IL DUCA BIANCO - DAVID BOWIE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    8,147
    Location
    Lost Country

    Status

    IL DUCA BIANCO
    DAVID BOWIE

    20080926225140David_Bowie

    david+bowie+eyes_img_org

    bm0105

    david-bowie-202



    David Bowie ([ˈboʊi]; pseud. di David Robert Jones; Londra, 8 gennaio 1947) è un cantante, polistrumentista, attore e compositore britannico.
    Attivo dalla metà degli anni sessanta, Bowie ha attraversato cinque decenni nella musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando personaggi come Ziggy Stardust, Halloween Jack e The Thin White Duke (noto in Italia come il Duca Bianco). Dal folk acustico all'elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock, David Bowie ha lasciato tracce che hanno influenzato molti artisti.[1]
    Come attore, dopo alcune piccole apparizioni ha avuto un buon successo nel 1976 come protagonista del film di fantascienza L'uomo che cadde sulla Terra di Nicholas Roeg. Tra le sue interpretazioni più note si ricordano Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Oshima del 1983, Absolute Beginners e Labyrinth del 1986 e Basquiat di Julian Schnabel del 1996 nel quale interpreta il ruolo di Andy Warhol.
    David Bowie è sposato dal 1992 con la modella somala Iman Mohamed Abdulmajid ed ha due figli, Duncan Zowie Haywood (nato nel 1971 dal precedente matrimonio con Mary Angela Barnett) e Alexandria Zahra (nata nel 2000), oltre a Zulekha, nata dal precedente matrimonio di Iman. Nel 2008 è stato inserito al 23º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone, e tra le sue migliori "tracce vocali" ci sono Life on Mars?, Space Oddity ed Heroes[2]. Nel 2007 è secondo la rivista Forbes al quarto posto nell'elenco dei cantanti più ricchi del mondo[3].



