Katherine Jackson vs AEG LIVE[Updating]

« Older   Newer »

1. two4mj
        Top   -1

User deleted

The Wildest Jackson Trial Yet

When prospective jurors step into Los Angeles Superior Court after the Easter recess on Tuesday, 12 of them will suddenly find themselves key players in the latest sensational twist of the Michael Jackson saga: a wrongful death suit that promises to dredge up the late singer’s darkest moments, including his 2005 molestation trial; feature testimony from at least one of his sheltered children; and put on trial the very nature of the star’s personal legacy. And all of it with $40 billion on the table.

That’s the amount that Katherine Jackson, the 82-year-old matriarch of the Jackson family, is seeking from AEG Live, the concert promoters who worked with her son on his ill-fated “This is It” comeback tour shortly before his death. It’s the money she believes Michael could have earned over the years had he not suddenly died on June 25, 2009 at the age of 50.

READ MORE Texas Prosecutor Vowed to Hunt ‘Scum’

The price tag is over the top in true Jackson style, according to most experts. “It’s a money grab,” L.A.-based attorney and trial strategist Marshall Hennington told The Daily Beast. “Forty billion? Come on, he never made that in his lifetime and we know the debt he was in when he died. This is what lawyers do. They throw up those kinds of numbers to see what they can really get.”

Several of Katherine Jackson’s claims against AEG Live and its parent company, Anschutz Entertainment Group, have already been dismissed by Judge Yvonne Palazuelos. What’s left is the single complaint of “negligent hiring,” a charge succinctly summarized in the court documents (PDF): “At the time of his death, Michael Jackson was under the immediate care of a doctor selected by, hired by, and controlled by AEG. Indeed, AEG demanded and required that Michael Jackson be treated by this particular doctor to ensure that [Jackson] would attend all rehearsals and shows on the tour. Due to AEG’s actions and inactions, three loving children lost their father.”

READ MORE Man Drives Car Into Walmart

Conrad Murray, the doctor referred to in the complaint, was found guilty of involuntary manslaughter and sentenced to four years in prison in 2011 for giving Jackson massive doses of the hospital anesthetic Propofol, which contributed to the singer’s death.

Essentially, Mrs. Jackson’s lawyers maintain by working with Dr. Murray AEG put its desire for profits over the health and safety of Michael Jackson and that he died as a result, robbing his children of future earnings. In response, AEG maintains it consistently acted in Jackson’s best interests, but that the entertainer simply couldn’t be saved from himself. Judge Palazuelos has allowed the company to raise Jackson’s molestation trial as part of their defense, since it could be relevant to his history of alleged drug abuse and depression. (Jackson was acquitted on all 10 charges in that trial.)

READ MORE Holmes to Hear Decision Monday

The late star's two oldest children—Prince, who recently turned 16, and Paris, who will celebrate her 15th birthday the day after jury selection begins—have given depositions in the case, and it's expected that one or both will testify at trial. Jackson's last son, affectionately called Blanket, is 10.

On AEG’s side: no clear evidence has surfaced that proves the concert promoters knew what Murray was doing. Perhaps more importantly, there never was a signed contract between Dr. Murray and AEG. The cash-strapped Murray had jumped at the offer to earn a reported $150,000 a month caring for Jackson, but the fact remains that he never saw a dime of it. Neither Jackson nor AEG ever paid him. It will certainly come up in trial as well that it was Michael Jackson himself who brought Dr. Murray into his inner circle. The two men met years ago in Las Vegas, where the Jackson children had fallen ill with colds and flu. Their father asked friends (specifically, Dr. Tohme Tohme, who is on AEG’s witness list) for a physician referral and in entered Murray. AEG executives are expected to testify that since the comeback concerts were scheduled to take place at the O2 Arena in London, they had wanted a London-based physician care for Jackson. Ultimately, they will have to admit, they acquiesced to Jackson’s choice.

READ MORE Texas DA, Wife Shot Dead in Home

On the other hand, AEG may have a hard time explaining a raft of inter-office e-mails the Jackson team collected during discovery which were mysteriously leaked to the Los Angeles Times in September. The emails make it apparent that top executives at AEG Live were aware of Michael Jackson’s fragile physical and emotional state.

