BAD 25 ANNIVERSARY

« Older   Newer »

1. *Kriss*
        Top   -1

User deleted

Bad 25 DVD: The Estate Release a Statement

It is great to see the overwhelming support and excitement in the fan community for the upcoming BAD 25 release. A few questions have arisen regarding the Wembley concert DVD. Although the press release wasn’t the place for background details, here is more information:

47fd840fd421b7b66232c4172bcff0eb

• We know that Nocturne captured on Umatic tapes the footage projected onto the JumboTrons at the various concerts including Wembley. These tapes were turned over to Michael’s crew and we have confirmed with Patrick Kelly (who headed Michael’s film crew for the European tour) that everything from Europe was sent to LA to be put in Michael’s storage facilities. The same procedures were followed for the US shows.

• Unfortunately, record-keeping in the storage facilities was sporadic, at best, so we do not know what happened to a tape once it was sent for storage. In most cases, once a tape was pulled from the box it arrived in, it was not put back in the original box and where it wound up doesn’t always make sense. As a result, 25 years later not all of the Umatic tapes from the various shows can be located, notwithstanding that we have conducted an extensive survey of all of the storage facilities. So while we believe that the Umatic tape for Wembley was initially sent for storage, we have not been able to locate it. And with regard to the Umatic footage of other concerts, the audio is extremely problematic and therefore these concerts are unusable.

• We know that VHS copies of the Umatics were made when Michael wanted to view a particular concert, but because of the lack of record-keeping, we also didn’t know which concerts existed on VHS. We ultimately did find Michael’s personal VHS viewing copy of the Wembley show attended by Princess Diana and Prince Charles, but not the Umatic. Even finding this VHS felt like a miracle to us!

• So while we continued the search for the Wembley Umatic master, we also researched the audio recordings that existed from all of the concerts including Wembley. Fortunately, the Wembley audio recordings were made using a sound truck, and appear to be the only multi-track recordings from the tour. The other audio/visual recordings that exist, whether Umatic or VHS, are “front of house” mixes, and therefore there are no separate audio recordings that can be used to create a high quality listening experience. It is for this reason that the Wembley audio is the only one suitable to create a live album.

• If we were going to include a live concert DVD in the BAD 25 release package, we had only one choice, Wembley. And there were only two options for visual – the Umatics for a different show or the VHS for Wembley. It would certainly be less expensive for the Estate to be able to create a DVD from a Umatic tape than to spend the time and money to painstakingly restore/enhance the VHS footage, but then we would not be delivering a truly authentic experience and we truly believe that watching this concert with the high quality audio will create a magical experience for all the fans as it has for us. We ultimately chose a lab that has developed its own proprietary technology for doing this kind of work (including restoration for NASA of VHS footage) in order to make the visual experience the best it can be under the circumstances.

We also could have chosen to release the Japanese concert from the first leg of the tour as there is a master of that show; but that concert was essentially a reincarnation of the Victory Tour with only two songs – “Bad” and “I Just Can’t Stop Loving You” – added at the end. It isn’t what we believe the fans would want.

We could have elected not to release a DVD as part of the BAD 25 celebration (and hold out hope that someday we might find the Umatic of the Wembley concert) or we could share with the fans the chance to relive that magical night with pristine audio. We made the decision to go with the latter and provide the fans with the most authentic viewing experience. We believe that the fans will agree it was the right choice when the package is released in September.

John Branca/The Estate of Michael Jackson

www.mjjunderground.com/2012/06/01/b...se-a-statement/

Bad 25 DVD: L'Estate rilascia una dichiarazione

E 'bello vedere il sostegno generale e l'ansia nella comunità dei fan per il prossimo rilascio del BAD25 . Alcune questioni sono state sollevate circa il concerto di Wembley in DVD. E considerando che la stampa non è il posto migliore per le informazioni di base ,abbiamo pensato di comunicare direttamente con i fans:

• Sappiamo che l'impresa, Nocturne Umatic ,aveva registrato tutti i filmati proiettati sugli schermi dei vari concerti ,tra cui Wembley. Questi nastri sono stati consegnati al personale di Michael e abbiamo conferma di questo da Patrick Kelly (che comandava l'equipaggio di Michael in tour in Europa) .Questi nastri sono stati inviati al team di Michael a Los Angeles, per essere conservati nei magazzini(archivi) di Michael. La stessa procedura si è verificata con le registrazioni dei concerti negli Stati Uniti.

• Sfortunatamente, il registro di manutenzione del deposito è stato sporadico, nel migliore dei casi, quindi ,non possiamo dire cosa sia successo a questo nastro dopo l'invio al magazzino per la conservazione. Quello che succede nella maggior parte dei casi, è che, quando il nastro viene estratto dalla scatola dopo essere arrivato, non viene più rimesso nella sua scatola originale ,ma in luoghi che non sempre hanno un senso. Come risultato,25 anni dopo,non tutti i nastri Umatic dei vari spettacoli sono stati ritrovati, anche se abbiamo fatto ricerche estese in tutto il deposito. Così, mentre noi credevamo che il nastro Umatic per il concerto di Wembley fosse stato inviato al deposito per l'archiviazione, non siamo stati in grado di trovarlo. E per quanto riguarda i filmati Umatic di altri concerti, l'audio è estremamente rovinato e, pertanto, questi concerti sono inutilizzabili.

• Abbiamo saputo di recente ,che esistono dei nastri in VHS che la Umatic aveva realizzato per Michael qualora avesse avuto bisogno di vedere qualcosa in particolare, ma a causa della scarsa manutenzione dei record,non sappiamo esattamente cosa ci sia in questi VHS(e dove sono). Alla fine abbiamo trovato il nastro VHS personale di Michael, con il concerto a Wembley,lo stesso a cui ha assistito il principe Carlo e la principessa Diana, ma non la copia Umatic. In ogni caso trovare questo VHS è stato quasi un miracolo per noi!

• Così, mentre stiamo continuando le ricerche dei master Umatic di Wembley, stiamo anche cercando tutte le registrazioni audio di tutti i concerti, tra cui ,Wembley. Fortunatamente, l'audio dello show è stato registrato a Wembley con le giuste risorse,e così apparentemente questa sembra essere l'unica registrazione su multi-traccia proveniente direttamente dal tour. Gli altri video e audio, sia Umatic o VHS, o che si trovano su VHS sono miscele di bassa qualità , e quindi non sarebbe possibile separare l'audio per creare un esperienza di alta qualità. È per questa ragione che l'audio Wembley è il solo adatto a creare un live.

• Se volevamo includere un DVD live dei concerti per il BAD25, c'era un sola opzione:Wembley. Potevamo scegliere un filmato diverso,fra quelli rovinati della Umatic o un altro VHS di Wembley. Sarebbe certamente molto più conveniente per la Tenuta mettere su DVD un nastro Umatic ,piuttosto che spendere tempo e denaro per ripristinare faticosamente e migliorare il filmato in VHS, ma allora non vi avremmo offerto un esperienza veramente autentica di guardare questo spettacolo con un audio in alta qualità. Per questo abbiamo scelto un laboratorio che ha sviluppato una propria tecnologia per il restauro dell'immagine(lo stesso utilizzato dalla NASA per il restauro di video su VHS),per poter ottenere la miglior qualità possibile considerate le circostanze .Avremmo potuto anche scegliere di rilasciare il concerto giapponese ,che era la prima tappa del tour in quanto non esistono copie ufficiali di questo spettacolo, ma quel concerto era essenzialmente una reincarnazione del Victory Tour con solo due canzoni - "Bad" e "I Just Can 't Stop Loving You "- aggiunte alla fine. Non crediamo che sia quello che i fan vorrebbero.Avremmo potuto non rilasciare un DVD come parte della celebrazione del BAD25 (e mantenere viva la speranza che un giorno avremmo poi rilasciato la registrazione del concerto di Wembley in alta qualità) oppure dare ai fans la possibilità di rivivere quell'esperienza magica con prestazioni originali e incontaminate . Abbiamo scelto la seconda opzione per poter condividere e fornire ai fans la più autentica esperienza visiva del BAD Tour. Crediamo che i fans saranno d'accordo che questa era la decisione giusta,quando avranno accesso al prodotto finito, che uscirà a settembre .

John Branca / The Estate of Michael Jackson

Under, ho pensato eccome che potesse essere una possibilità,cioè che questi filmati in realtà siano al sicuro da qualche parte. ma perchè affrettarsi a fare una simile dichiarazione?
    Quando sono andata a fare il preordine e ho visto che il prezzo del DVD era solo di 9,99 euro mi era già venuto qualche sospetto..infatti scherzavamo,altrove , sulla probabile "fregatura". Immagino di non essere stata la sola ad aver di questo sospetti,visto e considerato che si sono affrettati,appunto a fare questa dichiarazione. Perchè farlo se non fosse vero? se non temessero le polemiche una volta visionato il DVD?.

Questa faccenda poi si unisce alla scarsa qualità di inediti che ci arriva o che nemmeno arriva.. vedi anche l'ultima canzone..
    E sono passati già 3 anni..
    Le cose sono 2, o Michael ha fatto razzia di tutto e questi (Estate compresa allora forse anche concorde ovvio e Sony) non hanno nulla in mano, ma Sony secondo me nemmeno sa, oppure.. è una tragedia e moltissime cose sono davvero andate perdute.

video teaser released last week to various news outlets.

Bad 25 will be released on September 18, 2012. You can pre-order it on Amazon or MyPlay.

UPDATE: We’ve just got word of another confirmed performance included on the Bad 25 DVD: The Way You Make Me Feel as part of the encore with Man in the Mirror.

www.mjjunderground.com/2012/05/30/b...de-dirty-diana/

------------
    TRADUZIONE

Bad 25 DVD :INCLUSE Dirty Diana & The Way You Make Me Feel

Nelle ultime settimane l'annuncio da parte dell'Estate di Michael Jackson e la Sony Music ,è stato un qualcosa che la maggior parte di noi aveva anticipato da mesi. L'annuncio conferma un'edizione anniversario dell'album Bad, il primo album di Michael Jackson cantato dal vivo e un DVD. MJJU può ora confermare che il DVD di Michael nel leggendario concerto del 16 Luglio 1988 al Wembley Stadium sarà caratterizzato da una prestazione Dirty Diana. Molti fan sospettavano che durante la performance fosse stata tolta ,lo stesso Michael aveva dichiarato che il 16 luglio avendo partecipato la principessa Diana l'avrebbe tolta, ma ci è stato detto da fonte sicura che "è infatti inclusa nel concerto." Si può anche rivelare il video DVD e la qualità del suono sono stati restaurati ad un livello molto alto ... non ad alta definizione, ma in una qualità molto superiore al video teaser rilasciato la settimana scorsa e varie.. Bad 25 verrà rilasciato il 18 settembre 2012. È possibile pre-ordinarlo su Amazon o MyPlay.
    Aggiornamento: Abbiamo appena saputo di un'altra prestazione confermata inclusa nel Bad 25 DVD: The Way You Make Me Feel come parte del bis di Man in the Mirror.

BAD 25 VHS Restoration

bad+new+profile

After John Branca's release of a further explanation of the upcoming BAD 25 DVD, I decided to do some digging. For Branca's explanation, click here. After doing a little googling, I'm fairly sure that the company the Estate is using for the restoration of Michael's personal VHS tape of the BAD tour at Wembley (7/16/88) is Reliance Media Works, formerly Lowry Digital.

When reading Branca's statement, I used his words to gather the information which lead me to Lowry Digital/Reliance Media Works. John Lowry, who died in January of this year, was the founder and COO of Lowry Digital. Lowry developed and patented (proprietary ownership) software that "removes the veil" from old film. "It's like cleaning your glasses so you can see more. We want to remove the veil so that you can see everything that's in the original", stated Lowry.

In an interview after Lowry's death, his friend and business partner of 15 years, Mike Inchalik explained the process that John Lowry pioneered, stating:

"Movies and television shows that sit in archives around the world, as they age are generally copied onto new pieces of media, meaning a piece of film is copied onto a new, less brittle piece of film every 10 or 20 years to keep it usable. But every such copy, as we'd all be familiar with, if we were to Xerox a document and then Xerox the copy and do that over and over, every time you do so, the copy gets fuzzier and fuzzier, the contrast gets worse. There's dirt and scratches from the glass, etcera.

And, in very simple terms, John and his team of engineers built software that would automatically look at a sequence of pictures and decide what belonged and what didn't so that it could discard defects and also improve the inherent quality in what had survived all these copies." Inchalik goes on to explain that Lowry also developed patents for noise reduction as well.

This New York Times article explains the process of film restoration in detail, and also states that Lowry "patented a method of cleaning up NASA's live televised transmissions from the moon." (Another reason I assume this is the company the Estate is using, because Branca mentioned the restoration of NASA film.)

The list of clients that Lowry Digital/Reliance Media works is impressive to say the very least. Lowry himself worked on projects for the Walt Disney Company, George Lucas, Steven Spielberg, NASA, Universal Studios. The list of Lowry restored films is here, including Casablanca, Singin' In The Rain, Star Wars, Snow White and the Seven Dwarves, Indiana Jones, and more. In addition, Lowry Digital worked with James Cameron for Titanic 3D, which had to be restored before making the film three dimensional.

Personally, after reading the articles regarding Lowry Digital, I am reassured that Michael's personal copy of the BAD tour on VHS will be restored to an amazing audio/visual DVD that will have the most up-to-date technology applied. If it's good enough for George Lucas and Steven Spielberg, one can only assume that it will be good enough for Michael Jackson's fans.
    http://mjandjustice4some.blogspot.it/2012/...estoration.html

---------
    TRADUZIONE

IL RESTAURO DEL VHS PER BAD25

Dopo il rilascio da parte di John Branca di una ulteriore spiegazione del DVD BAD 25 ho deciso di scavare un po'. Dopo aver fatto un po' di googling (ricerche su google, ndt) sono abbastanza sicura che la società che l'Estate sta usando per il restauro del nastro personale VHS di Michael del BAD tour di Wembley del 16 luglio 1988 è la Reliance Media Works( www.lowrydigital.com/ ), già Lowry Digital.

Leggendo la dichiarazione di Branca, ho usato le sue parole per raccogliere le informazioni che mi hanno portato alla Lowry Digital/Reliance Media Works. John Lowry, morto nel gennaio di quest'anno, è stato il fondatore e direttore operativo di Lowry Digital. La Lowry ha sviluppato e brevettato (proprietà brevettata) un software che "rimuove il velo" dal vecchio film. "È come pulire gli occhiali in modo da poter vedere di più. Vogliamo togliere il velo in modo da poter vedere tutto quello che c'è nell'originale", ha dichiarato Lowry.

In un'intervista dopo la morte di Lowry, il suo amico e socio in affari per 15 anni, Mike Inchalik, ha spiegato il processo che John Lowry ha sperimentato affermando:

"I film e gli show televisivi che si trovano negli archivi di tutto il mondo, man mano che invecchiano sono generalmente copiati su nuovi mezzi, vale a dire un pezzo di pellicola viene copiato su un pezzo nuovo, meno fragile di pellicola ogni 10 o 20 anni per mantenerlo utilizzabile. Ma ad ogni copia, come siamo tutti a conoscenza se fotocopiamo un documento e poi rifotocopiamo la copia e lo facciamo più e più volte, ogni volta che lo facciamo la copia diventa più confusa e sfocata, il contrasto peggiora. C'è sporco e graffi sul vetro, ecc. E, in termini molto semplici, John e il suo team di ingegneri hanno creato un software che automaticamente guarda una sequenza di immagini e decide che cosa è a posto e che cosa non è, in modo da poter scartare i difetti e migliorare la qualità insita in ciò che è sopravvissuto a tutte queste copie". Inchalik va avanti spiegando che Lowry ha anche sviluppato i brevetti per la riduzione del rumore.

Questo articolo del New York Times
    ( www.nytimes.com/2004/04/18/movies/f...nted=all&src=pm ) spiega il processo di restauro dei film in dettaglio, e afferma anche che Lowry "ha brevettato un metodo di pulizia delle trasmissioni in diretta televisiva dalla luna della Nasa" (un altro motivo per cui presumo che sia questa la società che sta usando l'Estate, perché Branca ha menzionato il restauro dei film della NASA).

