eppure sinceramente io amavo andare a lavorare. Una volta in studio lavorare con i team era fantastico. Buon cibo, bellissimi studi, grande musica, talento incredibile - non avevo molto di cui lamentarmi.

MJJC: Durante il periodo in cui hai lavorato con Michael quale progetto diresti che ha influenzato di più la tua carriera?

Brad Sundberg: Dangerous. È stato un periodo di transizione per me. Stavo gestendo l'azienda di installazioni BSUN Media Systems (che mi piace molto) e lavorando in studio al tempo stesso. Quincy non faceva parte del progetto, cosa che sembrava strana. L'industria musicale e ciò che il pubblico ascoltava stava cambiando, così Michael utilizzò tre gruppi di produzione per il progetto, mossa geniale.

Sul piano tecnico stavamo creando e infrangendo tutte le regole con più tracce, più studi, mix più grandi, ecc. Penso che la canzone Jam fosse qualcosa come 160 tracce su macchine a 4 nastri, che abbiamo dovuto mixare su 2 console in 2 studi nello stesso momento. Era pazzesco, ma ce l'abbiamo fatta. Suppongo che direi che ha influenzato la mia carriera (sia dentro che fuori dallo studio) insegnandomi a non avere paura di provare di tutto e spingere sempre per la perfezione.

MJJC: Nel corso degli anni, lavorando sugli album da Bad a Blood on the Dance Floor, come è cambiato o maturato MJ? Come è migliorato?

Brad Sundberg: Durante Captain EO era ancora quasi un ragazzino, 5 anni appena più grande di me. Posso onestamente dire che il suo umorismo, il suo livello di fiducia, il suo impegno per l'eccellenza e il suo amore per la performance e la creazione non era cambiato o diminuito, semmai era cresciuto con l'età. Penso che negli album successivi abbia iniziato a sperimentare con canzoni e sound come Morphine e Ghosts. Temi più oscuri, ma grandi groove.

MJJC: Come lavorava MJ nelle fasi di selezione dell'album, come sceglieva le canzoni per il suo album? Hai delle informazioni privilegiate su cosa e perché le canzoni che conosciamo sono state scelte e su quelle non scelte? E ci sono dei buoni esempi di canzoni che sono quasi finite su un album che non abbiamo sentito di cui pensavi che avrebbero potuto essere dei successi di oggi?

Brad Sundberg: La famigerata bacheca di sughero! Ricordo che per ogni album avevamo una bacheca di sughero su un cavalletto nel suo salotto/ufficio. Ogni titolo di canzone veniva scritto su un foglietto che veniva appiccicato alla bacheca, in ordine dal più forte al più debole. Questi venivano spostati sulla bacheca quando venivano aggiunte nuove parti, nuove canzoni registrate, ecc. In generale, a seconda del progetto, così operavano Quincy/Michael/Bruce. Una volta che le 15 o più canzoni erano state scelte, la bacheva veniva utilizzata di più per l'ordine delle canzoni nell'album.

Per quanto riguarda le canzoni che ce l'hanno quasi fatta: le mie preferite erano Streetwalker, Someone Put Your Hand Out e Monkey Business.

MJJC: Ti ricordi nessuna delle canzoni di Michael rimaste inedite fino ad oggi, e se sì, quali sono le tue preferite? Puoi dirci qualcosa su queste canzoni inedite?

Brad Sundberg: Mi spiace, conosco molte canzoni, ma sorvolerò su questo argomento.

MJJC: Quanto era bravo Michael a operare sui pulsanti e tutta quella roba in studio, era più addentro (alle cose tecniche) dopo che avevi lavorato con lui per diversi anni?

Brad Sundberg: Michael non era tecnico per nulla. Zero! Poteva spostare un fader di tanto in tanto, ma non regolava l'equalizzatore o le impostazioni di riverbero. Detto questo io credo che fosse a suo agio in studio, quasi come tornare a casa. Era molto sicuro e un luogo in cui poteva lavorare, ridere ed essere se stesso.

MJJC: Quanti strumenti sapeva davvero suonare MJ? Quali erano questi strumenti e quanto era bravo? (Onestamente)

Brad Sundberg: Sapeva suonare melodie su una tastiera, ma non lo definirei un gran suonatore. Tenete a mente, quando hai Greg Phillinganes e Randy Kerber sulla selezione rapida nel telefono non hai realmente bisogno di molto di più. Prima del periodo in cui c'ero io aveva suonato le percussioni su una bottiglia in "Don't Stop" (su Don't Stop 'Til You Get Enough MJ, Randy e Janet avevano suonato per la demo su percussioni di fortuna, una bottiglia, un campanaccio, una casaba, ndt). Lo strumento di Michael era la sua voce, avevamo un sacco di talenti per gestire tutto il resto.