    Curiosità

    Bowie è alto 1.77 cm
    In seguito a un pugno ricevuto dall'amico George Underwood nel 1962, a causa di una lite per una ragazza, l'occhio sinistro ha ricevuto un danno permanente. La sua pupilla è affetta da midriasi cronica, non risponde più cioè agli stimoli di dilatazione e contrazione causati dalla variazione di luce, restando permanentemente dilatata. A causa di questo problema, il cantante ha una percezione alterata della profondità e della luce dall'occhio sinistro e viene erroneamente creduto affetto da eterocromia, quando le iridi sono in realtà del medesimo colore. Nonostante questo incidente, Bowie e Underwood sono rimasti amici, con quest'ultimo impegnatosi a realizzare le cover art dei suoi primi album.[33]
    La canzone Queen Bitch è utilizzata nel finale del film Il maledetto United diretto da Tom Hooper ed interpretato da Michael Sheen
    Una parte della canzone Space Oddity è cantata da Adam Sandler in una delle scene iniziali del film del 2002 Mr. Deeds diretto da Steven Brill
    David Bowie compare nel ruolo di se stesso nel film Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (tratto dal libro Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino), nel quale sono utilizzate molte sue canzoni come colonna sonora; oltre ad essere nominato diverse volte nel film, Bowie compare anche con un pezzo di un vero e proprio live in Germania.
    La canzone Somebody Up There Likes Me è stata usata nel videogioco GTA: San Andreas
    L'album 'hours...' nasce con la collaborazione del chitarrista Reeves Gabrels, allora impegnato nella colonna sonora di un videogame (Omikron, The Nomad Soul, 1997), nel quale compare un arrangiamento dei pezzi dell'album e lo stesso Bowie con la moglie Iman, come personaggi di contorno.
    David Bowie si occupa dagli anni novanta anche di pittura: i suoi quadri vengono esposti in molti musei, soprattutto britannici e statunitensi; è anche fondatore di un'associazione che intende favorire la visibilità di opere di giovani artisti.[34]
    Alla vita di Bowie si ispira l'acclamato film di Todd Haynes del 1998 Velvet Goldmine, con Jonathan Rhys Meyers, Christian Bale e Ewan McGregor, prodotto da Michael Stipe.
    David appare anche nel film Zoolander come giudice di gara nella sfida a due tra Derek e Hansel.
    A David Bowie è ispirato il personaggio di Caleb Lost nella serie a fumetti Dampyr.
    Il suo nome è stato associato nella metà degli anni settanta a simpatie verso l'estrema destra; particolarmente controversa fu la sua dichiarazione dove diceva che «alla Gran Bretagna farebbe bene qualche anno di fascismo», dichiarazione mai del tutto smentita. Ugualmente si è cercato in più momenti di avvicinare le idee di Bowie a posizioni politiche diverse, seppure il cantante abbia più di una volta dichiarato che ogni lettura politica delle proprie canzoni e personaggi sia una forzatura.
    Le voci relative alla sua ambiguità sessuale non sono mai state confermate, né smentite.
    Viene citato nell'episodio 3x09 del telefilm Criminal Minds; lo stesso episodio si conclude poi con le note di "Heroes".
    Bowie interpreta una struggente versione di Nature Boy nella colonna sonora del film Moulin Rouge!.
    La canzone Life on Mars? oltre ad aver fornito il titolo della serie omonima, è utilizzata nell'episodio 1x01 Life on Mars quando Tyler la sta ascoltando in macchina prima di venire investito e risvegliarsi nel 1973. La canzone ha un ruolo importante nell'intera serie nonché nel suo seguito, Ashes to Ashes, altra serie che ha per nome una famosa canzone di Bowie.
    Negli anni settanta è stato amante della madre di Slash Ola, la quale era sua stilista.
    Negli anni settanta è stato amico intimo di Amanda Lear, con la quale ha collaborato a diversi progetti artistici. In un'intervista a Verissimo del 6 dicembre 2008 la Lear ha dichiarato che Bowie è stato l'unico uomo con cui fosse mai andata a letto che si truccava più di lei.
    "Ziggy Stardust" è il soprannome di uno dei personaggi del romanzo di Giorgio Faletti Io sono Dio.[35]
    Col nome di Bowie è stato battezzato un ragno malese, l'Heteropoda davidbowie
    La canzone Rebel Rebel di David Bowie è contenuta nel film del 1998 Radiofreccia: Ivan Benassi soprannominato Freccia, fa partire questa canzone dopo la nota scena del credo per ricaricare i radioascoltatori.
    Nel brano Master of Puppets dei Metallica, la parte che si trova precisamente al minuto 6:22 prende spunto dalla canzone Andy Warhol di David Bowie.
    Nel 1997 il cantante è stato il primo artista a collocare delle obbligazioni: i Bowie Bonds, un'emissione di titoli decennali di 55 milioni di USD (interamente acquistata dalla Prudential Insurance Company) garantita dai diritti d'autore di 287 canzoni contenute in 25 album registrati prima del 1990. L'idea è stata seguita da altri artisti tra cui James Brown, Ashford & Simpson e The Isley Brothers.
    Nel libro Limit di Frank Schatzing, un David Bowie oramai settantottenne canta Space Oddity durante l'inaugurazione della Orley Space Station e si scopre che è amico del protagonista sin dagli anni novanta.
    Il titolo Aladdin Sane è un gioco di parole: Aladdin sane (Aladino sano di mente) diventa A lad insane (un ragazzo pazzo).
    In una puntata di Almost True, lo scrittore Carlo Lucarelli ipotizza ironicamente che David Bowie sia un vampiro e che in passato sia stato Niccolò Paganini; un altro suo amico vampiro Andy Warhol fu perseguitato da una cacciatrice di vampiri dopo che lui smise di frequentare la Factory Newyorkese di Warhol.
    La canzone Space Oddity è utilizzata nel finale del videogame Alan Wake

    http://it.wikipedia.org/wiki/David_Bowie






     
    Top
    .
  2.     Top   -1
     
    .
    Avatar

    This is it

    Group
    Administrator
    Posts
    8,147
    Location
    Lost Country

    Status
     
    Top
    .
1 replies since 30/9/2012, 15:33   582 views
  Share  
.