L'elenco dei clienti di Lowry Digital/Reliance Media Works è quantomeno impressionante. Lowry stesso ha lavorato su progetti per la Walt Disney Company, George Lucas, Steven Spielberg, la NASA, gli Universal Studios. L'elenco dei film restaurati da Lowry è qui
    ( www.amazon.com/movies-restored-Lowr...m/1X2DZ42QS8OVB )e ci sono Casablanca, Singin 'In The Rain, Star Wars, Biancaneve e i sette nani, Indiana Jones, e altro ancora. Inoltre la Lowry Digital ha lavorato con James Cameron per Titanic 3D, che doveva essere restaurato prima di fare il film in tridimensionale.

Personalmente, dopo aver letto gli articoli riguardanti la Lowry Digital, sono rassicurata che la copia personale di Michael del BAD tour su VHS sarà restaurata in un incredibile DVD audio/video che avrà la tecnologia più aggiornata applicata. Se è abbastanza buona per George Lucas e Steven Spielberg, si può solo supporre che sarà abbastanza buona per i fan di Michael Jackson.

Traduzione 4everMJJ MJFS

AGGIORNAMENTO 09/06/2012

FROM THE ESTATE OF MICHAEL JACKSON - We've just learned that Michael Jackson's new single, "I Just Can't Stop Loving You"/"Don't Be Messin' 'Round", available exclusively at WalMart, is currently the top selling music title on Wal-mart.com and has a real shot at being #1 on the Billboard Single Sales Chart this week!! Sales will be counted 'til this coming Monday at midnight (local time in each market), so please urge everyone you know to grab a single at their local WalMart store or on the website, and let's get Michael's first single from BAD25 a #1 debut!! #BAD25

https://www.facebook.com/Mjiconicmagazine/...423937994304766

---------------
    TRADUZIONE

DALLA TENUTA DI MICHAEL JACKSON - Abbiamo appena appreso che il nuovo singolo di Michael Jackson, "I Just Cant Stop Loving You" / "Don't Be Messin '' Round", disponibile esclusivamente presso WalMart, è attualmente il più venduto singolo della Wal-mart.com ed è balzato immediatamente al nr 1 della classifica Billboard Chart single di questa settimana! Le vendite saranno contate complessivamente il prossimo Lunedi a mezzanotte (ora locale in ogni mercato), quindi invitiamo tutti voi ad afferrare un singolo nel vostro negozio locale WalMart o sul sito web, rendiamo numero uno di BAD25 il primo debutto #BAD25

Michael Jackson - Live Bad Tour Wembley - 16.07.1988 - Audio Snippets - High Definition

Video

TRIBUTE MICHAEL JACKSON LA LIBERTY PARADE 2012

Durante la Liberty Parade annuale del 2012 in Romania c'è stato un tributo a Michael. E' stato anche presentato il nuovo remix di Bad che si dice sarà presente nell'album Bad 25

During the annual Liberty Parade of 2012 in Romania there was a tribute to Michael. was also showcased the remix of Bad, which is rumored to be in the album Bad 25

OFFICIAL TRACK LIST OF BAD 25TH ANNIVERSARY SPECIAL EDITION IS UNVEILED

New York, NY – Epic/Legacy Recordings in collaboration with the Estate of Michael Jackson today announced the highly anticipated track listing for the September 18th release of Michael Jackson BAD25 that celebrates the legendary album and record breaking BAD tour. Featured in the deluxe package, are three CDs, two collectible booklets, and the first ever authorized DVD release of a concert from the record breaking BAD World Tour – the July 16, 1988 sold out Wembley Stadium show in London.

dxc__mh3466574

Filled with previously re-mastered versions of iconic hits and un-released recordings from the King Of Pop, the BAD25 anniversary deluxe edition CDs and DVD will include the following:

CD one features re-mastered versions of Michael’s biggest hits on the original BAD album, including, “Smooth Criminal,” ”Man In The Mirror,” “Bad,” “Another Part of Me,” “The Way You Make Me Feel,” and “Dirty Diana” arranged in the same sequence as they appeared on the original album released 25 years ago. “Leave Me Alone” was added to the album as a bonus track following its initial release and has been included on the disc.

CD two offers fans a rare listen to thirteen additional tracks, 6 of which are previously unreleased demo recordings created at Michael’s personal studio built at his then-home on Hayvenhurst Avenue in Encino, California. Also included are all three bonus tracks from the 2001 expanded edition of BAD, the previously un-released French version of Michael performing the classic, “I Just Can’t Stop Loving You,” a high power version of “Speed Demon” remixed by Nero and the brand new remix of “Bad” worked on as an electrifying collaboration between Pitbull and Dutch DJ Afrojack.

Recordings included in this package reflect the songs and spirit of Michael Jackson’s artistry during BAD’s recording sessions and have been selected to show the different stages of how Michael’s songwriting and recording genius took shape. Some tracks are so complete that any other artist but Michael Jackson – who worked tirelessly to make sure his songs reflected his vision – might consider them finished tracks. Others are less complete but offer insight into Michael’s creative process in its various stages. Included is the demo, “Al Capone,” an early incarnation of what ultimately became “Smooth Criminal,” “Don’t Be Messin’ Around,” an example of a more complete demo, and a song initially titled, “Song Groove.” That song later became known as “Abortion Papers” which according to Michael’s own records, he spent considerable time in weighing how best to thoughtfully address something that was, and remains, a very personal and sensitive issue.

A true highlight of the package is CD three and the DVD – the never seen before live concert on DVD and its accompanying music CD of Michael’s legendary July 16, 1988 concert at Wembley Stadium. The concert is not a compilation of performances, but rather one complete show, exactly as Michael performed it for Prince Charles, Princess Diana and the 72,000 fans who were in the audience for that night’s sold out show. This show was one of the seven record-breaking nights played at the venue attended by more than half a million people – three times that many people tried to purchase tickets. The DVD was sourced from Michael Jackson’s personal VHS copy of the performance as shown on the JumboTrons during the concert. This footage was only recently unearthed and is the only known copy of the show to exist. The visuals have now been restored and the audio quality enhanced so that fans can share in the excitement of that famous night in 5.1 surround sound taken from the original multitrack recordings made that night.

In addition to the complete Wembley Show, the DVD will also contain “The Way You Make Me Feel” from Michael’s July 15th performance at Wembley Stadium. This is the only song not performed on July 16th due to the late start of that night’s show. Also included are the thrilling early performances of “I Just Can’t Stop Loving You” and “Bad” from the Yokohama Stadium performance in September of 1987 during the first leg of the BAD World Tour.

www.mjjunderground.com/2012/08/07/o...on-is-unveiled/

-------------
    TRADUZIONE

TRACK LIST UFFICIALE DI BAD 25th Anniversary Edition SPECIAL ,SVELATA

New York, NY - Epic / Legacy Recordings, in collaborazione con l'Estate di Michael Jackson ha annunciato oggi la tracklist attesissima per la release del 18 settembre di BAD25 che celebra l'album leggendario e il tour di BAD. In primo piano nella confezione deluxe, ci saranno tre CD, due libretti da collezione, e il primo rilascio mai autorizzato di un DVD di un concerto del Tour mondiale: il concerto del 16 luglio 1988 al Wembley Stadium di Londra.

Ricco di versioni precedenti rimasterizzate, di successi iconici e inediti registrati dal Re del Pop, il BAD25 anniversario deluxe in edizione CD e DVD sarà il seguente:

CD caratterizzato dai maggiori successi dell'album originale BAD rimasterizzati, tra cui, "Smooth Criminal", "Man In The Mirror", "Bad", "Another Part of Me", "The Way You Make Me Feel, " Dirty Diana "disposti nella stessa sequenza in cui apparvero sulla album originale pubblicato 25 anni fa. "Leave Me Alone" è stata aggiunta all'album come bonus track successiva alla sua versione iniziale ed è stata inclusa nel disco.

I due CD offrono la possibilità agli ascoltatori di poter godere di tredici brani aggiuntivi, di cui 6 registrazioni demo inedite creatienello studio personale di Michael, costruito nella sua casa allora ad Hayvenhurst Avenue a Encino, California. Sono incluse anche tre bonus track dell'edizione 2001 espansa di BAD, la versione precedentemente non rilasciata in francese di "I Just Cant Stop Loving You", una versione spettacolare di "Speed ​​Demon" remixata da Black e il nuovissimo remix di "Bad" lavorato grazie ad una collaborazione di Pitbull e dell'olandese DJ Afrojack.

Le registrazioni contenute in questo pacchetto riflettono le canzoni e lo spirito artistico di Michael Jackson durante le sessioni di registrazione e alcune parti sono state selezionate per mostrare le diverse fasi di come era la procedura creativa di Michael e come la genialità della sua visione prendesse forma nella registrazione. Alcuni brani potrebbero quindi sembrare incompleti, ma pur sempre originali di Michael Jackson - che ha lavorato instancabilmente per assicurarsi che le sue canzoni riflettessero la sua visione - al punto che si potrebbero considerare tracce finite. Altre sono meno complete, ma offrono una visione nel processo creativo di Michael e nelle sue varie fasi. Inclusa è la demo, "Al Capone", un'incarnazione precoce di quello che poi divenne "Smooth Criminal", "Don't be Messin 'Around", un esempio di una demo più completa, e una canzone inizialmente intitolata "Groove Song. "Quella canzone più tardi divenne nota come “Song Groove.” nella quale, secondo le registrazioni personali di Michael, ha trascorso molto tempo a soppesare il modo per affrontare un argomento difficile che era, e rimane, una questione molto personale e delicata..

Il resto dell'articolo ricalca l'importanza dell'uscita del DVD di Wembley che comprenderà la performance di "The Way You Make Me Feel".

TRACKLIST Ufficiale dell'album "BAD25"

BAD25 - COMPLETE tracklist:

DELUXE BOX TRACK LISTING
    CD ONE – Original Album
    1. Bad
    2. The Way You Make Me Feel
    3. Speed Demon
    4. Liberian Girl
    5. Just Good Friends
    6. Another Part Of Me
    7. Man In The Mirror
    8. I Just Can’t Stop Lovin’ You
    9. Dirty Diana
    10. Smooth Criminal
    11. Leave Me Alone

CD TWO – Bonus Tracks, Unreleased Tracks, Demos, Remixes
    1. Don’t Be Messin’ Around
    2. I’m So Blue
    3. Song Groove (A/K/A Abortion Papers)
    4. Free
    5. Price Of Fame
    6. Al Capone
    7. Streetwalker
    8. Fly Away
    9. Todo Mi Amor Eres Tu (I Just Can't Stop Loving You, Spanish Version)
    10. Je Ne Veux Pas La Fin De Nous (I Just Can't Stop Loving You, French Version)
    11. Bad (REMIX BY AFROJACK FEATURING PITBULL - DJ BUDDHA EDIT)
    12. Speed Demon (REMIX BY NERO)
    13. Bad (REMIX BY AFROJACK - CLUB MIX)

CD THREE – CD Live at Wembley Stadium July 16, 1988
    1. Wanna Be Startin' Somethin'
    2. This Place Hotel
    3. Another Part Of Me
    4. I Just Can't Stop Loving You
    5. She's Out Of My Life
    6. I Want You Back / The Love You Save / I'll Be There
    7. Rock With You
    8. Human Nature
    9. Smooth Criminal
    10. Dirty Diana
    11. Thriller
    12. Working Day And Night
    13. Beat It
    14. Billie Jean
    15. Bad
    16. Man In The Mirror

DVD – DVD Live at Wembley Stadium July 16, 1988
    1. Wanna Be Startin' Somethin'
    2. This Place Hotel
    3. Another Part Of Me
    4. I Just Can't Stop Loving You
    5. She's Out Of My Life
    6. I Want You Back / The Love You Save / I'll Be There
    7. Rock With You
    8. Human Nature
    9. Smooth Criminal
    10. Dirty Diana
    11. Thriller
    12. Bad Groove (the Band Jam section)
    13. Working Day And Night
    14. Beat It
    15. Billie Jean
    16. Bad
    17. Man In The Mirror (Encore)

And Bonus Tracks Include:
    1. The Way You Make Me Feel (Performed at Wembley the previous night, July 15, 1988)
    2. I Just Can’t Stop Loving You/Bad (Performed at Yokohama Stadium, September, 1987)

Fonte: michaeljackson.com

Michael Jackson ft. Pitbull – Bad (Afrojack Remix)

michael-jackson-bad-25

All’interno dell’album “Bad 25”, troveremo anche un remix di “Bad” creato dal rapper Pitbull ed il DJ e produttore Afrojack. In occasione del 25esimo anniversario della pubblicazione del settimo studio album di Michael Jackson, verrà rilasciata una nuova versione CD.

La release dell’LP è prevista per il 18 settembre e conterrà due dischi. Nel primo troveremo la versione originale dell’album mentre nel secondo saranno contenute bonus tracks, unreleased tracks, demo e remix.

Ad anticipare la release inoltre troviamo “Don’t Be Messin’ ‘Round”, demo registrata nel 1986 per “Bad” che però non è entrata a far parte del final cut.

www.rnbjunk.com/michael-jackson-ft-...afrojack-remix/

Michael Jackson Bad 25 - Daybreak - Exclusive live clip

Mystery About Unreleased Michael Jackson Songs from “Bad” Anniversary Album

michaeljackson1l

EXCLUSIVE There are some mysteries about a couple of unreleased tracks including in the upcoming Michael Jackson “Bad25″ album. Two of the eight tracks– which are really wonderful–are unknown entirely to the engineers who worked on “Bad” in 1986. Those tracks are a lovely ballad called “I’m So Blue” and a slice of funk called “Song Groove (aka Abortion Papers).” Neither Bruce Swedien nor Bill Bottrell has any memory of them. I played the songs for each of them this weekend, and came up with no answers. “Michael must have gotten out and recorded with someone else,” Bottrell told me.

But don’t worry–they are completely by Michael Jackson. They’re the genuine article.

The anniversary boxed set of the huge-selling 1987 album contains quite a few surprises. Eight of them, actually. There are eight unreleased tracks that didn’t make it onto the “Bad” album. Surprisingly, they’ve remained in the vaults at Sony all this time. One of them, called “Don’t Be Messin’ Around,” was released earlier this summer as the “B” side of a re-released single on “I Just Can’t Stop Loving You” from Wal-Mart. I have no idea why Sony did that, since it seemed a squandered opportunity.

Now these eight tracks are coming as a separate CD inside “Bad25,” which contains four discs. The first disc is a remastered version of the original album. The second disc has these eight songs. The third disc is a live CD from a concert Michael performed on July 16, 1988 at Wembley Stadium in London. The fourth disc is a DVD of live performances from that time. Target customers get a disc of the original music videos from “Bad.” What’s unclear is what happens to a Spike Lee documentary about the making of “Bad,” which should have footage from the recording sessions with Quincy Jones, engineer Bruce Swedien, and manager mastermind Frank DiLeo.

“Bad25″ will be released on September 18th.

But it’s the eight songs that are going to make fans very, very happy. A couple of them are known, like “Don’t Be Messin’ Around” and . But the others are real surprises, especially a track called “Streetwalker.” It the vague feel of “The Way You Make Me Feel” in that it’s a Motown oriented shuffle. But it’s also a dynamite track. The version on “Bad25″ was mixed by Bottrell, but there are others by Swedien. Jackson was never satisfied with any of them. “Streetwalker” will be known to players of the video game “The Michael Jackson Experience.” But it’s also a hit. We’re going to be hearing ir on the radio– a lot. (“Streetwalker” and another track, “Fly Away,” were first included in the “Bad” re-release back in 2001.)

The others are all gems. “I’m So Blue” is beautiful ballad, with a vocal by Michael that recalls his best work. If Sony were smart, they’d release it as their first single from this set. It also has a harmonica solo that either is by Stevie Wonder or sounds just like him. The other tracks– “Al Capone,” “Free,” “Fly Away”– are also excellent.

There are reasons the songs didn’t make the final album.