The day of the news conference to announce the “This is It” tour in March 2009, AEG President Randy Phillips was with Jackson in his hotel suite in London. He wrote a frantic e-mail to his boss, AEG president Tim Leiweke, back in Los Angeles. “MJ is locked in his room drunk and despondent. I am trying to sober him up. He is an emotionally paralyzed mess riddled with self-loathing and doubt now that it is show time.” Jackson appeared at the news conference more than 90 minutes late, wearing dark glasses and speaking in a slow, slurred voice. “I just want to say that these will be my final show performances in London. This will be it and when I say this is it, I really mean this will be it!” And he began to giggle.

READ MORE What a Murderer Leaves Behind

At that point in his career, Jackson hadn’t had a hit song in more than a decade and had a reputation for substance-abuse problems. Nonetheless, AEG entered into a contract agreement with Jackson that gave him a considerable amount of money upfront and an expensive mansion in which to live. In return, Jackson agreed that if he failed to perform AEG could legally seize his assets, including his portion of the Sony/ATV song catalogue with its lucrative future residuals from songs by The Beatles, Aretha Franklin, and the Jackson family, among others. He was some $400 million in debt. The pressure was on.

So that spring, when L.A. director and choreographer Kenny Ortega reported to the company that Jackson had failed to show up for rehearsals, AEG executives seemed to panic. They had a face-to-face confrontation at Jackson’s home with both the star and Dr. Murray. The pair promised better attendance. But the problems continued, and it looked as though the sold-out concert tour might have to be postponed—for a second time.

READ MORE Hollywood’s ‘No Body’ Murder

During this period, an e-mail from AEG co-CEO Paul Gongaware to Phillips read in part: “We are holding all the risk.” Gongaware had past dealings with Jackson, though, and he had a plan to handle their uncooperative star. “We let Mikey know just what this will cost him in terms of him making money…We cannot be forced into stopping this, which MJ will try to do because he is lazy and constantly changes his mind to fit his immediate wants.” This and other e-mails could be central to Katherine Jackson’s charge that the company knew of her son’s defenselessness and pressured him to the point where he had to resort to Propofol to deal with his chronic insomnia.

But the Jackson likely team believes that their smoking gun is in another email, this one sent 11 days before Jackson died, in which Gongaware wrote to Ortega: “We want to remind Murray that it is AEG, not MJ, who is paying his salary. We want to remind him what is expected of him.” Calls to AEG’s legal team regarding this article were not returned, but lead lawyer Marvin Putnam told the Los Angeles Times in September, “Michael Jackson was an adult … and it is supercilious to say he was unable to take care of his own affairs.” Putnam also stated that the emails leaked to the Times were incomplete in a way that purposefully showed the company in a negative light.

READ MORE Can Facebook Prevent Crime?

The Daily Beast has learned that AEG’s legal team has been concentrating on documenting Michael Jackson’s past bad behaviors to show that his own family was not able to stop his self-destructive acts. In October, Putnam and his associate Adam Hunt travelled to Pennsylvania to interview author Stacy Brown. Brown, a former Jackson family friend, worked with Michael’s brother Jermaine on a tell-all book circulated in New York publishing houses in 2001 and 2002 but never published. Titled Legacy: Surviving the Best and the Worst, it was a shockingly candid look at what the family thought of their most famous member and his troubles with young boys and various substances.

Brown says the AEG lawyers zeroed in on this passage, written in Jermaine’s voice: “Michael’s drug use, I’m afraid is going to be a part of his legacy and there’s nothing we can do any longer to hide it. The Demerol, the vicodin, the percocet, codeine, the cocaine, the Jack Daniels, the wine. Does he really know what he does with these kids? …[I]t is something that has concerned this family for more than two decades.” (Jermaine Jackson did not respond to requests for comment.)

READ MORE Zimmerman’s Racist Brother

The AEG lawyers asked repeated questions, according to Brown, about whether the family ever tried to force Michael to deal with his problems. “I told them that to my knowledge there were at least three interventions,” Brown said. The lawyers seemed particularly interested in the one that took place in New York in December 2001. “Katherine and Jermaine told me that MJ’s words were, ‘Leave me alone. I’ll be dead in a year.’ And right there he ordered his security team to never allow his family near him again or they’d be looking for other jobs.” Brown told the AEG team he did not want to testify at the trial. “I just don’t want to be in the same room with those people again,” he said. AEG’s lawyers could subpoena him.