MJJC: In cosa consisteva la vostra preparazione per i tour di MJ?

Brad Sundberg: La preparazione del tour avveniva dopo la pubblicazione dell'album (o poco prima), e la band iniziava le prove. Essenzialmente dovevamo rielaborare i brani per renderli più facili da cantare per Michael spettacolo dopo spettacolo. Questo è qualcosa in cui entrerò in dettaglio in maniera considerevole nei miei seminari.

MJJC: Dicci qualcosa di più su "Keep the Faith" e come avete dovuto scartare la versione originale e ri-registrare una nuova versione in una sessione durata tutta la notte?

Brad Sundberg: Mi spiace, devo sorvolare su questo per ora, in quanto è qualcosa di cui parlerò approfonditamente al seminario. Non posso rivelare troppo!

tumblr_lx3ujiFXKZ1r5g2kao1_500

MJJC: Ci piacerebbe sentire una storia basata sull'esperienza personale di lavoro con MJ. Qual è una delle tue più memorabile?

Brad Sundberg: Era straordinariamente curioso, e amava le mie figlie. Quando mia figlia Amanda era solo una bambina piccolissima, mia moglie Debbie la portava in studio (durante il Dangerous) così ci potevamo vedere una volta ogni tanto. Michael stava sul pavimento con Amanda, sulla sua coperta, a giocare con i giocattoli e i personaggi. Diceva "Lei è nel suo piccolo mondo, non vero?"

Un'altra volta abbiamo consegnato uno dei treni per il ranch. Io avevo installato un sistema di musica enorme sul treno, in modo che fosse pronto quando Michael l'avrebbe visto. Stava là eccitato, ridendo e sorridendo quando l'abbiamo acceso. Deb e Amanda erano al ranch quel giorno, e lui teneva la mano di Amanda mentre il treno faceva il suo giro inaugurale intorno al ranch. Non riusciva a smettere di sorridere.

MJJC: Qual è il ricordo più bello che hai di Michael (come essere umano, non come artista)?

Brad Sundberg: La Make-A-Wish Foundation. Quando Neverland fu pronta per gli ospiti, cominciammo a vedere gli ospiti provenienti da tutto il mondo che volevano trascorrere del tempo con Michael. Molti di questi giovani ospiti erano parte del programma della Make-A-Wish ed erano gravemente malati. Per Michael portarli a fare un tour del ranch, far loro toccare una giraffa o far fare loro un giro sulla ruota panoramica va ben al di là di quello che molte persone sono disposte a fare. Questo era il loro ultimo desiderio, e lui faceva in modo che accadesse. Mi ricordo i loro volti, i loro genitori riconoscenti sapendo che ci sarebbe stato un dolore incommensurabile nel loro futuro. Michael stava dando il suo tempo, che era un regalo enorme.

MJJC: Michael ti ha giocato qualche scherzo? Una storia divertente che ci puoi raccontare?

Brad Sundberg: In realtà non è uno scherzo, ma c'è un ricordo divertente che a volte condivido. Io non nessuna abilità nel ballo, ma amo la musica dance. Era molto comune per noi essere al lavoro su una canzone come The Way You Make Me Feel, Jam, Bad, Streetwalker, ecc, e io muovevo la testa sul ritmo. Michael scoppiava a ridere dicendo: "Brad sta facendo il groove!", non potevo farne a meno... la musica era così forte! Questa era una delle ragioni per cui ha iniziato a chiamarmi "Really Really Brad". Amavo il suo prendere in giro, perché era così bonario e spensierato.

MJJC: Nella tua biografia dici, "Potrei scrivere pagine e pagine di semplici atti di gentilezza che ho visto in prima persona". Riesci a ricordarne un paio? Scalda sempre il cuore dei fan ascoltare queste storie.

Brad Sundberg: Ho già menzionato le visite della Make-A-Wish nel ranch, ma abbiamo anche avuto visite in studio dai suoi amici e fan. Avevamo alcuni fan fuori dallo studio di New York nel corso di HIStory, e lui li portava dentro per un tour e alcuni autografi. Durante la registrazione del coro dei bambini a New York, mi aveva fatto vestire da Babbo Natale e abbiamo dato loro tutti i regali di Natale. Quando uno dei nostri assistenti ingegneri stava per avere un importante intervento chirurgico abbiamo fatto una grande cena di famiglia in studio in suo onore, e Michael lo ha coperto di regali e film. Ma di nuovo, lui faceva queste cose di persona, cosa che rendeva il tutto ancora più significativo.