“Price of Fame” is a mixture of a “Billie Jean” outtake, musically, combined with the Police’s “Spirits in the Material World.” Michael’s vocal on this track sometimes dips into his “real” voice–a lower register–than his stage falsetto and whisper that he perfected. “Free” is just another breezy ballad, and “I Just Can’t Stop Loving You” was already on the album, and a hit. “Al Capone” is a different take on the hit, “Smooth Criminal.”

The strangest of the eight songs is titled “Song Groove (aka Abortion Papers).” Swedien doesn’t remember this track. Neither does Bottrell. It’s got a killer rhythm track and a very catchy hook and melody. But the lyrics–and I’m not sure whether Michael wrote them–are like the real flip side of “Billie Jean.” He sings “Those abortion papers/think about signing your name…”

I don’t know if Sony had producers fiddle with these tracks to make them sound more modern. They could very well have been augmented. But I hope the Jackson fans don’t try to destroy them the way they did the songs on the “Michael” album. Like those tracks, these are completely real, they’re Michael Jackson’s vocals, and they’re a wonderful reminder of the King of Pop at his zenith.

www.youtube.com/watch?v=-cUPpIPVT-E

www.youtube.com/watch?v=xBv9me5amX4

www.youtube.com/watch?v=mHZshqpB0BQ

Fonte: www.showbiz411.com/2012/08/27/myste...niversary-album

Mistero sulle canzoni inedite di Michael Jackson dall'album "Bad" Anniversary

ESCLUSIVO. Sembrano esserci alcuni misteri, che riguardano un paio di brani inediti anche nel prossimo album di Michael Jackson "Bad25". Due degli otto brani, che sono davvero meravigliosi, non sono per niente conosciuti dagli ingegneri che hanno lavorato sull'album "Bad" nel 1986. Le tracce sono: una deliziosa ballata dal titolo "I'm so Blue" e uno spaccato in stile funk dal titolo "Song Groove (aka Abortion Papers)". Swedien Bruce e Bill Bottrell non si ricordano assolutamente di questi brani. Ho ascoltato le canzoni insieme a loro questo fine settimana, ma non hanno saputo darmi una risposta. "Michael deve averle registrate con qualcun altro", mi ha detto Bottrell.

Ma state tranquilli, provengono interamente da Michael Jackson. Sono il prodotto originale.

Il boxed-set per l'anniversario, dell'album del 1987 ,contiene non poche sorprese. Otto di loro, per la precisione. Ci sono otto brani inediti che non finirono nell'album "Bad". Sorprendentemente, sono rimaste negli scaffali della Sony per tutto questo tempo. Uno di questi, dal titolo "Don't be Messin 'Around", è stato rilasciato all'inizio di quest'estate come lato "B" di un nuovo release del singolo "I Just Non Stop Loving You" di Wal-Mart. Non ho idea del perché Sony si è comportata così, perchè mi è sembrata un occasione sprecata..

Ora queste otto tracce saranno all'interno di un boxed-set del "Bad25", che contiene quattro dischi. Il primo disco è una versione rimasterizzata dell'album originale. Il secondo disco contiene queste otto canzoni. Il terzo disco è un CD LIVE dal concerto di Michael allo stadio Wembley di Londra il 16 luglio 1988. Il quarto disco è un DVD di esibizioni dal vivo della stessa data. Il Target customers riceverà anche un disco contenente i video dall'album "Bad". Quello che è poco chiaro invece,è ciò che accade a un documentario di Spike Lee sulla realizzazione dell'album "Bad", che dovrebbe contenere filmati dalle sessioni di registrazione con Quincy Jones,l' ingegnere Bruce Swedien, e il manager Frank DiLeo.

"Bad25" uscirà il 18 settembre.

Di fatto sono queste otto canzoni che stanno per rendere i fan molto ma molto felici. Un paio di loro sono note, come "Don't Be Messin 'Around" . Ma le altre sono delle vere e proprie sorprese, in particolare un brano dal titolo "Streetwalker." Ricorda vagamente l'atmosfera di "The Way You Make Me Feel", in quanto si tratta di una riproduzione, orientativamente Motown. Ma è anche una traccia pazzesca. La versione su "Bad25" è stata mixata da Bottrell, ma ce ne sono altre(versioni) di Swedien. Jackson non era mai stato soddisfatto di nessuna delle versioni, "Streetwalker" è ben conosciuta dai giocatori del video gioco "The Experience Michael Jackson." Ma è anche pazzesca (n.d.r condivido in pieno). Credo che la sentiremo passare per radio per molto tempo. ("Streetwalker" e un altro brano, "Fly Away", vennero inclusi nella riedizione "Bad"del 2001.)

Le altre ,sono tutte delle gemme. "I'm So Blue" è una ballata bellissima, con una voce di Michael che ricorda il suo miglior periodo. Se alla Sony fossero stati intelligenti, avrebbero rilasciato ,come primo singolo, questa. Contiene anche un assolo di fisarmonica che o è di Stevie Wonder o suona proprio come se fosse lui. Gli altri brani "Al Capone", "Free", "Fly Away" - sono eccellenti.

Ci sono delle ragioni per cui queste canzoni non sono finite nell'album.

"Price of Fame" è una miscela di "Billie Jean" , musicalmente combinato con "Spirits in the Material World" dei Police. La parte vocale di Michael su questa traccia a volte cade nella sua "vera" voce di un registro inferiore, un falsetto e bisbiglio in seguito perfezionato. "Free" è solamente un altra ballata leggera, "I Just Cant Stop Loving You" era già nell'album, e già un successo. "Al Capone" è un aria molto simile a "Smooth Criminal".,

La più strana delle otto canzoni si intitola "Song Groove ( aka Abortion Papers )." Swedien non ricorda questo brano. Nemmeno Bottrell. Ha una traccia molto ritmica e una melodia molto orecchiabile. Ma il testo della canzone-e io non so se lo ha scritto Michael- sembra essere il rovescio della medaglia di "Billie Jean". Canta : “Those abortion papers/think about signing your name…”

Io non so se la Sony avesse dei produttori tali da farli lavorare su queste tracce per farle sembrare più moderne. Avrebbero potuto benissimo essere amplificate. Ma spero che i fan di Jackson non tenteranno di distruggerle come hanno fatto con le canzoni dell'album "Michael". Come quei brani, questi sono del tutto reali, sono la voce di Michael Jackson, e sono un magnifico ricordo del Re del Pop al suo zenit.

2. *Kriss*
        Top   -1

User deleted

AGGIORNAMENTO

Michael Jackson: Exclusive Liner Notes from “Bad25″

Exclusive: Here’s some more info from the boxed set of Michael Jackson’s “Bad 25″ anniversary project coming on September 18th. Jackson fans should be ears up on this since we get some explanations for how the estate put the project together after Frank DiLeo unexpectedly and tragically passed away. Here’ an excerpt, plus a description of some of the unreleased songs I wrote about this morning. I’m telling you, “I’m So Blue” is one I cannot get out of my head. Very annoying, in a good way.

Excerpt:
    “A lot of time was spent listening to all of the recordings in the archives from the BAD era… Some tracks we found were very early recordings. They had no lyrics except possibly the chorus but more complete music tracks. Some were actually so complete that any other artist but Michael Jackson – who worked tirelessly to make sure his songs reflected his vision – might consider them finished tracks… As such, we have given a little information for each recording. As Michael wrote in a note at the time, he was determined to get exactly what he wanted on the recordings of his songs… In addition to the demo recordings, also on the “bonus” disc are the three recordings that were included in the 2001 re-release of the BAD album – “Fly Away,” “Streetwalker” and the Spanish version of “I Just Can’t Stop Loving You.” In addition, a French version of “I Just Can’t Stop Loving You” is included along with the earlier mentioned remixes.”

DON’T BE MESSIN’ ROUND

It is well-known that Michael might start a song for one album, and then choose not to use it. The song would later be pulled from his vaults for possible use on a subsequent album project. “Don’t Be Messin’ Round” is an example of one such song, and how it took shape at the time of BAD. Indeed, Bruce Swedien has called it one of his favorites.

I’M SO BLUE

For Michael, creating a demo is how he let someone (in this case Quincy and Bruce) know what he wanted to hear in the finished recording. It also was a vehicle for writing both the lyrics and the music (since he didn’t actually write leadsheets). And because he was such a perfectionist, this really meant giving them a demo that, to most people, would be considered a finished “record” and not a demo at all as Bruce Swedien, among others, have noted. This is an example of one of those “demos.”

SONG GROOVE (A/K/A ABORTION PAPERS)

As noted earlier, this is a song that Michael knew could be controversial and, as a result, he spent a lot of time thinking about the story for the song and the voice through which the song should be told. The song is

about a girl whose father is a priest; she was raised in the Church and on the Bible. She gets married in the Church but decides, against the Bible, to have an abortion and she wants “Abortion Papers.” As Michael indicated in his notes, “I have to do it in a way so I don’t offend girls who have gotten abortions or bring back guilt trips so it has to be done carefully… I have to really think about it.“ This is an early example of a song with a controversial subject.

FREE

Generally, Michael’s process for creating a song would start with the chorus and harmonies first and it would build from there to include melodies and the lyrics for the verses. This piece shows a song that is clearly still a “work in progress” but with a full, finished chorus and harmonies.

PRICE OF FAME

Sometimes a song is written with a story in mind. In Michael’s work notes we found the story for this song – blind obsession. He described the story as “the girls who are over-obsessed with me, who follow me, who almost make me kill myself in my car, who just give their lives to do anything with me, to see me – they’ll do anything and it’s breaking my heart. It’s running me crazy. It’s breaking up my relationship with my girl, with my family. That’s the ‘Price of Fame’.”

AL CAPONE

When you listen to some early demos of songs, you can tell instantly what song it is. This is NOT one of those songs. It is an example of how different a song can be during its early stages of development from its later, finished polished version. If it were not a well known fact that “Smooth Criminal” was developed out of “Al Capone,” it would be hard to know that it had its roots in the material based on listening to this early recording.

Source: www.showbiz411.com/2012/08/27/micha...otes-from-bad25

Traduzione:

Ecco un pò di informazioni in più dal cofanetto di Michael Jackson "Bad 25" il progetto per l'anniversario del 18 settembre prossimo.

Esclusiva: I fans di Jackson dovrebbero drizzare le orecchie dato che abbiamo un po di informazioni su come il progetto è stato messo insieme dopo che Frank Di Leo è improvvisamente e tragicamente scomparso. Qui un estratto, oltre a una descrizione di alcune delle canzoni inedite che ho scritto questa mattina. Ti sto dicendo, "I'm So Blue" è una che non riesco a togliermi dalla testa. Molto fastidioso, in senso buono.

Estratto: "Un sacco di tempo è stato speso per ascoltare tutte le registrazioni negli archivi di epoca BAD ... Alcuni brani che abbiamo trovato erano delle prime registrazioni. Non avevano testi, tranne forse il coro, ma i brani musicali erano più completi. Alcuni erano in realtà così completi che qualche altro artista, ma non Michael Jackson - che ha lavorato instancabilmente per assicurarsi che le sue canzoni riflessero la sua visione - potrebbe considerarli brani finiti... Per questo motivo, abbiamo dato qualche informazione per ogni registrazione.

Come Michael ha scritto in una nota, al momento, era determinato a ottenere esattamente quello che voleva sulle registrazioni delle sue canzoni... Oltre alle registrazioni demo, anche sul disco "bonus" vi sono tre registrazioni che sono state incluse nella riedizione dell'album Bad del 2001 - "Fly Away", "Streetwalker" e la versione spagnola di "I Just Cant Stop Loving You". Inoltre, è inclusa anche una versione francese di "I Just Cant Stop Loving You" con i remix in precedenza citati."

DON’T BE MESSIN’ ROUND

E' ben noto che Michael avrebbe potuto iniziare una canzone per un album, e poi scegliere di non usarla. La canzone sarebbe potuta essere poi ripresa per un possibile utilizzo nel progetto di un album successivo. "DON’T BE MESSIN’ ROUND" è un esempio di una canzone del genere, e di come ha preso forma al momento dell'album BAD. In effetti, Bruce Swedien l'ha definita una delle sue preferite.

I'M SO BLUE

Per Michael, la creazione di una demo serve a far sapere a qualcuno (in questo caso Quincy e Bruce) quello che voleva sentire nella registrazione finita. E' stato anche un mezzo per scrivere sia i testi che la musica. E perché era un perfezionista, questo in realtà significava dare loro una demo che, a molti, sarebbe sembrato un prodotto finito e non una demo come Bruce Swedien che, tra gli altri, lo hanno notato. Questo è un esempio di uno di quei "demo."

SONG GROOVE (A/K/A ABORTION PAPERS)

Come osservato in precedenza, si tratta di una canzone che Michael sapeva che poteva essere controversa e, di conseguenza, ha speso un sacco di tempo a pensare la storia per la canzone e la voce attraverso la quale la canzone avrebbe dovuto essere raccontata. La canzone parla di una ragazza il cui padre è un sacerdote, lei è stata cresciuta in Chiesa e sulla Bibbia. Lei si sposa in Chiesa, ma decide, contro la Bibbia, di abortire e lei vuole "Documenti per l'aborto." Come Michael ha indicato nei suoi appunti, "Devo fare in modo quindi non offendere le ragazze che hanno ottenuto aborti o riportare sensi di colpa quindi deve essere fatto attenzione... ci devo pensare molto." Questo è il primo esempio di una canzone con un tema controverso.

FREE

In generale, il processo di Michael per la creazione di una canzone inizierebbe con il coro e le armonie prima e inizierebbe da lì a costruire per includere le melodie ed i testi per i versi. Questo pezzo si presenta con un brano che è chiaramente ancora un "work in progress", ma con un pieno, coro finito e armonie.

PRICE OF FAME

A volte una canzone è scritta con una storia in mente. Nelle note di lavoro di Michael abbiamo trovato la storia di questa canzone - ossessione cieca. Ha descritto la storia come "le ragazze che sono ossessionate da me, che mi seguono, che mi fanno quasi ammazzare con la mia macchina, che quasi darebbero la vita per fare qualcosa con me, per vedermi - farebbero qualsiasi cosa e questo mi spezza il cuore. Mi sta facendo impazzire. E' rompere il mio rapporto con la mia ragazza, con la mia famiglia. Questo è il "prezzo della fama."

AL CAPONE

Quando si ascoltano alcuni primi demo di canzoni, si può dire subito di che canzone si tratta. Questo non è una di quelle canzoni. Si tratta di un esempio di come possa essere diversa una canzone dalle sue prime fasi di sviluppo al suo seguito, alla versione finale. Se non fosse un fatto ben noto che "Smooth Criminal" è stata sviluppata su "Al Capone", sarebbe difficile capire che aveva le sue radici nel materiale di ascolto di questa registrazione.

Michael Jackson “Bad” Tracks: Mysteries Explained

by R.Friedman

156256_409681625743332_117523874959110_85821924_1357630709_n

Sony Music really liked our story about the new Michael Jackson tracks, the unreleased material from “Bad.” But I’m told the Jackson estate is nervous I’ve implied the tracks were less than genuine. Never! They are 100% pure Michael, and just great.
    Here’s an explanation for my earlier questions, just so every is, as we say, on the same page. A source close to the estate emailed me:
    “There are no mysteries about the tracks. They were all done in Michael’s studio at Hayvenhurst. Bruce Swedien never worked at Hayvenhurst with Michael and would only have heard the tracks that Michael brought to Quincy [Jones] to include on the album. As a result, there are many songs that would be unfamiliar to Bruce. And, as far as Bill [Bottrell] is concerned, he doesn’t even know the names of all of the tracks he did work on. Is it really surprising that, with the amount of tracks worked on during the BAD sessions, that there are some Bill doesn’t remember having done some engineering on? And, by the way, Bill wasn’t the only engineer working with Michael at Hayvenhurst. Matt Forger was there then as well.”
    Fans will love all the versions of “Bad25,” believe me. And I do hope Sony tries to get a couple of hits out of the demos. “I’m so Blue” is so catchy it’s embarrassing!

www.showbiz411.com/2012/08/29/micha...eries-explained

--------------
    TRADUZIONE

Michael Jackson "Bad" tracce: Mistero spiegato

A Sony Music è piaciuta molto la nostra storia sui nuovi brani di Michael Jackson, il materiale inedito dall'album "Bad." Ma mi è stato detto che l'Estate di MJ è un pò nervosa, in quanto pare abbia in modo non esplicito voluto suggerire che le tracce non sono originali . Mai! Si tratta di puro Michael al 100% , il che è semplicemente fantastico.
    Ecco una spiegazione alle mie precedenti domande, sulla quale penso possiamo essere tutti daccordo. Una fonte vicina all'Estate mi ha scritto:
    "Non ci sono misteri sulle tracce. Sono tutte state registrate nello studio di Michael a Hayvenhurst. Bruce Swedien non ha mai lavorato a Hayvenhurst con Michael e ha solo sentito i brani che Michael aveva consegnato a Quincy [Jones] da includere nell'album. Questo fa si che ci sono molte canzoni che sono sconosciute a Bruce. E, per quanto riguarda Bill [Bottrell] sull'argomento,lui non ricorda nemmeno i nomi di tutte le tracce sulle quali ha lavorato. E 'davvero sorprendente che, con l'incredibile quantità di brani a cui ha lavorato durante le sessioni di BAD, Bill non ricordi tutte le canzoni ? E, tra l'altro, Bill non era l'unico ingegnere del suono che ha lavorato con Michael a Hayvenhurst. C'era anche Forger Matt "
    I fan ameranno tutte le versioni di "Bad25," mi creda. Ed mi auguro che la Sony farà uscire un paio di brani a dimostrazione. "I'm So Blu" attira talmente l'attenzione da essere quasi imbarazzante.