Might Katherine Jackson, facing yet another slog of a trial dragging her family through very public mud, including details from her son's salacious child molestation trial, seek to shield her grandchildren from the unpleasantness and agree to settle out of court? After all, the children are already guaranteed an estate of about a billion dollars due to a post-mortem spike in Jackson music, film, and book sales.

READ MORE NBC’s Sandusky Debacle

“Settle? I doubt it,” said attorney Hennington. “AEG will likely never give in. They’re planning to show they did everything humanely possible to save Michael Jackson from himself. MJ was MJ’s own worst enemy.”

TRADUZIONE:

Quando i potenziali giurati passo nella corte superiore di Los Angeles dopo la pausa di Pasqua il martedì, 12 di loro improvvisamente troveranno giocatori chiave nell'ultimo clamoroso colpo di scena della saga di Michael Jackson: una tuta di omicidio colposo che promette di dragare momenti bui del cantante fine, compresa la sua prova di molestie del 2005; testimonianza di funzionalità da almeno uno dei suoi figli al riparo; e messo sotto processo la natura stessa del patrimonio personale della stella. E tutto questo con $40 miliardi sul tavolo.

Che è l'importo che Katherine Jackson, 82-anno-vecchio matriarca della famiglia Jackson, sta cercando da AEG Live, i promotori del concerto che ha lavorato con suo figlio il suo sfortunato "This is It" comeback tour poco prima della sua morte. È il denaro che lei crede che Michael potrebbe avere guadagnato nel corso degli anni se non improvvisamente è morto il 25 giugno 2009 all'età di 50.

LEGGERE più procuratore Texas giurato di Hunt 'Feccia'

Il prezzo è sopra la parte superiore in vero stile Jackson, secondo la maggior parte degli esperti. "È una benna di soldi", avvocato di L.A. e stratega prova Marshall Hennington detto The Daily Beast. "40 Miliardi? Venire, non ha mai fatto che nel corso della sua vita e sappiamo che il debito era in quando egli morì. Questo è ciò che fanno gli avvocati. Gettano su quei generi di numeri per vedere cosa si può ottenere".

Molte delle affermazioni di Katherine Jackson contro AEG Live e la società madre, Anschutz Entertainment Group, sono già stati licenziati dal giudice Yvonne Palazuelos. Ciò che resta è la singola denuncia di "assunzione negligente," una carica sinteticamente riassunta nei documenti Corte (PDF): "al momento della sua morte, Michael Jackson era sotto l'immediata cura di un medico selezionato da, assunto da e controllato da AEG. Infatti, AEG ha chiesto e richiesto che Michael Jackson trattati da questo particolare medico per assicurare che [Jackson] vuoi partecipare a tutte le prove e spettacoli del tour. A causa di AEG azioni e inazioni, tre bambini amorevoli perso il loro padre."

LEGGERE che più uomo guida auto in Walmart

Conrad Murray, il medico la denuncia di cui al fu giudicato colpevole di omicidio involontario e condannato a quattro anni di carcere nel 2011 per dare Jackson dosi massicce di ospedale anestetico Propofol, che ha contribuito alla morte del cantante.

In sostanza, gli avvocati di Mrs. Jackson mantengono lavorando con il Dr. Murray AEG mettere il suo desiderio di profitti oltre la salute e la sicurezza di Michael Jackson e che egli è morto come risultato, rubando i figli di guadagni futuri. In risposta, AEG mantiene costantemente agito nell'interesse di Jackson, ma che l'intrattenitore semplicemente non poteva essere salvato da se stesso. Giudice Palazuelos ha permesso all'azienda di generare trial molestie di Jackson come parte della loro difesa, dal momento che poteva essere pertinente alla sua storia di depressione e abuso di droga presunto. (Jackson è stato assolto su tutte le 10 spese in quella trial).

LEGGERE più Holmes per sentire la decisione lunedì

Due bambini più antichi della stella tardo — principe, che ha recentemente girato 16, e Parigi, che celebrano il suo quindicesimo compleanno il giorno dopo inizia la selezione della giuria — hanno dato deposizioni nel caso, e si prevede che uno o entrambi si testimoniare al processo. Ultimo figlio di Jackson, affettuosamente chiamato coperta, è 10.