MJJC: Come è cambiato Michael nel corso degli anni, secondo la tua impressione? (Non intendo fisicamente, o per sue presunte "stravaganze". Voglio dire nella tua comunicazione personale con lui, che tipo di cambiamenti nel suo carattere hai percepito?)

Brad Sundberg: Non ero il suo migliore amico, ma mi piace pensare che fossi un amico di cui si fidava. In quegli anni non ho visto alcun cambiamento nel suo carattere, nel suo candido amore per la musica, per i film, la fantasia, l'architettura, la pittura, i giochi, le risate, la natura, ecc. Non ricordo una sola volta in cui l'ho visto entrare in studio o al ranch o in scena al Radio City Music Hall, dove lui non mi abbia salutato con un abbraccio. Il Michael che conoscevo non è cambiato, anche se il mondo lo ha fatto.

MJJC: Cosa ti ha ispirato a farti avanti e condividere le tue esperienze di lavoro con Michael con i suoi fans?

Brad Sundberg: Dopo la morte di Michael ho letto un articolo su una rivista su come fosse folle lavorare con Michael: gli scimpanzé e le ossa dell'uomo elefante e i serpenti e così via. Non conoscevo l'autore, né lui era mai stato in studio o al ranch. Erano sempre fonti senza nome e vomito di tabloid. Mi sono stancato della stampa e della gente che voleva fare soldi facili dicendo e scrivendo quello che volevano, senza alcun briciolo di verità dietro le loro parole. Ho scritto un paio di articoli sui miei anni con Michael (uno è questo, ndt) e sono stati ben accolti.

Un gruppo di fan a Parigi mi ha approcciato e mi ha chiesto di mettere su un seminario ed esplorare i nostri anni in studio e al ranch. Ho iniziato a scrivere un libro (attualmente in lavorazione), che cerca di riassumere una storia che è durata 18 anni. Ad essere completamente onesto voglio cercare di documentare come è stato lavorare con uno degli artisti più originali della storia moderna. Nessuna congettura, nessuna teoria profonda, solo un'introduzione a qualcuno per cui avevo grande rispetto e che consideravo un amico. Sì, potrebbe essere per i fan, ma è anche per i miei figli, e forse per i figli di Michael. Voglio che sappiano come è stato essere lì ed essere parte di un tale incredibile viaggio.

MJJC: Con cosa i fan possono sperare di uscire dai tuoi seminari "In the Studio with Michael Jackson” . Quali saranno i punti salienti dei seminari a New York e a Parigi?

Brad Sundberg: Spero che le risposte qui sopra vi diano un indizio. Ho fatto parte di qualcosa di molto speciale. Non ero speciale, ero solo parte di un team fantastico in un momento incredibile. Non ci sono due seminari esattamente uguali. Nuovi ricordi vengono in superficie, nuove storie vengono raccontate. Spero che quando lasceranno la stanza dopo il seminario sentano che li ho presentati ad un amico.

MJJC: Michael ha fan in tutto il mondo e, purtroppo, nonostante la voglia di partecipare, molti fan non saranno in grado di andare al seminario a causa della distanza, non ci sono piani per condividere il contenuto in un libro o fare altri seminari in diverse località in tutto il mondo?

Brad Sundberg: Sì e sì! Il libro è in preparazione, ma la cosa pazzesca è che i seminari in realtà contribuiscono a mettere a fuoco quei ricordi, perciò ho voglia di farne altri prima che il libro sia finito. Stiamo offrendo seminari a New York e a Parigi quest'anno, con gruppi in Germania, Norvegia e Regno Unito che esprimono un grande interesse. Spero di averne uno davvero bello a Los Angeles nel mese di gennaio, a Westlake, dove tutto è cominciato.

MJJC: Hai qualcosa che vuoi dire ai membri di MJJCommunity o ai fan di Michael Jackson in generale?

Brad Sundberg: Michael amava veramente i suoi fan. Non c'è spettacolo tributo o seminario o film che può sostituire il talento con cui era nato. Ho avuto la fortuna di averlo conosciuto, e tengo cari i ricordi di guardarlo fare un moonwalk circolare in studio, o cantare le scale con Seth, o osservarlo da dietro le quinte sul palco di fronte a 100.000 fan urlanti. Posso sentire la sua risata, come se fosse seduto dall'altra parte della stanza. Era un professionista, un perfezionista, un intrattenitore, un cantante, un ballerino, un papà e un amico. Mi manca, e so che manca anche a voi. Grazie per avermi permesso di condividere alcuni ricordi con voi.

Traduzione 4everMJJ MJFS

1 replies since 1/5/2013, 18:03   45 views