New (Official) Bad Tour Wembley Trailer!
    BadTourHD

Michael Jackson - Wembley Bad Tour 1988 - Official Trailer

“Bad”di Michael Jackson compie 25 anni: che significato ha la sua eredità nella cultura pop?

Venti anni fa, in un'epoca senza internet, smartphone, televisori ad alta definizione, Blu-Ray o DVD, i cantanti erano meglio conosciuti per il loro talento e qualità, piuttosto che per la loro vita privata, rotture e fidanzamenti..

La cultura pop degli anni '80 e '90 ha prodotto alcuni degli album più rappresentativi, venduti e importante che sino mai esistiti. Uno dei principali è 'Bad 'di Michael Jackson, che compie un quarto di secolo di vita.

'Bad' è culturalmente importante, non solo per le vendite di 31 milioni di copie e per aver piazzato cinque singoli al primo posto. Dopo tutto, l'era digitale ha permesso a cantanti “meteore” di vendere per pochi centesimi milioni di singoli, per poi scomparire dopo 3 o 4 album.

La scelta delle tracce di Michael Jackson ha prodotto un disco rotondo, perfetto e di una qualità assoluta. Il Re del Pop non ha fatto mancare ritmi di ricambio e di produzione, e grazie alla sua visione l'album contiene temi diversi come R&B, ballate come "I Just Non Stop Loving You 'e 'Liberian Girl ', deliziosi brani dance come" The Way You Make I Feel' e 'Smooth Criminal ', e anche un energico brano hard rock intitolato 'Dirty Diana'.

I video realizzati per l'album, continuano a fomentare la leggenda di Michael Jackson come il cantante maschile più importante della storia del pop.

'Bad' di Michael Jackson è stato un fenomeno artistico e commerciale, ed è quasi tragico paragonarlo alla maggior parte di ciò che si produce oggi.

Nel bene e nel male, l'era digitale è un altro elemento fondamentale, che è la kryptonite di prodotti prefabbricati: la pirateria.
    Sembra duro, ma questo tipo di piaga dell'industria musicale e quella che deciderà chi lascia e chi resta.

Se si guarda con attenzione, nessun cantante vende attualmente la quantità di dischi che Michael Jackson è stato in grado di piazzare. Cinque milioni di copie sembra essere il massimale per i prodotti più recenti, ed è per questo che richiama l'attenzione che una Adele, ad esempio, venda 23 milioni di unità di un singolo disco.

Tuttavia, Michael lo ha fatto più e più volte, con album come 'Thriller', 'Dangerous' e 'History'. Veramente era unico, e appartiene alla elite dei migliori del rock e del pop, di quelli che hanno trionfato in critica e commercialmente in modo assoluto.

E' il momento di godere di 'Bad ' ancora una volta e apprezzarne la qualità ad un quarto di secolo di distanza.

Qual'è la vostra canzone preferita dell'album?

Fonte: www.impre.com/la-gente-dice/viewArt...281474979022560

Testo Originale:
    Bad de Michael Jackson cumple 25 años: ¿qué significa su legado en la cultura pop?

Veinticinco años atrás, en una era sin internet, smartphones, HDTV, Blu-Rays o DVDs, los cantantes eran más conocidos por su talento y calidad, que por sus vidas privadas, rompimientos y noviazgos.

La cultura pop de los 80s y 90s produjo algunos de los discos más emblemáticos, vendidos e importantes que hayan existido. Uno de los principales es Bad de Michael Jackson, el cual está cumpliendo ya un cuarto de siglo de edad.

'Bad' es importante culturalmente, no sólo por sus ventas de 31 millones de copias y haber colocado 5 singles en el número uno. Después de todo, la era digital ha permitido que cantantes pasajeros vendan también millones de singles a 99, 69 y 49 centavos, para luego desaparecer luego de 3 ó 4 álbumes.

La selección de temas por parte de Michael Jackson produjeron un disco redondo, perfecto y con una calidad absoluta. El Rey del Pop no escatimó ritmos ni producción, y gracias a su visión este álbum contiene temas tan disímbolos como las baladas R&B 'I Just Can't Stop Loving You' y 'Liberian Girl', deliciosos tracks dance como 'The Way You Make Me Feel' y 'Smooth Criminal', e incluso un energético track de Hard Rock titulado 'Dirty Diana'.

Los videos producidos para el disco, continuaron cimentando la leyenda de Michael Jackson como el cantante masculino de pop más importante de la historia.

Bad de Michael Jackson fue un fenómeno artístico y comercial, y resulta incluso trágico compararlo con la mayoría de lo que ahora se produce.

Para bien o para mal, la era digital tiene otro elemento clave, el cual es la kriptonita de los productos prefabricados: la piratería.

Suena duro, pero este cáncer de la industria discográfica es el que separará a los que se van y los que se quedan.

Si observan atentamente, ningún cantante actualmente vende la cantidad de discos que Michael Jackson era capaz de colocar. Cinco millones de copias parece ser el tope para la mayoría de los productos actuales, y por eso llama tanto la atención una Adele por ejemplo, colocando 23 millones de unidades de un solo disco.

Sin embargo, Michael lo logró una y otra vez, con discos como 'Thriller', 'Dangerous' e 'History'. En verdad era único, y pertenece a la élite más selecta del Rock y el Pop, aquellos que han triunfando crítica y comercialmente en forma contundente.

Es momento de disfrutar 'Bad' una vez más y apreciar su calidad, a un cuarto de siglo de distancia.

¿Cuál es su canción favorita del disco?

mqdefault

(HQ Version) Bad Tour Wembley TV Spot
    BadTourHD

Michael Jackson Human Nature (Live from Wembley... di andreijackson

How Michael Jackson Made 'Bad'

by Joe Vogel

The story of how the landmark album, which just turned 25 and will soon be re-released in a three-disc set, was forged by the "Wacko Jacko" backlash against the pop star

michael%20jackson%20615%20bad

At the height of his fame, Michael Jackson disappeared.

In 1984, he seemed to be everywhere: on MTV and in Pepsi commercials, at the Grammys and the White House, on Rolling Stone and Time magazine, and all across the United States on the Victory Tour. The next year, however, besides a brief appearance in "We Are the World," he was nowhere to be seen. "The year 1985," wrote Gerri Hirshey for Rolling Stone, "has been a black hole for Michael watchers, who witnessed the most spectacular disappearing act since Halley's comet headed for the far side of the solar system in 1910." It was a strategic move from a performer who understood the power of anticipation and mystique. 1986 was much the same. Jackson was said to be a recluse "in hiding" and made few public appearances.

A British tabloid deemed him "Wacko Jacko" in 1985, but the nickname's etymology goes back further: "Jacco" or "Jacco Macacco" was Cockney slang for "monkey."

In his absence came a flood of fantastical stories about shrines, hyperbaric chambers, and Elephant Man's bones. Most of these were harmless (and actually amused Jackson), but there was a darker side to the media backlash. Jackson had become the most powerful African American in the history of the entertainment industry. Not only had he built an empire through his own record-shattering albums, videos and performances, he had resurrected the fortunes of CBS/Epic Records, surged life into MTV, and set the bar for live entertainment. He also smartly retained full ownership of his master recordings and with the help of his attorney, John Branca, actively acquired publishing rights, including songs by Sly and the Family Stone, Ray Charles, and of course, the crown jewel of popular music: the ATV/Beatles catalog.
    It is no coincidence that this was the precise moment when the tide began to shift. From industry heavyweights and media alike, there was now suspicion, resentment, and jealousy. It was clear Jackson was not merely a naive man-child (as he was often presented), or a song-and-dance man who knew and accepted his place as a static, submissive "entertainer." He was outwitting some of the most powerful figures in the industry. He was growing artistically and financially. And he was beginning to learn how to wield his considerable power and cultural influence for more social and political ends.

"He will not swiftly be forgiven for having turned so many tables," wrote James Baldwin in 1985, "for he damn sure grabbed the brass ring, and the man who broke the bank at Monte Carlo has nothing on Michael. All that noise is about America, as the dishonest custodian of black life and wealth; the blacks, especially males, in America; and the burning, buried American guilt; and sex and sexual roles and sexual panic; money, success and despair..."

The backlash, then, was not merely about Jackson's perceived eccentricities. It was also about power, money, and more subtle forms of institutional and cultural dominance. In the decades preceding Jackson, as James Brown put it, black recording artists were all-too-often "in the show, but not in show business." Now Jackson was a financial force to be reckoned with. His status, however, also turned him into an enormous target.

Beginning in 1985, the media became increasingly vicious toward the artist. "They desire our blood, not our pain," Jackson wrote in a note in 1987. Tabloids soon began disparaging him with the nickname "Wacko Jacko" (a term Jackson despised). It was a term first applied to the pop star by the British tabloid, The Sun, in 1985, but its etymology goes back further. "Jacko Macacco" was the name of a famous monkey used in monkey-baiting matches at the Westminster Pit in London in the early 1820s. Subsequently, the term "Jacco" or "Jacco Macacco" was Cockney slang to refer to monkeys in general. The term persisted into the 20th century as "Jacko Monkeys" became popular children's toys in Great Britain in the 1950s. They remained common in British households into the 1980s (and can still be found on Ebay today).
    The term "Jacko," then, didn't arise out of a vacuum, and certainly wasn't meant as a term of endearment. In the ensuing years, it would be used by the tabloid and mainstream media alike with a contempt that left no doubt about its intent. Even for those with no knowledge of its racist roots and connotations, it was obviously used to "otherize," humiliate and demean its target. Like Ralph Ellison's "Battle Royal" scene in Invisible Man, it was a process by which to reduce Michael Jackson the human being and artist, to "Jacko" the minstrelized spectacle for avaricious amusement. (It is significant to note that, while the term was used widely by the white media, it was rarely, if ever used by black journalists.)

This was the ominous undercurrent beginning to swirl around Jackson and it had an impact on both his own psyche and that of the public (particularly in the U.S.). The tension between control and liberation or escape percolates throughout the Bad album and its accompanying music videos.

In the short film for "Leave Me Alone," for example, Jackson keenly conveys the carnivalesque reality of his life as an objectified entertainer. Inspired in part by Jonathan Swift's Gulliver's Travels, a larger-than-life Jackson is literally trapped in an amusement park attraction as dogs in corporate suits pound pegs in the ground to keep him in place. Later in the video he sings out of newspapers, dollar bills, and within reenactments of tabloid stories. It is a shrewdly self-aware (and socially aware) examination of entrapment, exploitation, and double consciousness in the postmodern age.

Story continues below.

www.theatlantic.com/entertainment/a...ade-bad/262162/

*** Traduzione in arrivo domani..(spero)

EXCLUSIVE BAD25 PREVIEW - 4 new songs - 30sec snippets! [HD]

Michael Jackson Fans COUNTDOWN to #BAD25

Michael Jackson Fans Countdown to BAD25Celebration from mellie on Vimeo.

How Michael Jackson Made 'Bad'( part two)

Part of Jackson's "disappearance," then, also had to do with the realities of his life. He could no longer walk freely anywhere in the world without being mobbed, scrutinized, and dissected.

His retreat was in his art. From 1985 to 1987, away from the public eye, he was writing and recording prolifically. The Bad sessions would ultimately generate more than 60 songs in various states of completion. At one point he considered releasing it as a triple-disc album.

Jackson called his home studio at Hayvenhurst "the Laboratory." This is where the magic was created with a small group of musicians and engineers, including Matt Forger, John Barnes, Chris Currell, and Bill Bottrell (often referred to as the "B-Team"). It has now become the stuff of legend that Jackson wrote "100 million" on his bathroom mirror, the number of albums he expected Bad to sell. The figure was more than double the number of what Thriller had sold to that point. Such was the scope of Jackson's ambition.

However, it wasn't just commercial success he was after. Jackson wanted to innovate. He told collaborators he wanted to create sounds the ear had never heard. Exciting new synthesizers were coming on the scene at the time, including the Fairlight CMI and the Synclavier PSMT. "It really opened up another realm of creativity," recalls recording engineer Matt Forger. "The Fairlight had this light pen that could draw a waveform on the screen and allow you to modify the shape of it. The Synclavier was just an extension of that. Very often we would end up combining two synthesizer elements together to create a unique character. You could do that within the Synclavier, but you also had the ability in a very fine increment to adjust the attack of each sound character. And by doing that you could really tailor the sound. We were doing a lot of sampling and creating new sound characters and then creating a combination of sample sounds mixed with FM synthesis."

Jackson was fascinated with these new technologies and constantly on the lookout for fresh sounds. The opening sound character for "Dirty Diana," for example, was created by Denny Jaeger, a Synclavier expert and designer from the Bay Area. When Jackson heard about Jaeger and his library of new sound characters and soundscapes, he reached out and enlisted him for Bad. Jaeger's sounds ultimately appeared on both "Dirty Diana" and "Smooth Criminal." "Michael was always searching for something new," Forger says. "How much stuff could we invent ourselves or research and find? There was a whole lot of that going on. That was what the Laboratory was about."

What makes the Bad album so timeless, however, is the way Jackson was able to compliment this technological innovation with more organic, soulful qualities. In "The Way You Make Me Feel," for example, the relentless steel-shuffling motion of the beat is juxtaposed with all kinds of natural, improvisational qualities that give the song its charm: the vocal ad libs, the finger snapping, the blues harmonies, the percussive grunts and gasps, the exclamations. Recording engineer Bruce Swedien speaks of how he left all of Jackson's vocal habits in as part of the "overall sonic picture." He didn't want to make the song "antiseptically clean" because it would lose its visceral effect.

In so many ways, Bad was Jackson's coming-of-age as an artist. Quincy Jones challenged him at the outset to write all the material and Jackson responded, writing nine of the 11 tracks that made the album and dozens more that were left off. "Study the greats," he wrote in one note to himself, "and become greater." He spoke of the "anatomy" of music, of dissecting its parts. He was also reading a great deal, including the work of Joseph Campbell. He wanted to understand what symbolism, myths, and motifs resonated over time and why.

By the time he brought demos to Westlake Studio to work on with Quincy Jones and Bruce Swedien (the A-Team), most of the key elements of the songs were in place. Now it was a matter of details: small-brush coloring, polishing, augmenting, and to Jackson's chagrin, paring down. Assistant engineer Russ Ragsdale estimates that more than 800 multi-track tapes were made to create Bad, an extraordinary number. Synth stacks filled the tracking room, where Jackson often worked with synth programer John Barnes. Vocals were rerecorded until Jackson felt satisfied. Jackson, Quincy Jones and Bruce Swedien continued to tweak and debate decisions until the final minute before the deadline.

Just as much attention went into the short films. In his notes following the Bad video, Jackson indicated that he still wasn't completely satisfied with the choreography. The moves had to be so internalized that there was no thinking whatsoever. He had to dissolve into the steps and the music until it became pure feeling.