Sul lato di AEG: nessuna chiara evidenza che dimostra i promotori del concerto sapevano che cosa stava facendo Murray è emerso. Forse ancora più importante, non ci fu mai un contratto firmato tra il Dr. Murray e AEG. L'offerta per guadagnare un mese di cura un segnalato $150.000 per Jackson, ma il fatto rimane che non vide mai un centesimo di esso aveva saltato il Murray a corto di soldi. Jackson né AEG mai pagato lui. Certamente verrà in su nel trial pure che era Michael Jackson lo stesso che ha portato il dottor Murray nel suo cerchio interno. I due uomini incontrarono anni fa a Las Vegas, dove i figli di Jackson erano caduto malati con raffreddore e influenza. Loro padre ha chiesto gli amici (in particolare, dottor Tohme Tohme, che è sulla lista dei testimoni di AEG) per un riferimento medico e in entrata Murray. Dirigenti AEG sono tenuti a testimoniare che dal momento che i concerti di ritorno erano previsti alla O2 Arena di Londra, aveva volevano una cura medico londinese per Jackson. In definitiva, dovranno ammettere, hanno acconsentito alla scelta di Jackson.

LEGGERE più DA Texas, moglie colpo morto in casa

D'altra parte, AEG può avere un tempo difficile spiegare una zattera di Inter-Office e-mail al team di Jackson raccolti durante la scoperta che erano trapelate misteriosamente per il Los Angeles Times nel mese di settembre. Le e-mail rendono evidente che i dirigenti top AEG Live erano consapevoli di fragile stato fisico ed emotivo di Michael Jackson.

Il giorno della conferenza stampa per annunciare il tour "This is It" nel marzo 2009, Presidente di AEG Randy Phillips era con Jackson nella sua suite hotel di Londra. Ha scritto una e-mail frenetica al suo capo, AEG presidente Tim Leiweke, torna a Los Angeles. "MJ è bloccato nella sua stanza ubriaco e avvilita. Sto tentando di lui sobrio. Egli è un pasticcio emotivamente paralizzato crivellato con disgusto di sé e il dubbio, ora che è tempo di spettacolo". Jackson è apparso alla conferenza news più di 90 minuti di ritardo, indossando occhiali scuri e parlare con una voce lenta, difetti nell'articolazione. "Voglio solo dire che questi saranno miei spettacoli show finale a Londra. Esso sarà e quando dico che è questo, voglio dire davvero che ciò sarà!" E cominciò a ridere.

LEGGERE più che un assassino lascia dietro di sé

A quel punto nella sua carriera, Jackson non aveva avuto una canzone di successo in più di un decennio e ha avuto una reputazione per i problemi di abuso di sostanze. Comunque, AEG ha stipulato un contratto con Jackson che gli diede una considerevole quantità di denaro in anticipo e un costoso mansion in cui vivere. In cambio, Jackson ha accettato che se egli non è riuscito a eseguire AEG legalmente potrebbe grippare suoi beni, compresa la sua parte del catalogo Sony/ATV canzone con suoi lucrosi futuri residui da canzoni dei Beatles, Aretha Franklin e la famiglia Jackson, tra gli altri. Era circa $400 milioni di debiti. La pressione era su.

Così quello primaverile, quando L.A. direttore e coreografo Kenny Ortega segnalati alla compagnia che Jackson non era riuscita a presentarsi per le prove, i dirigenti AEG sembravano prendere dal panico. Avevano un confronto faccia a faccia a casa di Jackson con la stella e il dottor Murray. La coppia ha promesso migliore partecipazione. Ma i problemi continuarono, e sembrava come se il tour di concerti sold-out potrebbe essere necessario essere rinviata, per una seconda volta.

LEGGERE 'Nessun corpo' omicidio di più Hollywood

Durante questo periodo, una e-mail da AEG co-CEO Paul Gongaware Phillips leggere in parte: "Stiamo tenendo tutti i rischi". Gongaware aveva passato rapporti con Jackson, però, e aveva un piano per gestire la loro stella non collaboranti. "Lasciamo Mikey conoscere appena che cosa questo costerà lui in termini di lui fare soldi...Noi non possiamo essere costretto a fermare questo, che MJ cercherà di fare, perché lui è pigro e costantemente modifiche sua mente per adattare il suo immediato vuole." Questo e altri messaggi di posta elettronica potrebbe essere centrale a Katherine Jackson carica che la società ha saputo delle difese di suo figlio e lui sotto pressione fino al punto dove ha dovuto ricorrere al Propofol ad affrontare la sua insonnia cronica.