Many people still don't realize the input Jackson had on every detail of his work, from choreography to lighting to costumes to story. While rehearsing for the short film for "Smooth Criminal," Jackson eloquently explained to director Colin Chivers and choreographer Vincent Paterson the tension and release he hoped to achieve in the bridge. "That's why we build it to a mountain and we bring it back down," he instructed. "Then at the top [mouths sounds effect] with the high strings. Something to just ride the emotion that we didn't put into it [mouths sound effect]. Just a horn or something, you know... To ride the feeling of it... I want the music to represent the way we feel... It's gotta dictate our emotion, our moods. We're expressing the way everybody feels. It's rebellion. You know what I mean? We're letting out what we always wanted to say to the world. Passion and anger and fire!"

Twenty-five years later, the results speak for themselves. Videos like "Bad" and "Smooth Criminal" are among the finest the medium has to offer. Songs like "Man in the Mirror," "The Way You Make Me Feel," "Dirty Diana," and "Another Part of Me" remain staples in Jackson's vast catalog. Hearing the remastered album, included in the three-CD Bad25 set out September 18, is a reminder of its singular personality and pleasure. Listen to the propulsive bass lines, the layers of rhythm, the vocal experimentation, the cinematic narratives, the signature exclamations and invented vocabulary, the sheer vitality and joy. This is pop at its most dynamic, and it stands, along with the best work of Prince, as one of the best albums of the 1980s.

Bad is a portrait of the artist in peak form—bold, creative and confident. Now as then, "the whole world has to answer."

www.theatlantic.com/entertainment/a...e-bad/262162/2/

Come Michael Jackson ha creato "Bad"(seconda parte)

Quindi, parte della "scomparsa" di Jackson, ha avuto a che fare con la realtà della sua vita.Non poteva camminare liberamente in qualsiasi parte del mondo senza essere assalito, esaminato e sezionato.

Il suo ritiro è stato nella sua arte. Dal 1985 al 1987, lontano dagli occhi del pubblico, ha scritto e registrato prolificamente. Le sessioni di Bad alla fine avevano generato più di 60 brani in vari stati di completamento. A un certo punto aveva persino pensato di pubblicarlo come un triplo album.
    Jackson chiamava il suo studio casalingo ad Hayvenhurst "il Laboratorio". Qui è dove la magia è stata creata con un piccolo gruppo di musicisti e tecnici, tra cui Matt Forger, John Barnes, Chris Currell e Bill Bottrell (spesso soprannominati B-Team). Ormai è diventato leggenda che Jackson scrisse "100 milioni" sul suo specchio del bagno, era il numero di album che si aspettava che Bad vendesse. Il numero era più che il doppio di quello che aveva venduto "Thriller" fino a quel momento. Tale era la portata delle ambizioni di Jackson.

Tuttavia non era solamente il successo commerciale che cercava. Jackson voleva innovare. Disse ai suoi collaboratori che voleva creare dei suoni che l'orecchio non aveva mai sentito. Eccitanti nuovi sintetizzatori uscivano sulla scena in quel momento, tra cui il Fairlight CMI e il Synclavier PSMT. "Si stava aprendo davvero un altro regno della creatività", ricorda il tecnico di registrazione Matt Forger. "Il Fairlight aveva questa penna ottica che poteva disegnare una forma d'onda sullo schermo e consentire di modificarne la forma. Il Synclavier era una sua estensione. Molto spesso ci ritrovavamo a combinare gli elementi dei due sintetizzatori insieme per creare un carattere unico. Si poteva fare anche nel Synclavier, ma con quello avevi la possibilità di creare di un incremento molto fine per modificare l'attacco di ogni carattere del suono. E così facendo potevi davvero personalizzare il suono. Stavamo facendo un sacco di campionamenti e creavamo nuovi caratteri del suono e poi creavamo una combinazione di suoni campione mixati con la sintesi FM".

Jackson era affascinato da queste nuove tecnologie e costantemente alla ricerca di suoni nuovi. Il carattere del suono di apertura per "Dirty Diana", per esempio, è stato creato da Denny Jaeger, esperto nel Synclavier e designer proveniente dalla Bay Area. Quando Jackson sentì parlare di Jaeger e della sua biblioteca di caratteri suoni e paesaggi sonori nuovi, lo chiamò e lo arruolò per Bad. I suoni di Jaeger alla fine sono apparsi sia su "Dirty Diana" che su "Smooth Criminal". "Michael era sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo", dice Forger. "Quanta roba potevamo inventare o cercare e trovare? Cera un sacco di roba per andare avanti.Questo è più o meno ciò che era il Laboratorio".

Ciò che rende l'album Bad così senza tempo, tuttavia, è il modo in cui Jackson è stato in grado di coadiuvare questa innovazione tecnologica con differenti qualità organiche. In "The Way You Make Me Feel", per esempio, l'implacabile marcare della battuta, si contrappone con altri tipi di qualità maturali di improvvisazione che danno alla canzone il suo fascino: i timbri vocali, lo schiocco delle dita, le armonie blues, i grugniti e le percussioni, le esclamazioni. L'ingegnere del suono Bruce Swedien parla di come ha lasciato tutte le abitudini vocali di Jackson come parte dell'"immagine sonora complessiva". Non voleva rendere la canzone "asetticamente pulita" perché avrebbe perso il suo effetto viscerale.

In tanti modi Bad è l'approssimarsi della maturità di Jackson come artista. Quincy Jones lo sfidò inizialmente a scrivere tutto il materiale e Jackson rispose scrivendo nove degli 11 brani che hanno composto l'album e decine di altri che sono stati lasciati fuori. "Studia i grandi", scrisse in una nota a se stesso, "e diventa più grande". Parlava "dell'anatomia" della musica, di sezionarla nelle sue parti. Leggeva anche molto, compreso il lavoro di Joseph Campbell. Voleva capire come il simbolismo miti e temi, riecheggiano nel tempo e perchè.

Quando portò le demo al Westlake Studio per lavorarci con Quincy Jones e Bruce Swedien (l'A-Team), la maggior parte degli elementi chiave delle canzoni erano al loro posto. Ora si trattava di una questione di dettagli: un piccolo ritocco, delle rifiniture, alcuni incrementi, e con disappunto di Jackson, le riduzioni. L'assistente tecnico Russ Ragsdale stima che siano stati realizzati più di 800 nastri multi-traccia per creare Bad , un numero straordinario. Pile di questi nastri riempivano la stanza di monitoraggio, dove spesso Jackson lavorava con il programmatore, John Barnes. Le parti vocali venivano ripetute fino a quando Jackson si sentiva soddisfatto. Jackson, Quincy Jones e Bruce Swedien continuarono a modificare e discutere le decisioni fino all'ultimo minuto prima della scadenza.

Così come molta attenzione fu messa nei cortometraggi. Nelle sue note che seguono il video per Bad, Jackson indicò che non era ancora completamente soddisfatto della coreografia. Le mosse dovevano essere così interiorizzate da non doverci essere alcun bisogno di pensarci. I passi dovevano dissolversi nella musica fino a diventare puro sentimento.

Molte persone ancora non si rendono conto del contributo che Jackson dava su ogni dettaglio del suo lavoro, dalla coreografia alle luci, dai costumi alla storia. Durante le prove per il cortometraggio di "Smooth Criminal" Jackson ,eloquentemente , disse al regista Colin Chivers e al coreografo Vincent Paterson , quale tensione e sollievo sperava di ottenere nel bridge. "Ecco perché lo sviluppiamo come su una montagna e lo riportiamo giù", spiegava "Poi al culmine [imitando l'effetto sono con la bocca] con le note alte. Qualcosa con cui cavalcare l'emozione che ancora non ci abbiamo messo [e ripeteva il suono con la bocca]. Un corno o qualcosa del genere, sai..... Per guidare l'emozione...Voglio che la musica rappresenti il nostro modo di sentire... deve dettare le nostre emozioni, i nostri stati d'animo. Stiamo esprimendo il modo in cui tutti ci sentiamo. E' ribellione. Capite cosa voglio dire? Stiamo esprimendo quello che abbiamo sempre voluto dire al mondo. Passione e rabbia e fuoco!"

Venticinque anni dopo, i risultati parlano da soli. Video come "Bad" e "Smooth Criminal" sono tra i migliori che il mezzo ha da offrire. Canzoni come "Man in the Mirror", "The Way You Make Me Feel", "Dirty Diana" e "Another Part of Me" rimangono punti fermi, nel vasto catalogo di Jackson. Sentire l'album rimasterizzato, incluso nel set di 3 CD di Bad25 in uscita il 18 settembre, è un ricordo della sua personalità singolare e un piacere.
    Ascoltate le linee di basso propulsive, gli strati del ritmo, la sperimentazione vocale, le narrazioni cinematografiche, le sue note esclamazioni e il vocabolario inventato, la vitalità e la gioia pura. Questo è pop nella sua forma più dinamica, e si distingue, con il miglior lavoro di Prince, come uno dei migliori album del 1980.

Bad è un ritratto dell'artista nel picco audace della forma, creativo e sicuro di sé. Ora come allora, "tutto il mondo deve rispondere".

3. *Kriss*
        Top   -1

User deleted

Abortion, Fame, and 'Bad': Listening to Michael Jackson's Unreleased Demos

The stories behind the tracks that will finally see the light of day for the album's 25th-anniversary rerelease

michael%20jackson%20615%20bad%20demos

In late 1986, Michael Jackson was pacing in Westlake Audio's Studio D, singing to himself: "I feel so bad, I feel really bad, God music makes me feel good."
    "At the time, we had no idea the name of the album was going to be called Bad," jokes assistant engineer, Russ Ragsdale.

It wasn't the only revelation for the crew at Westlake. It turned out in the interval between Thriller and the official start of the Bad sessions, Jackson had written some 60-70 new songs. Eleven ended up on the official album, leaving numerous great tracks on the cutting room floor in various stages.

Over the past couple of years, under the direction of Jackson's estate, a team has been carefully archiving and digitizing these demos. "Some tracks we found were very early recordings," says Jackson estate co-executor John Branca. "Some were actually so complete that any other artist but Michael Jackson might consider them finished tracks. Still others were in between." Of these, six demos were chosen for Disc 2 of the forthcoming Bad 25 box set (out September 18).

Recently I was given an exclusive listen to these never-before-heard demos. I was struck by how finished and enjoyable they are. These are not mere song fragments. While the production on a couple of them sounds a bit dated, all have great hooks and choruses. What makes them really special, though, is their authenticity. None have been given a modern makeover. What they offer is a more intimate picture of Jackson the recording artist, circa 1985-87. We hear his ideas, his warmth, his pain, his humor, and his energy. The best of the bunch, for me, is the gorgeous mid-tempo ballad, "I'm So Blue," though a case could easily be made for the edgy rhythm tracks, "Price of Fame" and "Al Capone." Each of these six demos (and two others that had been previously released) contains its own unique imprint—and most importantly, all are 100 percent real, unembellished Michael Jackson.
    What follows is a track-by-track review with additional insights from recording engineer and longtime Jackson friend, Matt Forger:

"Don't Be Messin' 'Round"

I wrote an in-depth piece on the making of this infectious, Bossa Nova-styled rhythm track back in June when it was released as a B-side to Jackson's No. 1 hit ballad, "I Just Can't Stop Loving You." You can read that piece here. A fan favorite (and a song Jackson worked on many years and for which he had great affection), it is an appropriate opener to this collection. Some day it would be fascinating for listeners to hear the extended cuts (many of Jackson's songs and demos have longer versions which he often reluctantly trimmed down at Quincy Jones's bequest) as well as its later re-incarnations.

Matt Forger:"The thing I love about these demos is the rawness. Michael had the freedom to just get the expression out there without thinking, 'Oh, Quincy is going to be judging the vocal, or it has to be perfect.' It's just Michael going for it, experimenting, having fun."

"I'm So Blue"
    This is a simple but beautiful ballad about singing to keep the blues away. Its languid, wistful feel is augmented by a lush keyboard bed, airy strings and soulful harmonica. It conjures a warm, summer dusk as Jackson narrates a tale of lost love. "I've been singing for so very long," he laments. "Still I'm crying/ Tell me what should I do." The wordless chorus (sha da da da da da da) is a resigned sigh. Like the blues men of old, he takes refuge from his loneliness and sorrow in the music.

Matt Forger: "This was a song Michael worked on with me and Bill Bottrell. It was already mixed from that era. It's a mid-tempo, melancholy, rainy-day-by-the-fireplace kind of song. It's a bit reminiscent of Stevie Wonder—the harmonica, the tonality. Stevie was a big part of Michael's life. It's not unusual that you would see that influence in his work."

"Abortion Papers"

Jackson isn't the first recording artist to explore the controversial subject of abortion in song. It has also surfaced in the work of Neil Young, Madonna, Sinead O'Connor, and Lauryn Hill, among others. In "Abortion Papers," Jackson approaches the matter carefully (and ambiguously): rather than presenting a dogmatic political perspective, he personalizes it through the story of a conflicted girl raised in a deeply religious home and her Bible-admonishing father. In his notes for the track, Jackson wrote, "I have to do it in a way so I don't offend girls who have gotten abortions or bring back guilt trips so it has to be done carefully....I have to really think about it." Jackson narrates the track with a strong, passionate vocal. Ironically, the main drawback of the track is its catchiness. It feels a bit strange wanting to dance and sing along to a song about abortion, but that's exactly what the addictive groove inspires. Kudos to Jackson for attempting to tackle a sensitive issue in a thoughtful manner, though it appears even he wasn't quite sure about how it would play to listeners.

Matt Forger: "This was a song that we initially missed during archiving. It was titled 'Song Groove' on the box so we overlooked it. Once we figured out what it was we started to put the pieces together. It was recorded by Brian Maloof and Gary O., a couple of engineers who worked with Michael for a brief time. When we heard it we knew it could be controversial, especially with what's been going on politically. But when you listen to the song there's a story being told. Michael really reflected on what the approach should be. He wasn't sure how to narrate it. There were different variations with vocals—he didn't want it to be judgmental. He was very clear about that. But he wanted to present a real, complicated situation."

"Free"
    "Got to be free," Jackson exclaims in this breezy ballad's conclusion. His bright, breathy vocal hearkens back to the carefree vitality of the Jacksons/Off the Wall era. The verses on this track were clearly still being worked out, but the chorus ("Free, free like the wind blows/ To fly away just like the sparrow...") and harmonies are enough to whisk one away from the worries of the day. Beautiful song.

Matt Forger:"There were times when going back and listening to this stuff was really an emotional experience for me. That was especially the case when I started working on the song, 'Free.' When you listen to this song you hear Michael's spirit and joy. It's raw, it's loose, it's him in his element, doing what he loved to do. The first time I listened to it I broke down. This is what it was like every day."

"Price of Fame"

One of the recurring themes in Jackson's work—pervasive on the Bad album and its outtakes—is about being in control versus being controlled. Given the nature of his life, particularly after Thriller, this preoccupation makes sense. How does he retain his identity, his sanity, his privacy amid such suffocating scrutiny, adulation, and expectations? Out of this context comes the dark psychological rumination, "Price of Fame," with its Police-like, "Spirits in a Material World" opening and "Billie Jean"-esque verses (there are also chords with echoes of "Who Is It"). "Father always told me you won't live a quiet life," he rues, "if you're reaching for fortune and fame." The vocal throughout is drenched in painful irony. Where "Billie Jean" relays a mother's plea to "be careful who you love," here the father dominates via harsh dictums about the realities of show business. "It's the price of fame," Jackson sings in the chorus. "So don't you feel no pain/ It's the price of fame/ So don't you ever complain." While the song's production isn't complete by Jackson's standards, it does offer a powerful vocal (listen to the way he bites into the lyric: "My father never lies!"). It is a striking juxtaposition to the easy bliss of the previous track, revealing why he so desperately yearned to fly away and be "free."

Matt Forger: "Bill [Bottrell] and I worked on this one and I believe this is Bill's mix from that era... You can just tell it's an emotionally charged song. It's clearly based on his experience. But Michael often did songs that are based on his experience but blended with other characters and people's experiences as well."

"Al Capone"

"Al Capone" sounds about as much like "Smooth Criminal" as "Streetwalker" sounds like "Dangerous" (i.e. not very much at all). In both cases, however, Jackson took elements he liked and transformed them into something completely new. It is a testament to Jackson's instincts, patience, and work ethic. While this earlier version has great potential (and likely would have been released by many of Jackson's contemporaries as is), he kept at it and came up with the timeless classic that is "Smooth Criminal." The demo also demonstrates Jackson's remarkable knack for choruses that stick. One listen and those falsetto harmonies are on repeat in the brain.

Matt Forger: "This is an example of a song where a part of it inspires the next version of the song. There have been many cases where Michael has done that, where he would dwell on a song and refine concepts, or lyrics or melodies. The bass line in 'Al Capone'—you can see how it evolved into 'Smooth Criminal.' And the whole gangster theme carried over—though as it evolved it became less about a particular historical figure and more about a situation and a story. You can also hear Michael experimenting with this staccato-type of vocal, this rapid wordplay that he would later use."

"Streetwalker"

"Streetwalker" retains its place as the best of the Bad-era outtakes (closely followed by the unincluded standout, "Cheater"). While it was first released on the 2001 special edition of Bad, it is nice to have it in this collection as it fits so perfectly with the other material on the album and will now be heard by millions more listeners. Jackson actually wanted the track on the final lineup of Bad, but eventually conceded to Quincy Jones on "Another Part of Me." The song features a killer bass line, bluesy harmonica fills, and a classic Jackson vocal.

"Fly Away"

Also originally released on the 2001 special edition of Bad, this beautiful ballad is pure sonic bliss. Unlike some of the early Hayvenhurst demos, the production here is pristine and showcases Jackson's voice in sublime form.

Remixes:

There are a handful of remixes at the end of Disc 2, intended, no doubt, to introduce Jackson to a new generation of listeners. By far, the best among these is the driving, high-energy remix of "Speed Demon" by Nero. It feels like it could be a club or radio hit today. You can take a listen here.

www.theatlantic.com/entertainment/a...d-demos/262242/

**traduzione in arrivo a breve

Qui ci sono tutte le canzoni complete del secondo CD, quello degli inediti per capirsi.. anche singole.. cliccando sul lato destro..

www.tudou.com/programs/view/0Ar-L-uOPKU/

A Tokyo , è il palazzo della Sony

jpg

Traduzione dell'ultima recensione di Joe Vogel(postata in precedenza)
    realizzata da 4everMJJ MJFS

Abortion, Fame e 'Bad': ascoltando le demo inedite di Michael Jackson

Le storie dietro le tracce che potranno finalmente vedere la luce nell'album ripubblicato per il 25°anniversario

michael%20jackson%20615%20bad%20demos

Alla fine del 1986, Michael Jackson camminava avanti e indietro nello studio D del Westlake cantando a se stesso: "Mi sento così male (bad), mi sento davvero male (bad), la musica di Dio mi fa sentire bene".

"Al momento, non avevamo idea del nome dell'album che poi sarebbe stato chiamato 'Bad'", scherza l'assistente tecnico Russ Ragsdale.

Non era l'unica rivelazione per il team del Westlake. Venne fuori che nell'intervallo tra Thriller e l'inizio ufficiale delle sessioni di Bad Jackson aveva scritto 60-70 nuove canzoni. Undici sono finite nell'album ufficiale, lasciando numerose grandi tracce in vari stadi sul pavimento della sala di montaggio.

Negli ultimi due anni, sotto la direzione dell'Estate di Jackson, un team di persone ha accuratamente archiviato e digitalizzato queste demo. "Alcuni brani che abbiamo trovato erano registrazioni molto primitive", dice il co-esecutore dell'Estate di Jackson, John Branca. "Alcune erano così complete che ogni altro artista che non fosse Michael Jackson potrebbe considerarle tracce finite. Altre ancora erano una via di mezzo". Di queste, sei demo sono state scelte per il disco 2 del prossimo Bad 25 box set (in uscita il 18 settembre).

Recentemente mi è stato consentito un ascolto esclusivo di queste demo mai sentite prima. Sono rimasto colpito da come siano complete e gradevoli. Non si tratta di semplici frammenti di canzoni. Anche se la produzione di un paio di esse suona un po' datata, hanno tutte grandi ganci e ritornelli. Ciò che le rende davvero speciali, però, è la loro autenticità. A nessuna è stato fatto un rifacimento moderno. Quello che offrono è un quadro più intimo di Jackson l'artista fra il 1985 e il 1987. Sentiamo le sue idee, il suo calore umano, il suo dolore, il suo umorismo e la sua energia. La migliore del gruppo, per me, è la splendida ballata mid-tempo, "I'm So Blue", anche se potrebbe essere facilmente perorata la causa per le tracce ritmiche taglienti "Price of Fame" e "Al Capone". Ciascuna di queste sei demo (e altre due che erano state pubblicate in precedenza) contengono la sua impronta unica, e soprattutto, tutte sono al 100 per cento reali, non abbellite 'Michael Jackson'.

Quella che segue è una recensione traccia per traccia con ulteriori approfondimenti dell'ingegnere di registrazione e amico di lunga data di Jackson, Matt Forger:

"Don't Be Messin' 'Round"

Ho scritto un pezzo approfondito sulla realizzazione di questa traccia contagiosa, con un ritmo stile Bossa Nova, a giugno quando è stata pubblicata come B-side della ballata di successo di Jackson, "I Just Can't Stop Loving You". Una preferita dai fan (e una canzone su cui Jackson ha lavorato molti anni e per il quale aveva grande predilezione), è un brano di apertura appropriato per questa collezione. Un giorno sarebbe interessante per gli ascoltatori sentire le versioni estese (molte delle canzoni e demo di Jackson hanno versioni più lunghe che spesso con riluttanza ha accorciato su richiesta di Quincy Jones), così come le sue successive reincarnazioni.

Matt Forger: "La cosa che amo di queste demo è il loro stato grezzo. Michael aveva la libertà di far uscire il suo esprimersi senza pensare 'Oh, Quincy giudicherà la voce, oppure, deve essere perfetto'. E' solo Michael che prova, che sperimenta, che si diverte".

"I'm So Blue"

Si tratta di una ballata semplice ma bella sul cantare per tenere lontana la depressione. La sua languida, malinconica sensazione è incrementata da un letto lussureggiante della tastiera, da archi ariosi e dall'appassionata armonica. Evoca un caldo crepuscolo estivo mentre Jackson racconta una storia di un amore perduto. "I've been singing for so very long" (ho cantato per così tanto tempo), si lamenta. "Still I'm crying/ Tell me what should I do" (sto ancora piangendo / dimmi cosa devo fare). Il ritornello senza parole (sha da da da da da da) è un sospiro rassegnato. Come gli uomini del vecchio blues si rifugia nella musica per sfuggire alla sua solitudine e al suo dolore.

Matt Forger: "Questa è una canzone sulla quale Michael ha lavorato con me e Bill Bottrell. Era già mixata da quel periodo, E' un mid-tempo, malinconica, il tipo di canzone da giorno di pioggia vicino al camino. Ricorda un po' Stevie Wonder - l'armonica, la tonalità. Stevie era una parte importante della vita di Michael. Non è raro vedere quell'influenza nel suo lavoro."

"Abortion Papers"

Jackson non è il primo artista ad esplorare il tema controverso dell'aborto in una canzone. E' emerso anche nel lavoro di Neil Young, di Madonna, di Sinead O'Connor e Lauryn Hill, tra gli altri. In "Abortion Papers" Jackson si avvicina alla materia con attenzione (e in modo ambiguo): piuttosto che presentare un punto di vista politico dogmatico lo personalizza attraverso la storia di una ragazza conflittuale cresciuta in una famiglia profondamente religiosa e con un padre che che la ammonisce con la Bibbia. Nelle sue note per il brano Jackson ha scritto: "Devo farlo in un modo che non offenda le ragazze che hanno abortito e che non crei sensi di colpa, per cui deve essere fatto con cura... ci devo pensare molto". Jackson narra la traccia con una voce forte, appassionata. Ironia della sorte, il principale inconveniente della traccia è la sua orecchiabilità. Ci si sente un po' strani a voler ballare e cantare una canzone sull'aborto, ma questo è esattamente ciò che la traccia che crea dipendenza ispira. Onore a Jackson per il tentativo di affrontare un tema delicato in modo riflessivo, anche se sembra che anche lui non fosse del tutto sicuro di come sarebbe sembrata agli ascoltatori.

Matt Forger: "Era una canzone che inizialmente abbiamo perso durante l'archiviazione. Era stata intitolata 'Song Groove' nella scatola perciò l'abbiamo sottovalutata. Una volta che abbiamo capito di cosa si trattava abbiamo iniziato a mettere insieme i pezzi. E' stata registrata da Brian Maloof e Gary O., una coppia di ingegneri che hanno lavorato con Michael per un breve periodo. Quando l'abbiamo sentita sapevamo che poteva creare polemiche, in particolare con quello che sta succedendo politicamente. Ma quando si ascolta il brano c'è una storia che viene raccontata . Michael aveva davvero riflettuto su quello che doveva essere l'approccio. Non era sicuro di come raccontarla. C'erano diverse varianti delle parti vocali, non voleva che fosse giudicativa. Fu molto chiaro su questo. Ma voleva presentare una vera situazione complicata".

"Free"

"Got to be free" (devo essere libero) esclama Jackson nella fresca conclusione di questa ballata. Le sue luminose, sospirate parti vocali riportano alla vitalità spensierata dell'era Jacksons/Off the Wall. I versi di questo brano erano chiaramente ancora in fase di elaborazione, ma il ritornello ("Free, free like the wind blows/To fly away just like the sparrow..." - libero, libero come il vento/per volare via, proprio come il passero...) e le armonie sono sufficienti a scacciare le preoccupazioni giornaliere. Bella canzone.

Matt Forger: "Ci sono stati momenti in cui tornare indietro ed ascoltare questa roba era davvero un'esperienza emotiva per me, in modo particolare quando ho iniziato a lavorare sulla canzone 'Free'. Quando si ascolta questa canzone si sente lo spirito e la gioia di Michael. E' genuino, è libero, è lui nel suo elemento, che fa quello che amava fare. La prima volta che l'ho ascoltata sono scoppiato a piangere. Questo è com'era ogni giorno".

"Price of Fame"

Uno dei temi ricorrenti nel lavoro di Jackson - diffuso nell'album Bad e nei suoi outtakes - è il controllare rispetto all'essere controllato. Data la natura della sua vita, in particolare dopo Thriller, questa preoccupazione ha un senso. Come fa a conservare la sua identità, la sua sanità mentale, la sua vita privata in mezzo a questo soffocante controllo, all'adulazione e alle aspettative? Da questo contesto nasce l'oscura riflessione psicologica "Price of Fame," con la sua apertura simile a "Spirits in a Material World" dei Police e i versi alla "Billie Jean" (ci sono anche accordi con echi di "Who Is It"). "Father always told me you won't live a quiet life" (mio padre mi ha sempre detto tu non vivrai una vita tranquilla), rimpiange, "if you're reaching for fortune and fame" (se miri a fama e successo). Tutta la parte vocale è intrisa di ironia dolorosa. Dove "Billie Jean" trasmette l'appello di una madre "stai attento a chi ami", qui il padre domina tramite dettami duri circa la realtà del mondo dello spettacolo. "It's the price of fame" (è il prezzo della fama) canta Jackson nel ritornello. "So don't you feel no pain/ It's the price of fame/ So don't you ever complain" (perciò non provare dolore / è il prezzo della fama / quindi non lamentarti). Anche se la produzione della canzone non è completa per gli standard di Jackson, offre una potente parte vocale (ascoltate il modo in cui addenta il testo: "My father never lies!" (mio padre non mente mai!). Si tratta di un sorprendente contrasto con la semplice beatitudine del brano precedente, rivelando perché desiderava così disperatamente di volare via ed essere libero.

Matt Forger: "Io e Bill [Bottrell] abbiamo lavorato su questa traccia e credo che sia un mixaggio di Bill di quel periodo... Si può solo dire che è una canzone carica di emozione. E' chiaramente basata sulla sua esperienza, ma Michael spesso ha fatto canzoni che si basavano sulla sua esperienza, ma mescolata con quella di altri personaggi e altre persone".

"Al Capone"

"Al Capone" sembra simile a "Smooth Criminal" quanto "Streetwalker" somiglia a "Dangerous" (cioè non molto). In entrambi i casi, tuttavia, Jackson ha preso gli elementi che gli piacevano e li ha trasformati in qualcosa di completamente nuovo. Si tratta di una testimonianza degli istinti di Jackson, della sua pazienza e della sua etica del lavoro. Anche se questa versione iniziale ha un grande potenziale (e probabilmente sarebbe stata pubblicata da molti contemporanei di Jackson così com'è), lui ha insistito ed è uscito con il classico senza tempo che è "Smooth Criminal". La demo dimostra anche il notevole talento di Jackson per i ritornelli che restano. Un ascolto e quelle armonie in falsetto continuano a ripetersi nel cervello.

Matt Forger: "Questo è un esempio di canzone in cui una parte ispira la versione successiva della canzone. Ci sono stati molti casi in cui Michael ha fatto questo, dove ha deciso di rimuginare su una canzone e perfezionare concetti, o testi o melodie. Si può vedere come la linea di basso di 'Al Capone' si è evoluta in 'Smooth Criminal'. E l'intero tema del gangster riportato, anche se quando si è evoluta era basata meno su una particolare figura storica e più su una situazione e una storia. Potete anche sentire Michael che sperimenta questo tipo di staccato vocale, questo gioco di parole rapido che avrebbe utilizzato in seguito".

"Streetwalker"

"Streetwalker" mantiene il suo posto come il migliore degli outtakes di Bad (seguita da vicino dallo straordinario "Cheater", non incluso). Anche se è stata pubblicata nell'edizione speciale di Bad del 2001, è bello averla in questa collezione in cui si adatta perfettamente con l'altro materiale dell'album e sarà ora sentita da altri milioni di ascoltatori. Jackson in realtà voleva la traccia nella scaletta finale di Bad, ma alla fine si è accordato con Quincy Jones su "Another Part of Me". La canzone presenta una linea di basso fortissima, riempitivi di armonica blues e una classica parte vocale di Jackson.

"Fly Away"

Anche questa originariamente pubblicata nell'edizione speciale del 2001 di Bad questa bellissima ballata è pura beatitudine sonora. A differenza di alcune della prime demo di Hayvenhurst, la produzione qui è incontaminata e mostra la voce di Jackson in forma sublime.