Ma Jackson team probabilmente crede che loro pistola fumante è in un'altra email, questo uno inviato 11 giorni prima della morte di Jackson, in cui Gongaware scrisse a Ortega: "vogliamo ricordare Murray che è AEG, non MJ, che sta pagando il suo stipendio. Vogliamo ricordargli che cosa si aspetta da lui." Chiamate al team legale di AEG per quanto riguarda questo articolo non sono state restituite, ma portano avvocato che Marvin Putnam ha detto al Los Angeles Times nel mese di settembre, "Michael Jackson era un adulto... e è arrogante dire che fu incapace di prendersi cura dei propri affari. Putnam ha anche affermato che le email trapelate ai tempi erano incomplete in modo che volutamente ha mostrato l'azienda in una luce negativa.

LEGGERE di più Facebook prevenire la criminalità?

Il Daily Beast ha imparato che team legale di AEG si è concentrata sulla documentazione passati comportamenti bad di Michael Jackson per mostrare che la sua famiglia non era in grado di fermare i suoi atti autodistruttivi. In ottobre, Putnam e suo socio Adam Hunt si recò a Pennsylvania intervista autore Stacy Brown. Brown, un ex amico di famiglia di Jackson, ha lavorato con il fratello di Michael, Jermaine su un libro di dire-tutto circolò in case editrici a New York nel 2001 e nel 2002 ma mai pubblicato. Intitolato Legacy: Sopravvivere al meglio e il peggio, era un look incredibilmente Candido a cosa pensava la famiglia del loro membro più famoso e i suoi problemi con ragazzi giovani e sostanze varie.

Brown dice gli avvocati AEG azzerati in questo passaggio, scritto in voce di Jermaine: "uso della droga di Michael, io sono impaurito sta per essere una parte della sua eredità e non c'è niente che possiamo fare di più per nasconderlo. Il Demerol, il vicodin, il percocet, codeina, la cocaina, Jack Daniels, il vino. Sa veramente quello che fa con questi ragazzi? …[I] t è qualcosa che ha interessato questa famiglia per più di due decenni. " (Jermaine Jackson non ha risposto alle richieste di commento).

LEGGERE razzista fratello di più Zimmerman

Gli avvocati AEG chiesto domande ripetute, secondo Brown, se la famiglia mai provato a forzare Michael ad affrontare i suoi problemi. "Ho detto loro che, a mia conoscenza, c'erano almeno tre interventi,", ha detto Brown. Gli avvocati sembravano particolarmente interessati a quello che ha avuto luogo a New York nel dicembre del 2001. "Katherine e Jermaine mi ha detto che erano parole di MJ, ' Leave me alone. Sarò morto in un anno.' E proprio lì ha ordinato suo team per la sicurezza di non consentire mai ancora una volta la famiglia vicino a lui o che vuoi cercando altri lavori." Brown ha detto il team AEG che non ha voglia di testimoniare al processo. "Basta non voglio essere di nuovo nella stessa stanza con quelle persone," ha detto. Gli avvocati di AEG potrebbero citazione a lui.

Katherine Jackson, ancora un altro slog una sperimentazione trascinando la sua famiglia attraverso fango molto pubblico, compresi i dettagli da salace molestie suo figlio trial, di fronte potrebbe cercare proteggere i suoi nipoti dalla sgradevolezza e decidono di stabilirsi fuori dal Tribunale? Dopo tutto, i bambini sono già garantiti una tenuta di circa 1 miliardo di dollari a causa di un picco post-mortem nelle vendite del libro, film e musica di Jackson.

LEGGERE Sandusky Debacle di più NBC

"Settle? Ne dubito,"ha detto il procuratore Hennington. "AEG probabilmente mai darà. Stanno progettando di mostrare che hanno fatto tutto ciò che è umanamente possibile salvare Michael Jackson da se stesso. MJ era nemico peggiore di MJ.

http://news.yahoo.com/

70 replies since 25/2/2013, 22:53   2799 views