Michael Jackson “Bad25″ Box Features Dedication to Frank DiLeo

michael.and_.frank_.dileo_

Michael Jackson’s “Bad25″ boxed set is one of the best packages I’ve ever seen. Beautifully executed in a CD sized box (and not all the unnecessary packaging that often comes with these things), “Bad25″ has four discs, two four color booklets, a poster, and stick on decal of the “Bad” cover if you want to add it to the package. The box itself is simple and elegant. Executors John Branca and John McClain dedicate the box to Katherine Jackson and Michael’s three kids. And on the back page of the main booklet, there’s a beautiful dedication to Michael’s late manager, Frank Dileo.
    There’s a full page picture of Michael and Frank, with this inscription: “We would like to this opportunity to acknowledge the passing of Michael’s friend, Frank Dileo, who, as Michael’s then manager, played such an integral role in the BAD album and subsequent tour. As we listened to the music, looked through photos and watched videos, while working on this album and the documentary by Spike Lee to celebrate this era in Michael’s career, Frank was always in our thoughts. We miss his friendship, humor and spirit.”
    Everything about “Bad25″ is well done, perfect. The demos are a treasure trove. The live album from Wembley Stadium is a collector’s item. The remastered “Bad” shows Michael at his peak performance. Ironically, this is from before everything “Bad” happened. It goes on sale next Tuesday, the 18th. Don’t download it. You want the box.

www.showbiz411.com/2012/09/12/micha...-to-frank-dileo

------------

Michael Jackson Box "Bad25" Features:una Dedica a Frank DiLeo

Il boxed "Bad25" di Michael Jackson, è uno dei migliori pacchetti che abbia mai visto. Splendidamente confezionato , della grandezza di un CD (e non stracarico di tutti quegli imballaggi che spesso accompagnano questo genere di promozioni), "Bad25" contiene quattro dischi, due con opuscoli a colori, un poster, e una decalcomania della cover "Bad". La confezione è semplice ma elegante. Gli esecutori , John Branca e John McClain lo hanno dedicato a Katherine Jackson e ai 3 figli di Michael. E sul retro del book principale, c'è una dedica bellissima al compianto manager di Michael, Frank Dileo.
    C'è una foto a piena pagina di Michael e Frank, con questa descrizione: "Vogliamo in quest'occasione, riconoscere la scomparsa di un amico di Michael, Frank Dileo, il quale, come manager di Michael stesso, ha svolto un ruolo fondamentale nel l'album BAD e nel successivo tour. Mentre ascoltavano la musica, o guardavamo le foto e i video, o mentre lavoravamo su quest'album e il documentario di Spike Lee per festeggiare questo periodo nella carriera di Michael, Frank era sempre nei nostri pensieri. Ci manca la sua amicizia, il suo umorismo e il suo spirito. "
    Tutto quello che riguarda "Bad25" è ben fatto, perfetto. Le demo sono un tesoro. L'audio del concerto a, Wembley è un oggetto da collezione. Le sezioni rimasterizzate di "Bad" mostrano un Michael al massimo delle sue capacità. Ironia della sorte, tutto questo accade prima di tutto il "Bad" ricevuto. Sarà in vendita Martedì prossimo, il 18. Non scaricarlo. E' bello avere fra le mani il box reale.

Michael+Jackson

A Piece of History: Michael Jackson Live at Wembley Stadium

Twenty-five years ago in the late summer of 1987, Michael Jackson released his long-anticipated follow-up to Thriller, the Bad album. Bad went on to produce five No. 1 hits, several classic short films, and a record-setting world tour. To date, it has sold an estimated 30-45 million copies. To celebrate the milestone, the Estate of Michael Jackson and Epic/Legacy Recordings will release a three-CD package (Bad 25, out September 18), which includes the remastered original album, an album of bonus tracks, including demos and remixes, and a live album from his Bad World Tour.

Along with the new songs, the highlight of the Bad 25 box set is undoubtedly the "Live at Wembley" full concert DVD. This is a remarkable piece of history that might have been lost if not for a fortuitous discovery among Jackson's belongings. The Wembley shows are the equivalent of the Beatles at Shea Stadium in 1965. But make no mistake: Jackson's performance here eclipses even his most talented predecessors.

Unfortunately, in spite of an extensive search through the pop star's storage archives, Jackson's estate was unable to locate the original Umatic master tapes for the Wembley shows. Perhaps one of these days, they will show up somewhere. What they did find was a personal VHS copy of the concert from the singer's own video collection. "Even finding this VHS felt like a miracle to us," says estate co-executor John Branca.

A consummate perfectionist, Jackson often watched tapes like this of his shows to ascertain whether the "magic" was being captured and what could be improved not only in his own performance, but that of the rest of the crew. This was his viewing copy for the legendary July 16, 1988 performance, attended by 72,000 people, including Princess Diana and Prince Charles.

2012-09-10-M_Jackson_25th_6diana570.JPG

Picture Courtesy of © MJJ Productions

While the sourced footage remains "pre-HD, 1988 videotape quality," it has been restored by a team that has also treated recovered footage for NASA. The result isn't a perfect high definition picture, but for me, at least, took little away from the enjoyment of the experience. Watching the DVD is like being transported in time. It feels like the era it comes from. Generally, it seems the closer and mid-range shots are much sharper, while the distant shots can sometimes be a bit blurry. Fortunately, because the camera work is so good, we get many brilliant close-ups of Jackson that might almost be mistaken for high-definition. Add to that that the original audio was captured on multi-track and presented in 5.1 audio, and it is hard to complain about the results.

The Bad World Tour began in September 1987 in Japan and concluded nearly sixteen months later in January 1989 in Los Angeles. It became the highest-grossing and most attended concert series in history. Jackson played to an estimated 4.4 million fans in fifteen countries. It was also his first and last solo tour in North America.

The London shows came in the midst of the second leg of the tour. Michael-mania was sweeping through Europe. In Vienna, Austria, the Associated Press reported that over 130 people passed out during the concert. By the time he reached London excitement had reached a fever pitch. All seven concerts at Wembley Stadium sold out, shattering a record previously held by Madonna and Bruce Springsteen.

2012-09-11-M_Jackson_25th_4crowd570.jpg

Picture Courtesy of © MJJ Productions

Watching the July 16 show on DVD 24 years later one can still feel that visceral energy and excitement in the stadium. When Jackson finally appears out of the smoke and starts into the opening number, "Wanna Be Startin' Somethin,'" the crowd erupts. This is Michael Jackson at the height of his performing powers.

Yet part of what makes the performance so enjoyable is how stripped down and spontaneous it is (by Jackson's standards), from the stage design, to the costumes, lighting and overall presentation. Music director Greg Phillinganes heads up a dynamic band, elevated just behind the stage, while Jackson is flanked, on many of the choreographed numbers, with a talented group of androgynous, Blade Runner-esque dancers (including Lavelle Smith).

The minimalist approach allows Jackson's talent -- as a dancer, singer and performer -- to shine through. He is loose and exuberant, like he's simply having a great time, and we're there to watch in. Jackson sings live throughout most of the show, and improvises to brilliant effect in certain parts. At the conclusion of "I'll Be There," for example, he begins ad libbing like a gospel preacher possessed by the spirit. He does call and response with his backup singers and with the audience. "Can you feel it!" he exclaims. Dripping with sweat, the music pulsing through him, he begins rhythmically tapping his foot, then scatting, before launching into the next number.

Other highlights abound. Jackson's locking, popping, miming rendition of "Human Nature" and its ethereal cries directed outward to the audience. The intro to "Smooth Criminal," in smoky silhouette, which gives way to the now-famous, but still captivating high-art choreography. The extended drum-solo postlude to "Billie Jean" that allows Jackson to improvise to the beat -- gyrating, kicking, tapping and gliding. Part of what makes Jackson so compelling as a performer is how his body is constantly in motion and completely in-sync with the music. For the entirety of the show, he becomes, as he often said, "the medium through which the music flows."

One of the most enjoyable moments actually comes at the end as Jackson playfully introduces his backup singers, guitarists and band. It gives a sense of his humor and joy in being a part of a creative collaboration. He also allows a group of children on stage, who earnestly try to imitate their idol's dance moves.

The show concludes with a breathtaking encore performance of "Man in the Mirror." As Spike Lee (who ended up using the performance to conclude his Bad25 documentary) says, "If you look at that performance, he's somewhere else. That's one of the great performances ever. You see the way Michael's singing that song -- he's not of this world. He's somewhere else."

Jackson played a total of seven shows in London to an estimated 500,000 people. Ticket demand was so strong it was estimated he could have done at least 10 more sold-out Wembley concerts if he had desired. Everyone wanted to witness the phenomenon that was Michael Jackson.

On September 18, after years of gathering dust in storage, the world will finally have the chance to experience the magic again.

traduz google

Venticinque anni fa, nella tarda estate del 1987, Michael Jackson ha pubblicato il suo tanto atteso follow-up Thriller, l'album Bad. Bad ha continuato a produrre cinque No. 1 risultati, diversi film classici brevi, e un record di giro del mondo. Fino ad oggi, ha venduto circa 30-45.000.000 di copie. Per festeggiare il traguardo, la Estate of Michael Jackson e Epic / Legacy Recordings pubblicherà un pacchetto di tre CD (Bad 25, su 18 settembre), che include l'album rimasterizzato originale, un album di tracce bonus, tra cui demo e remix, e un album dal vivo del suo World Tour Bad.

Insieme con le nuove canzoni, il momento clou della Bad 25 box set è senza dubbio il "Live at Wembley" da concerto DVD. Questo è un pezzo notevole di storia che avrebbe potuto essere persi se non per una scoperta fortuita tra i beni di Jackson. Gli spettacoli Wembley sono l'equivalente dei Beatles allo Shea Stadium nel 1965. Ma non fare errore: le prestazioni di Jackson eclissa qui anche i suoi predecessori di maggior talento.

Purtroppo, a dispetto di una lunga ricerca attraverso gli archivi di memorizzazione della pop star, patrimonio di Jackson non è riuscito a trovare i nastri master originale Umatic per gli spettacoli Wembley. Forse uno di questi giorni, che vi verranno mostrati da qualche parte. Quello che abbiamo trovato era una copia personale VHS del concerto dalla collezione proprio video del cantante. "Anche trovare questo VHS sembrava un miracolo per noi", dice estate co-esecutore John Branca.

Un perfezionista consumato, Jackson spesso visto i nastri come questo dei suoi spettacoli per accertare se la "magia" era stato catturato e quello che potrebbe essere migliorata, non solo nella sua performance, ma quella del resto dell'equipaggio. Questa era la sua copia di visualizzazione per il leggendario 16 luglio 1988 le prestazioni, la partecipazione di 72.000 persone, tra cui la principessa Diana e il principe Carlo.

2012-09-10-M_Jackson_25th_6diana570.JPG

Foto per gentile concessione di © MJJ Productions

Mentre le riprese di provenienza rimane "pre-HD, 1988 qualità videocassetta," è stato restaurato da un team che ha trattato anche recuperato filmati per la NASA. Il risultato non è un quadro perfetto ad alta definizione, ma per me, almeno, ha preso poco lontano dal godimento dell'esperienza. Guardando il DVD è come essere trasportati nel tempo. Ci si sente come l'epoca da cui proviene. In generale, sembra che la più stretta e mid-range scatti sono molto più nitide, mentre i colpi a distanza può essere a volte un po 'sfocata. Per fortuna, perché il lavoro della macchina fotografica è così buono, si ottiene molti brillante close-up di Jackson che potrebbe quasi essere scambiati per alta definizione. Aggiungete a ciò che l'audio originale è stato catturato il multi-traccia e presentato in audio 5.1, ed è difficile per lamentarsi dei risultati.

Il Bad World Tour ha iniziato nel settembre del 1987 in Giappone e ha concluso quasi sedici mesi dopo, nel gennaio del 1989 a Los Angeles. E 'diventato la serie di concerti ha incassato di più e più frequentato della storia. Jackson suonato per circa 4,4 milioni di fan in quindici paesi. E 'stato anche il suo primo tour solista e l'ultimo in Nord America.

La mostra di Londra è venuto in mezzo alla seconda tappa del tour. Michael-mania stava spazzando l'Europa. A Vienna, in Austria, l'Associated Press ha riferito che oltre 130 persone sono passate nel corso del concerto. Con il tempo ha raggiunto l'eccitazione Londra aveva raggiunto un livello febbrile. Tutti e sette i concerti al Wembley Stadium esaurito, infrangendo un record precedentemente detenuto da Madonna e Bruce Springsteen.

2012-09-11-M_Jackson_25th_4crowd570.jpg

Foto per gentile concessione di © MJJ Productions

Guardando il 16 luglio spettacolo DVD dopo 24 anni si può ancora sentire che l'energia e l'eccitazione viscerale nello stadio. Quando Jackson appare finalmente fuori il fumo e comincia nel numero di apertura, "Wanna Be Startin 'Somethin'", la folla esplode. Si tratta di Michael Jackson al culmine del suo potere performanti.

Eppure una parte di ciò che rende la performance così piacevole è il modo ridotta e spontanea è (per gli standard di Jackson), dalla scenografia, ai costumi, illuminazione e presentazione generale. Musica regista Greg Phillinganes a capo di un gruppo dinamico, elevato proprio dietro il palco, mentre Jackson è affiancata, su molti dei numeri coreografia, con un gruppo di talento di androgini, Blade Runner-esque ballerini (tra cui Lavelle Smith).

L'approccio minimalista permette il talento di Jackson - come un cantante, ballerino e performer - a trasparire. Si è sciolto ed esuberante, come se fosse il fatto di avere un grande momento, e siamo lì a guardare trovi Jackson canta dal vivo per la maggior parte dello spettacolo, e improvvisa per effetto brillante in alcune parti. A conclusione del "Ci sarò", per esempio, comincia ad improvvisare come un predicatore del Vangelo posseduto dallo spirito. Lo fa botta e risposta con i suoi coristi e con il pubblico. "Can you feel it!" esclama. Grondante di sudore, la musica pulsa attraverso di lui, inizia battendo ritmicamente il piede, poi scat, prima di lanciarsi nel numero successivo.

Altri punti salienti abbondano. Bloccaggio di Jackson, resa popping, mimando di "Human Nature" e le sue grida eteree diretto verso l'esterno per il pubblico. L'intro di "Smooth Criminal", in silhouette fumoso, che lascia il posto alla ormai famosa, ma ancora affascinante alta art coreografia. L'ampio drum-solo postludio a "Billie Jean" Jackson, che permette di improvvisare al ritmo - roteazione, calci, toccando e scivolando. Parte di ciò che rende così irresistibile Jackson come artista è come il suo corpo è costantemente in movimento e completamente in sincronia con la musica. Per l'insieme della mostra, diventa, come diceva spesso, "il mezzo attraverso il quale la musica scorre."

Uno dei momenti più divertenti è in realtà alla fine, come Jackson introduce scherzosamente i suoi coristi, chitarristi e banda. Dà un senso del suo umorismo e la gioia di essere parte di una collaborazione creativa. Si permette anche un gruppo di bambini sul palco, che sinceramente cercano di imitare passi di danza la loro idolo.

La mostra si conclude con una performance mozzafiato bis di "Man in the Mirror". Come Spike Lee (che ha finito per usare le prestazioni necessarie per concludere la sua Bad25 documentario) dice: "Se si guarda a che le prestazioni, e 'da qualche altra parte Questo è uno dei grandi prestazioni mai vedere il modo in cui canta Michael quella canzone -.. Che non e' di questo mondo. E 'da qualche altra parte. "

Jackson giocato un totale di sette spettacoli a Londra per circa 500.000 persone. La domanda biglietteria era così forte, è stato stimato che avrebbe potuto fare almeno altri 10 concerti sold-out a Wembley se avesse voluto. Tutti volevano assistere al fenomeno Michael Jackson.

Il 18 settembre, dopo anni di prendere polvere in deposito, il mondo avrà finalmente la possibilità di sperimentare la magia di nuovo.

jpg

altro articoletto di Joe Vogel sul live Wembley

A Piece of History: Michael Jackson Live at Wembley Stadium

by Joe Vogel

entertainment

Twenty-five years ago in the late summer of 1987, Michael Jackson released his long-anticipated follow-up to Thriller, the Bad album. Bad went on to produce five No. 1 hits, several classic short films, and a record-setting world tour. To date, it has sold an estimated 30-45 million copies. To celebrate the milestone, the Estate of Michael Jackson and Epic/Legacy Recordings will release a three-CD package (Bad 25, out September 18), which includes the remastered original album, an album of bonus tracks, including demos and remixes, and a live album from his Bad World Tour.

Along with the new songs, the highlight of the Bad 25 box set is undoubtedly the "Live at Wembley" full concert DVD. This is a remarkable piece of history that might have been lost if not for a fortuitous discovery among Jackson's belongings. The Wembley shows are the equivalent of the Beatles at Shea Stadium in 1965. But make no mistake: Jackson's performance here eclipses even his most talented predecessors.

Unfortunately, in spite of an extensive search through the pop star's storage archives, Jackson's estate was unable to locate the original Umatic master tapes for the Wembley shows. Perhaps one of these days, they will show up somewhere. What they did find was a personal VHS copy of the concert from the singer's own video collection. "Even finding this VHS felt like a miracle to us," says estate co-executor John Branca.

A consummate perfectionist, Jackson often watched tapes like this of his shows to ascertain whether the "magic" was being captured and what could be improved not only in his own performance, but that of the rest of the crew. This was his viewing copy for the legendary July 16, 1988 performance, attended by 72,000 people, including Princess Diana and Prince Charles.

2012-09-10-M_Jackson_25th_6diana570

While the sourced footage remains "pre-HD, 1988 videotape quality," it has been restored by a team that has also treated recovered footage for NASA. The result isn't a perfect high definition picture, but for me, at least, took little away from the enjoyment of the experience. Watching the DVD is like being transported in time. It feels like the era it comes from. Generally, it seems the closer and mid-range shots are much sharper, while the distant shots can sometimes be a bit blurry. Fortunately, because the camera work is so good, we get many brilliant close-ups of Jackson that might almost be mistaken for high-definition. Add to that that the original audio was captured on multi-track and presented in 5.1 audio, and it is hard to complain about the results.

The Bad World Tour began in September 1987 in Japan and concluded nearly sixteen months later in January 1989 in Los Angeles. It became the highest-grossing and most attended concert series in history. Jackson played to an estimated 4.4 million fans in fifteen countries. It was also his first and last solo tour in North America.

The London shows came in the midst of the second leg of the tour. Michael-mania was sweeping through Europe. In Vienna, Austria, the Associated Press reported that over 130 people passed out during the concert. By the time he reached London excitement had reached a fever pitch. All seven concerts at Wembley Stadium sold out, shattering a record previously held by Madonna and Bruce Springsteen.

2012-09-11-M_Jackson_25th_4crowd570

Watching the July 16 show on DVD 24 years later one can still feel that visceral energy and excitement in the stadium. When Jackson finally appears out of the smoke and starts into the opening number, "Wanna Be Startin' Somethin,'" the crowd erupts. This is Michael Jackson at the height of his performing powers.

Yet part of what makes the performance so enjoyable is how stripped down and spontaneous it is (by Jackson's standards), from the stage design, to the costumes, lighting and overall presentation. Music director Greg Phillinganes heads up a dynamic band, elevated just behind the stage, while Jackson is flanked, on many of the choreographed numbers, with a talented group of androgynous, Blade Runner-esque dancers (including Lavelle Smith).

The minimalist approach allows Jackson's talent -- as a dancer, singer and performer -- to shine through. He is loose and exuberant, like he's simply having a great time, and we're there to watch in. Jackson sings live throughout most of the show, and improvises to brilliant effect in certain parts. At the conclusion of "I'll Be There," for example, he begins ad libbing like a gospel preacher possessed by the spirit. He does call and response with his backup singers and with the audience. "Can you feel it!" he exclaims. Dripping with sweat, the music pulsing through him, he begins rhythmically tapping his foot, then scatting, before launching into the next number.

Other highlights abound. Jackson's locking, popping, miming rendition of "Human Nature" and its ethereal cries directed outward to the audience. The intro to "Smooth Criminal," in smoky silhouette, which gives way to the now-famous, but still captivating high-art choreography. The extended drum-solo postlude to "Billie Jean" that allows Jackson to improvise to the beat -- gyrating, kicking, tapping and gliding. Part of what makes Jackson so compelling as a performer is how his body is constantly in motion and completely in-sync with the music. For the entirety of the show, he becomes, as he often said, "the medium through which the music flows."

One of the most enjoyable moments actually comes at the end as Jackson playfully introduces his backup singers, guitarists and band. It gives a sense of his humor and joy in being a part of a creative collaboration. He also allows a group of children on stage, who earnestly try to imitate their idol's dance moves.

The show concludes with a breathtaking encore performance of "Man in the Mirror." As Spike Lee (who ended up using the performance to conclude his Bad25 documentary) says, "If you look at that performance, he's somewhere else. That's one of the great performances ever. You see the way Michael's singing that song -- he's not of this world. He's somewhere else."

Jackson played a total of seven shows in London to an estimated 500,000 people. Ticket demand was so strong it was estimated he could have done at least 10 more sold-out Wembley concerts if he had desired. Everyone wanted to witness the phenomenon that was Michael Jackson.

On September 18, after years of gathering dust in storage, the world will finally have the chance to experience the magic again.

www.huffingtonpost.com/joe-vogel/mi..._b_1871878.html

Un pezzo di storia: Michael Jackson Live at Wembley Stadium

Traduzione di 4everMJJ MJFS

Venticinque anni fa, nella tarda estate del 1987, Michael Jackson pubblicò il suo tanto atteso seguito di Thriller, l'album Bad. Bad arrivò a produrre cinque successi al n° 1, alcuni classici cortometraggi e un tour mondiale da record. Fino ad oggi ha venduto tra i 30 e i 45 milioni di copie. Per festeggiare questa pietra miliare l'Estate di Michael Jackson e la Epic/Legacy Recordings pubblicheranno un pacchetto di tre CD (Bad 25, in uscita il 18 settembre), che include l'album rimasterizzato originale, un album di tracce bonus, tra cui demo e remix, e un album dal vivo del suo Bad World Tour.

Insieme con le nuove canzoni, il momento clou del box set Bad 25 è senza dubbio il DVD del concerto intero "Live at Wembley". Questo è un pezzo notevole di storia che poteva andare smarrito se non fosse stato per una scoperta fortuita tra i beni di Jackson. Gli spettacoli di Wembley sono l'equivalente dei Beatles allo Shea Stadium nel 1965. Ma che sia chiaro: la performance di Jackson eclissa anche i suoi predecessori di maggior talento.

Purtroppo, nonostante una lunga ricerca negli archivi della pop star, l'Estate di Jackson non è riuscita a trovare i nastri originali Umatic degli spettacoli di Wembley. Forse uno di questi giorni spuntarenno da qualche parte. Quello che hanno trovato è una copia personale VHS del concerto dalla collezione video del cantante. "Anche trovare questo VHS ci è sembrato un miracolo", dice il co-esecutore dell'Estate, John Branca.

Perfezionista consumato, Jackson spesso guardava video come questo dei suoi spettacoli per accertarsi se la "magia" fosse stata catturata e cosa poteva essere migliorato, non solo nella sua performance ma anche in quella del resto del team. Questa era la sua copia per rivedere la performance leggendaria del 16 luglio 1988, davanti a 72.000 persone, tra cui la principessa Diana e il principe Carlo.

2012-09-10-M_Jackson_25th_6diana570

Anche se il filmato di partenza resta di "qualità da videocassetta pre-HD del 1988", è stato restaurato da un team che ha anche trattato filmati recuperati per la NASA. Il risultato non è una perfetta immagine ad alta definizione, ma almeno per me questo ha tolto poco al godimento dell'esperienza. Guardare il DVD è come essere trasportati nel tempo. Ci si sente nell'epoca da cui proviene. In generale sembra che le riprese più vicine e intermedie siano molto più nitide, mentre le riprese a distanza possono essere a volte un po' sfuocate. Per fortuna, dato che il lavoro della cinepresa è molto buono, abbiamo molti brillanti primi piani di Jackson che potrebbero quasi essere scambiati per alta definizione. Aggiungete a ciò che l'audio originale è stato catturato su multi-traccia ed è presentato in audio 5.1, ed è difficile lamentarsi dei risultati.

Il Bad World Tour iniziò nel settembre del 1987 in Giappone e si concluse quasi sedici mesi dopo, nel gennaio del 1989 a Los Angeles. E' diventato la serie di concerti che ha incassato di più e ha visto più spettatori della storia. Jackson si è esibito per circa 4,4 milioni di fan in quindici paesi. E' stato anche il suo primo tour da solista e l'ultimo in Nord America.

Gli show di Londra si svolsero a metà della seconda tappa del tour. La Michael-mania stava attraversando l'Europa. A Vienna, in Austria, l'Associated Press riferì che oltre 130 persone svennero nel corso del concerto. Quando raggiunse Londra l'eccitazione aveva raggiunto un livello febbrile. Tutti e sette i concerti al Wembley Stadium fecero il tutto esaurito, infrangendo un record precedentemente detenuto da Madonna e Bruce Springsteen.

2012-09-11-M_Jackson_25th_4crowd570

Guardando lo show del 16 luglio in DVD dopo 24 anni si può ancora sentire quell'energia viscerale e l'eccitazione nello stadio. Quando Jackson appare finalmente fuori dal fumo e comincia con il numero di apertura, "Wanna Be Startin' Somethin'", la folla esplode. E' Michael Jackson al culmine della sua potenza di performer.

Eppure una parte di ciò che rende la performance così piacevole è quanto sia essenziale e spontanea (per gli standard di Jackson), dalla scenografia, ai costumi, all'illuminazione e alla presentazione generale. Il direttore musicale Greg Phillinganes gestisce un gruppo dinamico, messo in alto proprio dietro il palco, mentre Jackson è affiancato, in molti dei numeri coreografici, da un gruppo di talentuosi ballerini androgini stile Blade Runner (tra cui Lavelle Smith).

L'approccio minimalista permette al talento di Jackson - come cantante, ballerino e performer - di trasparire. E' sciolto ed esuberante, come se si stesse semplicemente divertendo, e noi siamo lì a guardare. Jackson canta dal vivo per la maggior parte dello show, e improvvisa con un effetto brillante in alcune parti. A conclusione di "I'll Be There", per esempio, comincia ad improvvisare come un predicatore del Vangelo posseduto dallo spirito. Fa botta e risposta con i suoi coristi e con il pubblico. "Can you feel it" , esclama. Grondante di sudore, la musica pulsa attraverso di lui, inizia a battere ritmicamente il piede, poi lo scat, prima di lanciarsi nel numero successivo.

Altri momenti clou abbondano. Jackson che si blocca, che salta, che mima l'interpretazione di "Human Nature" e le sue grida eteree dirette verso il pubblico. L'intro di "Smooth Criminal", in una silhouette fumosa, che lascia il posto alla ormai famosa, ma ancora affascinante coreografia artistica. L'ampio assolo di batteria finale porta a "Billie Jean", che permette a Jackson di improvvisare sul ritmo - roteando, scalciando, battendo i piedi e scivolando. Parte di ciò che rende così irresistibile Jackson come artista è come il suo corpo sia costantemente in movimento e completamente in sincronia con la musica. Per tutto lo show diventa, come diceva spesso, "il mezzo attraverso il quale scorre la musica."

Uno dei momenti più divertenti è in realtà alla fine, quando Jackson presenta scherzosamente i suoi coristi, i chitarristi e la band. Dà un senso del suo humor e della sua gioia di essere parte di una collaborazione creativa. Fa anche salire un gruppo di bambini sul palco, che con entusiasmo cercano di imitare i passi di danza del loro idolo.

Lo show si conclude con una performance bis mozzafiato di "Man in the Mirror". Come dice Spike Lee (che ha usato la performance per concludere il suo documentario Bad25): "Se guardate quella performance lui è di un altro mondo. Questa è una delle più grandi performance di sempre. Guardate il modo in cui Michael canta quella canzone, non è di questo mondo. Viene da qualche altra parte."

Jackson fece un totale di sette spettacoli a Londra per circa 500.000 persone. La domanda di biglietti era così forte che è stato stimato che avrebbe potuto fare almeno altri 10 concerti sold-out a Wembley se avesse voluto. Tutti volevano vedere il fenomeno che era Michael Jackson.

Il 18 settembre, dopo anni a prendere polvere in un archivio, il mondo avrà finalmente la possibilità di sperimentare la magia di nuovo.

Michael Jackson's Bad Album Turns 25… Listen To An Unreleased Track Here!

9/14/2012 3:23 PM

Michael Jackson’s estate is getting ready to unveil a special collection for the 25th anniversary of his record-breaking album, Bad!
    On Tuesday, Bad25 hits stores and we have an EXCLUSIVE unreleased song of MJ’s for you to hear!
    Take a listen to I’m So Blue (above)!!!
    So smooth! That voice is definitely missed!!!
    The anniversary edition album not only contains the King of Pop’s legendary record, but also bonus tracks, MORE unreleased tracks, demos and remixes!
    What a great way to commemorate the occasion!!

http://perezhilton.com/2012-09-14-michael-...ll#.UFOd1rLN8XI

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

traduzione

Michael Jackson Bad Album compie 25 anni ... Ascolta un brano inedito qui!

2012/09/14 15:23 ET

Michael Jackson Estate 's si prepara a svelare una speciale collezione per il 25 ° anniversario del suo record album, Bad !
    Martedì, Bad25 colpisce i negozi e abbiamo un ESCLUSIVO brano inedito di MJ per voi sentire!
    Prendere un ascoltare Sono So Blue (sopra)!
    Così liscio! Quella voce è sicuramente perdere!
    L'album edizione anniversario non solo contiene il Re del Pop disco leggendario, ma anche bonus track, brani inediti, demo e remix!
    Quello che un ottimo modo per commemorare l'occasione!

Song Groove (Aka. Abortion Papers) - Michael Jackson [Full]

Price Of Fame - Michael Jackson (Full)

michaeljackson

Unreleased Michael Jackson Song “Abortion Papers” Surfaces

by Jill Stanek | Washington, DC | LifeNews.com | 9/14/12 5:13 PM

Jackson isn’t the first recording artist to explore the controversial subject of abortion in song. It has also surfaced in the work of Neil Young, Madonna, Sinead O’Connor, and Lauryn Hill, among others.

In “Abortion Papers,” Jackson approaches the matter carefully (and ambiguously): rather than presenting a dogmatic political perspective, he personalizes it through the story of a conflicted girl raised in a deeply religious home and her Bible-admonishing father. In his notes for the track, Jackson wrote, “I have to do it in a way so I don’t offend girls who have gotten abortions or bring back guilt trips so it has to be done carefully…. I have to really think about it.”

Jackson narrates the track with a strong, passionate vocal. Ironically, the main drawback of the track is its catchiness. It feels a bit strange wanting to dance and sing along to a song about abortion, but that’s exactly what the addictive groove inspires.

Kudos to Jackson for attempting to tackle a sensitive issue in a thoughtful manner, though it appears even he wasn’t quite sure about how it would play to listeners.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

traduzione google

da Jill Stanek | Washington, DC | LifeNews.com | 9/14/12 05:13

Jackson non è il primo artista ad esplorare il tema controverso dell'aborto nel canto. Ha anche emerso nel lavoro di Neil Young, Madonna, Sinead O'Connor, e Lauryn Hill, tra gli altri.

In "Papers aborto," Jackson si avvicina alla materia con attenzione (e ambiguo): piuttosto che presentare un punto di vista dogmatico politico, lo personalizza attraverso la storia di una ragazza conflittuale cresciuto in una famiglia profondamente religiosa e la sua Bibbia ammonisce padre. Nelle sue note del brano, Jackson ha scritto: "Devo fare in modo quindi non offendere le ragazze che hanno ottenuto aborti o riportare sensi di colpa per questo deve essere fatto con attenzione .... Devo pensare davvero su di esso. "

Jackson racconta la pista con un forte, voce appassionata. Ironia della sorte, il principale svantaggio della pista è la sua orecchiabilità. Ci si sente un po 'strano che vogliono ballare e cantare una canzone sull'aborto, ma questo è esattamente ciò che il solco dipendenza ispira.

Complimenti a Jackson per il tentativo di affrontare un tema delicato in modo riflessivo, anche se sembra anche lui non era del tutto sicuro di come sarebbe giocare a ascoltatori.

Michael Jackson On the 25th anniversary of BAD Special Exhibition

Wednesday, September 12th – Sunday, September 30th , 2012

Japan_Sony_Exhibit

On the 25th anniversary of BAD, Michael returns to Ginza for the first time since his visit to the Sony Building in September 1987. Enter Michael's world by enjoying live videos from the BAD World Tour, music videos and rare original recordings, on display now. Photo mosaic art celebrating the 25th anniversary of BAD! Created using images and messages sent by fans across the nation. All images and messages used will be on display on the 1st floor of the Sony Building. www.sonybuilding.jp/e/event/index.html

Sony%2520Japan

See Websites for more details. (Japanese Only)
    www.sonymusic.co.jp/Music/Internati...MichaelJackson/
    www.sonymusic.co.jp/Music/Internati...ony_building02/

Some pictures from the Event posted in BAD25 Picture thread

A2ltF4vCMAAAzXZ

A2logn4CQAEi3bN

A2mLBX0CAAEosQv

A2lj1FxCUAARTKF

A2ll3dfCAAExtYT

A2lXjmuCQAAcS72

A2lXbQwCUAAmgQh

A2lXO-ICQAAVAuc

A2lWo3nCEAAR_T4